Vai al contenuto

tornado4ever

Membri
  • Numero contenuti

    169
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

tornado4ever ha vinto l'ultima volta il giorno 8 Settembre 2011

tornado4ever ha avuto il contenuto più apprezzato!

Info Profilo

  • Sesso
    Maschio

Obiettivi di tornado4ever

Capitano

Capitano (4/11)

8

Reputazione Forum

  1. ci sono diversi Topic interessanti sui simulatori, basta provare con l'opzione di ricerca. qui ti metto i Link più utili ! Mio Link Mio Link Mio Link
  2. se ne parla anche su The Guardian
  3. Molto interessante questa discussione!...Secondo me è doveroso ( come anche già detto da Vortex ) assicurare una certa superiorità sui cieli e una stretta difesa in occasione di un evento così importante e che è posto sotto gli occhi del mondo intero. Penso che i missili terra-aria siano volutamente "esposti", dopotutto se avessero voluto creare una difesa meno evidente sarebbero sicuramente stati in grado di farlo. Una deduzione logica porterebbe piuttosto a pensare ad una manovra con lo scopo di deterrente verso ogni tipo di minaccia "mostrando gli artigli " ad un possibile aggressore senza però aspettarsi un reale attacco e quindi facendo solo in parte attenzione alla rete difensiva ( vedi postazioni missilistiche installate in città). Dopotutto se la minaccia fosse via aria ( considerata credo la teoria più improbabile ) sicuramente l'abbattimento su duolo cittadino rappresenterebbe l'ultima spiaggia.
  4. tornado4ever

    savve

    ansiosi di sapere ! ! !
  5. scusate la domanda scontata e forse banale: mi chiedevo se il Raptor possa portare bombe a guida laser e relativo pod ( stile Pave Penny ) scusate ancora la domanda ( alla quale credo si debba rispondere di no ) ma è un tema da lungo discusso con numerosi amici...
  6. tornado4ever

    F104

    pensa che ho fatto una foto identica anch'io....stessa angolazione!!! di quel museo ricordo che mi aveva interessato il convertiplano che si intravede anche nel tuo scatto in alto a destra ( è meglio visibile in un'altra delle foto caricate)
  7. dipende poi dal tipo di attacco che bisogna effettuare.Se si tratta di bombardamento di precisione da quota medio-alta i serbatoi possono benissimo stare a farti compagnia. Se invece bisogna fare CAS è meglio scaricarli,si rovinano se vengono colpiti da AAA e si rovina anche l'aereo oltre ad essere più agile e meno pesante.Ad esempio in missioni "soft" come la ricognizione è meno rischioso portarsi dietro un pò di serbatoi piuttosto che avventurarsi nel rifornimento in volo. ( come forse avrete capito mi piacciono i Tornado e quindi metto questa foto di T. inglese con tre serbatoi e soliti pods)
  8. sì proprio bella la scaletta, credo l'abbiano presa all'IKEA confermo pod damocles per l'F18 direi che abbia GBU-16 guardando bene le alette nella parte anteriore della bomba...cmq belle foto ! ho trovato interessante questo F4 con da un lato una bomba a guida laser (gbu 16 pawewayII) e dall'altro due AIM-9.
  9. Attenzione poi anche a un'altra cosa molto più semplice. a volte, quelli che sembrano pesanti serbatoi subalari, non sono altro che portabagagli esterni con gli effetti personali del pilota. ( post di Vultur,ho sbagliato a replicare ) questa proprio non la sapevo... vuoi dire che i piloti si portano in un serbatoio le loro robe?, ma sempre o solo in casi di emergenza? perdonate l'
  10. credo che sia necessario specificare queste due situazioni.Generalmente, come è facilmente deducibile, più il carico si trova vicino al centro dell'aereo più è difficile sbilanciarlo. Mi spiego: ad esempio un TorNado IDS può portare anche un solo Missile da crociera Storm Shadow su pilone centrale laterale ( mi dispiace per l'immagine che è un pò piccola ma se vuoi su Volare di qualche mese fa c'era una foto più grande e chiara). o comunque carichi non perfettamente simmetrici Per quanto riguarda i carichi su piloni subalari, allora lì lo sbilanciamento deve essere più ridotto, ad esempio è possibile per un TorNado lanciare solo uno dei due AIM-9, ma i pod ecm devono essere su entrambe le ali ed avere un peso circa equivalente. Su caccia "più leggeri" come l'F16 bisogna essere più attenti al bilanciamento ma i carichi sono disposti in modo tale da non avere grossi problemi, e poi come suggerisce Vultur interviene il Fly By Wire. In ogni caso è sempre possibile un certo margine di asimmetria, non è necessario lanciare due missili contemporaneamente o atterrare in poco tempo, eccetto casi di grande carico come serbatoi addizionali sganciabili o grandi quantità di bombe: ad esempio l'A6 intruder portava anche più di 6 bombe per ala ma doveva sganciarle tutte contemporaneamente o almeno " simmetricamente" appunto per non sbilanciarsi, ma si parla in questo caso di grandi pesi.
  11. immagino che sarà aggiunto alla bacheca....davvero complimenti! :okok:
  12. in effetti non ha niente di.....bellico....ed essendo in dotazione all'aeronautica MILITARE e non al 118, credo che qualcosa di armamento si possa anche metterglielo, almeno una mitragliatrice ai portelloni, dopotutto se mi trovassi sotto attacco sarei molto più tranquillo sapendo che non devo sparare con la mia pistola! ...sempre che non vengano continuamente scortati dai Mangusta ma allora lo troverei molto più dispendioso!
  13. il generale di squadra aerea Bernardis alla cerimonia di consegna.
  14. grazie anche a te per le date !
×
×
  • Crea Nuovo...