Jump to content

FrancescoBaracca

Membri
  • Posts

    283
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

FrancescoBaracca last won the day on April 20 2020

FrancescoBaracca had the most liked content!

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Monza

Recent Profile Visitors

824 profile views

FrancescoBaracca's Achievements

Maggiore

Maggiore (5/11)

4

Reputation

  1. Non lo vedo sensatissimo: gli F-18 sempre americani sono, e gli F-5 e Mirage che hanno radiato ultimamente non vengono di certo da nazioni neutrali. La scelta più "neutrale" che potrebbero fare è quella svedese, ma è stata cassata sia dal referendum che dalla seconda valutazione.
  2. L'articolo non lo specifica, ma è previsto un compenso per la difesa del loro spazio aereo (così come quello di altre nazioni) ? A quanto potrebbe ammontare?
  3. Vero, ma non è neanche così basso. Un Mig-29 od un Flanker delle ultime versioni dovrebbero comunque venire sui 70-80 milioni ognuno. Diversa è l'ipotesi di un "megasconto" da parte di Putin, complice anche quello che sta accadendo da quelle parti del mondo.
  4. Forse ormai che il T-X è stato vinto da Boeing è OT, ma come mai dici che il T-50 non brilla per modernità?
  5. Tale velivolo deriverebbe dal J-7, ovvero la copia cinese del MiG-21, il cui primo volo avvenne nel 1956. 64 anni fa.
  6. Anche se è una cosa principalmente da edicola e solo secondariamente online, segnalo questa collezione di hachette: https://www.aereidacombattimento.it/?cmp=FBPOST_338&fbclid=IwAR0qEPp2KxxH3sEms41Vg0zwYeCh3Sa0fBiY9ztDSeXlbALtzqllrWj-oqs
  7. Esatto, rumoroso in ab quanto silenzioso senza. Ma magari era una questione di prospettiva, se tu eri nell'area a pagamento penso che il pull up tu l'abbia visto da davanti. Concordo sui gettoni, inoltre insensato il fatto che bisognasse prenderli in bundle da 5 quando c'erano cose che costavano 6 o qualcosa 'e mezzo'. Ovviamente non rimborsabili e spendibili solo a volandia (si sa qualcosa su un'eventuale edizione 2020?) Per l'area a pagamento sono stato fortunato: su ticketone ad ogni passaggio mi aumentava il corrispettivo con qualche scusa (arrivato a 27,50), ciò mi ha fatto arrabbiare e ho pensato di prenderlo il giorno dopo alle casse. Arrivato lì ho capito potessi farne anche a meno ed ho guardato la seconda metà dell'esibizione proprio dalla centre line.
  8. Ci sono stato anche io: l'evento è stato bello e molto intenso, con poche pause. Tra i display quello che mi è piaciuto di più è stato quello del cap 231, che seguiva perfettamente il ritmo della musica. Riguardo agli altri, mi aspettavo anche io qualcosa di più dall'Eurofighter (che se non ho visto male aveva due serbatoi ausiliari) mentre l'F-35 dal mio punto di vista (e penso anche da quello delle orecchie delle persone che avevo attorno) è stato decisamente il più rumoroso, molto di più anche degli amx e tornado che comunque hanno fatto i loro passaggi a postbruciatore acceso. Comunque, passaggio con baie aperte e salita, ha fatto poco, a differenza appunto degli aerei più vecchi. Assente invece il C-27J, come previsto, ma che comunque avrebbe fatto la sua figura. L'organizzazione in generale è stata buona, a parte il ridicolo sistema dei gettoni imposto a tutti per prendere cibo e bibite. Anche gli speaker non si sentivano ovunque.
  9. Ma la Svezia ha rinunciato alla possibilità di far operare i propri aeroplani dalle autostrade? Continuare una tradizione di questo tipo potrebbe avere compromessi piuttosto importanti.
  10. L'F130 è la proposta di Rolls-Royce per la rimotorizzazione di questi non proprio giovani ottamotori. Tale motore nella sua variante commerciale è già utilizzato da vari Gulfstream e dal 717, bimotori molto più piccoli e meno assetati di potenza, ed a tal proposito non capisco come mai non si possa "osare" di più e di trasformare il BUFF in un quadrimotore con motori un po' più potenti, probabilmente andando a risparmiare sulla necessità di manutenzione. https://www.rolls-royce.com/media/press-releases/2019/16-09-2019-rr-f130-engine-for-b-52-completes-early-testing-in-indianapolis.aspx
  11. Dall'altra parte, se questa metodologia fosse confermata ed avesse successo (ed ho dubbi riguardo ad entrambe le cose), renderebbe Tempest e FCAS vecchi prima ancora della loro nascita.
  12. Ed a quanto pare il problema è... Articolo di The Verge: https://www.theverge.com/2019/9/3/20847243/spacex-starlink-satellite-european-space-agency-aeolus-conjunction-space-debri
  13. Sui social la questione è dibattuta: da una parte il CEO di Iridium (che ha una costellazione da decine di satelliti) dice che sposta un proprio satellite in media una volta a settimana e non lo posta su twitter. Dall'altra, qualcuno dice che le possibilità di collisione erano molto basse ed in genere non si fanno correzioni con questo tipo di probabilità. Nel mentre, SpaceX non dice nulla.
  14. E' uscito un articolo anche sullo show di Linate, con qualche informazione in più rispetto a quelle trapelate finora: http://www.milanotoday.it/eventi/air-show-linate-frecce-tricolori.html?fbclid=IwAR1AtiR8TbRCuusK_6E3yhImY4w5WqhOfFT5iQ0qhlW1rXA5gWxE2R3EpGw
  15. Foto del pak-fa con il motore definitivo (quello a sinistra) Si nota che è più seghettato rispetto all'altro, basterà? Voi che ne pensate?
×
×
  • Create New...