Vai al contenuto

Specifiche delle versioni del PANAVIA Tornado


Messaggi raccomandati

Tanto si parla di costi troppo eccessivi per la difesa e taglio agli sprechi......

Che prendano esempio da quelli di Alenia a Caselle, che per trasportare i velivoli come il Tornado in loro dotazione si avvalgono di un semplice trattore ormai trentenne.

 

146hb.jpg

 

Sembra un ritorno alle origini...............

Il Tornado Ids di Alenia Aereonautica, oltretutto è l' unico rimasto con la vecchia ( ma ancora suggestiva ) colorazione mimetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente........

Ne ho uno uguale a casa, che uso tutti i giorni e mi ha fatto piacere vederlo in azione anche sugli aeroporti.

Adesso vado a Pratica Di Mare e chiedo se posso scorazzare con il mio trattore attaccato ad un tornado ids dello sperimentale...... :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il fiat agri funziona perchè cambiarlo?

Anzi io l'avrei fatto mimetico! :asd:

 

Scherzi a parte io frenerei a dire che il Tornado ed il suo profilo di missione siano obsoleti. Con alcune limitazioni (vedi impiego desertico dove non ci sono rilievi significativi) la penetrazione a bassa quota è ancora una soluzione prevista dalle forze aeree, tanto che nel TLP si continua ad esercitarsi in tali missioni (soprattutto con i Tornado). E' vero che gli stealth sono il futuro, è vero anche che le nuove dottrine prevedono massiccio impiego di aerei jammers, SIGINT ed associati, ma è anche vero che il Tornado è attualmente ancora recapitare a destinazione il pacchetto con estrema precisione senza che il nemico se ne accorga facilmente. Diciamo che fin che l'F-35 non sarà diffuso il Tornado rimarrà un pregiato e apprezzato assetto tattico della NATO.

 

Non dimentichiamo l'eccellente lavoro svolto, tra l'altro, dai Tornado ECR nei Balcani, con tanto di F-117 a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

a testa in giù intendevo solo la ridiscesa dopo l'ostacolo.

 

Io con i simulatori faccio così, d'altronde ad alta velocità non si hanno tante alternative se uno vuole mantenere costantemente la rotta.

 

Per quanto riguarda l'essere una missione suicida, (effettivamente del rientro dalla missione non è che si sa tanto),credo che volare con un F-104 fosse ancora peggio.

Se non impossibile.

Ma in guerra non c'è molta differenza tra il possibile e l'impossibile.

 

L'f-104 era nato per fare tutt'altra roba, eppure noi abbiamo volato raso terra per un bel decennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A beh io con i simulatori con il Tornado ti ci apponto sull' Eisenhower.

Comunque il Tornado ancora non l'ho pilotato, ma credo che si tratti solo di G positivi (se cabri) o negativi (se picchi). Dipende da cosa sopporta meglio l'aereo e da quanta visibilità vuoi avere sotto e davanti per vedere dove andrai a sbattere passato il crinale della collina. Se hai quattordicimila chili di roba addosso non fai molti svolazzi, specie di notte e a bassa quota, a meno che tu non possa fregartene del carburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi state dimenticando di fattori importanti...

Prima di tutto, un Tornado carico di bombe sicuramente non è un aereo acrobatico.

Poi, va considerato che il pilota non interviene direttamente nella modalità TFR: supervisiona il volo che avviene tramite pilota automatico (sì... a 30 metri dal suolo e oltre 900 Km/h).

Inoltre, tutto ciò lo fa in qualsiasi condizione meteo, giorno e notte!

 

Molto diverso da divertirsi a fare i kamikaze con un Mirage 2000 a vuoto, di giorno e con bel tempo...

Nonostante l'età del progetto, per questo il Tornado è ancora un fuori classe, come lo era fino a poco tempo fa l'F-111.

Anche se la penetrazione a bassa quota è "fuori moda" data l'evoluzione dei sistemi AA spalleggiabili, ha ancora carte da giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Eh infatti come ho gia detto è il pilota automatico la particolarità del tornado.

Andare a testa in giù è sicuramente da kamikaze....però stiamo parlando di militari, che se fanno qualcosa di solito c'è un perchè.

Qualcuno muore anche in addestramento...però se non vuoi farti vedere dai radar (nel deserto la portata è maggiore) così si deve fare.

 

L'f-111 era un ottimo aereo, ma in Libia faceva già uso delle LGB.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Dopo questa notizia

 

Link

 

Ne aggiungo un'altra sui nostri Tornado

 

29 Dicembre 2010

Aeronautica Militare: contratto per aggiornare 25 Tornado, Alenia capo commessa

Entro il 2015 altri 25 Tornado italiani saranno aggiornati allo standard Mid-Life Update (aggiornamento di mezza vita, MLU). Lo prevede il contratto firmato con il costruttore Panavia da NETMA, l’agenzia NATO per la gestione del programma Tornado, alla vigilia di Natale. Battezzato RET 8 e considerato la naturale prosecuzione del RET 7 che nei giorni scorsi ha visto la consegna del primo esemplare aggiornato, il contratto copre l’aggiornamento di dieci Tornado da attacco (IDS) e quindici da guerra elettronica (ECR). Il costo sarà di circa 161 milioni di euro tra l’aggiornamento vero e proprio - in gran parte di competenza di Alenia Aeronautica - e l’acquisto dei kit di modifica effettuato separatamente per circa 65 mln. La flotta Tornado - spiega il consorzio in una nota - ha totalizzato sinora oltre 2,6 milioni di ore di volo in tutto il mondo

 

Link

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Aggiornamento dei sistemi IAF-MSS per i Tornado italiani

27 gen, 2011

 

 

SELEX Sistemi Integrati, società Finmeccanica, ha firmato presso l’agenzia internazionale NETMA, a Monaco di Baviera, un contratto da 5.1 milioni di euro per l’aggiornamento dei sistemi di Pianificazione di Missione di Volo IAF-MSS (Italian Air Force Mission Support System), destinato ai velivoli Tornado dell’Aeronautica Militare Italiana.

 

Forniti sin dal 1995 all’Aeronautica Militare, i sistemi IAF-MSS sono utilizzati dai reparti e dagli enti della Forza Armata per la pianificazione di missioni di volo anche dei velivoli AM-X, MB339, C130J e C27J.

 

Grazie alla sua modularità, gli stessi sistemi di pianificazione sono utilizzati, dal 2007, anche dall’Esercito Italiano per la pianificazione di missione dell’elicottero da trasporto TTH NH90.

 

L’aggiornamento dei Sistemi IAF-MSS si rende necessario a fronte dell’introduzione sul velivolo Tornado del nuovo Digital Map Generator (DMG). Attraverso i sistemi IAF-MSS gli operatori saranno in grado di preparare e trasferire sul velivolo oltre ai dati della missione pianificata anche la cartografia in formato digitale per l’utilizzo da parte dei sistemi di bordo.

 

SELEX Sistemi Integrati

 

 

Link

Link al commento
Condividi su altri siti

In rete non ne ho trovate molte, anzi nessuna per l'esattezza. La Germania dovrebbe aver bandito i suoi MW1 in quanto ricadrebbero sotto i trattati per la messa al bando delle cluster bombs. Non so se l'Italia ha fatto lo stesso in ogni caso era un sistema molto efficace, ma penalizzante sul piano delle prestazioni a causa della resistenza aerodinamica e del peso. Gli inglesi preferirono usare il JP-233 che venne impiegato contro gli aeroporti iracheni in Desert Storm. Successi soddisfacenti, ma perdite considerate elevate a causa della contraerea. Il collasso delle forze iraqene, tra cui anche l'aeronautica, rese superfluo rischiare altri Tornado con i sistemi antipista.

Oggi ha preso corpo l'idea che è meglio usare dispensatori di submunizioni stand off piuttosto che rischiare un aereo a bassa quota contro obbiettivi fortemente protetti.

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che lessi sul numero speciale di rivista aeronautica per i 10 anni dalla guerra del golfo , l A.M ritornò sui suoi passi dalla decisione di acquistare il jp-233 o il mw-1 a causa delle perdite elevate che comporta il loro uso: il tornado doveva sorvolare a bassa quota la pista

 

 

ho visto una foto con un tornado a ghedi con un dispenser cluster diverso circolare ,ma credo che aderendo al trattatoo sulle cluster non si sia mai provveduto ad un acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il link che segue è un resoconto di un pilota del 50° Stormo impegnato in un'esercitazione TASMO nel Tirreno Settentrionale , bersaglio dell'esercitazione la USS Saratoga (!) , da leggere assolutamente , il finale è fenomenale asd.gif

 

Mio Link

Porc......... a me non mi funziona!!!!! Dov'è ? Lì dove c'è scritto "pelo e contropelo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano... io vedo soltanto una foto del Tornado e alcuni caratteri sotto la stessa. Aprendo la versione in .PDF, invece, compare il messaggio:

 

Warning: getimagesize(file:///C:/DOCUME~1/USER~1.USE/IMPOST~1/Temp/msohtml1/01/clip_image001.gif) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.italianvipers.com/home/libraries/tcpdf/tcpdf.php on line 3694

TCPDF error: Missing or incorrect image file: file:///C:/DOCUME~1/USER~1.USE/IMPOST~1/Temp/msohtml1/01/clip_image001.gif

 

Se non riesco a correggere il problema, entrerò in conttato con l'amministratore del loro sito per capirci meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...