Jump to content

All Activity

This stream auto-updates     

  1. Past hour
  2. Comunque quello del taglio agli F-35B britannici è uno scenario ancora tutt'altro che definito. Trattandosi di programmi a medio/lungo termine, comunque tenderei a non dare eccessivo peso al covid in queste scelte come fa insideover. https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3788.html
  3. Today
  4. magari è solo tattica in vista della futura redistribuzione dei carichi di lavoro tra i soci del programma , da qui la necessità di "rivedere il progetto" che poi è ancora in culla e che ben potrebbe essere aggiornato senza grandi problemi
  5. La fonte mi pare sia questa... https://it.insideover.com/guerra/il-regno-unito-potrebbe-decidere-di-acquistare-solo-la-meta-dei-previsti-f-35b.html Cioè, per anni l'F-35 è stato considerato un bombardiere e ora è il velivolo multiruolo per antonomasia, tanto che il Tempest va ribaltato come un calzino per fargli fare l'aria-suolo? Sinceramente mi risulta che il Tempest non sia un bombardiere solo nella misura in cui l’F-35 non sia un caccia, anzi, grazie ai motori a ciclo variabile, si presta con maggior flessibilità a un utilizzo polivalente. I Britannici, come gli italiani devono sostituire il Typhoon, ma mi risulta che sia la RAF che l’AMI ne utilizzino in maniera maggiore o minore le capacità multiruolo e non parliamo della Svezia in cui il Gripen è una specie di jolly. Non solo non vedo quindi perché qualcuno dei partner dovrebbe opporsi a realizzare un velivolo multiruolo, ma non capisco da dove salti fuori che il Tempest sia una piattaforma bisognosa di modifiche di progetto per fare altro, visto e considerato che sia questo che il FCAS, nascono come componente principale di un sistema aereo complesso in cui far confluire un po’ di tutto, compresi loyal wingman e gli armamenti (anche aria-suolo) che sta sviluppando MBDA e fin dalla presentazione del mockup questo è stato pubblicizzato. In sostanza la modifica di progetto sarebbe non farlo multiruolo, piuttosto che il contrario…
  6. Qualche considerazione in più sull'intenzione britannica di ridurre il numero di F-35. Si parla anche del Tempest , tra cui : " ..... inoltre, sebbene i requisiti di massima siano già stati stabiliti, il Tempest non è, al momento, un velivolo multiruolo come l’F-35 (che ricordiamo è nato per lo strike, ovvero per l’attacco) ma ha una vocazione più da “superiorità aerea”, pertanto occorrerebbe una importante modifica dei progetti – e quindi della cellula del caccia .... " Non mi è chiaro, però , quale sia il " requisito di massima " ; c'è qualche documento inglese che citi i requisiti operativi del Tempest ?
  7. Per quelli che, da pulcini , sono poi diventati piloti, segnalo il possibile futuro modello della loro chioccia : https://www.72news.eu/2020/09/special-hobbysiai-marchetti-sf260.html
  8. The U.S. Air Force’s New Adaptive Powerplants ... ... aviationweek.com ... https://aviationweek.com/shows-events/afa-air-space-cyber-conference/going-flow-us-air-forces-new-adaptive-powerplants ...
  9. Yesterday
  10. Buongiorno, avrei due domande 1) è possibile sapere che circuito possiede il famoso e storico aeroporto di Lavariano (Risano) denominato UD14? Delle tre aviosuperfici in zona Mortegliano non ho mai trovato i circuiti. Sono Dx o Sx? L'unica cosa che so è che l'uscita VFR è su Teor mentre la IFR è D194H punto della Sid Rivolto-Roska/Chioggia. 2) Sui calcolatori di Rotta mi vengono segnalate SID/STAR su Naxov (ex BZO), ILB, MIRNA (corridoio Ex Jugosavia), di Istrana, Treviso, Aviano e Rivolto. Purtroppo però quando mi vengono assegnate nel calcolo della rotta, non conosco il percorso. Conosco solo le Sid/STAR CHI, VIC, Roska, Tibro presenti sulle carte. Non trovo Merna, Naxov ed ILB. Mi sapete dire quali trak seguivano? Allego la SID/STAR 2004 Istrana-ISA... che non capisco a cosa serve... era forse la ISA SID NAXOV
  11. E, magari, ci prepareranno una sorpresa ... in stile F-117 ... quando tutti si aspettavano un velivolo tutto forme arrotondate e si ritrovarono con quel coso tutto spigoli ...
  12. Già ... come quel famoso matrimonio ...
  13. Un dimostratore che ha dimostrato che non s'ha da fare...
  14. E di questo che ne è ? ... dassault-aviation.com ... https://www.dassault-aviation.com/en/defense/neuron/introduction/ ...
  15. La guerra...dei rendering è iniziata. Mi sa tanto che quando lo vedremo capiremo fino a che punto ci avranno preso in giro.
  16. Considerato con cosa negli USA vorrebbero sostituire l'MQ-9 Reaper, gli europei farebbero meglio a ripartire si...ma da zero. Il drone, così come viene presentato nelle anticipazioni, mi sa che nasce vecchio...
  17. Chissà ... ... theaviationist.com ... https://theaviationist.com/2020/09/18/air-force-73rd-birthday-graphic-features-the-rendering-of-a-mysterious-next-generation-aircraft/ ...
  18. Dopo un paio d'anni di alti e bassi ... si tenta di far ripartire il programma europeo ... ... defensenews.com ... German, French defense ministers push for Eurodrone progress ... Anche qui ... aresdifesa.it ... Il programma Eurodrone ad un punto di svolta? ...
  19. Last week
  20. Le fonti di ispirazione delle battaglie spaziali di Star Wars ... ... airspacemag.com ... https://www.airspacemag.com/history-of-flight/air-battles-became-star-wars-1-180975832/ ...
  21. Infatti ... ... news.usni.org ... https://news.usni.org/2020/09/17/navy-mulling-extending-service-lives-of-nimitz-class-carriers ...
  22. Stanno anche valutando di allungare la vita operativa delle Nimitz di altri 25 anni, a cominciare da Nimitz ed Ike, ho letto
  23. KC-46 ... continua la corsa per mettere una pezza ad una delle tante deficienze del velivolo ... ... aviationweek.com ... USAF Inches Closer To KC-46 Vision System Decision ... ... defensenews.com ... Air Force needs more data before making a decision on enhanced KC-46 vision system ...
  24. Sono bellissimi questi pilot report. Consentono di entrare nell'abitacolo e apprezzare pregi e difetti di macchine eccezionali.
  25. Cosa dicono i piloti militari ucraini dei loro vecchi Su-27 ... ... airspacemag.com ... https://www.airspacemag.com/military-aviation/fighter-jet-fights-both-sides-180975834/ ...
  26. "Andate avanti e costruite quella grande nave" ... all'ammiraglio piace il fatto che la Cina stia costruendo una terza portaerei ... così sarebbe giustificata la richiesta, da parte dell' US Navy, volta alla realizzazione di ulteriori portaerei americane ... ... news.usni.org ... U.S. Admiral Talks 3rd Chinese Aircraft Carrier: ‘Go Ahead and Build that Big Ship’ ...
  27. Esercitazione "Thracian Viper 20" ... un velato (ma non troppo) avvertimento alla Turchia ? ... airforcemag.com ... Aviano, Ramstein Airmen Head to Bulgaria for Thracian Viper 20 ... Anche qui ... ac.nato.int ... Bulgaria Hosts Multinational Flying Training Thracian Viper 2020 ... +++
  28. Il C-17 ... un cargo tuttofare ... ... airforcemag.com ... C-17s Serve as Bombers, Artillery Targeting Systems in AMC Tests ...
  29. E' stato varato, nel cantiere del Muggiano, il primo pattugliatore (OPV) del Qatar ... ... lanazione,it ... https://www.lanazione.it/la-spezia/cronaca/pattugliatore-qatar-fincantieri-1.5522911 ... ... difesa.it ... http://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Muggiano_pattugliatore_programma_navale_qatarino.aspx ...
  1. Load more activity
×
×
  • Create New...