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Costo veivoli militari


vick

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  • 1 anno dopo...

Da un po' di giorni sto girando il web alla ricerca di informazioni sui prezzi dei caccia attualmente in produzione,e dei velivoli usati presenti sul mercato.Non ho trovato molto quindi mi rivolgo a voi,che spero saprete essermi d'aiuto.Sapreste indicarmi i prezzi di caccia da superiorità e multiruolo (EFA,F-22,Gripen,Rafale,Su-35,F/A-18 Hornet e Super Hornet ecc...),di modelli non di ultimissima generazione,o soggetti ad aggiornamenti,ma sempre moderni,potenti e diffusi (esempio classici F-16,che credo sia il più low cost,F-15,MiG-29,Mirage 2000,Kfir...) e di velivoli che hanno ormai fatto la loro epoca ma che,nonostante si dica sempre di doverli sostituire in fretta e cose varie,sono la spina dorsale di molte forze aeree,soprattutto dei Paesi più poveri (eccetto la ricca Svizzera),come caccia e spesso come addestratori (e si,sto parlando del vecchio caro F-5 Tiger II e del MiG-21).E poi ancora di velivoli che non ho ben saputo definire,come il Mirage F-1,AV Harrier,AMX,Jaguar,Tornado e Hawk.

 

Davvero grazie mille!!

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il costo di un' EFA si aggira suigli 80 milioni ,ma non so per quale tranche.

per l'F'35 il costo non lo sanno nemmeno quelli della Lockeed :rotfl:

 

comunque il problema non è il costo ,ma il mantenimento (supporto logistico ,combustibile,manutenzione ecc.)

 

aspetteremo post di più esperti di me...

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Il prezzo di un caccia di ultima generazione come Efa; Rafale; f18 etc. varia molto a seconda delle versioni e degli aggioramenti.

Per esempio un Rafale base; cioè senza nessun upgrade elettronico; motoristico etc. dovrebbe costare intorno ai 60 milioni di euro ciascuno.

Invece le ultime versioni acquistate dall Armè de l' aire (cioè l' F 3) costano all ' incirca 80 milioni.

Questo fa capire quanto possa essere diverso il prezzo a seconda della dotazione.

Se ricordo bene l' aereo più " economico " dovrebbe essere l' F 16 block 52 o simili che si aggirerebbe sui 30 - 40 milioni.

Invece quello più costoso è l' f 22 che costa oltre 120 milioni di dollari; la versione base.

I flanker secondo valutazioni esterne alla v- vs costerebbero dai 70 - 90 milioni di euro a seconda delle versioni.

Molte volte i prezzi di questi velivoli si gonfiano per colpa dei contratti che comprendono l' addestramento del personale; assistenza tecnica; pezzi di ricambio etc.

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beh, col rafale base non hai niente, l'F-16 secondo me è almeno 60 mln e il flanker anche lui sui 60-65

ho visto da qualche parte su internet ina pubblicità del jf-17 che riportava il prezzo a 1/5 del flanker, quindi attorno ai 15 mln

i prezzi non so se sono in dollari, euro o altro

l'F-22 è solo recentemente che è passato a 120 mln prima costava fino ai 150-180 mln

 

il problema del futuro è che se i prezzi continueranno a salire, nessuno potrà permettersi gli aerei, esempi f-22 in soli 188 esemplari e il b-2 in solo 21

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domanda forse idiota,ma perchè ad "addestrare" i piloti devono essere i persone delle aziende produttrici,quindi civili? Mi sembraparadossale che dei non-militari addestrino militari possibili combattenti

Quanto alle spese, non posiamo che assistere ad un aumento davvero notevole, dovuto anche alfatto che vi è "poca concorrenza": le ditte produttrici sono rimaste in poche, e fanno un pò i prezzi che vogliono!

Modificato da Simone
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no, no è partito dai 180 ed è arrivato ai 120 odierni

 

 

Mi spiegate come può scendere il prezzo? mi sembra che i 200 MD circa siano stati calcolati dividendo i costi di sviluppo per il numero di esemplari ordinati, finche non si decide di venderlo a qualcun'altro un prezzo di "listino" non esiste.

 

Se l'USAF non ha ordinato nuovi aerei, e per passare da 200 a 120 ce ne vogliono tanti, il prezzo al pezzo resta sempre quello.

 

Una volta che si decide l'esportazione, è logico che anche il prezzo diminuirà per avere maggiore mercato, ma fino ad allora non credo che possa cambiare.

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Mi spiegate come può scendere il prezzo? mi sembra che i 200 MD circa siano stati calcolati dividendo i costi di sviluppo per il numero di esemplari ordinati, finche non si decide di venderlo a qualcun'altro un prezzo di "listino" non esiste.

 

Se l'USAF non ha ordinato nuovi aerei, e per passare da 200 a 120 ce ne vogliono tanti, il prezzo al pezzo resta sempre quello.

 

Una volta che si decide l'esportazione, è logico che anche il prezzo diminuirà per avere maggiore mercato, ma fino ad allora non credo che possa cambiare.

 

Il prezzo è sceso perché la linea di montaggio è andata a regime e questo consente risparmi notevoli.

Non dimentichiamo che il fattore che influisce di più sul prezzo di un caccia è la voce "ricerca e sviluppo", questi costi devono essere per forza spalmati sul prezzo finale di ogni caccia, se l'areo viene prodotto in numero elevato di esemplari i prezzi unitari saranno più bassi, se invece vengono prodotti pochi aerei lo stesso identico prodotto costa di più. Per questo motivo se un aereo viene esportato il suo prezzo cala, perché viene prodotto in più esemplari.

Poi ci sono ovvie strategie aziendali per battere la concorrenza.

Modificato da Fulvio
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  • 2 settimane dopo...
il problema del futuro è che se i prezzi continueranno a salire, nessuno potrà permettersi gli aerei, esempi f-22 in soli 188 semplari e il b-2 in solo 21

 

vabbè il b2 è un discorso a parte il costo stimato (fonte wikipedia) è tra 1,57 - 2,2 miliardi di dollari ovvero suppergiù quanto 100 F22 , normale che solo per 20 aerei si spenda almeno almeno 30 miliardi di dollari l'america è si ricca, ma non ha certo denaro all'infinito :helpsmile:

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domanda forse idiota,ma perchè ad "addestrare" i piloti devono essere i persone delle aziende produttrici,quindi civili? Mi sembraparadossale che dei non-militari addestrino militari possibili combattenti

Perchè se devi addestrare i futuri piloti dell' F35, oltre ai tecnici della Lockheed Martin, a chi altro ti rivolgeresti?

Comunque tecnici e collaudatori molto spesso sono ex militari.

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  • 6 mesi dopo...

Aggiungo che solo "recentemente" gli usa si sono posti il problema del prezzo....una volta tra fondi neri e balle varie i soldi si buttavano come i fazzoletti.

 

Comunque nel listino "usato" il top resta l'F-15, che nonostante tutto è ancora il non plus ultra dei cieli.

Anche perchè ha un'elettronica evoluta e testata, mica come f-22 e compagnia bella.

Peccato non sia mai stato realmente in vendita.

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Peccato non sia mai stato realmente in vendita.

 

La dirigenza Obama l' anno scorso ha dato via al progetto di radiazione degli F 15 A più vecchi, cioè quelli prodotti dalla fine degli anni 70 e inizio 80.

I mezzi radiati gli usa li rivendo e come......basta vedere i nostri F 16..................

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panzana colossale, l'Eeagle fu offerto anche all'Italia! ma non ebbe un grandissimo successo commerciale a causa del suoi prezzi di acquisto e gestione.

 

Dici bene Vorthex..............

E allora gli F 15 giapponesi, coreani, israeliani e erabi sono solo in prestito?

Modificato da S939
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a proposito di prezzi... non è proprio inerente al discorso, ma questo topic mi ha fatto venire in mente serie di commenti che ho trovato sotto un video di you tube.

I due utenti erano un bosniaco e un cittadino degli Emirati Arabi Uniti. Io sono rimasto senza parole...

 

 

E:

What the price of your plane ? because i want to buy Mig-29

I can buy this aircraft at less than 100.000 USD

so i don't know if it's a good plane ?

and sincerly i prefer 2 engine !

(now i have single engine plane).

The fuel consumption is 2000 l/h ? No ?

2x more that L-39

 

B:

You want to buy a Mig-29 for 100 000 dollars ,what are you some kind of LUNATIC? My god ,it is miracle how much people in France think that only their equipment worth,and rest is shit ,while you live in those dreams lemme tell you that Mig-29 cost a lot more than F-16 or F/A-18 maybe a bit less than Mirage 2000 but can wipe floor with three of those planes like you wipe your ass with paper...

 

E:

No ! Mig 27 cost 100.000 USD

Used Mig 29UB cost more than 3.000.000 USD

Mig 29 it's my objective of private pilot !

 

But if i buy Mig 29, i don't use it in france

 

I flight in L-39 Albatros !

 

B:

Man i am not sure that even Mig 27 cost 100 000 USD ,it has to be more ,just those jets inside cost at least 10 times that much.I just don't think that those planes can be bought for price you saying.I mean lets be honest there are some cars on market that cost 100 000 dollars ,for example i will take BMW X5 ,so your saying that x5 cost more than Mig-27? I don't buy that....

 

E:

Mig 23/27 is bad jet he have 40 years

nothing want it, BLACK LIST ARMY have it !

(and it's design is bad )

 

When you buy plane of this kind, the buying price is not expensive ! but when you want to flight, the after burner engine have very high fuel consumption !

 

have you got a plane ???

 

My hummer H1 alpha cost aprox 200.000 USD !

 

B: (continua...)

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E noi che ci accontentiamo dei modellini......................... :asd:

Un mig 29 in buone condizioni, potrebbe costare sui 8 - 10 milioni di dollari.

Come ho raccontato in precedenza numerosi privati durante la disgregazione dell' Urss, hanno acquistato e rubato materiale areonautico.

So per esempio, che in Kazakistan, numerosi Mig 31 e 25 sono stati saccheggiati da dei vandali.

Tornando a noi, dagli Arabi ti puoi aspettare questo ed altro.........

Facciamo una colletta e compriamo anche noi un bel mig 29?

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Sempre meglio ripetere qualche concetto fondamentale.

 

Il prezzo di un velivolo andrebbe calcolato senza contare i costi di sviluppo, per ovvie ragioni.

Questi costi solitamente vengono conteggiati nel valore del primo contratto di produzione, ma sono assenti sugli esemplari prodotti successivamente.

 

I costi di un velivolo, poi, dipendono anche da altri fattori, quali gli equipaggiamenti richiesti, i tempi di consegna stabiliti, i ricambi e la manutenzione compresi nel pacchetto, l'eventuale addestramento degli specialisti e così via.

Un buon sistema per calcolare un prezzo sufficientemente indicativo è quello di prendere in considerazione un contratto e calcolare il prezzo ottenuto dividendo il valore del contratto per il numero di esemplari acquistati. Dato un certo numero di contratti, si può tirar giù una media.

 

Per velivoli non più in produzione (ho letto che si parlava di F-5) chiaramente bisogna distinguere il prezzo di un aereo usato comprato così com'è, e quello di un aereo ricondizionato, aggiornato e riportato a zero ore.

Qualche volta queste operazioni possono comportare costi persino maggiori di un velivolo nuovo, ma se c'è esigenza di procurarsi proprio quel modello (ad esempio per reintegrare una linea di volo assottigliata per usura e perdite) la scelta è obbligata.

 

E ancora, bisogna tener presente che anche per gli aerei esistono "promozioni" e "offerte speciali", nella forma di contratti a prezzo stracciato offerti per conquistare un mercato conteso da altri concorrenti.

Si dovrebbero pure considerare le compensazioni che un'industria produttrice è in grado di offrire, e che talvolta possono virtualmente azzerare il costo di un lotto di velivoli.

 

Insomma, per gli aerei da combattimento non esiste un "listino prezzi", ogni contratto ha una storia a sé.

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  • 2 settimane dopo...

Leggendo la discussione sul "nuovo" f-15 silent eagle :

Circa le griglie nelle prese d'aria: Boeing in uno dei link precedenti, comunicava che hanno certe limitazioni da parte del Governo, sua quanto possono rendere stealth un velivolo da esportare all'estero.

 

Non c'entra niente, però penso che quando tanti anni fa l'hanno venduto al Giappone e alla Corea del Sud , l' F-15 fosse un po' limitato nelle sue capacità.

In fin dei conti era il top del top, la creme della produzione made in USA!

 

Su Israele ho qualche dubbio però.

 

Un'altra cosa: dove posso documentarmi sugli oltre 100 abbattimenti attribuiti all'F-15? (a parte guerra nel golfo 1991)

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