Vai al contenuto

Follow the Piper

Membri
  • Numero contenuti

    33
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Follow the Piper

  1. Un aggiornamento qui, bella idea, però. Gli M346 li prendono a leasing da una società nata ad hoc, e i motori li regalano gli americani :-D
  2. Una pacchia di ritorni industriali, se fossi Israele comprerei un po' ed un po' :rotfl: Ho letto che l'Italia rilancerebbe con lo sviluppo congiunto di un satellite spia. Confido che l'opinione dei militare in Israele valga ancora qualcosa.. Manca poco. Vediamo.
  3. Figurati la lettura dell'articolo che si quota !! la notizia è del 16/1/2012, la cosa nuova è che l'aviazione ha ufficialmente espresso un parere.
  4. Ci siamo la Heyl Haavir si è pronunciata per l'aereo italiano per sostituire i suoi venerabili skyhooks fonte Haarez Polemiche senza fine e Corea amareggiata e che minaccia di tagliare gli acquisti programmati da Israele. L'acquisto si farà sulle compensazioni industriali, sì, ma se la notizie è stata fatta uscire, una scelta diversa e contro le opinioni dei militari sarebbe davvero dura da imporre politicamente! La scelta di una delle aeronautiche più efficaci del mondo comunque la trovo molto confortante.
  5. Cavolo.. Tutti salvi.. Anche aerei più blasonati hanno avuto un esordio duretto. Questa non ci voleva Prototipo M346 precipita negli Emirati, piloti salvi Il primo prototipo dell’addestratore avanzato M-346 è andato perduto oggi in un incidente di volo durante il volo di rientro in Italia dopo aver partecipato al salone aerospaziale di Dubai. L’equipaggio del biposto - spiega Alenia Aeronautica in una nota - si è lanciato con successo e non ha riportato lesioni «significative». Al momento non vi sono elementi sulle cause dell’incidente, che è avvenuto in una località imprecisata dello spazio aereo degli Emirati Arabi Uniti. I rappresentanti di Alenia Aermacchi sono in stretto contatto con le autorità emiratine tramite l’ambasciata italiana. Alenia Aeronautica ha costituito la commissione d’inchiesta interna. Il prototipo, matricola militare X615, aveva spiccato il primo volo il 15 luglio 2004 dal campo della ditta di Venegono Superiore. fonte
  6. Qui dice che firma chi compra di più.. E sembra che l'Itali abbia già giocato la sua mossa! L'unica differenza e che dice che l'Italia comprerà UAV. Dovremmo stare già bene con l'articolo, inoltre anche l'industria nazionale vorrebbe entrare nel giro. Sono curioso di sapere che c'è sotto Israel and South Korea are increasingly at odds over a $1 billion contract for the Israeli air force's new advanced jet trainer to replace its venerable A-4 Skyhawks, amid reports that Israel has already signed a preliminary deal with Italy to buy a rival aircraft. How this dispute is resolved is likely to determine potentially lucrative Israeli defense contracts with one of the two countries. Fonte
  7. Segnalo un tipo di aeroveicolo difficilmente classificabile. A Parigi una compagnia austriaca (D-DALUS) a presentato questo coso link Quello che trovo interessante è che sembra pittosto semplice meccanicamente, anche se le leggi di volo sono complesse non dovrebbe essere più un problema.
  8. Segnalo un articolo sul prossimo mercato che si apre al M-346, visto come rimpiazzo del "venerabile" Skyhawk !! Immagino che gli accessori li montino loro The T-50 offers the highest potential performance of the two as it can function as an "F-16 Lite." A T-50 with a light ground attack capabilities would be an added bonus for the Israelis. The South Korean single-engine jet is considered to be one of the best training aircraft in the world. The Israeli air force sent a team to KAI headquarters in Sacheon in 2009 to test-fly and evaluate the T-50, while others flew the M-346. No results of the test flights have been disclosed. However, the Defense Industry Daily observed that the performance profile and ordnance-carrying capability of the M-346, similar to the Russian Yak-130, "in a pinch is probably the closest to the Skyhawk's." Fonte
  9. Il mio terrore del cerino che resta solo in mano a te, mentre tutti si liberano del loro, si sta avverando Riflettevo. Gli Inglesi sono partner di massimo livello nel progetto e il loro coinvolgimento industriale nella versione B è massimo.. Proprio loro si sfilano dal progetto e rimandano le navi in cantiere per modifiche pesanti e costose? Qualcuna sa qualcosa che non non sappiamo.
  10. Bella macchina. Divertente, dal link di Highlander, con il traduttore automatico ( no, non è comprensibile, il più delle volte è solo buffo) si capisce che per giustificare l'architettura molto poco stealth degli scarichi dei motori si ripesca l'invisibilità al plasma. Un classico del complesso d'inferiorità russo, pre-pakfa.
  11. Mi hai convinto, non lo compro Ricordo che qualche tempo fa scaricai quello del backbird, immagino che fosse originale, dopo tutto questo tempo potrebbe, mi fece una brutta impressione. Sembravano appunti. Spero che adesso, anche se magari vengono impaginati all'interno per motivi di riservatezza, assomiglino almeno a quello in vendita.
  12. Una cosa divertente, segnalo che ho trovato questo oggetto su Ebay: MANUALE DI VOLO AERMACCHI M346 in lingua inglese Qualcuno in Aermacchi sta facendo il furbetto?
  13. Paura, su un forum internazionale ne parlavano come di una cosa fatta. Gli inglesi si sono sganciati.. Gli italiani hanno ancora il cerino tra l'indice ed il pollice. Notare che la versione B sta per ingoiare altri soldi per un problema di resistenza alla fatica della cellula.
  14. Sì, il miglio acquisto, l'unico che avrà un lungo sviluppo e potrò aggiornare tra 20 anni. Le prestazioni però non sono a livello degli altri caccia. Un cambio di dottrina forse? Non servono più le prestazioni dell'F22?
  15. Non è superiore a tutto quello che c'è sul mercato, forse il miglior acquisto, sì. La nazione con più soldi da investire in tecnologia militare ci crede, per cui arriverà al top.. Non credo che sia il massimo come caccia. Avrà il radar, i sensori e la loro integrazione migliori, ma i numeri di come vola non mi sembrano al top. Segnalo un documento pdf (pag.9) con cui il consorzio Eurofighter aveva buon gioco a smontare alcune dei miti dei caccia di quinta generazione. In effetti il grosso vantaggio come caccia lo ha dalla sua invisibilità ( che i nostri non possiederanno, se non in versione degradata) e dalla sua capacità networkcentrica, che con le caratteristiche del caccia in sé ha ben poco a che vedere. La mia impressione da semplice appassionato è che i militari valutino che sia più importante di tutto l'interoperabilità con i mezzi US.. Ho sbaglio?
  16. Non volevo dire che ha la potenza bellica di una miccetta ;-) Si dice restare con il cerino in mano quando una cosa passa di mano in mano e sei tu che ti bruci. Volevo dire: I Marines, per quanto ne possa capire di strategie militari (e di invidia del pene tra corpi militari), possono sempre restare marines anche con elicotteri, convertiplani e droni. Una portaerei senza aerei.. Non va. Devono essere acquisiti per forza gli aerei, e se l'unico esistente e l'F35B, e più si ritirano acquirenti più il prezzo sale, più il prezzo sale e più i numeri si riducono..
  17. Ahi, ahi.. Non trovo molto in rete sulle conseguenze per l'Italia. La versione B imbarcata chi la vorrebbe oltre all'Italia? Non è che è un altro cerino acceso in mano? Sul Cavour c'è lo spazio per la catapulta e impianti?
  18. Il Piasecki X49, ha un motore separato per il propulsore in coda e si parla di spinta vettoriale con controllo elettronico, quindi il pilota viene sgravato dal controllo spicciolo di come orientale la spinta. L'elettronica semplifica la meccanica e rende realizzabili cose che un pilota non potrebbe controllare, questo deve essere il caso. Considerate che il velivolo ha anche delle ali importanti, prese sul solito scaffale dove era parcheggiato un uno Aerostar FJ-100. La spiegazione del funzionamento del Vectored Thrust Ducted Propeller (VTDP) di Piasecki è qui Rincaro la dose del fermento presentando un progetto uscito sul mercato proprio a Settembre che mi era sfuggito, anche perché ero indeciso se considerarlo un elicottero ;-) Però percorre 31 miglia con un pieno di gasolio, e il suo motore diesel a due tempi, che spinge due eliche intubate, gli permette un perfetto decollo verticale. Il video va visto. La Martin, non è quella Martin, ma ha sede in nuova Zelanda.
  19. Probabilmente sono tecnologie nuove, del resto anche il V22 ha avuto uno sviluppo problematico. Sono convinto che anche l'elettronica giochi un la sua bella parte, specie su di un veicolo civile come il BA609, dove non ci si può inventare e formare un pilota troppo diverso da quello di un elicottero. Resta il fatto che non vedevo tanti concept da mai, e se ci mettiamo pure i non pilotati, forse c'erano negli anni 50. Gli anni del tuo bel Rotodyne. Non lo conoscevo, è un autogiro che porta 7 tonnellate, una formula di successo che ha rispettato le specifiche, ma nessuno a comprato. Ricambio con l'immagine di un retrofit per il Black Hawk che con la semplicissima sostituzione della coda, cosa che può fare l'officina sotto casa, ne ricava una bestia da 200 nodi per la gioia dei Marines (forse). L'elegantissimo e sfortunatissimo Cartercopter, magari lo vedremo a breve..
  20. Il BA609, l'ho incluso, ma ormai è un concetto vecchio ;-) Già visto sul V22 e funziona. Il prototipo di Sikorski, lo trovo interessante e il 15 Settembre a volato a 250 nodi (qui). L'X3 di Eurocopter a risposto ieri con 180 nodi (qui). Però esteticamente lo trovo ributtante ;-) Sembra che si stia smuovendo qualcosa in una tecnologia bloccata da 50 anni !! Sikorsky X2: Eurocopter X3: Il futuro dove sta?
  21. Post doveroso ;-) Singapore ha firmato. Ci sono dodici addestratori italiani Alenia Aermacchi nel contratto per il nuovo addestratore avanzato della Republic of Singapore Air Force. Gli aerei saranno consegnati a partire dal 2012 per essere schierati sulla base francese di Cazaux, dove la RSAF addestra da molti anni i propri piloti da caccia con gli ormai obsoleti Douglas A-4SU/TA-4SU. La commessa di Sinapore, attesa da diverse settimane , è stata formalizzata pochi minuti fa da ST Aerospace. Questa è la fonte.
  22. Devo segnalare al moderatore che ovviamente l'ho postato su Aerei Militari perché a breve prevedo un impiego bellico del mezzo. Non è rilevabile dai radar perché vola a 3 metri da terra ed è fatto di cartone, e vola troppo lento perché sia inquadrabile dal cannone dei caccia moderni, il tempo di metterlo nel collimatore e devi richiamare per non schiantarti al suolo. Il non utilizzare carburante e il poter decollare da un prato, sono veramente un vantaggio tattico impagabile.
  23. L'università di Toronto è riuscita a farlo, un ornitottero a pedali che funziona. Ridicolo, ma bellissimo ;-) http://www.youtube.com/user/OrnithopterProject
×
×
  • Crea Nuovo...