Vai al contenuto

Leaderboard


Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti più apprezzati 18/12/2018 in tutte le aree

  1. 2 mi piace
    Ti sembra che tirando fuori (di nuovo…) il water del DC-9 tu abbia vagamente demolito tecnicamente l’ipotesi bomba, come se distruggere il cesso fosse conditio sine qua non per la presenza di un ordigno a bordo? Ordigno che in quegli anni finiva sui treni, nelle stazioni, nelle piazze, nelle banche e che ugualmente ha prodotto anni e anni di fumose inchieste giudiziarie, ma se non altro non si è levato qualche genio a inventarsi una battaglia aerea e un missile che pioveva a caz*o dal cielo a centrare il bersaglio di turno: ci si è limitati (sai che fortuna...) a far casino per decenni con mandanti ed esecutori, ma almeno bomba era e bomba è rimasta in tutti quei casi. Hai letto le perizie di cui abbiamo discusso in queste 35 pagine o hai solo pensato di dire la tua sorvolando su tutti gli altri elementi probatori che manco lontanamente sono compatibili con un missile o con la fantacazzata della battaglia aerea? La verità non viene fuori da un sondaggio di opinioni e gli aspetti tecnici e probatori se ne fregano altamente di quel che pensa il complottista della domenica per cui Priore è una superstar, men che meno di quel che pensa l’ignaro cittadino che di cose tecniche non capisce una beata fava di niente, ma che quando c’è da dar contro ai militari, brutti, cattivi e cospiratori, strepita al bar dello sport. Qui di acclarato c’è solo che la magistratura ha fatto globalmente una pessima figura, con le precedenti sentenze passate in giudicato che hanno escluso la battaglia aerea in totale contraddizione con queste ultime e queste ultime che condannano due ministeri per non aver impedito qualcosa che però nemmeno lontanamente si è riusciti a dimostrare, visto che manca un assassino, un movente e l’arma del delitto che delineino quello scenario. Dietro le ultime sentenze insomma c'è un’accozzaglia di idee strampalate che è frutto di pregiudizi e ignoranza tecnica a livelli che sarebbero commoventi se non fossero sconfortanti, perché ci son di mezzo 81 vittime e quasi quarant'anni di caccia alle streghe. Ci sono però dei bei risarcimenti, che san tanto di sentenza politica, a mettere una pietra tombale sulla verità, ormai temo persa per sempre… Solo in un paese come l’Italia succedono baggianate del genere. Negli Stati Uniti un investigatore del NTSB non si sarebbe mai infognato con le idiozie tecniche che hanno condito questa triste vicenda e avrebbe dato in mano all’autorità giudiziaria un quadro plausibile dei fatti (vedere il per certi versi similare caso del TWA 800). La sentenza di Cassazione citata in quell’articolo, o meglio quella di appello che viene confermata, si basa invece sul lavoro di Priore che altre sentenze successive, non a caso scese ben più a fondo nei dettagli tecnici (che devono essere il faro guida di ogni indagine su un disastro aereo), hanno demolito (per non dire ridicolizzato) assolvendo i vertici dell’AMI. Con le tue certezze qui rischi solo di farti male, come si sono fatti male tutti quelli che ti hanno preceduto, perché questo è un forum tecnico, non Luogocomune o il Blog delle Stelle. Qui non basta ripetere il mantra del missile e poi schiacciare il tasto rosso manco fosse un televoto in cui dire "io la penso così": qui bisogna portare fatti convincenti e soprattutto nuove argomentazioni, ma da anni vedo solo il vuoto spinto da parte dei sostenitori del complotto.
  2. 2 mi piace
    Credo che ingenuo fosse ironico visto che Salvini sa cosa dare in pasto al popolino per cavalcare l'onda dei sondaggi e sa che la realtà richiede invece scelte spesso diverse. Diciamo che è furbo, o meglio che crede di esserlo...anche se gli conviene non dimenticare che l'italiano medio è più volubile che pollo. Le forze politiche ormai non ci vanno più a muso duro contro il programma: quella più contraria ora è al governo e ha annacquato molto le precedenti sparate elettorali, per non dire che si è sputtanata non potendo applicare quanto promesso, con annesse dichiarazioni nebulose della Trenta e aperture del suo sottosegretario presto stemperate con nuovo fumo. L'F-35 non è particolarmente popolare da nessuna parte in italia, per quanto necessario a difesa e industria: Salvini lo sa, come sa che sostenerlo apertamente non porti voti e al momento adotta una tattica attendista, lasciando cuocere nel loro brodo i NO F-35 e chi se n'è fatto portavoce in politica. Quando saranno bolliti nelle loro scempiaggini sempre meno sostenibili e popolari nei discorsi da bar, il programma sarà andato avanti e sarà ancor meno arrestabile.
  3. 2 mi piace
    La cosa è sempre dietro l'angolo . Gli M5..ebboh fanno interviste adattate ai giornali a cui parlano . Al " Giornale " hanno detto una cosa. Per compensare, al " Fatto " ne dicono un'altra . https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/12/20/f35-il-ministero-della-difesa-il-programma-sara-rivisto-annuncio-nel-2019/4851124/ E l'ingenuo Salvini ? Ebboh al quadrato .
  4. 2 mi piace
    I Giapponesi ... fanno sul serio ! Fonte: flightglobal.com ... Tokyo set to become second biggest F-35 operator ...
  5. 1 mi piace
    Melania, volando a bordo di un MV-22, va a visitare la USS George H.W. Bush (CVN-77) ...
  6. 1 mi piace
    Ci si riferisce “probabilmente” (attenzione: mia interpretazione personale) al fatto che gli F-4 furono un vero e proprio spartiacque fra gli f4 fin li prodotti e gli f4 da produrre da lì a venire. Il guadagno in termini di inviluppo di volo, avionica, modifiche aerodinamiche, il cannone ecc fecero si che si arrivasse a considerare questo aereo nella sua versione E quasi un nuovo aereo più che un aggiornamento. Ecco probabilmente il significato di quella frase è proprio questo: più un nuovo aereo che un estensivo aggiornamento.
  7. 1 mi piace
    Block 3: Aggiornamenti. https://fightersweep.com/11237/hornet-then-super-hornet-now-super-duper-hornet-heres-the-low-down-on-block-iii-super-hornet-upgrades/
  8. 1 mi piace
    Non è necessario mandare un Typhoon a offrire una traccia radar. Ci sono le lenti di luneburg e transponder (accesi, altrimenti non si vedrebbe su flightradar) che bastano e avanzano a rendere visibile anche un F-35.
  9. 1 mi piace
    per chi volesse esercitarsi nell'indagare, ovviamente in via del tutto teorica, su chi e perchè abbia messo la bomba, lascio degli spunti che mi sono sempre sembrati oltremodo interessanti... 1. il primo a parlare di battaglia aerea, senza alcuna prova o qualsivoglia indizio o dato, ancora prima che l'aereo fosse recuperato, quando ancora si cianciava di cedimento strutturale, fu il presidente dell'Itavia. 2. come tutti sappiamo, l'aereo volava con un'ora di ritardo e la bomba esplose alle 21.00 precise. 3. l'Itavia non navigava certamente nell'oro, anzi...
  10. 1 mi piace
    E questa è una triste verità in questa vivenda... Perdonami se te lo dico ma questa è un po’ una supercazzola. Considerate le pagine precedenti che ti ho invitato a leggere, non mi pare tu abbia dimostrato chissà che apertura ad altre possibili spiegazioni: al massimo hai mostrato pigrizia, perché quelle pagine o non le hai lette o non le hai capite… Tu hai postato la tua verità (“L'I -TIGI è stato colpito da un missile, è accertato”) e chiedi a noi un movente per la bomba. Temo ti sfugga ancora il punto… Ti stiamo dicendo che la verità tecnica acclarata nel processo penale, ma anche frutto una rigorosa analisi tecnica, porti alla bomba. Tecnicamente è una bomba, anche se i giudici civili hanno saltato a piè pari il lavoro di quelli penali e son tornati a quello di Priore e di Stefano che definire opinabile è un eufemismo. Magari gli articoli postati da engine possono soddisfare la tua richiesta, ma resta il fatto che non dovrebbe essere il movente a farti cambiare idea (visto che evidentemente sono solo ipotesi), quanto meno non sul cosa e sul come che devono trovare invece una spiegazione squisitamente tecnica. Il perché resta indubbiamente aperto, ma non puoi chiedere a me chi l’abbia messa quella dannata bomba, perché nessuno lo ha mai capito, però non mi pare così incredibile che qualcuno ce l’abbia messa. Ma poi, se proprio insisti, i terroristi cosa vogliono fare di solito e indipendentemente dal loro credo? Insinuare la paura, il dubbio, la confusione, la rabbia, destabilizzare? Beh, se di terrorismo si tratta, con Ustica avrebbero fatto bingo perché dopo quarant’anni, dai tribunali ai forum passando per i giornali, si continua a cagar dubbi che hanno mandato le istituzioni stesse in conflitto fra loro.
  11. 1 mi piace
    ho appena visto un Cossiga volante... tornando seri, i sovietici non hanno visto niente perchè niente c'era da vedere. considerando il clima politico dell'epoca, i russi non avrebbero perso un secondo ad accusare i malefici turbo-capitalisti occidentali di aver tirato giù un povero liner civile... per giunta con decorazioni rosso del popolo. la teoria del missile "da dogfight a guida radar" è di Di Stefano ed è presente nel suo libro (il missile è un Advanced Atoll russo, per la cronaca), di cui ho parlato diffusamente qualche pagina fa... è un qualcosa di raccapricciante sia dal punto di vista tecnico, che da quello logico e "politico".
  12. 1 mi piace
    Bella sintesi. Ci hai convinto.
  13. 1 mi piace
    Aereo di serie https://www.blogbeforeflight.it/2018/12/vola-il-primo-m-345-di-serie.html
  14. 1 mi piace
    Cortine fumogene ... sono tutte cortine fumogene ... non sanno più che pesci prendere e, dopo tante marce indietro, temono ora la reazione della base 'talebana' che avevano, in passato, caricato ben bene ...
  15. 1 mi piace
    Ulteriore precisazione di Di Maio: https://www.huffingtonpost.it/2018/12/20/obiettivo-del-governo-ridurre-del-40-gli-f35-di-maio-aggiusta-il-tiro-non-rifinanzieremo-tutto-il-progetto_a_23623627/?utm_hp_ref=it-homepage faccio solo notare che dire "ridurremo di circa il 40%" e "compreremo circa 8 velivoli nei prossimi 5 anni" sono due dichiarazioni in antitesi. O l'una o l'altra perchè i numeri sono diversi. Non so da quando intenda far partire i 5 anni e se si riferisca agli anticipi o agli aerei interi ma 8 in 5 anni non è un numero possibile solo gli aerei degli L-RIP 13 e 14, 2019-2020 (già ordinati) sono 9. Inoltre credo che quando dice -40% si riferisca al precedente spostamento in avanti degli acquisti fatto dal precedente governo per risparmiare un po' di soldi, che però manteneva il numero di 90 complessivo. M5S ha capito che non può ordinare meno di 90 aerei e si limita a tenere buoni i suoi elettori con dichiarazioni a loro uso e consumo. Oltretutto i problemi dell'aereo si stanno progressivamente risolvendo, alternative non ce ne sono quindi...
  16. 1 mi piace
    Salvini non mi piace affatto, ma si è dimostrato tutt'altro che ingenuo o stupido. Non facciamo il solito errore di sottovalutare chi non ci piace o di pensare che certi atteggiamenti mostrati alla fascia bassa dell'elettorato rispecchino la vera natura della persona. Cosa pensa di questa faccenda? Secondo me gli interessa fino ad un certo punto. Da una parte il suo partito mi pare raccolga consensi dalle parti di Cameri il che lo renderebbe favorevole al programma, dall'altra parte è pappa e ciccia con zio Volodya cui tutti questi Lightning vicino casa proprio non piacciono...
  17. 1 mi piace
    Chiaro che la capacità produttiva sopra un certo limite non si può aumentare (o meglio si può ma diventa costoso) ma visto che da parte nostra gli ordini arrivano col contagocce e l'impianto non lavora a capacità piena...
  18. 1 mi piace
    1966 ... una straordinaria immagine di un'epoca ormai lontana ... quando l'attività di ricerca statunitense nel settore aerospaziale era al culmine del suo fervore ... Manca soltanto lo XB-70 ... ma non è dato sapere se, quando la foto è stata scattata, era già andato distrutto nello sfortunato incidente ... https://www.nasa.gov/centers/armstrong/news/FactSheets/FS-084-DFRC.html
  19. 1 mi piace
    Initial Operational Test and Evaluation ... qualche ulteriore dettaglio ... direttamente dall'Air Combat Command dell'Air Force ... ... 31st TES begins F-35 Initial Operational Test and Evaluation ... Mentre, dal canto suo, SputnikNews tiene a precisare: "16 Months Behind Schedule" ...
  20. 1 mi piace
    Armi ipersoniche ... gli Stati Uniti sperano di avere una possibilità di difesa entro pochi anni ... Fonte: flightglobal.com ... Counter hypersonic weapon possible by mid-2020s: DoD ... (*) ... dod.defense.gov ... Media Availability With Deputy Secretary Shanahan and Under Secretary of Defense Griffin at NDIA Hypersonics Senior Executive Series ... (**) ... dod.defense.gov ... DOD Scaling Up Effort to Develop Hypersonics ...
  21. 1 mi piace
    Nave Cavour a Taranto per lavori che dureranno quasi due anni ... al termine dei quali imbarcherà, negli USA, gli F-35B ... http://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,2701.html
  22. 1 mi piace
    Esce di fabbrica il primo 'Backfire' aggiornato ... https://www.ainonline.com/aviation-news/defense/2018-08-17/upgraded-backfire-rolled-out-kazan Degna di nota l'eliminazione della torretta difesiva caudale ...
  23. 1 mi piace
    Operativo il'Y-9G (Gx-11). Piattaforma per Jamming/theater suppression (comodissima l'implementazione grafica dei link twitter in automatico, della nuova versione del forum). http://chinese-military-aviation.blogspot.com/p/surveillance-aircraft-ii.html#Y-9G
  24. 1 mi piace
    Un conto era una guerra come in Korea, dove, di fatto, si scontravano USA e alleati occidentali con l'URSS per interposta persona! Mica mandavano i Fagot nella penisola per collaudarli e "vedere cosa sono in grado di fare".... Certe volte, seriamente, non ti seguo in certi ragionamenti.
  25. 1 mi piace
    Che bel posto!! datemi informazioni...
Questa laderboard è impostata su Roma/GMT+01:00
×