Jump to content
AlfaAndOmega86

Sukhoi Su-57 - discussione ufficiale

Recommended Posts

20 luglio Pogosyan ha annunciato che T-50 sarà mostrato al MAKS-2011... quindi ci sarà...

 

Fonte

wow bellissima notizia l anno prossimo mio padre mi ha promesso che ci andremo di nuovo al maks, non credo che pero sara mostrato staticamente fara solo un giro come l anno scorso aveva fatto il su 35

Share this post


Link to post
Share on other sites

É una mia impressione o il pak-fa é eccessivamente più bello del Raptor sia come linea che come proporzioni.

Si hanno inoltre delle foto del cockpit o per saperne di più basta guardare quello del 35?(che da quanto ho capito é uguale)

Sapete se anche sul pak-fa le prese d'aria sono a S?

Edited by vorthex

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente di estetica è molto bello, a me personalmente piace più il Raptor. Probabilmente questo è più carino poichè è sicuramente "meno stealth" dell'F-22, quindi ha linee più filanti.

 

In quanto alle prese d'aria consiglio di rilleggerti la discussione, se ne è parlato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente è un aereo bellissimo, ma bisogna sempre vedere se le promesse sul rapporto qualità prezzo verranno mantenute.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di questi tempi è difficile mantenere il costo di velivoli del genere abbastanza accettabile.................

Però i Russi ci tengono alle promesse.................

Staremo a vedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

É una mia impressione o il pak-fa é eccessivamente più bello del Raptor sia come linea che come proporzioni.

Si hanno inoltre delle foto del cockpit o per saperne di più basta guardare quello del 35?(che da quanto ho capito é uguale)

Sapete se anche sul pak-fa le prese d'aria sono a S?

 

Le prese sono ad "S" ma mezza ventola è comunque esposta alla vista frontale... per questo l'hanno schermata in modo simile all'F-18... ora mi chiedo se i "P.Ch.N" non potrebbero servire anche da ulteriore schermo per diminuire l'RCS mettendoli in posizione bassa... secondo voi ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ora mi chiedo se i "P.Ch.N" non potrebbero servire anche da ulteriore schermo per diminuire l'RCS mettendoli in posizione bassa... secondo voi ?

 

No... creerebbero troppa resistenza frontale durante il volo.... se l'aerodinamica non è un opinione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi c'e stata una breve dimostrazione dell'aereo agli indiani.

I russi lo vogliono già esportare al mercato internazionale così in fretta? accidenti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comprensibile. Sopratutto se si considera che l'India in questo progetto non è uno stato estero normale ma IL PARTNER che ne finanzia la realizzazione con risorse piuttosto cospicue...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma se nel 2013 i russi potranno cominciare a produrre il pak-fa, quando cominceranno a produrli per l' India?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In attesa Che AlfaEdOmega, di me più addentro a queste segrete cose, possa trovare un minuto per rispondere esaurientemente, credo di poter dire che innanzitutto l'India dovrà decidere quale versione acquistare: navalizzata? biposto? monoposto come quella attualmente in prova? Se non sbaglio l'ultima NON è la più gettonata, per motivi che non ho ben compreso e non sono facilmente intuibili, tra l'altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I russi lo vogliono già esportare al mercato internazionale così in fretta? accidenti!!!

 

L' India è un partner del programma Pak - Fa, in cui sta investendo ingenti quantità di denaro.

Mi sembra ovvio che i Russi lo abbiano fatto vedere agli indiani, almeno vedono su che cosa stanno "buttando" soldi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sulla politica di acquisto dell'Aeronautica Russa, nelle prime pagine della discussione c'è un documento in Russo, proveniente dall'Ufficio acquisti di quella forza armata sui Pak-Fa che sono stati "ordinati preventivamente" con consegna nel prossimo futuro; dovrebbero essere indicate anche le versioni del Pak-Fa. In fondo il su-50 è stato fn dalla lunga fase di gestazione presentato come "successore dei Flanker da superiorità aerea", presumibilmente in previsione di possibili scontri locali. D'altronde per utilizzare un Pak-Fa navalizzato servirebbero signore portaerei che al momento non solo non sono in cantiere, ma non esistono neppure allo stadio di progetto! L'India- se non ricordo male una discussione apposita- desidererebbe più che altro un biposto che in pratica possa eseguire quello che il Buccaneer faceva 20 anni fa, con in più stealthness e forte capacità di autodifesa, e che possa portare i Brahmos

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il 31 agosto 2010 il prototipo dell'aereo di quinta generazione russo T-50 è stato mostrato in volo ai rappresentanti di IAF( Indian Air Force ), ministero della difesa Indiani e HAL(Hindustan Aeronautics Limited).

Dimostrazione del aereo faceva parte del processo per la preparazione del contratto tra la United Aircraft Corporation (UAC) e la società HAL per sviluppare congiuntamente l'aero della 5a generazione sula base del T-50. Si presume che tale accordo potrebbe essere firmato a breve.

 

5577v.jpg

 

Aviation Explorer

 

P.S. come potete vedere l'attuale prototipo è stato sviluppato senza gli investimenti da parte indiana, il progetto di Sukhoi e HAL - FGFA - sarà svillupato sulla base del T-50, e i soldi dei quali parlano cosi tanto nessuno gli ha visti fino ad ora, gli indiani già hanno detto di voler acquistare 200 Bi-posto e 50 mono-posto, FGFA dovra avere possibilità di utilizzare missili Brahmos.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sul numero di luglio della rivista di difesa Panorama Difesa in un articolo dedicato al Sukhoi PAK-FA o T-50 si dice testualmente quanto segue:

"............ ma piuttosto come un formidabile intercettore capace di confrontarsi ad armi pari con l' F-22 e, sprattutto, di fare csempio di caccia della classe dell' F-35 ....."

 

Ora vedo e leggo che da più parti si mette l'accento sulle "scarse" capacità come caccia dell' F-35 (a tal proposito la stessa Eurofighter non più tardi della scorsa primavera ha pubblicato uno studio dove "svalutava" pesantemente l' F-35 nella funzione di caccia.

 

Ora, anche facendo la tara ai vari studi e articoli, credo che effettivamente chi ha scelto di armarsi in futuro con il monotipo (F-35 in veste di caccia e di bombardiere tattico) potrebbe trovarsi in situazioni davvero pericolose.

 

Non è ovviamente il caso dell'Italia che dispone del validissimo Typhoon. :pianto:

Share this post


Link to post
Share on other sites

lascia perdere le sparate pubblicitarie del consorzio EFA... che ormai è con l'acqua alla gola. probabilmente l'F-35 avrà capacità degne di un signor cacciatore.

in ogni caso, siamo Off-Topic, torniamo a parlare del Pak-Fa ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma, non c'è il rischio che il pak fa faccia la fine del tu-160? macchina eccellente ma prodotta solo in 36 unità?siamo sicuri che il pak fa non sarà prodotto in un numero misero di unità, magari meno di 100?se già gli usa su 700 e passa f-22 ne produrranno , meno di 200, la russia con un economia in netta ripresa, ma ancora fragile, riuscirà a produrre un 5^generazione in numero rilevante? va bene l'assioma meglio la qualità che la quntità , ma vale fino a un certo punto secondo me

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma se è vero come si dice che il pak-fa sarà un caccia di quinta generazione, ma che costerà molto poco, allora probabilmente verranno ordinati in una quantità abbastanza alta. E poi è molto probabile che costerà abbastanza poco perchè questo caccia è anche aperto al mercato internazionale, non come l' F-22 che non è sul mercato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma se è vero come si dice che il pak-fa sarà un caccia di quinta generazione, ma che costerà molto poco, allora probabilmente verranno ordinati in una quantità abbastanza alta. E poi è molto probabile che costerà abbastanza poco perchè questo caccia è anche aperto al mercato internazionale, non come l' F-22 che non è sul mercato.

ok grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma, non c'è il rischio che il pak fa faccia la fine del tu-160? macchina eccellente ma prodotta solo in 36 unità?siamo sicuri che il pak fa non sarà prodotto in un numero misero di unità, magari meno di 100?se già gli usa su 700 e passa f-22 ne produrranno , meno di 200, la russia con un economia in netta ripresa, ma ancora fragile, riuscirà a produrre un 5^generazione in numero rilevante? va bene l'assioma meglio la qualità che la quntità , ma vale fino a un certo punto secondo me

 

Beh, devi considerare il mutato scenario internazionale. Durante la guerra fredda dove era possibile uno scontro frontale tra superpotenze di sicuro non ci si poteva permettere di risparmiare sulla produzione delle macchine "di punta" visto che se la sarebbero vista con un avversario con i controfiocchi... ma oggi? Anche una trentina di T-50 (ma lo stesso discorso vale con il centinaio di f-22 statunitensi) garantirebbero alla russia un notevole vantaggio in un conflitto locale e visti i tempi che corrono non è poco...

Edited by Blabbo

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma, non c'è il rischio che il pak fa faccia la fine del tu-160? macchina eccellente ma prodotta solo in 36 unità?siamo sicuri che il pak fa non sarà prodotto in un numero misero di unità, magari meno di 100?se già gli usa su 700 e passa f-22 ne produrranno , meno di 200, la russia con un economia in netta ripresa, ma ancora fragile, riuscirà a produrre un 5^generazione in numero rilevante? va bene l'assioma meglio la qualità che la quntità , ma vale fino a un certo punto secondo me

 

 

A meno che i russi non vogliano arrivare al 2050 con flanker e fucrum direi di no, inoltre è una macchina che ha molto mercato essendo l'unico quinta generazione non americano e, di conseguenza, accessibile ad un certo tipo di clienti.

Edited by Dominus

Share this post


Link to post
Share on other sites

A meno che i russi non vogliano arrivare al 2050 con flanker e fucrum direi di no, inoltre è una macchina che ha molto mercato essendo l'unico quinta generazione non americano e, di conseguenza, accessibile ad un certo tipo di clienti.

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...