Tuccio14 Inviato 30 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2011 (modificato) Manutenzione inclusa? E poi come fa a costare la metà del Typhoon? Modificato 30 Ottobre 2011 da Tuccio14 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 30 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2011 Manutenzione inclusa? E poi come fa a costare la metà del Typhoon? L'ho letto su un'articolo a proposito dei nostri uav ... non lo specificava l'articolo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tornado4ever Inviato 30 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2011 (modificato) sul costo di un'ora di volo del Tornado....bè si aggira appunto verso i 40.000 però in missione considerando piloti, manutenzione, carburante, armamento cannone ecc..ovviamente non si considerano gli armamenti esterni...ho seri dubbi però sul typhoon....a mio avviso dovrebbe costare di meno perchè consuma di meno del Tornado e non necessita di una manutenzione così assidua come viene fatto appunto per il Tornado! Modificato 30 Ottobre 2011 da tornado4ever Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciocabrio Inviato 30 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2011 (modificato) sul tornado ci volano pure 2 piloti...sul typhoon 1 solo Modificato 30 Ottobre 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 30 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2011 sul tornado ci volano pure 2 piloti...sul typhoon 1 solo Eccezion fatta per il biposto .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 30 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2011 mica è lo stipendio del pilota che fa raddoppiare il costo per ora di volo .. circa i vostri numeri posso chiedervi le fonti? su rivista aeronautica ,organo di stampa ufficilae di A.M. , parlavano di 23mila euro per ora di volo di un tornado sarebbe il caso però di distinguere tra costo di esercizio effettivo e (costo del programma + assistenza/manutenzione programmata + carburante) diviso il numero di volo richieste in un certo lasso di tempo i numeri posso variare di moltissimo vedi l Amx il cui costo di esercizio è bassissimo rispetto al tornado ,ma avendo avuto un alto costo di acquisizione ripartendo questo per le ore di volo si ottiene un valore ancora alto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tornado4ever Inviato 31 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2011 (modificato) circa i vostri numeri posso chiedervi le fonti? su rivista aeronautica ,organo di stampa ufficilae di A.M. , parlavano di 23mila euro per ora di volo di un tornado le mie fonti sono: aeronautica e difesa che parlava di costi che ruotavano attorno ai 40.ooo euro in missione e Rivista Aeronautica....credo lo stesso numero tuo che parlava di 32.000 ma alla fine secondo me non si può parlare di un costo specifico....basta un guasto e il costo diventa elevatissimo....l'Eurofighter in ogni caso non può costare il doppio del tornado...(chiedo a matteo 16 se gentilmente cita la fonte)....se mai è il contrario e di certo non cambia nulla se biposto o no ! Modificato 31 Ottobre 2011 da tornado4ever Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vultur Inviato 31 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2011 Non penso che sia tanto un problema di posti a bordo, ma di tecnologia. Perchè un Typhoon non può costare il doppio di un Tornado?? In fondo è un aereo di una generazione avanti, con impianti ed elettronica di una generazione avanti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
super64des Inviato 31 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2011 Non penso che sia tanto un problema di posti a bordo, ma di tecnologia. Perchè un Typhoon non può costare il doppio di un Tornado?? In fondo è un aereo di una generazione avanti, con impianti ed elettronica di una generazione avanti. In realtà la generazione non implica necessariamente costi d'esercizio superiori.Anzi...la catena logistica del Tornado è sicuramente onerosa in quanto si tratta di pagare componenti di un aereo ormai fuori produzione e prossimo alla fine della carriera;su un numero di RID di qualche anno fa comparve un articolo che paragonava F14 ed F18E(estratto da un articolo o libro di Tony Holmes);le prestazioni del Tomcat erano sicuramente ancora buone ma i costi d'esercizio erano ormai insostenibili confrontati con quelli del nuovissimo SUper Hornet(che adotta un'avionica decisamente più avanzata)legati anche alla complessità del sistema di ala a geometria variabile.In tal senso il paragone Tornado Typhoon calza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eugy78 Fishbed Inviato 31 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2011 (modificato) BE...IN MANUTENZIONE...c'è anche il discorso dei ricambi... come per lo spillone che per ovvi motivi ..anche al tornado si effettua la rotazione ; usando parti buone di velivoli non efficienti; appunto la cannibalizzazione delle parti con ancora ore di volo; facendo appunto lievitare POI i costi di ripristino degli altri (se verranno ripristinati); ma questo problema è legato alla reperibilità dei ricambi stessi e soprattutto il costo degli stessi; forse ecco il discorso dei prezzi alti questo concetto fortunatamente ancora non ha toccato ii nostri EFA; ma credo che sia SOLO questione di tempo... Modificato 31 Ottobre 2011 da eugy78 Fishbed Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tornado4ever Inviato 31 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2011 sì ma molto tempo.....quindi se mai il tornado dovrebbe costare il doppio dell'EFA anche perchè consuma più carburante rispetto al typhoon.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciocabrio Inviato 1 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2011 (modificato) Eccezion fatta per il biposto .... si ma il biposto non è solo da addestramento? il costo del pilota incide eccome sul costo\ora di volo. Devi sempre stipendiare 1 pilota e un navigatore invece che un pilota solo Modificato 1 Novembre 2011 da luciocabrio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
target92 Inviato 8 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2011 si ma il biposto non è solo da addestramento? il costo del pilota incide eccome sul costo\ora di volo. Devi sempre stipendiare 1 pilota e un navigatore invece che un pilota solo Si l'EF-2000B viene usato per missioni di addestramento. Comunque ragazzi anche secondo me i 62mila euro citati per il typhoon sono eccessivi. Proprio in questo mese su A&D si parla dei prezzi eccessivi di manutenzione del Raptor. La LM aveva previsto 19 ore di manutenzione e circa 20'000 $ per ora di volo mentre fonti USAF parlano di 34 ore di manutenzione e una cifra/oraria di 50'000$. In base a questo non posso pensare che per l'AM sia possibile mantenere un aereo che costi addirittura di più di un F-22! Poi è veramente difficile fare una stima. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Einherjar Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2011 a mio avviso dovrebbe costare di meno perchè consuma di meno del Tornado sì ma molto tempo.....quindi se mai il tornado dovrebbe costare il doppio dell'EFA anche perchè consuma più carburante rispetto al typhoon.... Non capisco, almeno che non l'abbiate letto da qualche parte, su che basi sosteniate che il tornado consumi piu dell'efa. In dry, gli Rb199 del tornado (dal 103in poi) hanno un sfc di 18g/kns che moltiplicato per la spinta dei due motori (40.5kn x 2) da un consumo in military di 1458grammi al secondo. Gli EJ200 invece hanno un consumo a secco tra i 23 e i 24 g/kns che vanno moltiplicati per una spinta di (60kn x 2) con un consumo quindi di 2760/2880 grammi al secondo. Il bypass ratio dei rb199 è circa 1 o 1.1 quello dellEj-200 appena 0.4 Penso siano dati un minimo indicativi anche se bisogna contenere di un'enormita di fattori, giusto per farsi un'idea: L'ef tende a svolgere le ore di volo piu in quota rispetto al tornado cosa che riduce i consumi, punto al typhoon L'ef in quanto caccia svolge le missioni virando a destra e manca e facendo su e giu dissipando energia il tornado va dritto in crociera. punto al tornado I motori dell'ef sono proporzionati per dare all'aereo un'enormita di eccesso di spinta, quindi in crociera normale e sufficente un frazione di manetta e non tutti i 120kn del dry , il tornado tra carichi esterni e una spinta non troppo esuberante deve usare una percentuale piu elevata della potenza disponibile..punto all'efa L'ef per il suo ruolo deve darci dentro di postbruciatori il tornado no. punto al tornado. E altri fattori ancora che non so come si quantificichino in pratica: il peso del tornado che in volo richiede piu portanza e quindi piu resistenza indotta, la freccia variabile, l'aereodinamica di un penetratore a bassa quota e quella di caccia supermanovrabile della generazione successiva ecc Considerando il tutto a spanne direi che sia il typhoon a consumare di piu. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2011 Come dicevamo nella discussione sull'Operazione Odissey Down, il costo orario del Tornado in quel frangente è stato di circa 15.000 £ l'ora. Vai al link della discussione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 10 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2011 Da che io sappia la manutenzione dell'EF-2000 è enormemente più economica di quella del Tornado, che sarebbero molti punti all'EF-2000. Come ripetuto spesso sono conti un po' difficili da fare, perchè si può spaziare dal considerare il solo consumo di carburante al voler spalmare sulle missioni i costi di sviluppo della piattaforma... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gepiro66 Inviato 12 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2012 Lo sviluppo del Tornado, pur con la sua età avanzata, non si arresta. L'8 febbraio ha volato a Manching il primo Tornado aggirnato nell'ambito del programma tedesco ASSTA 3.0, che prevede l'installazione del MIDS (multifunction Inforrmation Distribution System/Link 16), nuovi apparati radio, DVDR (Digital Video and Data Recorder) e integrazione delle LJDAM (Laser Joint Direct Attack Munition). Nel frattempo è iniziato lo sviluppo dello stadio 3.1, con il quale i vecchi schermi CRT monocromatici saranno sostituiti con nuovi display a colri L/RNHDD e sarà integrato un MIDS Basic Package con preentazione sugli schermi delle immagini riprese dai nuovi Light designator Pod e dal Recce light Pod. Da notare che Cassidian, capocommessa del programma per conto di Panavia, lo conduce in stretta collaborazione con Alenia Aermacchi e BAE, e cioè che tali aggiornamenti sono condotti sempre in un'ottica trinazionale e che, ovviamente finanze permettendo, potrebbero essere condivisi anche con gli altri partner del programma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pante01 Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2012 (modificato) allego un mio piccolo contributo di qualche foto che ho fatto. se interessa in questo periodo a Piacenza ci sono giu' 16 tornado di Ghedi . ciao pante01 Modificato 20 Aprile 2012 da pante01 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pante01 Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2012 (modificato) altro contributo a questo magnifico aereo Modificato 20 Aprile 2012 da pante01 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 21 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2012 cosa è quell'"aggeggio" applicato sul pilone interno dx, vagamente simile a un AIM-9L ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 21 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2012 E un pod ACMI (Air Combat Manoeuvring Instrumentation). La sua forma è volutamente simile a quella di un AIM-9 per essere facilmente montato sugli aerei compatibili col missile americano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 21 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2012 lo "sospettavo" ma non volevo fareuna bella gaffe gran belle foto: il caccia-bombrdiere trinazionale è uno degli aerei più fotogenici che ci siano. SPecie quando è heavy loaded appare molto cattivo, oltre che di dimensioni più grosse di quanto lo siano nella realtà Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aim7sparrow Inviato 21 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2012 probabilmente si... anche perchè ci sono altre numerose forze aeree armate adesso... in quanto ci sono i cosìdefiniti "scontri di primavera"... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 21 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2012 cosa??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aim7sparrow Inviato 22 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2012 no... forse ho letto una domanda postata in precedenza... e ho risposto... ma ero sotto a quella domanda e pensavo che la mia risposta si piazzasse li sotto... non sono molto esperto... mi sono iscritto si e no 1 settimana fa... quindi sto cercando di capire come funziona... scusate la mia stupidità... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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