Vai al contenuto

Costo veivoli militari


vick

Messaggi raccomandati

Un'altra cosa: dove posso documentarmi sugli oltre 100 abbattimenti attribuiti all'F-15? (a parte guerra nel golfo 1991)

per esempio qui:http://s188567700.online.de/CMS/index.php?option=com_content&task=view&id=201&Itemid=47

da notare che sono tutti verdi i kill israeliani, cioè confermati... non come quelli siriani :asd:

il sito, alle volte non è precisissimo, incrociando le fonti anche più disparate, ma è molto intressante.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

certo, uno è stealth (f15se) mentre l'altro no (f15e), inoltre il prezzo dell'f15 non è fisso, infatti i suoi clienti (isrlaele, singapore, korea del sud, giappone) lo modificano a lore interesse in modo da adattarlo alle loro esigenze, perciò non esiste un prezzo fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma c'è anche qualche differenza di costo tra l'f15 e l'f15 silen eagle?

Ok che sei nuovo, ma leggi il regolamento prima di postare, e soprattutto fai una ricerca nei relativi topic e troverai tutte le risposte che vuoi. Comunque credo proprio di sì, anche se un confronto di prezzo tra i due modelli è improponibile senza specificare le versioni. Lo Strike Eagle ha una vocazione "bombarola" non indifferente ed è un sistema d'arma maturo, a differenza del Silent Eagle che nasce soprattutto per l'AA delle aeronautiche che non possono avere l'F-22 e non vogliono basarsi sull'F-35 per la superiorità aerea.

 

Ad ogni modo il post di Gianni dovrebbe chiarire ogni dubbio riguardo alla questione in topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che il prezzo di un f-35 Lightning II si aggia sui 190 milioni di dollari. E' giusto?

No.

La situazoine con il prezzo del f-35 è poco chiara attualmente, ci sono stati dei aumenti, però ancora non è arrivato al prezzo di 190mln l'uno.

Ad esempio Canada intende acquistare 65 aerei per 9mld di dollari CAD(8,5 mld USA) quindi intorno ai 130 mln l'uno, mentre UK che è unico partner di I livello il prezzo è intorno 113 mln per aereo... Da considerare che la GB ha dimunuito la quantità prevista del aquisto prima da 150 a 138 e ultimamente si parla di soli 70 aerei (non confermato)

Modificato da AlfaAndOmega86
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Canada ha stipulato un contratto con Lockheed Martin, del valore di 6.6 miliardi di euro, copre oltre ai velivoli, armi, addestramento e servizi logistici. Un altro contratto separato, una volta iniziata la costruzione degli aerei, coprirà i servizi di manutenzione, portando i costi totali a circa 12 miliardi di euro.

Il costo di ciascun velivolo, secondo le stime di Lockheed Martin, durante la fase di produzione a pieno ritmo, potrebbe scendere intorno ai 60 milioni di dollari americani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono cifre relativamente corrette, e non si fa cenno se è il costo del velivolo finito " chiavi in mano " oppure se tiene conto dei costi del contratto che comprendono la manutenzione e i pezzi di ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere il costo flyaway dell'aereo e quindi quello per la sola produzione e consegna chiavi in mano.

In un articolo del 2009 si parlava di 142.6 milioni per gli aerei ora in produzione (ovviamente con le spese di sviluppo spalmate su 183 aerei si sale a più del doppio).

La differenza con la cifra ipotizzata nel secondo articolo, inflazione a parte, non penso proprio includa la manutenzione e non mi stupirei se ci fosse solo qualche motore extra, considerando che i nuovi aerei avrebbero qualche gadget in più degli attuali ad aumentare il costo e che la produzione ipotizzata (15 aerei/anno per 5 anni) non è certo tale da garantire prezzi di produzione "stracciati"...

 

I prezzi degli aerei comunque sono evidentemente cosa molto aleatoria...e chiedere quanto costa un aereo non implica certo una risposta semplice quanto la domanda.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere il costo flyaway dell'aereo e quindi quello per la sola produzione e consegna chiavi in mano.

In un articolo del 2009 si parlava di 142.6 milioni per gli aerei ora in produzione (ovviamente con le spese di sviluppo spalmate su 183 aerei si sale a più del doppio).

La differenza con la cifra ipotizzata nel secondo articolo, inflazione a parte, non penso proprio includa la manutenzione e non mi stupirei se ci fosse solo qualche motore extra, considerando che i nuovi aerei avrebbero qualche gadget in più degli attuali ad aumentare il costo e che la produzione ipotizzata (15 aerei/anno per 5 anni) non è certo tale da garantire prezzi di produzione "stracciati"...

 

I prezzi degli aerei comunque sono evidentemente cosa molto aleatoria...e chiedere quanto costa un aereo non implica certo una risposta semplice quanto la domanda.

 

Grazie Flaggy, qundo si parla di soldi è sempre difficile la situazione.................. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque riguardo all' f-35 ho appena letto che il Canada vuole 65 f- 3e ha investito nove miliradi di euro. Gli f-35 avranno il relativo armamento, infrastrutture, supporto logistico iniziale e simulatori per l' addestramento. Magari da questo si può anche raggiungere circa il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...