Jump to content

Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale


Recommended Posts

Sapete come è, magari il consorzio cerca possibili acquirenti anche al di fuori dei Paesi tradizionalmente amici, e in più sappiamo che l'alleato di oggi può essere il nemico di domani!

Link to post
Share on other sites
  • Replies 2.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

La prima stupidaggine consiste ovviamente nel partire dall’assunto che l’F-35 sia un bombardiere, il che è abbastanza idiota, se non altro perché nessuno ha mai fatto un bombardiere che potesse tirare

Il Typhoon decisamente non fa supercruise a mach 1.5, proprio no.   Ai tempi, la performace in supercruise dimostrata in volo fu di Mach 1.1, sostenibile (per quanto, non lo sappiamo, tanto quanto n

Vedo che il silenzio di due settimane dopo le precedenti figuracce non ti ha portato consiglio. Il link non funziona, comunque lo hai gà postato (e figurati se portavi qualcosa di nuovo...), e ti è st

Posted Images

Sapete come è, magari il consorzio cerca possibili acquirenti anche al di fuori dei Paesi tradizionalmente amici, e in più sappiamo che l'alleato di oggi può essere il nemico di domani!

 

Come nel caso dell'Iran/F-14, più che giusto.

 

Si tratta chiaramente di sparate da salone, più o meno ragionevoli che siano. Basta mettere un Growler dalla parte della minestra contro i Typhoon, e di nuovo tutta la logica va a farsi benedire.

 

Oppure basta una virata di 30° degli F-35 per uscire dal cono "sfavorevole" di riflessione radar. Ste cose mi lasciano sempre basito. Un sistema d'arma si giudica nel complesso, non in virtù di una particolare condizione, pure difficile da riscontrare in realtà.

Link to post
Share on other sites

Come nel caso dell'Iran/F-14, più che giusto. [...]

 

 

Concordo sulfatto che l'alleato di oggi può essere il nemico di domani, tuttavia è difficile paragonare la fruttuosa alleanza euro-americana con uno stato distante quale l'Iran ed a meno che non vi siano dittatori in Europa (direi ipotesi alquanto remota diciamo che facciamo tutto in famiglia ; ragioni politiche storiche e culturali pongono da sempre le due sponde dell'atlantico fianco a fianco

Link to post
Share on other sites

al momento sul mercato intercettori gia in vendita della stessa generazione che possono sfidare il typhoon c' è ne sono?

 

 

Il rafale è molto simile, seppur più multuriolo, il Super Hornet ha già capacità molto superiori, idem dicasi per le versioni aggiornate di F-16 e F-15 che operativamente sono molto più capaci.

Link to post
Share on other sites

Il rafale è molto simile, seppur più multuriolo, il Super Hornet ha già capacità molto superiori, idem dicasi per le versioni aggiornate di F-16 e F-15 che operativamente sono molto più capaci.

 

Aggiungo il SAAB JAS 39 Gripen anche se non è un caccia pesante come l'EFA (ma paragonabile ad un F16) e tutte le versioni aggiornate dei caccia Russi, Su30 in testa.

 

Comunque sia se n'è già parlato addietro.

Link to post
Share on other sites

Il rafale è molto simile, seppur più multuriolo, il Super Hornet ha già capacità molto superiori, idem dicasi per le versioni aggiornate di F-16 e F-15 che operativamente sono molto più capaci.

 

 

Da quando il Superhornet e i vari f-15/f-16 sono "molto più capaci" dell'eurofighter?? Stando a quanto emerge dai dati divulgati, al momento solo l'f22 è superiore al typhoon. Per tutti gli altri caccia di 4 gen. non c'è storia.

Link to post
Share on other sites

da quando sull'EFA non si integrano i dovuti aggiornamenti e le armi.

i caccia citati hanno tutti radar aesa, avioniche e sistemi di autodifesa allo stato dell'arte e millemila armi integrate e provate... oltre ad essere combat proven.

 

è un discorso già ampiamente fatto e riafatto, non ripetiamolo ;)

Edited by vorthex
Link to post
Share on other sites

Si, ma alla fine l' EFA sta integrando pian piano nuovi aggiornamenti coe il casco HMSS, il sistema DASS appena integrato e in futuro verra' integrato anche il missile Meteor e anche il radar AESA quindi e' inutile sempre criticare l' EFA.

Link to post
Share on other sites

Si, ma alla fine l' EFA sta integrando pian piano nuovi aggiornamenti coe il casco HMSS, il sistema DASS appena integrato e in futuro verra' integrato anche il missile Meteor e anche il radar AESA quindi e' inutile sempre criticare l' EFA.

 

Non è inutile finchè il potenziale dell'EFA è ad un 70% come adesso.

Ne riparleremo tra un paio di anni :rolleyes:

Link to post
Share on other sites

Non è inutile finchè il potenziale dell'EFA è ad un 70% come adesso.

Ne riparleremo tra un paio di anni :rolleyes:

E infatti sono solo due anni e gli aggiornamenti sono sicuri, quindi conviene comunque comprareun aereo comunque affidabile già al 70% e che in futuro avrà gli aggiornamenti più moderni.

Link to post
Share on other sites

gli aggiornamenti non sono affatto sicuri ed i clienti export latitano ancora ed il tempo ormai è agli sgoccioli..

 

a tal riguardo è interessante esaminare la gara rumena per un nuovo caccia: l'EFA (nella variante tranche1 ex-AMI) si batte contro dei Falcon block25 (quindi aerei vecchi, non di certo dei block60) e l'unica carta vincente in suo possesso, pare essere, il suo prezzo molto favorevole... il che è assurdo se si pensa alla differenza di età e di potenzialità dei due mezzi, almeno in via teorica.

questo giusto per capire che le schedine, ancora una volta, contano molto poco e, purtroppo, l'EFA non offre niente oltre una schedina e tante vane promesse.

Edited by vorthex
Link to post
Share on other sites

gli aggiornamenti non sono affatto sicuri ed i clienti export latitano ancora ed il tempo ormai è agli sgoccioli..

 

a tal riguardo è interessante esaminare la gara rumena per un nuovo caccia: l'EFA (nella variante tranche1 ex-AMI) si batte contro dei Falcon block25 (quindi aerei vecchi, non di certo dei block60) e l'unica carta vincente in suo possesso, pare essere, il suo prezzo molto favorevole... il che è assurdo se si pensa alla differenza di età e di potenzialità dei due mezzi, almeno in via teorica.

questo giusto per capire che le schedine, ancora una volta, contano molto poco e, purtroppo, l'EFA non offre niente oltre una schedina e tante vane promesse.

Quali sono gli aggiornamenti non sicuri tra quelli da me scritti. Il casco HMSS e' stato già distribuito ai piloti della RAF e in futuro sara' in dotazione anche ai piloti delle altre aeronautiche, per il sistema DASS c' e' già un contratto da 400 milioni, per il Meteor non e' forse ancora sicuro e per il radar AESA e' stato fatto già un test.

Link to post
Share on other sites

come hai tu stesso scritto, stiamo ancora nella fase dei contratti e dei test (escludendo il casco... che ormai è un gadget quasi inflazionato e che, nonostante tutto è stato implementato solo ORA sui veivoli RAF)... direi che non devo aggiungere altro.

Link to post
Share on other sites

il bello è che se anche venissero sviluppati tutti i gadget per l'EF , compresi i serbatoi conformal e i motori con TVC e spinta migliorata rischiamo di vederli solamente sulle macchine export.

Ciò che voglio dire è che il potenziale che l'EF può esprimere non verrà sfruttato dai paesi produttori e ci ritroveremo con equipaggiamenti datati (attenzione datati ma sufficenti per le nostre esigenze attuali) mentre altri stati avranno mezzi più avanzati.

 

Perchè se come dice Lion i test e i contratti per lo sviluppo ci siano, mancano i contratti per i retrofit !! non dimentichiamoci che i T3A hanno la stessa configurazione e le stesse capacità dei T2 e siccome il consorzio Eurofighter non regala niente per ogni gadget bisogna pagare fior di soldi per la sua integrazione sulle macchine già prodotte.

Link to post
Share on other sites

Ormai nell'export dell'EF sono più le compensazioni industriali e la penetrazione politica. Senza dubbio, se si fossero rispettate le tabelle di marcia, non ci sarebbe stato paragone tra il Typhoon e la serie teen. Del resto ne abbiamo ampiamente parlato.

 

In quanto alla Rmania credo che gli convenga prendere i nostri vecchi caccia, date anche le relazioni economiche tra i nostri due paesi. E se è vero che il confronto di capacità operative è con i Block 25 (i primi EF-2000 era già tanto se sparavano col cannone) non si può certo fare lo stesso paragone sul piano dell'efficienza tecnica e operativa e della logistica, qui il caccia europeo batte di misura il glorioso Falcon.

Link to post
Share on other sites
In quanto alla Rmania credo che gli convenga prendere i nostri vecchi caccia, date anche le relazioni economiche tra i nostri due paesi. E se è vero che il confronto di capacità operative è con i Block 25 (i primi EF-2000 era già tanto se sparavano col cannone) non si può certo fare lo stesso paragone sul piano dell'efficienza tecnica e operativa e della logistica, qui il caccia europeo batte di misura il glorioso Falcon.

 

 

ok ma se fossi la romania preferirei aerei gia testati ed aggiornati,aerei come f-18 super hornet,o l' f-15 silent eagle ,il problema dell' ef che è capitato in un periodo di crisi,oltre che i soldi vanno per la guerra in afghanistan.

Edited by vorthex
Link to post
Share on other sites

la romania non si può permettere aerei nuovi e sull'mercato dell'usato puoi trovare solo gli F-16.

Loro devono sostituire al più presto i Mig-21 e gli serve qualcosa subito e che costi poco.

 

tralaltro trattandosi di block 25 cosa avrebbero di superiore ai nostri EF? non so che upgrade abbiano ricevuto ma dubito che abbiano capacità in più persino rispetto ai T1.

 

al massimo si può dire che L'EF è "troppo" rispetto alle loro esigenze e il fatto che sicuramente a livello di manutenzione costa di più rispetto a un f-16.

Link to post
Share on other sites
Anche io la penso come te IamMarco. Non si possono confrontare il block 25 dell' F-16 con gli EFA perché non ci sarebbe un confronto. La Romania potrebbe trovare gli F-16, ma non so in che quantità.

 

 

ma vedete che ci sono gli f-16 E/F block 60 e l' f-16 in.

Edited by vorthex
Link to post
Share on other sites

In quanto alla Rmania credo che gli convenga prendere i nostri vecchi caccia, date anche le relazioni economiche tra i nostri due paesi. E se è vero che il confronto di capacità operative è con i Block 25 (i primi EF-2000 era già tanto se sparavano col cannone) non si può certo fare lo stesso paragone sul piano dell'efficienza tecnica e operativa e della logistica, qui il caccia europeo batte di misura il glorioso Falcon.

 

 

ok ma se fossi la romania preferirei aerei gia testati ed aggiornati,aerei come f-18 super hornet,o l' f-15 silent eagle ,il problema dell' ef che è capitato in un periodo di crisi,oltre che i soldi vanno per la guerra in afghanistan.

Non è vero che l' EFA non è un aereo testato perché in questo caso non sarebbe neanche un aereo in prima linea di quattro partner e due nazioni acquirenti. E poi degli aggiornamenti ne abbiamo discusso a lungo, di quelli già fatti e di quelli sicuri.

Link to post
Share on other sites
Non è vero che l' EFA non è un aereo testato perché in questo caso non sarebbe neanche un aereo in prima linea di quattro partner e due nazioni acquirenti. E poi degli aggiornamenti ne abbiamo discusso a lungo, di quelli già fatti e di quelli sicuri.

 

quando dicevo testato intendevo guerra simmetrica contro SAM ed altri aerei,la pratica vale più di simulatori e frasi del concorzio EFA,quest' ultima dice che quattro efa con il supporto awacs possono distruggere 8 f-35 ,ma può essere anche che 4 f-35 possono distruggere 8 efa ,perche si dimenticano che l' f-35 è stealth mentre EFA no.

Edited by vorthex
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...