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Chengdu J-20 - Discussione Ufficiale

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Fibrillazione anche su repubblica.it e su altri siti di informazione.

 

Mi linkeresti l'articolo su repubblica.it ? Non lo trovo, e sarebbe interessante leggerlo.

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Sinceramente non capisco tutto questo interessamento per la flotta aerea cinese e in generale per i loro sviluppi sulla tecnologia militare. Sembra quasi alcuni siano in messianica attesa di vedere finalmente un'altra superpotenza ergersi a paladina dei più deboli, poveri ingenui. :thumbdown:

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Ora io non sono mai stato un pilota militare ma da quello che ne sono ormai capita raramente che due caccia si avvistino e si scontrino mostrando il posteriore.

 

soltanto perchè negli ultimi hanni gli scontri sono stati molto impari,è ovvvio che basta uno sparrow da 30 chilometri per tirare giù un mig 27 irakeno,ma c'è la concretissima possibilità che due gruppi di caccia si trovino a scontrarsi sotto i 7 chilometri

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Sinceramente non capisco tutto questo interessamento per la flotta aerea cinese e in generale per i loro sviluppi sulla tecnologia militare. Sembra quasi alcuni siano in messianica attesa di vedere finalmente un'altra superpotenza ergersi a paladina dei più deboli, poveri ingenui. :thumbdown:

Ti dico la mia:

i cinesi si sono buttati a capofitto nell'inteligence ma non quello tradizionale ma in quella informatica (leggasi hacher),

non a caso tempo fà con un'attacco informatico hanno rubato tutti i progetti (e i segreti a questi legati) dell' F35 (e qui potrebbero aver ricavato gli improvvisi sviluppi nella costruzione del loro caccia di 5° gen.)

poi non nascondono forum militari dove si discutono i migliori metodi di attacco a una portaerei, passando in primis proprio per un'attacco informatico tendente a paralizzare proprio il net-centrismo.

 

Senza informazioni si torna indietro di parecchio facendo tornare quasi attuale l'esercito cinese....

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hanno rubato tutti i progetti (e i segreti a questi legati) dell' F35

Oddio, proprio tutti???

Allora siamo fritti... :pianto::rotfl:

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soltanto perchè negli ultimi hanni gli scontri sono stati molto impari,è ovvvio che basta uno sparrow da 30 chilometri per tirare giù un mig 27 irakeno,ma c'è la concretissima possibilità che due gruppi di caccia si trovino a scontrarsi sotto i 7 chilometri

Guarda, sotto i 7km, ti assicuro che non c'è nessun stealth che tenga :D

A quella distanza, un F-22 è visibilissimo al radar come un F-15.

Lo stealth al retro è indispensabile se vuoi bombardare un obiettivo con sicurezza e tornare indietro(volgendo le spalle) con sicurezza. Infatti se illuminiamo un F-22 dal retro, ma a parità di quota, è visibilissimo, non può nascontere le turbine.

 

Oddio, proprio tutti???

Allora siamo fritti... :pianto::rotfl:

Tranqua, quella notizia che abbiamo visto tutti sui giornali era stata smentita in giornata.

http://www.theaustralian.com.au/news/lockheed-fends-off-chinese-hack-attack/story-e6frgal6-1225702397541

 

UN VIDEO

http://www.youtube.com/watch?v=0PVUskrrQrI&feature=player_embedded

 

Prime foto dall'alto

f0rp1i.jpg

Edited by cloyce

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L'articolo era nella galleria fotografica (il rullo di sinistra) è stato tolto, qualche foto e che c'era mistero intorno a questo aereo.

 

Mik, grazie dei post, delle traduzioni, dei link e delle anticipazioni, tra te e Alfa (per i russi) siamo tutti coccolati e riveriti.

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Intanto ammazziamo il tempo:

http://www.ausairpow...-Prototype.html

analisi preliminare.

 

 

Ho letto con interesse sia questa pagina, che l'analisi sulle caratteristiche comparate di J-20 (e T-50) e F-35.

 

Effettivamente un po' di senso c'è, ma non sembra anche a voi che sia stia sparando troppo in alto?

 

"Questo velivolo cinese possiede un design assai più stealth di PAK-FA e F-35"

"Questo J-20 avrà maggiore carico e autonomia del PAK-FA"

"Nessun F-35 riuscirebbe mai ad avere successo in un'area difesa dal J-20"

"Si vocifera che il J-20 integrerà motore a curvatura e siluri fotonici"

 

Dai, a parte gli scherzi, se l'analisi si rivelasse corretta ci sarebbe ben poco da ridere. Del J-20 e del T-50 si sa ancora poco o nulla, ma a giudicare da questi articoli sembra che le aviazioni occidentali non abbiano speranza.

Il J-20 sarebbe superiore all'F-35 in manovrabilità, velocità, autonomia, carico bellico, stealthness. A fronte di una discreta inferiorità nella suite di sensori.

E ci sta anche bene, del resto l'F-35 è un velivolo d'attacco, non da superiorità aerea, ma...

 

E i nostri velivoli da superiorità aerea?

Gli USA hanno il Raptor. Pochi, e con linea di produzione morta da tempo.

E in Europa? Il Typhoon? Andava bene contro i Su-27, ma a giudicare da chi ha scritto queste analisi sarebbe abbondantemente f@##uto assieme al loro amico F-35.

E le nazioni che intendono fare affidamento sul solo F-35?

E la Francia e il suo Rafale? quanto sarebbe competitivo, ormai?

Questo comprende anche i Silent Eagle, F-16, F-18 e compagnia briscola, diventati tutto d'un tratto preistoria.

 

Insomma, sapevamo benissimo che sarebbe arrivato il momento in cui altre nazioni (tutt'altro che alleate) avrebbero mostrato la loro risposta ai caccia occidentali, ma che "Mr. 20 anni di sviluppo beghe e rinvii Eurofighter", "Mr. apice della tecnologia europea Typhoon", venga reso obsoleto dalla propaganda cinese, questo mi rifiuto ancora di crederlo, con buona pace di chi ha fatto quelle analisi, per quanto sensate possano suonare alla mia lettura inesperta.

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Dai, a parte gli scherzi, se l'analisi si rivelasse corretta ci sarebbe ben poco da ridere. Del J-20 e del T-50 si sa ancora poco o nulla, ma a giudicare da questi articoli sembra che le aviazioni occidentali non abbiano speranza.

Appunto, a parte gli scherzi ;) . Sono solo supposizioni. Di sicuro stanno cercando di colmare un (uno dei vari) gap.

 

E i nostri velivoli da superiorità aerea?

Gli USA hanno il Raptor. Pochi, e con linea di produzione morta da tempo. E in Europa? Il Typhoon? Andava bene contro i Su-27, ma a giudicare da chi ha scritto queste analisi sarebbe abbondantemente f@##uto assieme al loro amico F-35.

E le nazioni che intendono fare affidamento sul solo F-35? E la Francia e il suo Rafale? quanto sarebbe competitivo, ormai?

Questo comprende anche i Silent Eagle, F-16, F-18 e compagnia briscola, diventati tutto d'un tratto preistoria.

 

I Raptor sono pochi è vero, non mi sorprenderebbe che riaprissero la linea e ne approfittassero per venderli finalmente ai giapponesi.

Il Tifone non "andava bene con i Su-27", va (e andrà ancor di più con il tempo) benissimo per il ruolo da superiorità aerea contro ogni attuale e futuro caccia (almeno di quelli di 5a gen.), raptor compreso. Simile per Rafale. F35 vale e supera ciò che "appare" essere la minaccia futura T-50, J-20. Ovviamente poi c'è molto altro, dai moltiplicatori di forza, a tanti altri assetti...tutti ad oggi a vantaggio occidentale, ancora. Non ultima l'esperienza e l'addestramento.

 

Insomma, sapevamo benissimo che sarebbe arrivato il momento in cui altre nazioni (tutt'altro che alleate) avrebbero mostrato la loro risposta ai caccia occidentali, ma che "Mr. 20 anni di sviluppo beghe e rinvii Eurofighter", "Mr. apice della tecnologia europea Typhoon", venga reso obsoleto dalla propaganda cinese, questo mi rifiuto ancora di crederlo, con buona pace di chi ha fatto quelle analisi, per quanto sensate possano suonare alla mia lettura inesperta.

Ecco, rifiuta di crederlo, c'è molta propaganda. Stai pur certo che farebbero qualunque cosa per giocare a carte invertite. :)

Edited by Alpino_sommerso

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Carlo Kopp non è che abbia più molta credibilità...

Se l'è giocata tutta da tempo, perdendo completamente di vista l'obiettività e il senso del limite (F-111 riempiti di missili aria-aria, F-22 imbarcati, Su-27 in supercrociera con pod ventrali riempiti di missiloni).

Ora tira come al solito acqua al suo mulino (l'Austalia dovrebbe comprare l'F-22 e l'F-35 è un bidone che verrebbe abbattuto anche da un SU-27...).

La realtà è ben diversa.

Gli americani gli aerei da guerra li sanno fare e questo è qualcosa di più che mettere assieme una cellula all'apparenza avanzata.

Gli americani stessi di cacciabombardieri stealth ne hanno pensati 4 e anche in poco tempo (YF-22, YF-23, X-32 e X-35), ma solo 2 costituiranno la spina dorsale dell'aeronautica statunitense (F-22 ed F-35) e dopo un decennio di ulteriori sviluppi e affinamenti a partire da quei dimostratori tecnologici.

Gli stessi sviluppi e affinamenti che hanno sempre fatto la differenza tra un bel progetto e un velivolo valido che si inserisce in un sistema come parte di esso.

 

Lo stesso F-35 sta per aria e ha dimostrato di funzionare, con un'avionica di prim'ordine che gli altri si sognano; ciononostante sono richiesti altri soldi e tempo perchè diventi un mezzo veramente valido e producibile, in particolare la variante più sofisticata e complessa (la B).

http://www.flightglobal.com/articles/2011/01/06/351600/us-military-unveils-possible-f-35b-redesign-in-sweeping-budget.html

I Cinesi come i Russi stanno facendo ora, quello che gli americani hanno fatto 20 anni fa, con la differenza che i cinesi cercano di recuperare il (molto) tempo perduto.

 

L'analisi di Flight International è decisamente più equilibrata dei deliri di Kopp...

 

http://www.flightglobal.com/articles/2011/01/04/351462/long-march-chinas-fifth-generation-fighter-is-years.html

Edited by Flaggy

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ecco comunque che per forza di cose la notizia esce anche sui media nazionali

cctv-13 e' un canale ALL NEWS..

http://www.youtube.com/watch?v=JSSLHSNInKk&

 

da 00.51 (prima potete apprezare dei video di esercitazioni..pure in moto..)

purtroppo no traduzione. non posso stressare i coleghi per queste cose!!!

 

:) eccovi un estratto di 5 minuti (la pubblicità non conta) tradotto.

 

http://www.youtube.com/watch?v=Dti8izBMQB0

 

(**!) = Aaaaarrgghhh! Infamia! Anche loro cominciano a lanciare polpette avvelenate!

Forse non hanno gradito questo pessimo articolo di RIA NOVISTI :asd:

 

[? ... ?] = Non ho capito bene quel dice, oppure la traduzione potrebbe essere inesatta.

(nel caso del signore con gli occhiali è perchè parla a raffica e si fà davvero fatica a capire quel che dice)

 

ndr = nota del redattore

 

COMMENTO : Tutta la prima parte del video integrale parla di cose tecniche molto banali e scontati per un pubblico intenditore. Mentre questa parte finale parla di aspetti finanziari che ho trovato interessante.

 

OFF-TOPIC : Infine vorrei far notare il modo in cui hanno inserito le 4 pubblicità, ossia : alchool / auto / alchool / auto

Non vi sembra un incitazione a guidare in stato di ebrezza? :asd:

 

 

@ ilVice

 

C'è un motivo che spinge ausairpower.com a pubblicare queste analisi.

Hanno sempre voluto che gli USA togliessero il divieto di export dell'F-22.

 

Della serie "Visto che l'F-35 non è sufficiente, dovete venderci robe migliori."

Lo avevano fatto anche con i Su-35. Con la differenza che nel caso dei Su-35, avevano esagerato davvero, qui invece il pericolo per F-35 è reale ma non lo darei per spacciato.

Edited by cloyce

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sono anche io piu d'accordo con l'analisi di fligh international.

Del resto a livello ufficiale nessuno parla e nel 99% dei casi e' prorpio il governo cinese a mantenere il profilo basso. sono spesso speculazioni da "internet" che la fanno da padrone.

 

Per me si fa l'errore di considerare questo apparecchio come un segnale agli USA. Per me invece e' un segnale ai vicini, ma nessuno a Zhongnanhai vuole andare a stuzzicare militarmente gli usa. La guerra e' commerciale/economica (valute, debiti etc..cose che sappiamo tutti), e li i cinesi sanno di potersi confrontare ad armi pari. ma sul militare ci saranno almeno 20 anni di differenza per un confronto alla pari.(che spero non avvenga..ovvio)

Quindi come giustamente dicono nell'articolo, gia quel che c'e' ora con poco "rimpolpamento" puo "outclass key regional rivals such as Japan and Taiwan" ed e' questo che pensano qui quelli con le stellette.

Ovviamente tutto cio che fanno i cinesi militarmente, deve interessare agli USA..ma credo che gli si debba dare il giusto peso.

 

Che poi i navigatori esperti appasionati o meno, corrano troppo, credo ci posa anche stare.

 

comunque pare oggi sia la volta buona. almeno vlare o no son tutti li i pezzi grossi a far foto.

 

cloyce io pensavo leggessi i sottotitoli e traducessi.

ma vedo che intepreti in diretta..alzo le mani e mi arrendo. complimenti!

 

su cctv 7 stanno spiegando come fare vasi tradizionali...:okok: niente dirette (ovviamente..)

http://w**.fyjs.cn/bbs/attachments/Mon_1101/27_104548_4ff502bed42b406.jpg (sito potenzialmente pericoloso)

Edited by admin
edit link a sito potenzialmente pericoloso

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Quindi i cinesi fino a ieri producevano copie su licenza di aerei sovietici e oggi costruiscono un sofisticato aereo stealth che rivaleggia col raptor.

Mm, interessante.

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cloyce io pensavo leggessi i sottotitoli e traducessi.

ma vedo che intepreti in diretta..alzo le mani e mi arrendo. complimenti!

 

 

Diciamo che se ci sono i sottotitoli mi semplifica di molto le cose :D (e rende la traduzione molto più attendibile)

Se devo tradurre in diretta, quelle cose che non ho capito le salto a piè pari, cercando di rendere il senso generale delle frasi.

 

 

Ultime news sui motori

J-20%2B6.1.11%2B-%2Bexaust%2Bcomparison2.jpg

 

A questo punto, o ci sono 2 proptotipi, oppure hanno switchato i motori per testarli entrambi.

Edited by cloyce

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dovrebbero essere due aerei

2001 e 2002. e oggi i capoccioni sono rimasti parercchio a farsi spiegare e guardare i motori (almeno da quello che si legge su vari bbs locali)

per non sono mai stati visti entrambi fuori assieme...

Edited by nik978

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Vale lo stesso concetto/sistema di analisi e comparazione che usiamo con il materiale prodotto dai Russi.

 

Fermo restando una endemica arretratezza nell'approccio, dobbiamo in ogni caso aspettarci una costante e sostenuta linea di progresso sia tecnologico che culturale nel realizzare tutti i nuovi progetti in ambito della difesa in entrambe le parti. E il gap (sempre usando gli USA come unità di misura) risolti gli ovvi problemi di gioventù, si ridurrà progressivamente.

 

Tutto il settore asiatico sta lentamente ma inesorabilmente fermentando; diventando di fatto il vero motore trainante, magari "spalmandosi" sui dieci/quindici anni.

 

Ma tutto sommato gli americani sono felici, un argomento in più per cercare di non ridurre il Budget...

 

In ogni caso, i russi sbagliano approccio e i cinesi no, a parer mio.

Edited by tanino

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Per progettare aerei come gli F35 e gli Eurofighter ci sono voluti più di vent'anni di studi e progetti. Inoltre non dimentichiamo che sono state messe in comune le risorse e le conoscenze di più nazioni.

 

Adesso arrivano Russi e Cinesi e costruscono in un attimo e da soli aerei che sembrano al livello degli occidentali.

 

Siamo onesti. Non è possibile. Forse hanno imitato la forma Stealth, rubato studi e progetti. Ma la qualità complessiva dell'aereo è necessariamente inferiore.

 

Anche il J10 sembra un Eurofighter, ma poi a guardare meglio è un brutta copia di un F16 e di fatto non è paragonabile ad un aereo di quarta generazione e mezza.

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Adesso arrivano Russi e Cinesi e costruscono in un attimo e da soli aerei che sembrano al livello degli occidentali.

 

In un attimo? Guarda che del J-XX se ne parla ufficialmente (US Navy) dal 1998...

Con questo sarebbe almeno da 13 anni che si sa dell'esistenza del progetto.

I russi stanno sviluppando da decenni dimostratori tecnologici che hanno culmine nel Pak-Fa (vedi MiG I.44 e il Su-47 Berkut).

Non mi sembrerebbe che siano tempi di sviluppo così corti tutto sommato!

Soprattutto tenendo presente che siamo ancora lontani anni dalle versioni definitive di serie.

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Adesso arrivano Russi e Cinesi e costruscono in un attimo e da soli aerei che sembrano al livello degli occidentali.

Calma calma i russi rivaleggiano con gli occidentali dai tempi del MIG-15 e anche prima con i caccia della seconda guerra mondiale erano dotati di buone doti dunque non diciamo fesserie sui velivoli russi...

Edited by matteo16

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