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Sukhoi Su-57 - discussione ufficiale


AlfaAndOmega86

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Il T-50 non sostituirà nessun Su-27 e compagnia bella perchè sono velivoli ancora estremamente validi e soprattutto perchè il T-50 non verrà prodotto in numero sifficente per sostituire Su-27 e derivati.

 

Il fatto poi che sia multiruolo non vulo dire niente, in quanto la sua missione tipo sarà probabilmente l'intercettazione. Poi certo, può svolgere anche altri compiti.

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Il T-50 non sostituirà nessun Su-27 e compagnia bella perchè sono velivoli ancora estremamente validi e soprattutto perchè il T-50 non verrà prodotto in numero sifficente per sostituire Su-27 e derivati.

 

Il fatto poi che sia multiruolo non vulo dire niente, in quanto la sua missione tipo sarà probabilmente l'intercettazione. Poi certo, può svolgere anche altri compiti.

 

Non è cosi, il ruolo di intercetazione vero e proprio lo svolge solo MiG-31 con sette reggimenti sparsi per la Russia, (senza contare quello per la marina). Diversi MiG-31 sono sempre in volo, mentre i piloti a terra sono pronti a decolare immediatamente (durante il proprio turno naturalmente). La capacità di carburante interna è oltre 20000Lt. con possibilità di portare serbatoi ausiliari... ;)

 

Per quanto riguarda il T-50, dalle specifiche tecniche richieste dal MD per il progetto PAK FA, il nuovo velivolo doveva assicurare la superiorità aerea contro gli aerei di 5a generazione, e poter colpire bersagli a terra nella zona di difesa aerea molto intensa e moderna. (questo ovviamente moooolto semlificato e in due righe :) ). Certamente niente impedisce al T-50 effettuare un' intercetazione - mà non è questo il suo compito.

 

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Nella parte posteriore del fulcro sono stati già implementati misure di riduzione di visibilità ai radar, in ogni caso gli ugelli saranno tipo quelli del F-22 con l'arrivo del motore di secondo stadio, il problema è la forma particolare di quei ugelli porta alla riduzione di spinta dai 7 ai 14%... per il signor motore del F-22 non è un proble in quanto sullo stend ha fatto, se non ricordo male, 18t.

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Per Matteo16

 

I-117S è il motore per Su-35BM, quello che attualmente installato sul T-50 è il 117 che ha 15% di spinta in più rispetto al 117S ;)

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Scartabellando per google in cerca di informazioni nuove ho trovato questo video (non mi sembra sia gia stato postato)

 

E' molto interessante.

I motori in questo caso sono gli NPO Saturn 117S del su35 dotati di ugelli indipendenti a controllo vettoriale della spinta pari a 14.5 tonnellate ciascuno.

Nella versione di serie si parla invece di nuovi motori in via di sviluppo che arriveranno a 17.5 tonnellate di spinta ciascuno.

Modificato da SayGoodbye
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Il T-50 non sostituirà nessun Su-27 e compagnia bella perchè sono velivoli ancora estremamente validi e soprattutto perchè il T-50 non verrà prodotto in numero sifficente per sostituire Su-27 e derivati.

 

Il fatto poi che sia multiruolo non vulo dire niente, in quanto la sua missione tipo sarà probabilmente l'intercettazione. Poi certo, può svolgere anche altri compiti.

Veramente io sapevo che il Pak-fa era destinato a sostituire i Mig-29 e i Su-27, ma è chiaro che non potrà sostituirli tutti quanti subito.

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sembrerebbe molto bene,le baie interne sono molto spaziose e permettono l'utilizzo di una miriade di missili.

ma qualcuno sà niente della versione navale?

Mi sa che riguardo alla versione navale non è neanche sicuro che venga sviluppata.

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.

 

 

Nella parte posteriore del fulcro sono stati già implementati misure di riduzione di visibilità ai radar, in ogni caso gli ugelli saranno tipo quelli del F-22 con l'arrivo del motore di secondo stadio, il problema è la forma particolare di quei ugelli porta alla riduzione di spinta dai 7 ai 14%... per il signor motore del F-22 non è un proble in quanto sullo stend ha fatto, se non ricordo male, 18t.

 

Per Matteo16

 

I-117S è il motore per Su-35BM, quello che attualmente installato sul T-50 è il 117 che ha 15% di spinta in più rispetto al 117S ;)

 

Come avevo scritto io gli scarichi dei motori già da progetto sono stati "schermati" in una posizione per essere stealth....è proprio così essendo un caccia di 5 generazione gli accorgimenti stealth li deve avere in tanti particolari ....

Ma i nuovi ugelli saranno adottati con il nuovo motore o prima?

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sembrerebbe molto bene,le baie interne sono molto spaziose e permettono l'utilizzo di una miriade di missili.

ma qualcuno sà niente della versione navale?

 

mi chiedevo se c' erano delle indiscrezioni sul numero di baie interne e quanti bombe e/o missili possono trasportare

 

 

ma il prezzo stimato di 100 milioni secondi voi rimmarra pure per la versine finale? ,oppure come succede molto spesso si alzera a dismisura,per farvi un paragone l' f-15 silent eagle dovrebbe costare circa 100 milioni.

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No, il prezzo non dovrebbe alzarsi, almeno così dicono le voci su questo aereo cioè che costerà molto meno dell' F-22 e poi questo aereo e' destinato al mercato come tutti gli aerei russi. Riguardo al numero di missili che potranno contenere le baie interne non e' ancora specificato.

Modificato da lion1994
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Non è cosi, il ruolo di intercetazione vero e proprio lo svolge solo MiG-31 con sette reggimenti sparsi per la Russia, (senza contare quello per la marina). Diversi MiG-31 sono sempre in volo, mentre i piloti a terra sono pronti a decolare immediatamente (durante il proprio turno naturalmente). La capacità di carburante interna è oltre 20000Lt. con possibilità di portare serbatoi ausiliari... ;)

probabilmente il T-50 sarà chiamato a sostituire il MIg-31.

Per quanto riguarda il T-50, dalle specifiche tecniche richieste dal MD per il progetto PAK FA, il nuovo velivolo doveva assicurare la superiorità aerea contro gli aerei di 5a generazione, e poter colpire bersagli a terra nella zona di difesa aerea molto intensa e moderna. (questo ovviamente moooolto semlificato e in due righe :) ). Certamente niente impedisce al T-50 effettuare un' intercetazione - mà non è questo il suo compito.

A beh se questo lo hanno detto proprio i russi (qualche fonte?), perchè dalla struttura fa sembrare che sia destinato principalmente all'intercettazione.

 

Veramente io sapevo che il Pak-fa era destinato a sostituire i Mig-29 e i Su-27, ma è chiaro che non potrà sostituirli tutti quanti subito.

 

La produzione del T-50, fra India e Russia, è stimata per un totale di 250 velivoli, troppo pochi per sostituire i Su-27 e derivati.

 

mi chiedevo se c' erano delle indiscrezioni sul numero di baie interne e quanti bombe e/o missili possono trasportare

Il T-50 ha due baie lunghe 5 metri in tandem sotto la fusoliera (esattamente in mezzo ai motori) e dovrebbe averne anche due ai lati più piccole per missili aria-aria a corto raggio.

Modificato da W L'ITALIA
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probabilmente il T-50 sarà chiamato a sostituire il MIg-31.

 

A beh se questo lo hanno detto proprio i russi (qualche fonte?), perchè dalla struttura fa sembrare che sia destinato principalmente all'intercettazione.

 

 

 

La produzione del T-50, fra India e Russia, è stimata per un totale di 250 velivoli, troppo pochi per sostituire i Su-27 e derivati.

 

 

Il T-50 ha due baie lunghe 5 metri in tandem sotto la fusoliera (esattamente in mezzo ai motori) e dovrebbe averne anche due ai lati più piccole per missili aria-aria a corto raggio.

 

la struttura è chiaramente quella di un multiruolo, e probabilmente questo sarà un aereo di concezione "raptor",che sarà forse integrato da un caccia più leggero e più "f 35",d'altronde india e russia stanno sviluppando un altro caccia(sicuramente simile al pak fa)più piccolo ed economico...

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la struttura è chiaramente quella di un multiruolo, e probabilmente questo sarà un aereo di concezione "raptor",che sarà forse integrato da un caccia più leggero e più "f 35",d'altronde india e russia stanno sviluppando un altro caccia(sicuramente simile al pak fa)più piccolo ed economico...

La struttura sembra chiaramente privileggiare l'intercettazione (dove anche in un articolo di Panorama Difesa viene spiegato) e su questo non ci piove, poi che i russi intendano assegnarli altri ruoli è un altro discorso.

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La struttura sembra chiaramente privileggiare l'intercettazione (dove anche in un articolo di Panorama Difesa viene spiegato) e su questo non ci piove, poi che i russi intendano assegnarli altri ruoli è un altro discorso.

 

 

Dove privilegerebbe l'intercettazione? Ha una configurazione adatta ad entrambi i ruoli, nessuna prestazione che individui un particolare accento su questa specializzazione, ha baie per portare ordigni e missili guidati di ogni tipo, cosa che ad esempio il raptor, che non è un intercettore comunque, non ha.

La realtà è che gli intercettori puri son morti da 30 anni, gli ultimi sono stati il foxbat e derivati e il tornado ADV, entrambi nati per particolarissime esigenze nazionali.

I Russi hanno bisogno di un quinta generazione che integri le loro capacità in ogni aspetto, inoltre è un aereo pensato anche per l'export, di conseguenza deve essere capace di fare tutto e tutti i sistemi di bordo sono pensati in questo senso.

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e tu cosa ne sai? il T-50 è ancora allo stadio di prototipo, non si conosce ancora nulla di questo aspetto e non è detto che sia una scelta voluta, ma obbligata dalla mancanza di kown-how: magari la versione finale avrà forme ad hoc a 360°, magari i russi non risusciranno manco ad ottenere una stealthness decente e così via...

di conseguenza mi sembra molto poco professionale darsi a giudizi che non hanno alcuna base tecnica, anche perchè essere invisibili solo "di fronte" non è una prerogativa solo degli intercettori, ma di qualunque aereo che non sia fatto solo per scappare.

Modificato da vorthex
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Il T-50 è in grado di fare tutto, ma avendo una parte anteriore molto più stealth che non quella inferiore, svolgerebbe in modo migliore un'intercettazione rispetto ad una missione in teritorio nemico. Ciò non toglie che però può fare entrambe.

 

 

La stealth è principalmente frontale a causa dello scarso know-how russo nel campo, non è facile fare uno stealth completo.

 

In generale anche le prime prove di velivoli a bassa osservabilità parziale furono focalizzate sul frontale per ovvie ragioni che non c'entrano nulla con l'intercettazione, oppure il B1 è un intercettore?

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poi non sarebbe neanche economicamente conveniente portare avanti più progetti costosi che dovrebbero coprire tutte le specialità areonautiche invece di uno che riesca a farle tutte insieme,il futuro dell'aviazione stà nei multiruolo,dato che sia l'america che la russia da tempo hanno preso questa strada dubito che nel futuro ci sarà molto spazio per cacciabombardieri leggeri e intercettori puri che verranno rimpiazzati dai multiruolo.poi te dicevi del numero esiguo di caccia,ma c'è da ricordare che la nuova potenza dei caccia di 5° ridimensionerà di molto le flotte e basteranno quei 200 paf fa per fare tutto il lavoro dei su 27 mig 29 su 24 e famiglia stanziati in russi.

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Il T-50 ha due baie lunghe 5 metri in tandem sotto la fusoliera (esattamente in mezzo ai motori) e dovrebbe averne anche due ai lati più piccole per missili aria-aria a corto raggio.

 

751634Baie armi.jpg

 

In rosso possiamo vedere le due baie centrali.

In blu quelle laterali.

 

Personalmente parlando e guardando un attimo alla configurazione dell'aereo non ci sono dubbi.. chiarissima ispirazione all'F22 e credo proprio che il suo ruolo sarà il medesimo ovvero di caccia per superiorità aerea.

 

Avete notato che le estremità alari verso il cockpit (evidenziata in verde) non sono perfettamente ancorate all'aereo?

Nelle altre foto postate poi da Alfa si vedono più chiaramente.

Sembrano quasi canard.

Avete qualche info in merito?

Modificato da SayGoodbye
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Forse sarebbe il caso di non tornare più volte sulle stesse cose per rendere la discussione un po' più leggibile e costruttiva...

Delle stive e della loro posizione mi pare si sia già parlato, con tanto di immagini e mi pare anche si sia parlato delle originali superfici mobili davanti alle perse d'aria.

 

Il velivolo poi è ovvio che sarà multiruolo ed è meglio non insistere a dire che sarà un caccia da superiorità aerea come l'F-22 perchè pure l'F-22 si è riconvertito anche alle missioni da attacco al suolo e oggi è previsto che riempia anche il buco lasciato dall'F-117.

Per il T-50 la cosa vale ancor di più, sia perchè oggi è tramontata definitivamente l'era dei velivoli specializzati e nessuno si filerebbe un velivolo che fosse "monoruolo", sia perchè lo è secondo i requisiti dell'aeronautica russa (oggi avere un velivolo stealth per le missioni d'attacco al suolo è ancora più importante che in quelle aria-aria).

Semplicemente sarà il velivolo da combattimento di punta in Russia, senza per questo essere l'unico.

Oggi certi numeri non sono comunque più sostenibili dalle economie e quindi non c'è da scandalizzarsi se i T-50 finiranno con l'affiancare un numero in rapida riduzione di velivoli delle precedenti generazioni aggiornati.

 

E' d'altra parte ovvio che sia un velivolo piuttosto esuberante, ma proprio questo lo rende particolarmente adatto a ricoprire ruoli differenti.

Il più piccolo F-35 per assolvere al meglio i ruoli aria-suolo ha dovuto sacrificare qualcosa in più in termini di prestazioni, ma con un velivolo molto più grosso tutto è più facile come han già dimostrato F-15E e SU-30.

 

Quanto al discorso somiglianze "sospette", forse è il caso di decidersi a guardare le cose con un occhio più attento...

Nel caso del T-50 è quantomeno avventato parlare di ispirazione al progetto dell'YF-23: di fatto poco e niente dell'aereo americano si può ritrovare su quello russo. Velatura, disposizione dei motori e dei condotti d'alimentazione, configurazione e posizione delle stive e soluzioni aerodinamiche originali come le superfici mobili davanti alle prese d'aria lo distinguono in maniera abbastanza evidente.

Per il Raptor vale più o meno lo stesso discorso.

Fare un velivolo con determinate capacità porta a un design che a uno sguardo molto superficiale può sembrare più o meno comune, ma i russi sono anche capaci di fare da soli senza scopiazzare.

 

Mi pare che questa immagine, tralaltro già postata, si commenti da sola...

 

PAKFA__YF23_F22_F35.jpg

Modificato da Flaggy
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per rispondere a say goodbye quelle non sono canard e hanno quella forma particolare perchè l'estensione del bordo d'entrata alare è completamente mobile e questo ne aumenta la manovrabilità ad alti angoli d'attacco.

Modificato da red giacomo
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Un pò di NEWS:

 

Russia e India a segnare accordo per FGFA

 

11.09.2010

India, Russia to ink Gen-5 fighter pact

 

35871.jpg

 

Late on Thursday evening, in a triumph for the Russia-India defence relationship, the two countries signed off on a joint venture to co-develop a 15-20 tonne payload, 2500-kilometre range Multi-role Transport Aircraft (MTA), which will replace the Indian Air Force’s venerable AN-32 at the end of the next decade. But this path breaking US $600 million co-development of the MTA is likely to be dwarfed soon, when India and Russia each pledge US $6 billion to co-develop the world’s premier fighter, a step ahead of the US Air Force’s F-22 Raptor, which currently rules the skies.

 

Senior MoD sources have confirmed to Business Standard that years of tortuous negotiations have been successfully concluded in time for Russian President Dimitry Medvedev’s visit to India this December. Russian and Indian negotiators have finalised the Preliminary Design Contract (PDC), a key document that will allow designers from both sides to actually begin work on the FGFA.

 

 

Continua

 

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Parlando di numeri e quantita.........

 

8.09.2010

 

Come riporta Centro per l'Analisi del commercio mondiale di armi, il programma PAK FA prevede la costruzione di 1000 velivoli, la parte della V.V.S. sarà intorno ai 200-250 aerei o sè lo scenario economico sarà positivo tra 400-450 aerei nel periodo 2020-2040.

Attualmente unico partner per lo sviluppo del programma è India che è interessata a acquistare 250 aerei di quinta generazione.

Sulla base della previsione di rinnovare la sua flotta di caccia della quarta generazione e acquisto di nuovi aeromobili, alla luce delle priorità esistenti nella cooperazione tecnico-militare, così come le prospettive per la costruzione delle forze aerei nazionali, Centro per l'Analisi del commercio mondiale di armi si riferisce ai paesi potenziali acquirenti del PAK FA che sono i seguenti:

Algeria (da acquistare 24-36 caccia di quinta generazione nel periodo 2025-2030 anni.)

Argentina (12-24 unità. negli anni 2035-2040.)

Brasile (24-36 unità. negli anni 2030-2035.)

Venezuela (24-36 unità. nel 2027-2032.)

Vietnam (12-24 anni nel 2030-2035.)

Egitto (12-24 unità. negli anni 2040-2045.)

Indonesia (6-12 unità. negli anni 2028-2032.)

Iran (36-48 unità. negli anni 2035-2040.)

Kazakistan (12-24 unità. negli anni 2025-2035.)

Cina (circa 100 unità. negli anni 2025-2035.)

Libia (12-24 unità . negli anni 2025-2030.)

Malesia (12-24 unità. negli anni 2035-2040.)

Siria (12-24 unità. negli anni 2025-2030.)

 

Non si esclude che in futuro alcuni paesi dell'Europa occidentale come la Francia ed eventualmente Germania, mostrerà l'interesse di sviluppare insiema alla Russia il caccia di quinta generazione, il quale, indipendentemente, da zero, sulla base di proprie conoscenze e tecnologie non possono sviluppare. E comprare F-35 il quale attualmente viene acquistato da altri paesi, non vorranno per limitare la dipendenza militare e limitare influenza politica degli Stati Uniti .

 

armstrade.org

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P.S. non ricordo se è stata già postata questa foto.....

3340716.jpg

 

P.P.S. Flaggy, un + meritato per la tua pazienza! ;)

Modificato da AlfaAndOmega86
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