Vai al contenuto

Berkut

Membri
  • Numero contenuti

    1.482
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    14

Berkut ha vinto l'ultima volta il giorno 17 Marzo

Berkut ha avuto il contenuto più apprezzato!

Info Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Napoli

Visite recenti

2.573 visite nel profilo

Obiettivi di Berkut

Generale di divisione aerea

Generale di divisione aerea (9/11)

65

Reputazione Forum

  1. Nella regione di Belgorod il caos continua.
  2. https://x.com/ukikaski/status/1769678317072810233?s=61 È realistico o troppo ottimistico?
  3. La lascio perché è meravigliosa.
  4. Queste voci vengono SEMPRE dalla Germania. Che sia un'operazione per convincere Scholz a dare i Taurus?
  5. Possono essere vere entrambe le cose: può sia essere che queste azioni magari "incoraggino la resistenza" e indeboliscano il regime sia che rafforzino la narrazione degli ucraini nazisti che vogliono distruggere la grande madre rozza. Una cosa credo sia indiscutibile: se i rozzi volessero un pretesto per rinsaldare ancora di più il consenso non avrebbero di certo bisogno degli attacchi della legione, gli basterebbe inventare una qualsiasi balla o farsi un false flag come hanno sempre fatto; dopotutto tutta la guerra nasce da una grande balla e qualche false flag sparso qua e là. Un problema dell'essere totalmente inaffidabili è anche questo: qualsiasi cosa io farò è irrilevante, se tu deciderai di farmi del male me lo farai a prescindere, quindi tanto vale non porsi limiti.
  6. Una operazione altamente spettacolare organizzata in perfetta concomitanza col "voto" in russia; il tempismo è perfetto per sporcare l'esibizione del pagliaccio. A poco serve centrare un HIMARS se poi una banda di scappati di casa (per quanto gli voglia molto bene) ti atterra con un elicottero in testa e obbliga la tua gente a evacuare. Ci sta che questa gente provi un po' la sua stessa medicina.
  7. Non credo basti quello per vincere una guerra, certo gli ucraini dovranno stare parecchio più attenti e adattarsi quanto prima, perché in effetti la roba l'hanno contata. Credo che i motivi di preoccupazione al momento siano Carenza di munizioni (anche se qualcosa dovrebbe arrivare); Il modo in cui i russi stanno usando le FAB-1500 (di cui comunque hanno pochi kit per la conversione e la cui produzione mi pare sia un collo di bottiglia); Capacità di attacco rapido apparentemente sviluppata.
  8. Pare che purtroppo stiano diventando intelligenti. C'è da sperare che siano solo casi isolati in un mare di sterco. Ho letto in giro per Twitter che si pensa addirittura a qualche traditore che abbia passato intel sugli spostamenti del complesso, e il fatto che questi venissero fatti senza sperare le varie componenti su percorsi diversi sia stato fatale.
  9. Nel link si parla di Trump e pure scrollando non ho trovato nulla su Fico.
  10. Un'operazione militare speciale per difendere le minoranze perseguitate in Siberia mi pare abbastanza convincente. Poi se per caso ci capita un giacimento di gas o diamanti in Yakutia ci piace anche di più.
  11. Cooper dice che per finire gli MBT in riserva impiegheranno dai 2 ai 4 anni, non proprio dietro l'angolo, e per gli aerei pure ne avranno ancora per un po' per apparare quelli sarà ancora più difficile. Un conto è "le perdite non sono sostenibili sul lungo termine" non è la stessa cosa di dire "sono già oggi allo stremo". Purtroppo una cosa è vera: la propaganda ce l'abbiamo anche noi. Bisogna né farsi prendere dal panico né dall'esaltazione, ma sempre analizzare i dati in maniera razionale fare ipotesi, che appunto rimangono ipotesi; questa è una cosa che dico anche a me stesso, che tendo a farmi prendere facilmente dal panico e dallo sconforto. Se putin dovesse prendere tutta l'Ucraina, non è detto che nel lungo termine la cosa si rivelerà vantaggiosa perché poi quei territori li devi controllare e amministrare, e un conto è la Cecenia un altro l'Ucraina; le sanzioni inoltre di certo non verrebbero tolte e la guardia in Europa si alzerebbe ulteriormente (già ora si sta alzando, magari non quanto si dovrebbe): tenendo conto di ciò e del fatto che la russia probabilmente non avrà un esercito più forte, non ce lo vedo a invadere la NATO il giorno dopo. Teniamo anche conto che la Polonia si sta armando parecchio e punta a essere il primo esercito europeo e la Finlandia credo sia il paese più militarizzato d'Europa con il maggior numero di pezzi d'artiglieria in Europa, che si esercita da praticamente sempre a una guerra con ala russia, quindi non proprio due bocconi facili. Poi siamo d'accordo, putin va fermato in Ucraina. A proposito del cambio di mentalità in Europa. Più che una roba vagamente seria mi pare il rant di un amante deluso. Ecco, credo che la cosa più importante di tutte, assieme al potenziare le capacità belliche europee, sia imparare a fare a meno degli USA, quindi ben vengano politiche Europe First.
  12. La questione della "stanchezza" occidentale dipende, da quello che ho capito, in larga parte da questioni più politiche contingenti a questioni interne che strettamente pratiche. Fermo restando che non credo che abbiamo di che essere stanchi, anzi ritengo che definirci "stanchi" sia un insulto a chi la guerra la vive sulle propria pelle tutti i giorni, anche perché la maggioranza di noi il piatto a tavola lo mette e al ristorante ci va, e anche se non fosse una bomba in testa difficilmente gli arriva. La situazione attuale credo dipenda in larga parte da pochi personaggi inqualificabili che tengono per le palle una vastissima maggioranza di decision maker ai quali interessa eccome dell'Ucraina; mi riferisco in particolare al nostro Orban e a Johnson. Fondamentalmente l'accordo per i 50 miliardi era stato deciso da mesi e mesi, all'unanimità, senza che nessuno avesse niente da dire (nemmeno quell'altro tomo di Fico), solo Orban si è sentito in dovere di mettersi in mezzo ma non perché gliene fregasse o meno qualcosa di Ucraina o russia, altroché, semplicemente perché voleva quelli che reputa essere i suoi soldi dall'UE, che giustamente non gli voleva sbloccare. A quel punto ha imbastito questo teatrino idiota, poi un po' con le buone un po' con le cattive gli è stato fatto capire che persino l'UE meglio non farla incazzare, ed ecco che i soldi sono stati stanziati. A tal proposito, è bene ricordare che l'UE dal punto di vista militare ha contribuito poco, il grosso lo ha fatto dal punto di vista economico per tenere a galla l'economia ucraina; delle armi se ne sono fondamentalmente occupati gli USA, che continuerebbero a farlo se non fosse per il sopracitato personaggio, più il suo padrone col parrucchino; anche in quel caso comunque direi che la "stanchezza" c'entra poco, quanto c'entrano più che altro questioni di politica interna USA dato che le elezioni sono relativamente vicina. L'economia USA inoltre va benone, hanno tassi di crescita cinesi con buona pace dei cinesi e del loro mercato immobiliare traballante. Le armi anche qui, ci sono, sono imballate e pronte per essere spedite, manca solo l'autorizzazione. Quindi, ancora: stanchezza di che? Lato russo non è che stiano benone, hanno potenziato l'industria ma mi pare di capire che molto più di questo comunque non possano fare (articolo mandato qualche pagina fa), a tal punto che si sono fatti mandare gli scarti nordcoreani, e se ti riduci a farti mandare gli scarti nordcoreani che fanno esplodere entrambi i lati del cannone di certo così bene non stai, a maggior ragione che i tuoi missili come escono dalla fabbrica vengono sparati: fondamentalmente la tua riserva strategica non può essere chissà quanto profonda. Senza parlare dei T-64 scongelati.
×
×
  • Crea Nuovo...