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AgustaWestland AW-101 - discussione ufficiale


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No Signori, verrebbero riportati allo standard italiano a cura di Finmeccanica, esattamente come avverrà coll'2-16 che è stato affittato alla ditta per le prove del programma US-101 e verrà poi restituito a standard originale

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Nessuna fonte ovviamente ma supposizioni. Sottolineavo il 2-16 per dire come la cosa (trasformazione) fosse possibile, punto.

 

Come mi dicevi in privato poi, un'altra ipotesi da considerare è che vadano all'AMI ( :asd: speriamo di no)

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Me ne sono accorto solo ora che hanno la rampa, guardando meglio le foto, credevo che ne fossero privi.

 

A questo punto, considerato che motori e trasmissione dei 101 americani sono uguali a quelli previsti dall'AM, io spero che vengano trasferiti a quest'ultima.

L'unica cosa da valutare è il costo della trasformazione in CSAR, consideranto che anche la disposizione dei finestrini e dei portelloni laterali è completamente differente.

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Si ma rimane il fatto che ci sono 9 elicotteri già pronti che basterebbero per le esigenze presidenziali ma verranno, con tutta probabilità, ceduti.

 

Giustissimo anche questo.

 

Infatti un altro problema è che Obama ha messo in discussione i costi del nuovo elicottero, ma non il numero di nuovi elicotteri. Di fatto si continua a ragionare in termini di una ventina di esemplari, cifra che resta per me sproporzionata. "Di là" sostengono che una ventina di macchine servono non solo per trasportare il presidente, ma anche il suo staff e accompagnatori (immagino comprendano anche la scorta). La soluzione più razionale sarebbe stata quella di utilizzare le 9 macchine già pronte e chiudere la partita senza sprecare il denaro già speso. Se proprio capita che debbano servire altri elicotteri in una specifica missione, non credo che ai Marines manchino i mezzi per trasportare in elicottero un intero battaglione, se proprio è necessario.

 

Certo però che se in ogni programma si arriva a spendere soldi per rispondere a specifiche assurde come questa in cui si indice una gara per la fornitura di non meglio precisati equipaggiamenti per sottoporre i VH-71 a un "live fire testing" , è chiaro che non è un problema di 9 o 20 elicotteri, ma di come si buttano via i soldi in generale...

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A prescindere che lo HMX-1 non si occupa dei soli trasporti legati al presidente degli Stati Uniti, ma a tutti i trasporti VIP in genere, mi sembra che tenendo conto di segretari, presidente e vice, alte cariche un ventina di elicotteri siano numericamente in linea.

 

Comunque lo US-101 andrebbe a sostituire diversi mezzi a cominciare dai VH-3 (11 esemplari della versione "D"), ma anche i VH-46 (4 esemplari) ed i VH-53 (2 esemplari) e forse pure i VH-60 (9 esemplari), per cui è ipotizzabile che gli allestimenti siano differenti tra di loro.

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Me ne sono accorto solo ora che hanno la rampa, guardando meglio le foto, credevo che ne fossero privi.

 

A questo punto, considerato che motori e trasmissione dei 101 americani sono uguali a quelli previsti dall'AM, io spero che vengano trasferiti a quest'ultima.

L'unica cosa da valutare è il costo della trasformazione in CSAR, consideranto che anche la disposizione dei finestrini e dei portelloni laterali è completamente differente.

 

I VH-71 non hanno la rampa, hanno una scaletta li dietro per cui non può essere che rigirato se non per servizi VIP. Questo e il CSAR sono troppo diversi per pensare a un upgrade o a modifiche, il VH, a parte la rampa, non ha nemmeno il portellone a destra, non ci sono predisposizioni per il verricello, insomma tecnicamente non è proprio fattibile...

MLU per MMI? che fonti ci sono su questo? non mi pare proprio, nemmeno che pensino lontanamente al BERP IV o a cose simili...

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MLU per MMI? che fonti ci sono su questo? non mi pare proprio, nemmeno che pensino lontanamente al BERP IV o a cose simili...
Articolo dedicato all'EH-101 di RID di luglio.

 

Oltre a vari aggiornamenti da fare man mano che saltano fuori i soldi si parla di un MLU da far coincidere con l'acquisizione dei 12+3 elicotteri di AM in modo di avere una flotta ASH/CSAR da 20+3 il più omogenea possibile.

 

Alle BERP IV ci stano pensando eccome, visto che permettono prestazioni superiori con un investimento e modifiche relativamente modeste. 1 tonnellata di carico in più fa comodo sia per imbarcare carburante o "altro". Sempre in quest'ottica pensano per l'ASH alla sonda da rifornimento, il LOAM di selex, vari apparati radio, miglioramenti al SIAP, un sistema PLL. Di questo solo le BERP non sono previste ufficialmente ma più in la (appena trovano i soldi)

 

Oltre a questo sono previsti 2 elicotteri ASW o HEW in cui installare capacità C2 e le mitragliatrici pesanti mobili per gli ASH

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Articolo dedicato all'EH-101 di RID di luglio.

 

Alle BERP IV ci stano pensando eccome, visto che permettono prestazioni superiori con un investimento e modifiche relativamente modeste. 1 tonnellata di carico in più fa comodo sia per imbarcare carburante o "altro".

 

Lo devo recuperare sto articolo, interessante...

Cmq rimango della mia idea sulle pale, l'incremento di peso non viene "tecnicamente" gratis, se non ci sono modifiche strutturali (una ton è tanto - carrelli, strutture, ecc...) ci sono impatti sulle vite dei componenti o cose del genere di solito...

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Lo devo recuperare sto articolo, interessante...

Cmq rimango della mia idea sulle pale, l'incremento di peso non viene "tecnicamente" gratis, se non ci sono modifiche strutturali (una ton è tanto - carrelli, strutture, ecc...) ci sono impatti sulle vite dei componenti o cose del genere di solito...

Io credo che, essendo una macchina relativamente nuova, non solo il carrello e la cellula in sè, ma anche la trasmissione sia progettata per avere un minimo margine di sviluppo, ed in un elicottero da più di 10 tonnellate credo che anche una tonnellata di incremento al TOW sia sopportabile... Poi oh, i progetti sotto mano non ce l'ho! ;)

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9 esemplari sono stati costruiti e consegnati, di questi 5 di preserie e 4 di serie Increment 1. Ora cosa farci sono affari degli americani che, oltre ad averli pagati, pagheranno anche penali salatissime ad Agusta per essersi tirati indietro dall'Increment 2.

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Domanda stupida, l'AW101 è gia parte integrante della MMI nelle sue varie versioni ASW-ASuW-ASH-Utility-AEW e presto sarà approntato una versione combat sat per AMI, ma si è pensato anche a questa macchina per sostituire i 2 SH3D di AMI, per intenderci gli elicotteri che scarrozzano il Papa e Napolitano in giro per il bel paese?

Pensate un poco che pubblicità per Agusta Westland, vedere scedere il Papa col barbettone :rotfl::rotfl:

scusate pero non son stato blasfemo!

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Scusa, mi ero perso un paio di post :rotfl: :rotfl: ... da quello che ho capito però portarli allo standard CSAR AMI non sarebbe possibile o cmq troppo complicato (leggi mancanza della rampa).

 

 

Anche questo non è proprio chiaro, ci sono opinioni divergenti.

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Domanda stupida, l'AW101 è gia parte integrante della MMI nelle sue varie versioni ASW-ASuW-ASH-Utility-AEW e presto sarà approntato una versione combat sat per AMI, ma si è pensato anche a questa macchina per sostituire i 2 SH3D di AMI, per intenderci gli elicotteri che scarrozzano il Papa e Napolitano in giro per il bel paese?

Pensate un poco che pubblicità per Agusta Westland, vedere scedere il Papa col barbettone :rotfl::rotfl:

scusate pero non son stato blasfemo!

 

Mi pare alquanto difficile che gli EH-101 sostituiscano gli SH-3D dell'AMI. Già adesso il Sea King è al limite per il decollo e l'atterraggio in diversi posti (vedi la piazzola di Castel Gandolfo), tanto che al Presidente della Repubblica il servizio viene offerto dagli A-109 dei Carabinieri, perchè sul Quirinale un mezzo più grosso non atterra.

Ancora oggi si pensa ad una macchina VIP tirata fuori dall'NH-90 o più probabilmente dall'A-139, che potrebbe essere la soluzione ottimale.

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più probabilmente dall'A-139, che potrebbe essere la soluzione ottimale.

 

139 tutta la vita... NH-90 quasi impossibile, sarebbe da certificare civile da zero almeno il 101 anche se grosso avrebbe il vantaggio che è certificato/certificabile, per le nuove varianti, civile...

Poi Napolitano è alto bisognerebbe prendere quello con la cabina più alta, tipo norvegia o svezia non mi ricordo...

 

Certo che se vendono i VH-71 un pensierino... se vengono via a poco, sai mai con gli ecoincentivi... :rotfl::rotfl:

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  • 3 settimane dopo...
Ospite intruder

The Department of Defense and U.S. Naval Air Systems Command announced the official cancellation of the VH-71 Presidential Helicopter program late Monday.

 

Earlier that afternoon, a brief appeared and then was removed from NAVAIR's website announcing the cancellation. The link to the announcement was broken, however, and calls to Navy Public Affairs went unanswered.

 

Hours later, both the Department of Defense and NAVAIR issued official word that the program has been formally terminated with Lockheed Martin Systems Integration in Owego, N.Y. The company was awarded the program in January 2005, and has delivered eight Increment One aircraft to the Navy. A ninth is being flown by Lockheed for testing.

 

A program acquisition decision memorandum was issued May 15, 2009, directing the cancellation of the program. That decision, according to NAVAIR's statement "resulted from cost growth in the VH-71 program that breached Nunn-McCurdy thresholds."

 

The Pentagon's new acquisitions chief, Ashton Carter, has asked the Navy to develop options for a replacement helicopter and present those to his office. The President's budget for fiscal 2010 contains funds for service life extension of the current VH-60N/VH-3D fleet. Termination costs are unknown at this time, and Lockheed has a full year to submit a proposal for a settlement.

 

 

 

www.aviatonweek.com

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The Department of Defense and U.S. Naval Air Systems Command announced the official cancellation of the VH-71 Presidential Helicopter program late Monday.

 

E invece a quanto pare non è detta l'ultima parola.

La decisione di Gates è stata presa senza consultare il Congresso (organo deputato dalla Carta Costituzionale per questo tipo di scelte).

Inoltre la decisione avrebbe scontentato troppi autorevoli organi e personaggi a vario titolo coinvolti nella vicenda (non ultimo il nostro Ministro della Difesa La Russa).

Per questi motivi il malcontento per la suddetta decisione cresce di giorno in giorno e non è utopico pensare ad una marca indietro.

Tant'è che il VH-71 sarà oggetto di discussione nell'incontro bilaterale fra Obama e Berlusconi.

 

Lawmakers in both houses of Congress are protesting Defense Secretary Robert Gates’ decision to terminate the VH-71 presidential helicopter, with now near-daily complaints growing more numerous.

 

The latest salvo was launched by Democratic Rep. Maurice Hinchey, whose upstate New York district includes Lockheed Martin’s VH-71 headquarters in Owego. This week, Hinchey said the official letter of termination issued by the U.S. Navy Department “does not change the circumstances surrounding my efforts…to continue funding” the current presidential helicopter replacement program. The Italian defense minister and pro-industry supporters in Washington also have spoken up lately.

 

Primary among the complaints is that the Pentagon made its decision without consulting Congress. “The Constitution is clear that Congress has the authority and responsibility to determine how federal money is spent,” Hinchey said. The decision over the helo – designed to carry the commander in chief and other White House staff – will ultimately be made by Congress, the congressman asserted.

 

In a June 4 teleconference hosted by the pro-industry Lexington Institute, Rep. Roscoe Bartlett (R-Md.), an outspoken critic of Gates’ decision, questioned the Navy’s termination on legal and even moral grounds. “I think the Secretary of Defense has acted outside his prerogative to cancel this program,” said Bartlett, who is ostensibly in line to lead the House Armed Services Committee’s Republicans now that their leader, Rep. John McHugh (R-N.Y.), has been tapped to become the Army’s secretary. “We’re partners with the Pentagon and the White House, but they had this conversation outside the partnership and we regret that.”

 

Lexington analyst Loren Thompson, who has advocated for Lockheed programs before, said Gates “short-circuited” the “fairly rigorous” decision-making process. Thompson has been prominent in his criticism, with increased media outreach and prepared statements on VH-71 recently.

 

Meantime, Italian Defense Minister Ignazio La Russa has written Gates explaining his own concern, as AgustaWestland is providing the base aircraft. La Russa touted the issue of jobs under threat in Italy and the United Kingdom and has offered “assistance” in finding a solution. He has also said AgustaWestland should offer the widest cooperation to identify the best way to allow the program of record to proceed.

 

The minister further stressed that there are many important aviation activities shared by Italy and the United States, like the F-35 Joint Strike Fighter. But La Russa said he was not considering retaliation.

 

Still, VH-71 probably will be a topic of discussion between Italian Prime Minister Silvio Berlusconi and President Barack Obama during their first bilateral meeting. The U.K. government has so far opted for a softer approach, but some lobbying initiatives have also been undertaken in London.

 

AgustaWestland and parent Finmeccanica continue to consider the termination of the VH-71 as a pure political decision of the new Obama administration and without any operational or even financial foundation. Alternatives could prove both less secure for the President and costlier, industry officials suggest

www.aviatonweek.com Modificato da paperinik
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Come già detto il VH-71, nonostante la formale cessazione del programma, non è definitivamente naufragato.

E' stato commissionato uno studio per verificare quale sia la scelta ottimale circa l'elicottero presidenziale. Sono state individuate 4 possibili soluzioni che vanno dalla costosa continuazione del programma VH-71 fino all'Increment II (pur con qualche riadattamento) al semplice upgrade della flotta in servizio.

 

CRS Explores VH-71 Alternatives

 

Capitol Hill researchers have laid out four options for providing a presidential helicopter, ranging from tweaking the VH-71 program of record to just upgrading the legacy fleet.

 

In its June 5 primer for U.S. lawmakers, the Congressional Research Service (CRS) attempted to take some of the heated rhetoric out of the VH-71 cancellation dispute raging between the Hill and the Pentagon by evaluating alternatives to terminating the program outright.

 

Four options were examined by CRS:

 

Continue with the VH-71 program in its current form, with some restructuring, and procure 23 Increment II aircraft;

 

Restructure the program to provide a total of 23 Increment I aircraft, including the five pilot-production Increment I aircraft already procured;

 

Restructure the program to include one-for-one replacement of the existing 19-aircraft fleet with new Increment I aircraft;

 

Upgrade and extend the existing fleet and pursue no new helicopter program of any kind for the next several years.

 

If the program is kept as-is, the Increment II aircraft would achieve initial operational capability (IOC) in FY 2019 at the earliest, according to the researchers. The Navy Department estimates the acquisition cost of this option at $13 billion or more, including sunk costs of $3 billion, CRS reported. Restructuring the program to provide 23 Increment I aircraft instead would put IOC at mid-2012 at a cost of $9.4 billion. That doesn’t include, however, the cost of maintaining and upgrading the existing fleet until the new aircraft comes online.

 

Over the next few months, Congress will have to determine just how urgent the need is to replace the VH-3D/VH-60N fleet and how much capability do the existing Increment I helicopters provide. There have been a number of different figures emerging from the Navy about the true service life of Increment I aircraft. The CRS report cites a March 30 Navy information paper to Congress that pegged it at 1,500 flight hours. But based on the EH-101, the base VH-71 aircraft, the helicopter should be good up to 10,000 hours.

In a recent teleconference sponsored by the Lexington Institute, Rep. Roscoe Bartlett (R-Md.) said, “There’s some confusion about the present [increment I] helicopters. Ask the Navy about it and they will give you the best of each [aircraft] as though it’s a hybrid. We need them to come clean with us.”

 

According to that Navy information paper, the service did not pursue a full fatigue life certification of 10,000 hours because Increment I was only supposed to be an interim solution until even more capable Increment II aircraft were provided.

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