Vai al contenuto

Beretta ARX-160 & Soldato Futuro


typhoon

Messaggi raccomandati

La storia della tela di ragno è una vecchia bufala che è stata tirata fuori per la scarsa preparazione dei giornalisti in cerca di notizia.

Vero è che ci si è ispirati alla tela di ragno per realizzare nuovi materiali sintetici, ma non si tratta di prodotto dell'aracnide in questione

 

mi interessa dominus puoi spigarti meglio? io ero fermo al fatto che utilizzassero una proteina contenuta nelle tele del ragno e che per ottenerla in quantità sufficenti avessero modificato geneticamente delle caprette nane per estrarre la proteina dal latte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
:o typhoon le immagini sono stupende!

 

Comunque, non c'è che dire, direi un ottimo risultato per il nostro Esercito! :adorazione::adorazione:

 

Nella prima foto sembra di vedere un turista giapponese a Firenze, con tutti quegli aggeggini... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia che orrore!!! in fatto di style siamo proprio out! che sono quegli occhiali da sole arancioni? io avrei un ideuzza..perchè non richiamiamo valentino dalla pensione e gli chiedamo di fare un uniforme al top? eheh

cmq sul serio i nostri sembra che abbiano delle zavorre nell'uniforme, gli altri eserciti hanno giacche molto più aderenti e le dotazioni elettroniche non penzolano in giro per il corpo!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia che orrore!!! in fatto di style siamo proprio out! che sono quegli occhiali da sole arancioni? io avrei un ideuzza..perchè non richiamiamo valentino dalla pensione e gli chiedamo di fare un uniforme al top? eheh

cmq sul serio i nostri sembra che abbiano delle zavorre nell'uniforme, gli altri eserciti hanno giacche molto più aderenti e le dotazioni elettroniche non penzolano in giro per il corpo!!! ;)

 

Le lenti rosse sono buone. Principalmente non servono a proteggere dal sole, ma dai laser e dagli abbagli improvvisi delle esplosioni. Inoltre riflettono di meno di lenti scure.

 

Guarda che le uniformi aderenti sono quelle italiane, gli altri hanno mimetiche molto più larghe. Quelle USA sono sistematicamente una taglia più grande. La 48 è in realtà una 50, la 50 è una 52 e così via. Con le mimetiche italiane è invece spesso il contrario.

 

Inoltre una mimetica aderente è scomoda ed impaccia in maniera terribile, soprattutto se hai gibernaggi ed equipaggiamento addosso.

 

Quanto alle dotazioni elettroniche che non penzolano mi viene da chiedere se hai mai visto l'Urban Warrior, il Felin o semplicemente un soldato USA net-centrizzato nell'era Donny-rumsfeldiana... :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ha ancora il caricatore metallico :thumbdown:

In questa foto mancano gli affari ipertecnologici, come l'ottica all in one e il computer per il lanciagranate.

Link al commento
Condividi su altri siti

venon perche non ti paice il caricatore?

 

Non è che non mi piace. è solo che adesso tutti usano un caricatore di "plastica" trasparente che oltre ad essere + leggero permette di vedere le munizioni rimanenti. Noi siamo rimasti "indietro", e dato che hanno progettato l'arma da 0 potevano anche sbattersi per progettare un caricatore + moderno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che non mi piace. è solo che adesso tutti usano un caricatore di "plastica" trasparente che oltre ad essere + leggero permette di vedere le munizioni rimanenti. Noi siamo rimasti "indietro", e dato che hanno progettato l'arma da 0 potevano anche sbattersi per progettare un caricatore + moderno.

 

Il problema è che quei caricatori, spesso, non sono universali. In questo modo, tra le altre cose, oltre a rispettare gli standards NATO, si potranno riutilizzare i caricatori di M4 e AR70.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi tutti questi ammenicoli alla fanteria non servono a niente, è roba che si rompe sul campo! L'equipaggiamento "elettronico" va ridotto al minimo, soprattutto TLC, altrimenti sono kg che vi portate sulla schiena e non aumentano la vostra sicurezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe risolvere facilmente immettendo nel visore dell'elmetto un numero che ti dica le munizioni rimanenti

 

Ragazzi tutti questi ammenicoli alla fanteria non servono a niente, è roba che si rompe sul campo

 

infatti dovrebbero usare dei traccianti che ti indichino che da quel punto in poi hai a disposizione un tot di proiettili che si è provveduto a stabilire prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente, l'unico modo veramente funzionante di contare le munizioni rimanenti è... la pratica. Infatti nelle SF si addestrano a tenere un conto GENERICO (esatto è impossibile) di quanto hanno sparato e a cambiare il caricatore prima di rimanere a secco (cosa che ti evita anche di riarmare il fucile).

 

Un conta-munizioni sul visore del soldato rischia di essere inutile, anche perchè fornirebbe un'informazione in più, da processare mentre spari.

 

Non sono invece convinto circa l'amenità di queste dotazioni. E' bene non esagerare, ma se si può introdurre una tecnologia che aiuta allora ben venga, altrimenti andremmo ancora in giro con spade e scudi (pensiamo agli HUD ed agli MFD sui caccia ed alla SINDROME DA F18!). Posto che, se introduci un nuovo sistema, devi anche addestrare le truppe ad usarlo, o rischi i pastrocchi subiti dalle FFAA USA nella net-centrizzazione, con tutti quegli aggeggi (in gran parte VERAMENTE inutili) montati sulle RIS degli M4. Pensiamo per esempio ai laser ed ai red dot: non addestrando le truppe, ma consegnandogli tali equipaggiamenti, le prestazioni di tiro dei GIs (compresi i grunts) sono peggiorate davvero!

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto al 100% quanto dice Marvin.

 

Ragazzi, tutte queste belle tecnologie del soldato futuro, sono solo affari per le industrie.

 

Ma quando mai un soldato può avere il tempo mentre combatte di mettersi a guardare display e schiacciare bottoncini?

 

Le uniche tecnologie che possono essere utili sono quelle che si usano proprio come si usano i pezzi di ferro che da secoli sono le armi.

 

I Red Dot, gli Aimpoint e tutti gli altri sono eccezionali perchè al massimo, ma proprio al massimo, devi accenderli, e qualcuno non serve nemmeno accenderli.

 

E se si rompono continui a combattere buttando il dispositivo e usando il sistema di mira meccanico.

 

Quando l'elettronica si potrà usare come se non ci fosse, senza un troiaio di bottoni, display, batterie, allora sarà utile davvero.

 

Un fante rimane un fante, non stà seduto alla consolle di una COC!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maxtaxi

Stop!!!

Stop!!!

Stop!!!

Nel forum si dice si spara di tutto ma non accetto quando uno apre la bocca tanto per parlare… Nel nostro caso tanto per scrivere.

 

Che io sia un fante, un parà, alpino, o SF di chi che sia, spogliato di tutto resta l’essere umano. Inteso nel generico così abbraccio le donne e gli uomini.

 

Chi mi dice che tanto si spara con il ferro io vi dico che il famoso CHARLEVILLE napoleonico pesa quanto un moderno M.16. voi cosa mi rispondete?

Perché siamo passati da una baionetta da 40 centimetri a una di 12-15?

 

Quando devo andare in pattuglia e portarmi dietro 30kg di equipaggiamento, solo a vestirmi sudo e dopo un’ora sono bello che disidratato…

Se mi danno l’opportunità di portare meno roba la colgo al volo ma oggi giorno è quasi impossibile fare a meno di molta tecnologia.

Nella vita di tutti i giorni, quanti di noi hanno 2 cellulari? Qualcuno si premunisce mai di avere una batteria di riserva? Carica ovviamente…

Dopo la vestizione, il giubbotto e l’elmetto ti devi accollare l’equipaggiamento. Fucile, zainetto e gibernaggio.

A oggi, il sistema soldato futuro così come è concepito, quello in prova in Puglia, pesa da solo 30 kg!!! Quasi 6 solo di fucile!

 

Il problema sta nel peso e bisogna trovare un giusto compromesso/missione batterie. Non siamo tutti esseri da fumetto in stile IRONMAN…

 

I visori sono eccezionali. I nuovi binocoli multi uso sperimentali, ma so che sono già stati distribuiti, sono fenomenali.

Avete mai montato di guardia usando un sistema a intensificazione di immagine notturna? Quante volte avete usato il sistema del MILAN?

Certo non avevamo altro, ma era sempre meglio di quegli occhiali che ti facevano venire il mal di testa e il torcicollo!

 

Il soldato futuro italiano come quello di molte nazioni, è un complesso di studi cui serve per far avvicinare le nuove tecnologie ad un ambiente tanto ostile come un ipotetico campo di battaglia. Avete mai sentito parlare di PC Portatili a prova di acqua? Derivano da quelli americani.

Avete mai visto in circolazione i nuovi mini PC per restare connessi dove volete? E le chiavette umts con 2 giga di memoria? Sempre derivano da sistemi militari.

 

Attualmente la tecnologia fa passi da gigante. Solo che 10 anni fa ci sognavamo le video chiamate e ora sono all’ordine del giorno.

La prima volta che ho visto un elmetto con la telecamera montata, è stato ad un lancio in caduta libera ma era a dir poco in stile artigianale. Ora è grande come una grossa penna, è collegata in wireless al resto dell’equipaggiamento che a sua volta può trasmettere al comandante dell’unità che può vedere con i suoi occhi cosa sta accadendo. Pensa ad un carro che si deve muovere e può far uso dell’immagine trasmessa e di poter vedere i vari ostacoli e scegliere la strada migliore.

 

Torniamo al fucile. Il lanciagranate futuro ha i proiettili spolettati tramite micro processori e posso scegliere a che altezza far esplodere la granata o a che distanza lanciarla. Volendo si possono ottenere 3 colpi sullo stesso obj in 6 secondi facendoli esplodere tutti contemporaneamente.

Vi ricordo, che più informazioni ho e meno proiettili devo portarmi appresso. Tra le altre cose. La maggioranza delle missioni le fai motorizzato e quindi addosso hai il meno possibile.

Ho sempre sognato di fare come MacGyver e andare in giro solo con un coltellino svizzero, ma poi ti accorgi che ti manca questo, quello e poi alla fine vorresti sempre anche quello…

Risultato è che sei carico come un mulo e, nel momento del bisogno ti mancherà sempre qualcosa.

Con tutte le esercitazioni che ho fatto, mi portavo sempre appresso batterie di scorta in eccedenza e un pacco di munizioni extra. Non si sa mai…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

:adorazione: MAXTAXI SEI UN GRANDE :adorazione:

 

permettetemi questo elogio, finalmente uno che non parla per sentito dire e/o senza cognizione di causa.

 

ovvio che se aumenta il peso fai più fatica, ma non è che aumenta in proporzione di qualche giochino sadico, aumenta perchè aumenta il materiale utile a salvarti la pelle.

 

PS: ma il glx160 adotta granate da 40 e 46 mm, ma ha bisogno di adattamenti ogni volta o le accetta indiscriminatamente?? :helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Io resto del parere che tutta quell'elettronica addosso sia soggetta a rompersi: immaginatevi un pò un soldato di quelli con tutti quei congegnetti immerso nel fango sotto la pioggia battente... quanto possono durare tutte quelle apparecchiature in questo scenario?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Ecco il link del progetto Forza Nec in formato PDF. Cliccate qui.

Spero di essere stato utile :) .

 

EDIT: un immagine su una configurazione senza mirini troppo tecnologici dell'Arx-160

78325739.jpg

 

EDIT2: wow!! bella imm little_bird!!

Modificato da Raikj
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...