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Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale


Sam

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Dovrebbe servire ad evitare che le prese d'aria ingeriscano lo strato limite relativo alla fusoliera, ossia l'aria che, disturbata dal passaggio della fusoliera, gli si "comprime" intorno.

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  • 2 settimane dopo...

Ho dato un'occhiata alla scheda dell'EF-2000 su Defence Talk.

La scheda è fatta veramente bene e ho trovato alcune informazioni che non sapevo e posto:

 

ECR-90 CAPTOR

 

The CAPTOR radar is the primary sensor of the Typhoon. It is a third generation coherent X-band (8 to 12 GHz) multi-mode Pulse Doppler system developed from GEC's Harrier FA.2 Blue Vixen system. Some features of the CAPTOR system are -

 

• It uses DAS (Data Adaptive Scanning) to provide accurate information on selected targets and minimizes unnecessary antenna movement.

 

• For Close Combat, CAPTOR switches to High Precision Single Target Track.

 

• The Synthetic Aperture Radar (SAR) mode offered by Tranche-1 Eurofighter's gives a 1m resolution (with improvement due in Tranche-2)

 

• The CAPTOR is mechanically scanned radar, yet it is able to interleave different modes due to exceptional scan rates (credited to the Low inertia non-counterbalanced antenna coupled with four high torque, high precision samarium-cobalt drive motors)

 

• To increase effectiveness in a heavy ECM situation, the CAPTOR has a dedicated Third Channel to screen ECM sources. When performance degradation is detected in the radar, the AIS compensates by using other sensors.

 

• 61 Shop Replaceable Items (or SRIs) and around 6 Line Replaceable Units (or LRUs) enable the CAPTOR to be upgraded easily and give a quick maintenance turn-around.

 

• Tests conducted in 1997 showed that CAPTOR could track fighter-sized targets at a range of 160 kms. While this seems an exaggerated range for mechanically scanned radar, the range of the CAPTOR radar is bound to be impressive.

 

• Capable of tracking 20 targets, the CAPTOR has a range accuracy of 10m, and can obtain a target angle within 1 mm.

PIRATE

 

Although no definitive ranges have been released an upper limit of 80nm has been hinted at, a more typical figure would be 30 to 50nm.

(range molto più alto di quello che credevo. Se il dato è confermato, pone il Pirate quasi come credibile alternativa al radar)

 

Una curiosità sul cannone

It utilizes 27mm high explosive shells with a maximum firing rate of some 1700 rounds a minute; each aircraft will likely carry approximately 150 rounds.

 

The weapon apparently looks weaker than the 20mm M-61 cannon with a rate of 6000 rounds a minute. But in a fast dogfight, the Mauser will pour 4 kg of ammo in 0.5 seconds while M-62 would have poured only 2 kg.

 

Quest'ultimo dato penso si riferisca all'aereo pulito, senza armi.

The engine allows the Eurofighter Typhoon (EF-2000) to achieve super-sonic speed (up to Mach 1.5) without the use of re-heat and also gives the it a very high Thrust-to-weight ratio, a factor that is vital in all forms of air combat.
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per quanto riguarda il radar, leggevo che il consorzio eurofighter sostiete che sia comparabile come prestazioni e superiore come affidabilità rispetto agli attuali aesa "di prima generazione" disponibili sul mercato.

 

qualcuno sa se è solo pubblicità o corrisponde al vero??

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per quanto riguarda il radar, leggevo che il consorzio eurofighter sostiete che sia comparabile come prestazioni e superiore come affidabilità rispetto agli attuali aesa "di prima generazione" disponibili sul mercato.

 

qualcuno sa se è solo pubblicità o corrisponde al vero??

 

Ti riferisci al seguente articolo?

 

20 February 2009 - AESA for Eurofighter Typhoon

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Articolo (e link all'interno dell'articolo) molto molto interessanti. Qui Enrr è un esperto, se ha voglia di postare qualcosa.

 

Riporto l'articolo di Ares

 

AESA And Typhoon

 

Everyone buying fighters wants an active electronically scanned array (AESA) these days, no doubt after reading Dave "Mr AESA" Fulghum on the subject.

 

But Eurofighter remains wary about the issue. The consortium's executives still stay that - for today - the mechanically scanned (M-Scan) Selex Captor beats any in-service AESA for the Typhoon's mission, even though Selex itself is ready to go with its Vixen range of AESA radars. A clue as to why they think that way emerged at the Aero-India seminar last week.

 

Discussing future technologies, Dr, Peter Gutsmiedl, senior vp engineering at EADS Military Air Systems, pointed out ways in which AESA could be integrated into Typhoon - one being the conventional fixed, canted antenna. They included an antenna with auxiliary side arrays, an azimuth gimbal and the so-called "swashplate" radar, a canted antenna on a rotating mount:

What's behind this thinking? A few years ago, Prof. John Roulston - former technical director at BAE Systems' radar division, now part of Selex - presented a paper in which he pointed out a limitation of AESA: at extreme scan angles the effective aperture decreases, and the performance of the radar (range, sensitivity and jamming resistance) declines as a result. So today's M-Scan has a larger field of regard than a fixed AESA, and better performance at the edge of the scan envelope.

 

This is important for Typhoon because the whole system - in the air-to-air regime - is influenced by air-combat simulations in which a fighter-to-fighter engagement could involve multiple MRAAM shots, followed by a supersonic turn to evade the adversary's fire and extend the F-pole - the distance between the launch aircraft and the target at impact. To do this, it's essential to have a radar that can continue to track the target and guide the missile as the shooter turns away.

 

The gimbal of a pointable AESA does not have to be anything like as fast as an M-Scan gimbal. The high-speed stuff, tracking a moving target, is still done electronically, with the gimbal moving relatively slowly to optimize the field of view.

 

Moreover, the electronic field of view is now added to the gimbal scan: the swashplate design shown here adds the 60-degree AESA limit to its 45-degree cant angle, to cover 105 degrees in all directions - a total 210-degree field around the nose.

By the way, the designers of the Su-35 think the same way, and the F-22 has space, weight and cooling provision for side arrays, but so far they have been deferred due to budget cuts.

Modificato da Rick86
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Stessa impressione che ho avuto io, ma in basso a destra su ogni pagina c'è scritto "Gennaio 2009"... vacci a capire.

 

Sì è vero...ma riferendosi a determinati eventi li cita come ancora da venire, mentre sono belli che archiviati!

 

Forse non sapevano come riempire il giornale e hanno riesumato un articolo vecchio inedito (anche perchè in definitiva non c'è nulla di veramente nuovo!).

Modificato da paperinik
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Sì è vero...ma riferendosi a determinati eventi li cita come ancora da venire, mentre sono belli che archiviati!

 

Forse non sapevano come riempire il giornale e hanno riesumato un articolo vecchio inedito (anche perchè in definitiva non c'è nulla di veramente nuovo!).

 

In effetti Pap, ho seguito la data riportata in basso all'articolo, si tratta infatti di pagine scannerizzate della rivista suppongo! :)

 

Bel link blue !

 

Interessante , il Typhoon vola in supercrociera con sei missili AA ...

 

Grazie in effetti è interessante! ;)

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al 7 luglio 2008

aveva completato 6.068 voli, per un

totale di 5.841 ore di volo

 

Per la Tranche 3, invece, l’effettivo

acquisto dei 236 aeroplani mancanti

è soggetto a serrate trattative

che sono in atto, con l’obiettivo – o

la speranza – di arrivare alla definizione

entro la fine del 2008

 

Direi che l'articolo è stato scritto nell'autunno 2008 ;)

 

Molto interessante il fatto che l'EF-2000 può volare in super-cruise con 6 missili aria/aria: potrebbe essere la conferma che in configurazione pulita può raggiungere Mach 1,5 come dice defence talk: sono entrambi fonti molto autorevoli

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Molto interessante il fatto che l'EF-2000 può volare in super-cruise con 6 missili aria/aria: potrebbe essere la conferma che in configurazione pulita può raggiungere Mach 1,5 come dice defence talk: sono entrambi fonti molto autorevoli

mi pare molto strano che possa volare in super-cruise...

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mi pare molto strano che possa volare in super-cruise...

 

Non è strano , è un elemento fattibile e documentato, anche recentemente ,tral l'altro. Durante la campagna di prova in india, il Tifone ha dimostrato di poter volare , in configurazione aria-aria in Supercruise.

 

 

 

Ps. Se qualcuno è più abile di me nel trovare il mio Post in cui documentavo la cosa , mi farebbe un gran piacere :D . Io ho qualche difficoltà con il tasto cerca.

 

Saluti Simone

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Riprendo questo vecchio topic per una piccola News .

Sull'ultimo numero di Panorama difesa, si parla della compatizione fra EF 2000, Mig 35 ( che non è altro che il mig 29 + trust vectoring), SuperHornet,F16 B60, Gripen, Rafael. La cosa interessantissima che mi ha colpito è la seguente:''A VANTAGGIO del tifone gicano sicuramente le prestazioni generali, ltra le quali una certa capacità di supercruise ; INFATTI DUARNTE LA CAMPAGNA DI PROVE DI SINGAPOREè RIUSCITO A RAGGIUNGERE SENZA AFTERBURNER LA VELOCITà DI Mach 1.2 IN CONFIGUARAZIONE DA DIFESA AEREA ( 4 missili a medio raggio, due a corto raggio + un serbatoio ausiliario) .

 

Quindi il Tifone è realmente dotato di supercruise. Leggendo le discussioni nel forum mi pareva di aver capito il contrario. Ovvero supercruise solo in conf pulita.

Era questo il tuo post a cui facevi riferimento?! :)

 

(non è stato troppo difficile trovarlo!!! ;) )

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la competizione per singapore ci andò male per via della mancanza di certezza sulle implementazioni della T2 e gli equipaggiamenti da attacco al suolo.

 

non dimentichiamo che fu l'unico caccia a superare TUTTI i test di combattimento, l'ultimo dei quali (quello non superato da f-15 e rafale) era uno scontro diretto contro 3 f-16.

 

a singapore inoltre il tifone dimostrò la supercruise ogni volta che venne rischiesta, senza preparazione particolare e con qualsiasi temperatura, cosa che stupì sopratutto i francesi :rotfl: :rotfl: .

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Mah la cosa del combattimento con 3 F-16 mi sembra un pò una bufala, gli aerei mica si testano così...

 

no no è vera!

 

se ben ricordo vi erano tre test, oltre a una serie di voli programmati in cui si testavano le varie specifiche.

 

i test comprendevano anche voli con altri aerei dell'aeronautica di singapore, tra cui appunto questo scontro simulato.

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ma in merito alle consegne dei EF2000 T2 si sa, se oltre al 9°gr. di gruppo di Grosseto, quali saranno a seguire gli altri gruppi che avranno in dotazione la macchina?

Il 23° di Cervia (che verrà incorporato in qualche altro stormo o sciolto?) e poi il 12° di Gioia? Oppure....

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