Jump to content

Flaggy

Membri
  • Content Count

    4,792
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    576

Flaggy last won the day on November 4

Flaggy had the most liked content!

Community Reputation

1,750 Eccellente

About Flaggy

  • Rank
    TOP GUN

Profile Information

  • Sesso
    Maschio

Recent Profile Visitors

4,843 profile views
  1. Flaggy

    US Navy - discussione ufficiale

    Altri Virginia. Meno del previsto, ma con moduli aggiuntivi lanciamissili cruise. https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3305.html
  2. Non bastavano i deliri di Carlo Kopp sull'F-22? Adesso anche i voli pindarici di questo Marcus Heller sul B-21?
  3. https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3304.html Da vedere quanto questo studio, che sia aggiunge a Neuron e FCAS (il primo, qullo defunto franco-britannico) possa aiutare Francia, Germania e Spagna che la quinta generazione non l'hanno vista manco col binocolo...
  4. Flaggy

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    C'è comunque da dire che la gran parte dei clienti era nel progetto fin da principio e come noi ha acquistato velivoli costosi. Magari anche più di noi visto che in effetti noi non abbiamo affatto preso gli aerei dei primi lotti... L'Olanda per dire ci ha anticipato con due A con cui intendeva partecipare allo sviluppo e alla definizione del velivolo (altro vantaggio di chi compra prima). Noi ci guadagnamo su ogni singolo velivolo prodotto, perché su ogni aereo si possono trovare pezzi fatti in Italia. Questo è un benefit non da poco. Se poi un paese compra il velivolo senza aver partecipato alle spese di sviluppo è da vedere cosa effettivamente gli fanno pagare, perché un conto è il costo del velivolo nudo e crudo (80 milioni) e un conto è il costo del sistema d'arma per chi oltretutto lo prende off the shelf. Noi comunque, dall'aumento dei volumi dovuto a vendite a paesi "ritardatari" abbiamo in ogni caso da guadagnare, perché più vendite consentono di abbattere ulteriormente i costi anche dei nostri velivoli.
  5. Flaggy

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    I pezzi con lungo lead time vanno ordinati ben prima del 2023. Non esistono soluzioni semplici a problemi complessi e la stupidità non è qualcosa da cui si guarisce in 3 anni.
  6. Flaggy

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Tratterrei gli entusiasmi: al momento questi 8 A e 2 B consentono di arrivare ai famosi 28 entro il 2023 di cui erano già in piedi ordini per i componenti a lungo lead time e a cui gli stessi grillini vorrebbero fermarsi. Ci saranno insomma altre occasioni in futuro per scannarsi, anche se la fesseria di fermarsi a 28 è un'opzione estremamente remota, a meno che qualche altro genio, pur favorevole al programma, non si impegni ancor di più per mandare gambe all'aria l'economia nazionale, tra un mojito e una sparata populista... In generale chi è contemporaneamente stupido e volenteroso non fa il bene del programma, indipendentemente da come la pensi in merito alla sua prosecuzione... Intanto però con il lotto 13 il prezzo di un A completo ha oltrepassato verso il basso la soglia psicologica degli 80 milioni di dollari, in calo di quasi il 13% rispetto al lotto 11 che già era sceso sotto i 90... https://news.lockheedmartin.com/2019-10-29-Pentagon-and-Lockheed-Martin-Reach-Agreement-Reducing-F-35A-Cost-by-12-8-Percent Fonte LM commentata anche da Flightglobal. https://www.flightglobal.com/news/articles/lockheed-martin-f-35a-to-be-priced-at-779m-by-2022-461870/
  7. Flaggy

    Il mercato dei caccia ....

    Autarchia e differenziazione dei fornitori fregandosene che appartengano a un blocco o a quello concorrente. Sembra l'India ma è un paese NATO...D'altra parte è anche l'unico paese NATO (finchè dura...) con un regime liberticida. Non c'è più tanto da stupirsi se Erdogan persegue questa politica di approvvigionamento.
  8. I 3 grossi problemi dell'aerocisterna e come risolverli: Il blocchi del carico si lascano? Si usa un sistema di blocco secondario. Il sistema video attraverso il quale l'operatore vede il boom distorce le immagini e ha problemi con le mutevoli condizioni di illuminazione? Si cambiano le lenti agli "occhiali" e si usano dei correttivi software. Quanto al problema dell'asta si dovrà lavorare sull'attuatore perchè L'A-10 ha i motori piuttosto "fiappi" e non riesce adeguatamente a comprimere l'asta...Chi paga? L'USAF perchè non era stata chiara nelle specifiche... Poi c'è il piccolo dettaglio dei pod subalari per il rifornimento col sistema a imbuto...che stanno andando lunghi con le certificazioni... https://www.flightglobal.com/news/articles/boeings-plan-to-get-the-kc-46a-tanker-back-on-sched-461841/
  9. Flaggy

    SIRIA - Topic Ufficiale

    Qua ad essere perplesso non è solo il cane... http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/oltreradio/2019/10/28/la-morte-di-al-baghdadi-i-dubbi-sul-racconto-di-trump_f2fe886d-eddf-4177-ac77-3c4d35e60a9e.html Diciamo che per sapere come siano andate esattamente le cose meglio apettare che a raccontarle arrivi qualcuno che non sia Trump...
  10. Flaggy

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Non sono nere.
  11. Flaggy

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Si torna dall'Islanda con risultati positivi. https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3286.html
  12. Flaggy

    F-16 Fighting Falcon - discussione ufficiale

    Il programma di upgrade alla versione V procede a Taiwan, ma a rilento. https://www.flightglobal.com/news/articles/delays-mount-to-taiwan-f-16v-upgrade-461729/
  13. Flaggy

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Miglioramenti sul fronte durabilità del rivestimento stealth, dei pezzi di ricambio e dei costi di aquisizione. Secondo LM... https://www.flightglobal.com/news/articles/lockheed-declares-f-35-stealth-coating-rock-solid-461721/
  14. Flaggy

    dopo l'F22

    Avrai visto un X-47C. Ma è dai tempi del B-2 (trenta anni fa) che design del genere non son più appannaggio della fantascienza. Il bombardiere è il B-21 ed è concepito come successore sia del B-1 (primo volo 45 anni fa!!!) che del (successivo) B-2 (e, quando e se si degnerà di levarsi di torno, anche del B-52...). Il B-1 comunque è stato sviluppato (anche recentemente) quel tanto che la sua formula obsoleta lo consentiva. Il bellissimo bireattore russo da aggiornare sarà il TU-22M3M? Magari più in tema di bombardieri strategici ci sarebbe il più recente Tu-160, ma di motori ne ha quattro... Per la verità il Su-57 e il J-20 non sono poi così uguali all'F-22... Pronti per far che? Per entrare in servizio in una decina d'anni? Non credo proprio... Questa discussione è stata aperta parecchi anni fa ed era un po' troppo generica per avere un seguito. Ora ancor di più. Ora ci sono infatti discussioni specifiche sui vari progetti concorrenti/successori dell'F-22. Consiglierei di usare quelle ed evitare discorsi generici che spaziano dai caccia ai bombardieri strategici e che non dicono molto.
  15. Flaggy

    caccia Sud Coreani

    In giro si legge 400,000$ per quel benedetto casco, poi bisogna vedere dove metti le spese di sviluppo e tutti gli aggeggi che ci girano intorno, come l'EOTS. Detto questo, ma non è che glieli regalino l'HUD e il casco visore che comunque ci saranno sul velivolo Koreano. Si tratta della consapevole scelta di utilizzare tecnologie note per evitare complicazioni e risparmiare tempo e soldi. Sull'EFA i tempi si sono allungati a dismisura e di soldi se ne sono comunque spesi a badilate per un aereo non stealth e con radar a scansione meccanica. Vediamo se loro faranno di meglio (anche se non credo serva sto gran sforzo considerando il disastro europeo)... Il Pak-FA/T-50 (oggi Su-57) è arrivato anche lui in ritardo rispetto all'F-22 e con qualche pod di troppo a rovinare ulteriormente la RCS, ma se non altro è un po' più originale, è di classe superiore, ha le stive e comunque vola da un pezzo: il KF-X al momento è un grosso modellino da fiera che arriverà a qualcosa di più concreto quando il più avanzato F-35 sarà in servizio da un pezzo proprio nell'aviazione Koreana.
×