Jump to content

fabio-22raptor

Super Moderatori
  • Posts

    2,241
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    171

fabio-22raptor last won the day on May 16

fabio-22raptor had the most liked content!

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Interessi
    Aeronautica (ovviamente)

Recent Profile Visitors

4,231 profile views

fabio-22raptor's Achievements

Generale di squadra aerea

Generale di squadra aerea (10/11)

702

Reputation

  1. PJ83, te la rendo più semplice: abbiamo appurato come per i caduti russi venga dato un indennizzo alle famiglie di 11mila rubli. È tanto? È poco? Dipende dal costo della vita. Qui hai un quadro del costo della vita a Mosca: https://www.numbeo.com/cost-of-living/in/Moscow In ordine sparso: mezzi pubblici, abbonamento mensile: 2360 rubli. una WV Golf 1.4 90kw 2.208.000 rubli. Spese mensili (acqua/luce/riscaldamento ecc) per un appartamento di 85 m2 9580,47 rubli. Al mese. 11mila rubli sono 100 euro o poco meno. Tanto vale la vita di un russo. Ma questo devono capirlo loro più che noi.
  2. Interessante questo software. Non ne sapevo nulla. Questo però non spiega la precisione davvero notevole con proiettili non guidati su colonne di blindati in movimento
  3. Beh, questi si considerano la terza Roma, che sarebbe comico se non fosse tragico dal momento che non somigliano nemmeno a Cisterna di Latina. Ma c'è la forte componente nazionalista che in verità esisteva già prima di Putin, ma lui ha estremizzato il tutto. E gli rode quella storiella dell'Unione Sovietica finita male. Gli rode molto la sconfitta, quindi la buttano sul revanscismo in salsa nazionalista. Mi ricorda tanto le peripezie di tedesco baffuto. Come hai detto anche tu, nazionalismo e, aggiungo, revanscismo, sono 2 cardini molto più forti di identità culturali, Rus' di Kiev e altre cavolate messe lì per alimentare il giustificazionismo che permea "l'operazione militare speciale" giunta ormai al suo 84° giorno.
  4. Per esperienza personale: NO. E non mi riferisco al governo dove la distinzione economica sempre più netta da i suoi frutti a livello sociale. Mi riferisco proprio alla concezione della vita che hanno. Nella parte più “europea” della Russia e generalmente nelle grandi città sì, bene o male hanno una concezione simile alla nostra. Se ti sposti a est, lo stacco diventa via via più netto e la morale più labile. E non apro il capitolo “corruzione”, perché sono testimone diretto di come una birra, letteralmente una birra al giorno, possa causare un danno aziendale di proporzioni bibliche.
  5. Una mappa che dice molto sul ridimensionamento degli obiettivi russi in base alle operazioni e al dispiegamento di uomini osservato. Nel frattempo segnalo un episodio che ha del tragicomico: Girkin accusa Shoigu di negligenza criminale. https://www.euronews.com/2022/05/14/us-ukraine-crisis-girkin-shoigu A livello di criminalità è il bue che dice cornuto all’asilo
  6. Noto dai video che gli M777 dati agli ucraini non sembrano avere il dispositivo di trasmissione e ricezione GPS. Il che significa niente Excalibur. Il che significa che riescono a fare sti tiri d’artiglieria “alla vecchia maniera” con pochissimi giorni di addestramento. Chapeaux @Ale9 hai mai conosciuto persone russe? Per loro la vita ha un valore nettamente minore rispetto al nostro. Perché si parla di “carne da cannone”? Lessi da qualche parte, molto tempo fa che all’esterno dei carri, durante WWII venivano fatti sedere i fanti ma non per dargli un passaggio… erano la versione antelucana delle corazze reattive.
  7. Le aziende che producono sistemi d’arma non falliscono praticamente mai perché non appena qualcuno si trova in difficoltà vengono acquisite da aziende che ne hanno la capacità e ne acquisiscono anche il know how. La storia della McDonnell Douglas e della Boeing ti dice nulla?
  8. Intorno agli 80mila dollari a proiettile. Prendi un T-90 e con 80mila dollari hai mandato in fumo 4 milioni di dollari. Un rapporto costi/benefici vagamente propendente verso “forse conviene”
  9. A breve le torrette dei t90, oltre che salire verso lo spazio, centrifugheranno. Che si siano dati alle ruberie è assodato, che il maltolto possa equipaggiare uno strumento militare in futuro mi sembra improbabile. Poi comunque da loro tendo ad aspettarmi di tutto. Vedasi questione C3 con le radioline cinesi. Comunque: isola dei serpenti & inquinamento marino
  10. Mai sentito parlare di quel cattivone dell’ Excalibur da 155mm eh? Beh.. sappi che prende un pick up a 65km di distanza. E lo fa vedere lo US Army. https://youtu.be/GZ2XF_gRgRU Perché? Perché è un proiettile a guida inerziale/GPS
  11. Sistemi GPS commerciali a bordo dei Su-34 fullback abbattuti in Ucraina. Novità che non sono novità… https://aresdifesa.it/sistemi-gps-commerciali-a-bordo-di-un-su-34-russo-abbattuto-in-ucraina/?fbclid=IwAR0Rv12Ew5mRuWoOe-lPGOlGxOvzNpMp4hNb1zIdT_rQQx6TIkZR2XAfXQ0#l34czesgwdo989gsqie
  12. "68 ICBM Ucraini, 77 carri armati galleggianti, 8 sottomarini, 6 unicorni e 2 Morte Nera". Infatti Vader è ormai un artista di strada E mai un video, pure per vantarsi con gli amici, mai. Ogni volta che qualcosa de "Il Giornale" viene pubblicata, un analista nel mondo muore.
  13. Come direbbe Darth Putin su twitter: Day 77 of my 3 days war. Che già è tutto dire. La stessa realtà geografica ci dice che sono inchiodati da tempo a Kherson, nessun avanzamento su Zhaporizhzhya quindi anche li fronte statico, a Severodonetsk bombardano ma in città mica entrano, che è? Paura di Mariupol 2.0 o si fa una cosa alla Hostomel? A Kharkiv i russi sono stati respinti fino al confine e si spera abbiano subito abbastanza perdite da permettere il disimpegno di alcune unità da poter dispiegare a sud. Quindi sto fantomatico avanzamento, attualmente, su fronti pressoché statici, lo stai vedendo solo tu e forse Putin, in base a quello che gli racconta Shoigu. Ah, non per dire ma dietro Severodonetsk c'è la linea Sloviansk / Kramatorsk / Dzernisk. Fonte: Discorso con zio Peppino dopo il pranzo della domenica, abbondantemente innaffiato da un rosso corposo. Si ai russi arriva la notifica di spedizione Amazon e sanno ora, data e luogo della consegna. 10 milioni di sfollati ucraini = 15/20mila soldati russi morti. Come andare al mercato e confrontare mele con un pacco di rondelle da 6. Se vuoi confrontare qualcosa devi confrontare perdite da un lato e dall'altro tenendo conto pure del soverchiante numero di mezzi messi in campo da una parte e allegramente distrutti dall'altra. Riesco a risponderti solo con un meme perché se scrivo quello che penso mi devo bannare da solo. A botte di colonne distrutte si rafforza, come se mezzi, ma soprattutto equipaggi, fossero eterni e sempre in stock pronti ad essere buttati al fronte. Il fatto che il governatore della siberia abbia dovuto fronteggiare l'incazzatura dei cittadini perché unità di polizia anti-sommossa siberiane siano state mandate in Ucraina con scudi e manganelli come carne da cannone non ti suggerisce nulla di simile al fatto che (come da più report pervenuti) i russi stiano prelevando unità da ovunque? E ripeto, le forze russe sono e rimangono complessivamente soverchianti rispetto all'esigua macchina bellica Ucraina che al netto di tutto sta mollando ceffoni agli impavidi eroi di sovietland. 2 Righe sopra che la macchia rossa si allarga e si rafforza, e mo che gli ucraini hanno addirittura più mezzi militari. Orde di carri ucraini, per citare un noto film "sbucano dalle fottute pareti". 1) Grazia. 2) Graziella. 3) E grazie al ca**o 2 di quelle opzioni, in particolare "Graziella" e "Grazie al ca**o", sono una sconfitta per quello che sulla carta era il secondo esercito al mondo che doveva prendersi l'Ucraina in 3 giorni. Se volevo un corso di tarocchi on-line sulle sorti di Biden mi affidavo ai professionisti: E abbiamo visto che ti piace la geografia a modo tuo. Ragà lasciate perdere Cooper e ISW, abbiamo i suoi resoconti, che parlano di aviazioni a rullo, avanzamenti incrementali, geografia del mondo fatato fra orchi, elfi ma soprattutto Troll, di cui mi sono abbondantemente stufato. Stavolta, ai tarocchi, ti è uscita la Luna Nera. Ban.
  14. Qualcosa in fiamme la innegabilmente c’era. si può vedere direttamente sul sito a questo link https://apps.sentinel-hub.com/eo-browser/?zoom=12&lat=44.98629&lng=30.66705&themeId=DEFAULT-THEME&visualizationUrl=https%3A%2F%2Fservices.sentinel-hub.com%2Fogc%2Fwms%2Ff2068f4f-3c75-42cf-84a1-42948340a846&datasetId=S1_AWS_IW_VVVH&fromTime=2022-05-06T00%3A00%3A00.000Z&toTime=2022-05-06T23%3A59%3A59.999Z&layerId=ENHANCED-VISUALIZATION ma poi pare sia stata vista in quel dì Sebastopoli con danni da incendio a prua: Niente numeri sullo scafo, quindi non sappiamo che unità è. E se non lo sappiamo noi con una foto così, mi pare difficile possa saperlo un satellite.
  15. Se bastano 2 gocce a fermare le punte di diamante delle forze aerospaziali russe suggerirei di non provare mai ad attaccare l'Inghilterra. Ogni benedetta volta che fanno tali sparate per non perdere la faccia ottengono esattamente il perderci la faccia, perché questa è peggio della tempesta che affondò il Moskva. Riflettevo su questo paragrafo di TC "In the afternoon, another three missiles were released: one was claimed shot down, but the other two hit a residential area. Late on 8 May, the Ukrainians claimed to have shot down two additional Kh-59s released from a VKS fighter jet approaching Odessa. No Ukrainian casualties were reported." Ma se questi gli restano scorte di missili per qualcosa come 4 / 6 mesi, li sprecano così? Non penso... Allora io 2 domande sui sistemi di guida me le farei.
×
×
  • Create New...