Jump to content

Flaggy

Membri
  • Posts

    6,814
  • Joined

  • Days Won

    1,017

Flaggy last won the day on June 2

Flaggy had the most liked content!

1 Follower

Profile Information

  • Sesso
    Maschio

Recent Profile Visitors

8,456 profile views

Flaggy's Achievements

TOP GUN

TOP GUN (11/11)

2.9k

Reputation

  1. Certo che tra regolari russi che prendono a cannonate quelli della Wagner, ribelli russi che fanno incursioni nell'oblast di Belgorod e ritirate qua e là non è che i lanzichenecchi di PUC ci stiano facendo una gran figura... https://www.bbc.com/news/world-europe-65809844
  2. Ah, beh i russi paiono aver in tasca tante balle, ma almeno se trapelano dubbi sulla vaccata speciale è solo dai milblogger e non certo dalla cricca del malato di mente che ormai, vive in una realtà parallela nella sua reggia dorata, credendosi il messia. Parlavo dei nostrani e occidentali in generale cui un po'di umiltà non guasterebbe... È un missile progettato per essere a bassa osservabilità.
  3. Certo che già non sono personaggi noti al di fuori dell'ambito social...se poi si scannano tra loro in questo modo... Si può essere o non essere d'accordo ed evidenziare inevitabili errori tra fonti, commenti e analisi inevitabilmente lacunosi e di parte, ma questi bisticci online tra primadonne arroganti sono un pochino deprimenti... Ci si deve rassegnare al fatto che nessuno abbia la verità in tasca: il più bravo è quello che sbaglia di meno e non quello che si vende meglio raccattando soldi su youtube. Nel mio piccolo posso dire che è veramente difficile districarsi: l'errore di giudizio è dietro l'angolo...per chiunque.
  4. Posizione interessante, ma altri invero hanno effettivamente detto che non ci vogliano affatto 18 mesi per il passaggio macchina... https://www.facebook.com/oriogiorgio.stirpe.5/posts/pfbid02oPDuVbUiDRKUda4m9E2rfQpCBVFHyUKKX3uWSmgHt9QQCgr9926GC8QFamh52E2Wl Si dice che l'ottimo sia il nemico del buono: può essere che i 4 mesi siano una farsa, ma certo dietro tutto questo c'è un programma di addestramento ad hoc e affatto standard in cui ci si può concentrare più su certi aspetti (ad esempio serve addestrarsi al rifornimento in volo?) e soprattutto può essere ben più intensivo di quello in tempo di pace. D'altra parte lo hanno già fatto per le truppe a terra... La sostanza però non cambia moltissimo: essendo l'elemento sorpresa fondamentale in guerra è comunque possibile che gli F-16 compaiano di punto in bianco anticipati dalla più discreta componente logistica.
  5. Le valutazioni si faranno alla fine, ma mi sa che i Kinzhal potrebbero rivelarsi l'ennesima bufala russa... Come da ultimo rapporto di Cooper, sembra siano meno veloci di quanto dichiarato (con relativa balla della schermatura data dal plasma che comunque è più roba da mach 20 che dai decantati mach 10...) e anche meno manovrabili. Il risultato è che i Patriot non hanno particolari difficoltà a fare ciò in cui gli S-300 fallivano. Se poi glieli si tira contro si aumentano un bel po'le probabilità di farseli abbattere.
  6. Lo sappiamo già adesso che negli ultimi attacchi su Kiev sono piovuti solo rottami...Lo riportò anche il nostro Locatelli che si fece un giro per la città ed è lì che i russi sprecano gran parte dei missili più pregiati nel tentativo di saturare le difese ucraine, ma ora che ci sono i Patriot sembrerebbe che nemmeno i rari Kinzhal e Iskander passino, mentre i cruise già da tempo li tirano giù anche con manpads e Gepard. Al limite ciò che ci possiamo chiedere è quanti missili antiaerei siano stati lanciati per ogni bersaglio e quanti obiettivi fossero effettivamente coperti, perché certo non tutta l'Ucraina lo può essere e mai lo potrà essere, come dimostrano i botti che ogni tanto fanno i depositi ucraini. E sono quelli i bersagli che contano, il resto è solo incapacità di colpire i bersagli giusti e ottusità nel mirare a quelli sbagliati. A Kiev forse ci sono due batterie Patriot, mentre una terza e il SAMP/T italo-francese sarebbero a spasso a far danni (a nord qualche giorno fa?) e/o a difendere aeroporti come quello di Dinipro, da cui è probabile decollino i Mig con gli HARM e i Su-24 con gli Storm Shadow. Se la nuova campagna missilistica sarà l'ennesimo fallimento russo comunque lo scopriremo presto, ma non credo lo scopriremo a Kiev, dove penso non ci sia nulla che eviterà a PUC di andarsi a schiantare...
  7. Ormai sparano i missili che producono...e, Iskander inclusi, glieli tiran giù quasi tutti. Lo scopo è di esaurire Patriot, Samp/T e IRIS-T? Mi pareva che le missioni SEAD si facessero in un modo diverso... Comunque qualcosa hanno colpito a Khmelnytsky...
  8. Si è parlato tanto di denti di drago messi ovunque dai russi... Funzioneranno?
  9. Questa guerra sembra fornire un'occasione di riscatto per vecchi leoni mandati in pensione (forse non una buona idea...).
  10. Dopo lunga assenza per motivi di viaggio torna Stirpe... https://www.facebook.com/oriogiorgio.stirpe.5/posts/pfbid0YcaPKyUnxdL9TzJc8fqWjJR3LjbAzzfAjaEue4D2pYsQr7wqkNY68RxGqxmT7uPTl ...e ci ritrovo cose che avevo scritto e che fanno a pugni con un po' di fesserie che dicono i cantastorie. A proposito, per confermare che i russi sono dei cazzari (e che i nostri giornalisti fanno pena visto che ancora oggi riportavano senza filtro le minchiate russe) questa basta? E questa?
  11. Ferito l'8 maggio? E la craniotomia glel'hanno fatta prima o dopo la conferenza del 20 maggio cui ha partecipato online? https://t.me/spravdi/29480 Boh, forse era un sosia anche quello che oggi si è presentato a rapporto da Zelensky... https://t.me/spravdi/29483
  12. Mig-29 come Su-27 ucraini si sono visti decollare da normali aeroporti oltre che da tratti stradali. Se per piste semipreparate intendiamo un campo in terra battuta con stese delle piastre modulari di acciaio, no…non mi par proprio si siano usate in Ucraina. D’altra parte, sfatiamo un mito, anche l’F-16 può decollare da una strada, come può farlo l’F-15 e tanti altri…Bisogna solo fare più attenzione al FOD. https://www.popularmechanics.com/military/weapons/a23907/singapore-fighter-jets-land-highway/ Da est a ovest l’Ucraina è lunga 1300 km. Si può tranquillamente decollare da dietro la linea del Dnepr e arrivare al confine orientale percorrendo meno di 500km, abbondantemente entro il raggio d’azione dell’F-16.
  13. Gli F-16 hanno più autonomia dei Mig-29...
  14. Ultimamente sembra esserci un aumento delle perdite aeree russe... Intanto arrivano i CV90 promessi... Mezzi come questi e i Bradley sono meno appariscenti degli MBT, ma probabilmente sono ancor più importanti... Comunque non c'è solo distruzione, ma anche qualche piccolo segnale di ricostuzione..
×
×
  • Create New...