Vai al contenuto

Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale


Sam

Messaggi raccomandati

Il problema è che l'AMI è dotata di mentalità un pò datata, e per questo sostiene che serva una linea caccia e una linea caccia-bombardieri, quando tutti i paesi si dotano al contrario di assetti multiruolo, se non addirittura di un unico velivolo (tipo la Francia o la Germania).

 

Questo tipo di assetto noi non possiamo permettercelo, perchè di soldi non ne abbiamo, poi tutto il resto son conseguenze di queste scelte sicuramente poco accurate (queste e quelle del passato).

 

Altro problema è che i soldi per i velivoli sigint non uscirebbero fuori di certo dilatando l'acquisto degli Efa o degli F35, perchè come detto prima già ora per pagare questi due programmi i soldi non ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se Giulio non tocca i fondi destinati all'EFA da Parisi tramite MSE (costo totale programma 18.400 milioni) gli aerei che compreremo dovrebbero essere, appunto, 105. Il numero non è scritto da nessuna parte, è semplicemente una stima mia, di En e di Little Bird dopo aver analizzato i costi dell'intero programma.

Il problema (o, forse, la fortuna) sono le famose penali se ci ritiriamo dal programma in anticipo. Più che una multa, sono soldi da pagare a tedeschi e spagnoli (che i loro aerei gli acquisteranno tutti) per aver goduto di un ritorno industriale superiore ai soldi che abbiamo effettivamente speso nel programma e agli aerei comprati.

Sic rebus stantibus i soldi ci sono per arrivare a 105 (circa eh..)

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

Foto che mostra il rack doppio per missili aria-aria a corto raggio, in questo caso su un Eurofighter spagnolo.

 

aim200004wm6.jpg

 

EDIT

Su RID di ottobre, c'è scritto che l'AMI sarà la prima ad integrare bombe JDAM e SDB sui Typhoon.

 

Chissà se l'AMI seppur con basso profilo, intenda impiegare i Typhoon in maniera multiruolo. :rolleyes:

Modificato da Little_Bird
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ora e un po che non se ne parla e non trovo notizie in giro,ma ad oggi con i soldi che non cerano non ci sono e probabilmente non ci saranno,quale la configurazione piu probabile per la nostra ami in questo momento in materia di tiphoon?Ma piu in generale con quanti tiphoon disporremo secondo voi alla fine?

 

Tranche 3 comprati col ricavato della vendita della tranche 1?

 

Tranche 3 comprati ma in minor numero?(la meta' diciamo)

 

 

Secondo me finiremo intorno ai 100,con i tranche 3 comprati ma non tutti...

 

 

 

OT(SORRY :adorazione: ):Per non aprire un altro messaggio sul apposito topic,risposta breve anche sui f 35 a e b(numero per l ami e MMI fra a e b)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lele è inutile che fai domande che implicano risposte che inficierebbero la lettura del topic, basta che tu ti legga semplicemente questo e troverai tutto quello che vuoi sapere.

 

 

 

Si hai ragione,io ho letto parzialmente le vostre risposte,e comunque sia,so benissimo che l argomento e gia stato trattato,miliardi e miliardi di volte,ma so anche che sono risposte "vecchie" per un topic "vecchio",la mia domanda era un pretesto per sapere sera uscito fuori qualche voce,o qualche certezza di piu sull argomento in capitolo tutto qui :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!Ho dato un'occhiata sul sito dell'AM è ho constatato che l'EFA non è impegnato in nessuna esercitazione ne nazionale ne internazionale.Come mai questo?Forse è ancora troppo "giovane" per queste esperienze?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!Ho dato un'occhiata sul sito dell'AM è ho constatato che l'EFA non è impegnato in nessuna esercitazione ne nazionale ne internazionale.Come mai questo?Forse è ancora troppo "giovane" per queste esperienze?grazie

 

L'ultima esercitazione che mi ricordo a cui hanno partecipato piloti ami è stata la "typhoon meet" organizzata dai 4 paesi del consorzio.

 

Altrimenti si possono vedere le esercitazioni fatte dagli inglesi, forse i più attivi in questo campo che hanno fruttato moltissima esperienza avendo avuto contro sia gli f-22 americani sia i su-30 indiani.

 

Poi beh ci sono esercitazioni e incontri casuali "non ufficiali" che hanno visto i typhoon contro i rafale francesi , gli f-15 USA e gli f-16 greci.

 

somma, tutt'altro che "troppo giovane" :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esercitazioni? Quali esercitazioni? Cerca di essere più preciso.

 

All'ultima Red Flag mi sembra che quattro Typhoon (del 4° Stormo) erano presenti.

 

A me non risulta proprio che l'AMI o qualsiasi altra forza aeream abbia inviato mai alcun Typhoon alla Red Flag....secondo me stai facendo confusione con la "nostrana" Spring Flag a Decimo o con il TLP di Florennes!

L'ultima Red Flag si è distinta per la presenza dei Rafale francesi e Su-30 Indiani.

 

Ovviamente ammetto smentite (che sicuramente arriveranno copiose :D )

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà quando vedremo un Tifone nostrano alla Red... Gli ultimi italiani a partecipare lo han fatto con gli F-16 USAF, se non mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo ieri Aeronautica e Difesa (a sbafo in libreria quindi non posso ricopiare l'articolo, vado a memoria :asd:)

 

C'era un articolo sull'aeronautica indiana in cui si glorificavano le doti del SU-30MKI, che pare abbia scatenato una vera e propria corsa al riarmo nella regione. Si dice inoltre che quell'aereo si è dimostrato superiore a qualsiasi altro aereo si sia trovato contro nelle esercitazioni (tranne l'EF-2000, l'unico che è stato in grado di tenergli testa in un dogfight ma avanti a qualsiasi aereo americano tranne ovviamente l'F-22 contro cui non ha mai volato), conferma le straordinarie qualità aerodinamiche del progetto e sostiene che anche gli ECM e il radar dell'aereo russo siano notevolissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo ieri Aeronautica e Difesa (a sbafo in libreria quindi non posso ricopiare l'articolo, vado a memoria :asd:)

 

C'era un articolo sull'aeronautica indiana in cui si glorificavano le doti del SU-30MKI, che pare abbia scatenato una vera e propria corsa al riarmo nella regione. Si dice inoltre che quell'aereo si è dimostrato superiore a qualsiasi altro aereo si sia trovato contro nelle esercitazioni (tranne l'EF-2000, l'unico che è stato in grado di tenergli testa in un dogfight ma avanti a qualsiasi aereo americano tranne ovviamente l'F-22 contro cui non ha mai volato), conferma le straordinarie qualità aerodinamiche del progetto e sostiene che anche gli ECM e il radar dell'aereo russo siano notevolissimi.

 

il su-30 indiano è la versione più avanzata disponibile per questo caccia ( con un aiutino da parte di francese e israeliani)

 

a proposito, si parlava di diversi eurofighter che sarebbero dovuti andare a far bella mostra di sè ad aero india 2009 in questi giorni, qualcuno sa com'è andata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà quando vedremo un Tifone nostrano alla Red... Gli ultimi italiani a partecipare lo han fatto con gli F-16 USAF, se non mi sbaglio.

Sembra(con beneficio del dubbio)che quest'anno l'AM dovrebbe ritornare a partecipare alla RED FLAG;su Aeronautica e difesa di questo mese infatti c'è un trafiletto in cui si parla del probabile annullamento della Giornata Azzurra 09 e che i fondi risparmiati sarebbero destinati appunto alla ripresa di questi eventi addestrativi.Quindi se le cose stanno così è possibile che quest'anno ci possano andare i Typhoon,la cui partecipazione all'esercitazione si vociferava già dall'anno scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra(con beneficio del dubbio)che quest'anno l'AM dovrebbe ritornare a partecipare alla RED FLAG;su Aeronautica e difesa di questo mese infatti c'è un trafiletto in cui si parla del probabile annullamento della Giornata Azzurra 09 e che i fondi risparmiati sarebbero destinati appunto alla ripresa di questi eventi addestrativi.Quindi se le cose stanno così è possibile che quest'anno ci possano andare i Typhoon,la cui partecipazione all'esercitazione si vociferava già dall'anno scorso.

Speriamo...sarei proprio curioso di sapere come il nostro caccia si comporterebbe nei molteplici scenari di combattimento simulati alla Red Flag.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo...sarei proprio curioso di sapere come il nostro caccia si comporterebbe nei molteplici scenari di combattimento simulati alla Red Flag.

Di sicuro si farà valere :rolleyes:

Modificato da Tatanka
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo ieri Aeronautica e Difesa (a sbafo in libreria quindi non posso ricopiare l'articolo, vado a memoria :asd:)

 

C'era un articolo sull'aeronautica indiana in cui si glorificavano le doti del SU-30MKI, che pare abbia scatenato una vera e propria corsa al riarmo nella regione. Si dice inoltre che quell'aereo si è dimostrato superiore a qualsiasi altro aereo si sia trovato contro nelle esercitazioni (tranne l'EF-2000, l'unico che è stato in grado di tenergli testa in un dogfight ma avanti a qualsiasi aereo americano tranne ovviamente l'F-22 contro cui non ha mai volato), conferma le straordinarie qualità aerodinamiche del progetto e sostiene che anche gli ECM e il radar dell'aereo russo siano notevolissimi.

Proprio una bella bestia il Su-30MKI. Quello che mi chiedo è: che senso avrebbe per l'India comprare il Tifone (o qualsiasi altro aereo da combattimento moderno) invece che comprare altri glorificati Sukhoi?

 

Sembra(con beneficio del dubbio)che quest'anno l'AM dovrebbe ritornare a partecipare alla RED FLAG;su Aeronautica e difesa di questo mese infatti c'è un trafiletto in cui si parla del probabile annullamento della Giornata Azzurra 09 e che i fondi risparmiati sarebbero destinati appunto alla ripresa di questi eventi addestrativi.Quindi se le cose stanno così è possibile che quest'anno ci possano andare i Typhoon,la cui partecipazione all'esercitazione si vociferava già dall'anno scorso.

Sembra abbiano dato ascolto a tutti quelli (militari in primis) che ricordo, all'ultima GA, piangere i soldi spesi per l'evento, sottratti ad addestramento e materiali. Mi dispiace tanto perchè ci sarei tornato volentieri, ma da appassionato preferisco di gran lunga vedere i nostri alla Red Flag e chiacchierarne per giorni qui con voi! :)

 

In tempi di crisi cosa non bisogna fare per rimanere ad un livello accettabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio una bella bestia il Su-30MKI. Quello che mi chiedo è: che senso avrebbe per l'India comprare il Tifone (o qualsiasi altro aereo da combattimento moderno) invece che comprare altri glorificati Sukhoi?

 

beh sia perchè vogliono un caccia "medio", sia perchè la russia non si sta dimostrando molto affidabile come fornitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio una bella bestia il Su-30MKI. Quello che mi chiedo è: che senso avrebbe per l'India comprare il Tifone (o qualsiasi altro aereo da combattimento moderno) invece che comprare altri glorificati Sukhoi?

Sembra abbiano dato ascolto a tutti quelli (militari in primis) che ricordo, all'ultima GA, piangere i soldi spesi per l'evento, sottratti ad addestramento e materiali. Mi dispiace tanto perchè ci sarei tornato volentieri, ma da appassionato preferisco di gran lunga vedere i nostri alla Red Flag e chiacchierarne per giorni qui con voi! :)

 

In tempi di crisi cosa non bisogna fare per rimanere ad un livello accettabile...

Inizio OT-Beh Tuccio ovviamente in tempo di vacche magre(ma quando mai le abbiamo viste grasse?)è assolutamente ovvio privilegiare l'addestramento ed in particolare le RED FLAG sono assolutamente essenziali per mantenere determinate capacità.Tuttavia io trovo ugualmente SCANDALOSO che la forza aerea della 7a potenza industriale del pianeta non sia in grado di organizzare un evento del genere senza penalizzare l'addestramento e sinceramente non credo che 1/2 giorni di manifestazione pesino davvero sul bilancio tale da penalizzare uno schieramento di 6/8 velivoli(con meno non credo che si vada)oltreoceano.fine-OT

Per quanto riguarda gli Indiani loro devono sostituire i MIG21 e intendono farlo con un velivolo di nuova generazione;alla fine per quanto performante rimane un SU 27 ammodernato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio OT-Beh Tuccio ovviamente in tempo di vacche magre(ma quando mai le abbiamo viste grasse?)è assolutamente ovvio privilegiare l'addestramento ed in particolare le RED FLAG sono assolutamente essenziali per mantenere determinate capacità.Tuttavia io trovo ugualmente SCANDALOSO che la forza aerea della 7a potenza industriale del pianeta non sia in grado di organizzare un evento del genere senza penalizzare l'addestramento e sinceramente non credo che 1/2 giorni di manifestazione pesino davvero sul bilancio tale da penalizzare uno schieramento di 6/8 velivoli(con meno non credo che si vada)oltreoceano.fine-OT

Proseguo OT

Organizzare un evento come la GA richiede sì enormi risorse, tuttavia domandiamoci se tutti i soldi per gli eventi pubblici sono spesi bene.

Penso ad esempio alla formazione di 13 Typhoon (sì, tredici: la più grande formazione di EF-2000 vista in volo!!!) composta sui cieli di Grosseto per celebrare a Settembre scorso il nuovo comandante del 4° Stormo. Quella formazione (che ha volato per diversi passaggi anche assieme alla PAN) tra prove e cerimonia, avrà necessitato di almeno 3 ore di volo per aereo, con un totale di 40 ore circa complessive. 40 ore sono il 25% dell’attività annuale di un pilota AMI....questa è una cosa inaccettabile!

Oppure penso ai vari HH-3 o SH-3 che alla scorsa GA hanno fatto la spola fra vari aeroporti d'Italia per portare i vari ospiti VIP.

Per non parlare poi di tutte quelle decine di mini-eventi che l'AMI celebra (per lo più a porte chiuse) per celebrare quell'anniversario, piuttosto che quel nuovo comando o quella ricorrenza....(se volete ve ne citerò qualcuno al volo).

 

Quindi l'AMI che annulla la GA 09 per partecipare alla Red Flag mi fa veramente ridere!

Per tagliare i costi della GA sarebbe bastato diminuire i display in volo ed invitare più ospiti stranieri per riempire gli spazi lasciati liberi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...