Jump to content

vorthex

Super Moderatori
  • Posts

    8,176
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    222

Everything posted by vorthex

  1. no, la Russia non vuole esternalizzare alcuna crisi interna con una ipotetica nuova escalation in Ukraina. in primo luogo non hanno alcuna crisi interna, almeno secondo i loro parametri, in secondo luogo è dal 2014 che provano ad annettersi un pezzo di Ukraina.
  2. non penso proprio ci siano i soldi e le opportunità per farlo, anche perchè la FPM è una unità Joint tra MM ed EI ed i Mangusta è dai tempi della Somalia che volano dai ponti delle nostre unità navali.
  3. il Dense Pack studiato per gli MX non ti dice niente, vero?
  4. vorthex

    U.S. Army

    no, non è vero. dove hai letto sta panzana?
  5. la tecnica del sale si usa per le scrostature multi-layer, non per ricreare la pioggia per la quale, al più, si ricorre o a determinati prodotti "wet effect" o alle classiche colature.
  6. e non noti che hanno un weathering differente?
  7. l'assemblaggio non è pulito, così come le stuccature, la vernice ha fatto spessore ed i lavaggi sono un po' troppo abbondanti.
  8. ai tempi di Desert Storm, l'URSS si stava già sciogliendo ed il ragionamento per il quale si salta, dai pezzi d'artiglieria alla superiorità nel campo degli MBT non ha alcun senso.
  9. e, purtroppo, è vero. tralasciando che è un discorso senza senso, visto che stiamo là da 20anni e di "vecchi" ne dovrebbero essere già morti in numero tale da non poter dare più ai talebani i numeri per poter vincere ma, c'è un ma: chi te lo ha detto che la deriva islamista non sia ben vista dalle nuove generazioni? non so... ma hai visto i video dei talebani? d'accordo che hanno la barba, ma non sono mica dei boomer. per tutti questi 20anni, i paesi europei, noi in primis, hanno sempre visto di cattivo occhio l'essere in A-stan. adesso che gli americani ci hanno accontentato ci lamentiamo? un po' di coerenza...
  10. mah... l'ANA ha ben poche cose e credo non a caso e, da Luglio, i mezzi catturati vengono distrutti dai raid aerei: https://www.nbcnews.com/news/world/taliban-gaining-ground-afghanistan-faster-expected-u-s-defense-officials-n1276580
  11. in primis... che tipo di lavaggio vuoi effettuare?
  12. l'X-21 non è il trasparente opaco ma il Flat Base, quindi non puoi usarlo come varnish. in ogni caso, come prezzo stiamo là, sono colori che vanno dati ad aerografo con l'apposito diluente, quindi devi valutare come ti trovi meglio a lavorare, se con aerografo o bomboletta.
  13. devi cercare di lavorare più pulito in assemblaggio ed invecchiamento... sembra che l'aereo sia passato in una nuvola di pece.
  14. la base è buona, ma devi lavorare più pulito in assemblaggio ed invecchiamento.
  15. @Simone è lo stessa linea politica che gli Stati Uniti hanno da oltre 10 anni (saganciarsi dal medio-oriente, rimodulare l'impegno atlantico e rafforzare il pacifico) e la NATO non è a rischio, benchè si chieda un maggior impegno degli stati membri dell'alleanza, in chiave anti-russa.
  16. le declas si invecchiano con il resto del modello, normalmente, dopo aver passato un trasparente adatto che, in genere, è lucido.
  17. tecniche più effficaci per cosa? comunque, dopo questo lunghissimo stop, il modello non è affatto male.
  18. la tendenza all'aumento di calibro è dovuto all'ampliamento della distanza d'ingaggio, che si è vista in alcuni teatri operativi. per il resto, alle normali distanze d'ingaggio, i calibri citati non hanno alcun problema particolare ad abbattere il bersaglio, anche perchè le protezioni individuali non coprono tutto il corpo e non tutte le parti protette possono resistere a tali calibri, per ovvi problemi di peso.
  19. Simone, na roba del genere non è MAI accaduta tra un veivolo NATO ed un del PdV, a maggior ragione tra un veivolo "orientale" ed uno IDF. l'esempio Greco-Turco non è un esempio, sono due paesi in semi stato di guerra permanente e, infatti, più volte ci sono stati abbattimenti... quali scontri incruenti??? quindi basta vedere Top Gun a ripetizione... è un film!
  20. vorthex

    UFO

    non è certo la presunta esistenza a scatenare il panico, quanto il sicuro contatto/palesazione.
  21. quindi non hai alcuna fonte, sono solo ciarle. questo al netto della ovvia inutilità di tale missioni.
  22. no. come giustamente fatto notare da TT-1 Pinto, alle forze di polizia non manca certo la potenza di fuoco. hanno il grilletto facile perchè la possibilità che il "fermato" sia armato è molto alta, non perchè manchino di potenza di fuoco. alla giuria vengono presentate le prove, con le relative leggi a riguardo, non c'è bisogno di una laurea per valutarle. il Vietnam non fu una guerra simmetrica e la Prima Guerra del Golfo fu si simmetrica, ma combattuta tra due attori non dotati di armi nucleari, fondamentalmente poveri/incapaci e con lunghi periodi di latenza.
  23. ci sono elementi dove? quali sono le fonti? concordo, però mai con lo stile russo, con una bellissima missione di hybrid warfare, passata per aiuto fraterno.
  24. nel 1940 non c'era alcun ritmo forsennato e la Germania, tra le altre cose, passò ad una economia di guerra svariati anni dopo. l'esercito francese non era ben addestrato o equipaggiato. è una mezza leggenda, la qualità dei mezzi alleati era in molti casi superiore. tralasciando che non stanno de-industrializzando in campo miliatare. si parte dal concetto sbagliato che una guerra moderna durerebbe anni... al massimo durerebbe mesi, non ci sarebbe il tempo di ripianare le perdite. anche qua... non è vero, si costruiscono tutto in casa loro. il "buy american" ti dice niente? cosa c'entrano le mascherine con le armi??? guarda che è l'esatto contrario: è la Cina che, se non esporta, crolla. anche io sono contro la delocalizzazione industriale forsennata. ma tale processo è gravoso nell'industria civile. se ci limitiamo al comparto militare, la delocalizzazione non esiste. poi è palese, la Cina corre, ma questo è un altro discorso.
×
×
  • Create New...