Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing most liked content since 02/07/2021 in all areas

  1. Tendenzialmente di ogni velivolo sul viale del tramonto si propone sempre una versione aggiornata come alternativa a qualcosa di nuovo. A volte va bene, altre va male e succede per molteplici fattori. Questo accomuna i due velivoli con l’importante differenza l’F-15 è sempre stato aggiornato nel corso degli anni perchè è rimasto sempre in produzione per l’export e questo ha reso più facile la proposta F-15EX che è estermamente piu valido dell’F-15C dell’USAF, senza rappresentare un balzo nel buio rispetto a quanto recentemente prodotto per i paesi della penisola Arabica. Nel cas
    3 likes
  2. Francia e Germania continuano a litigare. Le visioni e gli interessi sono molto diversi, ovvero la Germania è orientata verso un approccio industriale mentre la Francia punta verso obiettivi prettamente militari e strategici. Le differenze di visione tra i costruttori continuano a alimentare sospetti e rivalità. Secondo una fonte, le divergenze sono tali che si ipotizza la costruzione di due prototipi anziché uno solo, come supposto in origine. Un parlamentare francese ha affermato che sarebbe stato più facile lavorare con gli inglesi, con i quali - ha detto - condividono la stessa c
    2 likes
  3. Un carico veramente ... "pesante" ... ... 53rdwing.af.mil ... https://www.53rdwing.af.mil/News/Article/2520577/strike-eagle-proven-capable-of-carrying-15-jdams-on-single-sortie/ ...
    1 like
  4. Israele ha scelto il CH-53K ... ... haaretz.com ... https://www.haaretz.com/israel-news/.premium-israel-air-force-picks-new-transport-helicopter-lockheed-martin-s-ch-53k-1.9570493 ... &
    1 like
  5. E in America si da da fare https://www.blogbeforeflight.net/2021/02/us-coast-guard-c27j-sar-mission.html
    1 like
  6. Per i ritardi dell'F-35 la vita dei Tornado è già contemplato sia allungata, visto che saranno ritirati nel 2028 e non nel 2025 (47 anni di onorato servizio sono sufficienti...). Gli ultimi Tornado operativi saranno quelli di costruzione più recente, ovvero gli ECR. Per dargli il ruolo antinave bisognerebbe qualificarli per un (altro) missile antinave (di nuovo...). L'F-35 invece sarà disponibile con il JSM di Konsberg o il LRASM di LM. Se proprio l'AMI volesse un antinave per i suoi cacciabombardieri (ma si direbbe non lo voglia...) avrebbe il Marte ER che è omologato sul Typho
    1 like
  7. Tutto può essere ma ho i miei dubbi che un'impresa del genere possa avere successo. Si tratterebbe comunque di aerei per pochi, fatti da chi non è che abbia sto gran successo a fare quelli per tanti...
    1 like
  8. E' vero che finanziariamente i francesi pesano molto in Airbus, ma penso che il peso ricada principalmente sul comparto civile e che il comparto militare sia ben separato da quello civile e guidato da altre logiche. Mi fatto sorridere la dichiarazione del parlamentare francese. Negli ultimi anni i francesi non hanno più costruito in cooperazione alcun caccia. Hanno tentato qualche approccio con i britannici, tentativo fallito nel giro di un amen. A questo punto sarebbe bello che fossero rese pubbliche le opinioni dei britannici e dei tedeschi sui francesi... E Brexit o no, pare proprio ch
    1 like
  9. La questione " industriale " sta nel fatto che la componente francese è preponderante ( Airbus francese e Dassault ) . I tedeschi sono a rimorchio . Che poi la questione sia industriale per i tedeschi e militare-strategica per i francesi lo dice l'articolo , senza però dire perchè . Come se per i tedeschi il FCAS fosse un aereo da turismo. ..... "Nous savons qu'il s'agit d'un projet sous direction française mais ce doit être un projet où les deux pays jouent d'égal à égal et là il y a encore beaucoup de questions à clarifier", a souligné la chancelière allemande. "
    1 like
  10. Quando il paese rimane senza corrente elettrica, e scopri che... la colpa è stata di un aereo militare... Ieri pomeriggio 2 Rafale appartenenti al 4e escadrille aérienne della base di Saint-Dizier-Robinson, in addestramento di penetrazione a bassa quota volavano talmente bassi che uno dei due (biposto) ha tranciato tre cavi della tensione elettrica, lasciando il paese di Le Castellet, vicino a Manosque in Provenza, senza corrente elettrica. I 2 aerei sono atterrati in emergenza presso la base di Orange. Il velivolo che ha tranciato i cavi ha subito dei danni ma nessuno, sul velivolo o a t
    1 like
  11. Ciao a tutti, mi chiamo Silvio e da sempre coltivo una grande passione per la storia e la storia militare con l'aeronautica in primis e fin da ragazzo appassionato di modellismo statico di tutti i generi, modelli in kit (aerei e mezzi terresti), figurini, miniature, soldatini, diorami, scenici e tutto quello che è modellismo. Non sono un grande modellista, cerco di fare del mio meglio e sopratutto divertirmi senza cercare la perfezione ad ogni costo, mi accontento e poi alla fine i miei modelli li vedo solo io quando li tiro fuori dalle scatole dove vengono archiviati, non ho una vetrin
    1 like
  12. Nuovo numero di Eurofighter World. https://www.eurofighter.com/files/magazine/Eurofighter_World_2021-01.pdf
    1 like
  13. Turkey Signals to U.S. It’s Ready to Compromise on S-400s qui, come in altre fonti, si parla di un "agreeing to limited use of the Russian S-400 antiaircraft missiles" sul modello greco (S-300) e si allarga il discorso agli altri punti di attrito tra i due paesi. Pochi giorni fa altri parlavano del possibile acquisto di un secondo lotto di S-400: Un secondo lotto di S-400 russi per la Turchia? Non ci vedo molto spazio per un "completo abbandono".
    1 like
  14. Teatro INDO-PACIFICO CHENGDU J-20B Mighty Dragon Negli últimi anni si sono registrati importanti cambi di potere mondiale, con il sorgere di Cina come grande attore nel teatro del Indo-Pacifico, con la sua colossale iniziativa del nuovo "Cammino della Seta" che sta calpestando economicamente e militarmente, producendo molteplici zone di atrito, cominciando un'inedita gigante carriera armamentistica in Giappone, Taiwan, India, Australia, Stati Uniti, e Cina ha costruito isole artificiali per impossesarsi del mare meridionale della Cina del Sud, sta amontando su un importante flotta
    1 like
  15. Ri-visito questo Post e mi scoraggia vedere come quasi tutti i bei Spaccati pubblicati tempo fá, sono adesso solo Links vuoti di vecchie nubi que si sono disciolte nello spazio, e ancora, le caratteristiche particolari di questo spazio non permettono di restaurare i vecchi e interessanti Post, che contrariamente si potrebbe piú facilmente mantenere attualizzato e restaurato questo spazio per gli amanti dei Spaccati aerei. IAI Kfir C-10 Tempo fá in un altro Foro (che si permette perlomeno restaurare y link che cadono) un Colombiano, mi ha domandato se potevo confezionare uno Spaccato
    1 like
  16. sento i lamenti del CIO da qui...
    1 like
  17. Se però continui a dire che è entrato in “servizio”, allora a rigore non lo sai... Di che "servizio" parliamo? E’ stato “consegnato” all’Aeronautica russa, questo probabilmente è il termine più corretto. Anche solo per il servizio operativo iniziale ci vorrà tempo e per quello completo ancor di più. Anni. Per esempio il primo EF-2000 è stato consegnato al quarto stormo il 16 marzo 2004, ma è stato immesso in servizio di allarme il 16 dicembre 2005. Quasi due anni dopo. Temo però che qui non siamo manco a questo punto, perché il velivolo in questione è stato consegnato al 9
    1 like
  18. Quelle che riporta l'Antidiplomatico sono poco più che buoni propositi. La realtà è che il Su-57 è complesso, costa un botto (lo devono mettere in pista con il budget della difesa russo e senza i soldi indiani, non con quello USA) ed è lontano anni luce dall'essere messo a punto, tanto che parlare di produzione di massa laddove questa è stitica, fa un po' sorridere. In tale contesto la sesta generazione stile star wars è un futuro nebuloso mentre, più che i mantelli, attualmente sono i numeri a rendere l'attuale quinta generazione russa invisibile...
    1 like
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00
×
×
  • Create New...