Jump to content

Alpino

Membri
  • Posts

    667
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    5

Everything posted by Alpino

  1. Allora mi spiego: una "guerra per procura" avviene quando due paesi si combattono tra loro, ognuno sostenuto e manovrato da un'altra potenza. In questo caso c'è il coinvolgimento diretto di una delle potenze in questione visto che la rusia ha attaccato senza ragione l'Ucraina. Questa non è quindi in alcun modo una "guerra per procura" e gli USA non avrebbero alcuna giustificazione per mandare armi se la russia rinunciasse ad ocupare terriorio di un altro paese illegalmente.
  2. Far passare l'idea che questo sia un conflitto "per procura" è inaccettabile secondo me.
  3. Secondo me è importante avere una buona base di matematica e fisica, che dovrai probabilmente studiare bene in accademia. A parte quello non credo ci siano corsie preferenziali in termini di scuole superiori.
  4. Alpino

    T-95 / Armata

    Quanti T14 hanno in servizio i russi? Non mi risulta se ne siano visti in Ucraina..
  5. Come stanno performando i droni switchblade forniti qualche settiman fa? Ci sono notizie?
  6. Basta friggergli l'elettronica a bordo
  7. https://www.corriere.it/tecnologia/22_aprile_23/raggi-laser-come-star-wars-marina-americana-abbatte-drone-volo-3170fa66-c21f-11ec-9ffc-d9c4202c6b45.shtml Nuovo test, nuova tecnologia a quanto pare. Forse anche una risposta ai missili balistici "anti.portaerei"? O forse agli ipersonici?
  8. Nelle prime settimane di attacco in direzione di Kyev gli Ucraini hanno potuto contare sulle informazioni passate dalla nato e raccolte con molteplici piattaforme come anche gli aerei RC-135 Rivet joint. Ora che le operazioni militari si spostano ad est, sarà ancora possibile per la NATO fornire tante informazioni alle forze armate ucraine?
  9. Bisogna dire che i tedeschi volevano "imitare" il primo ministro inglese mandando a Kyev il presidente della repubblica, richiesta declinata dagli ucraini che però poche ore fa hanno accolto i rappresentanti di Polonia e delle tre repubbliche Baltiche. Probabilmente nella questione pesa un po' l'indisponibilità tedesca a sospendere gli acquisti di gas russo.
  10. Bisogna tornare a scrivere le lettere a mano!
  11. Scusate ho visto questo video su repubblica: https://video.repubblica.it/dossier/crisi_in_ucraina_la_russia_il_donbass_i_video/la-colonna-russa-viene-sorpresa-dalle-forze-ucraine-i-tank-distrutti-dal-fuoco-dell-artiglieria/413172/414099?ref=RHTP-BS-I339021822-P6-S1-T1 Come fanno ad essere tanto precisi con i tiri di artiglieria? Pensate che sia un montaggio per propaganda o è vero?
  12. Ma si potrebe anche dire che il B21 rispetto al B2 non presenta "rivoluzioni" tecnologiche e salti nel buio, come fu per esempio cercare di fare 3 versioni di cui una ad atteraggio verticale per l'F35, e quindi usando tecnologie già sviluppate non ha avuto ritardi derivati da problemi di sviluppo? O è una cretinata?
  13. Come hanno fatto ad aver sviluppato un aereo in tempi così brevi, viste le lentezze e gli intoppi a cui ci hanno abituato con quesi tutti gli altri programmi degli ultimi 30 e passa anni?
  14. E' un programma diverso dall'hawc testato 2 settimane fa? US tested hypersonic missile in mid-March but kept it quiet to avoid escalating tensions with Russia - CNNPolitics
  15. Visto come stanno andando le cose non la vedo tanto impossibile. Putin ha solo carne da cannone da buttare nella mischia, gli ucraini ogni giorno ricevono tonnellate di armi e hanno voglia di usarle.
  16. E' qui il discorso, lui non può più chiudere le operazioni perché gli ucraini non smetteranno di combattere fino a che non avranno cacciato i russi oltre i confini. Putin non ha vie d'uscita.
  17. Io la questione di prendere Mariupol e di chiamarla vittoria e finire la guerra non la capisco; la guerra a questo punto non lo decide putin se finisce o no, e Mariupol la deve anche tenere insieme a tutti i territori "conquistati". La guerra sarebbe tutt'altro che finita.
  18. Mah. Direi che per vantare limitate e discutibili vittorie in talune aree la Russia abbia sacrificato qualsiasi vantaggio strategico. Avranno una città, un cumulo di rovine da quanto leggo, ma a che pro.. Questa guerra, da qualunque parte la si guardi è già persa per i russi.
  19. Non so cosa ne pensiate voi ragazzi ma a me questa discussione sul battaglione azov annoia parecchio, serve solo a dare fiato alla propaganda di putin e distoglie dal vero problema. P.S. tra l'altro, da quando in qua ai fan di putin interessa tanto liberare il mondo dai nazisti?
  20. mi fido poco di Abramovich. Troppo compromesso per essere credibile.
  21. Le notizie di questi giorni parlano di aumenti di spese militari in Europa, come ovvia reazione alla situazione attuale. Un esempio di cui di è parlato molto è quello della Germania, che arriverà finalmente al famoso 2% del pil. Come verranno spesi questi soldi? Sappiamo ancora che i tedeschi compreranno degli F 35. Acquisiranno altri armamenti? O aumenteranno il personale? E gli altri paesi?
  22. Simone senza di te questa discussione avrebbe forse 30 pagine anziché le attuali 86, così diventa difficile seguire una discussione. Lo sai che non serve caldeggiare un intervento NATO in Ucraina, nesun politico occidentale se lo sogna lontanamente, anche se io dubito fortemente che ne seguirebbe una guerra globale a suon di testate nucleari. Diciamo che la NATO potrebbe dare un ceffone forte a putin e metterlo KO, con conseguenze difficili da prevedere; procedendo così invece lo vediamo logorato un po' alla volta, ci vorrà di più ma il risultato sarà lo stesso, una sconfitta strategica. Purtroppo la gente in UCraina sta pagando un prezzo altissimo per questo.
  23. Mi domando comuqnue come mai della gente abbia potuto pensare che un teatro sarebbe stato un posto sicuro. Però è facile dalla poltrona a casa.
  24. Credo che ne abbiano persi un po'.. non so quanti ma vedo parecchi video su youtube.
×
×
  • Create New...