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Ragazzi,mi ha sempre stuzzicato l'A10 Thunderbolt,e mi piacerebbe saperne di più... So perfettamente che non si tratta di un bombardiere nè di un caccia,dato che fu espressamente progettato come aere

veramente, il primo dei requisiti che portò alla creazione dell'A-10 era proprio quella di un aereo CAS... il ruolo contro-carro venne aggiunto dopo.   iniziamo col dire che ti stai contraddicendo

No, non è il cannone ad essere "spostato" e non ci sono problemi di spazio: la canna sparante (e dove quindi c'è anche il rinculo) è disposta sulla centerline quindi il cannone, anche se le altre sei

caspita non avrei mai creduto che aerei come il thunderbolt (il mio aereo favorito) venissero usati per la guerra in libia...da quanto è che sono arrivati anche loro?

 

Erano stati usati a fine marzo e poi ritirati. Adesso sembra siano stati rischierati di nuovo.

Vedi: http://www.corriere.it/esteri/11_marzo_29/aerei_3aa89680-59d4-11e0-b755-6c1c80e280c5.shtml

 

Qui anche qualche foto da Falconara: http://www.aereimilitari.org/forum/topic/15480-operazioni-militari-in-libia/page__view__findpost__p__272637 Edit: il link al messaggio di questo forum sembra un po' sballato, cmq vai a pagina 30 della discussione e vedi il messaggio 597

Edited by Scagnetti
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Ma come, non era stato dichiarato obsoleto addirittura nel '91?

 

Mitico Warthog, c'è sempre quando si devono menare le mani! :adorazione::okok:

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Ma come, non era stato dichiarato obsoleto addirittura nel '91?

 

Mitico Warthog, c'è sempre quando si devono menare le mani! :adorazione::okok:

 

guarda dovrebbe rimanere attivo fino al 2025 :drool:

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warthog immortale :okok: :okok:

 

magari, come detto prima il cas è cambiato, adesso inoltre la caccia ai carri si fa con gli elicotteri, non durerà per sempre ma il suo lavoro l'ha fatto e lo farà egregiamente.

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magari, come detto prima il cas è cambiato, adesso inoltre la caccia ai carri si fa con gli elicotteri, non durerà per sempre ma il suo lavoro l'ha fatto e lo farà egregiamente.

La caccia ai carri si fa con gli elicotteri sì, ma solo in molto specifiche condizioni dello scenario di battaglia e per conseguire determinati scopi. Cosa pensi che abbiano avuto, come primo obbiettivo, i Mirage francesi?

 

Il discorso è che il CAS sta cambiando nel senso finchè non c'è superiorità aerea si impiegano caccia multiruolo ben integrati nel sistema informativo, mentre quando i cieli sono sicuri si mettono degli UAV ad orbitare carichi di missili pronti a spararli non appena il plotone ne richieda l'intervento. Se la situazione si mette male, poi, si chiamano i fast jets. In questo contesto l'A-10 si inserisce male, a causa di avionica, autonomia e velocità, ma la cosa che mi lascia perplesso è che, nonostante l'evoluzione delle dottrine, sono più le volte che gli altri aeromobili vengano impiegati nel cannoneggiamento a bassa quota degli obbiettivi che non quelle in cui un A-10 venga impiegato per interventi su scramble o come scorta convogli.

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per delle baracche non ci posso sprecare i b-52, io parlo degli stesi obiettivi che hanno le cannoniere volanti

 

la gabbia di scoiattolo, o scoiattolo volante, come dir si voglia, consiste in una serie di virate sopra i bersagli.

i due a-10 provengono da direzioni opposte

l'aereo principale fa fuoco sul veicolo di testa del convoglio e il gregario, poco dopo su quello di coda, in modo da imbottigliare il convoglio

intanto il principale compie una virata, si porta dall'altra parte, fa fuoco di nuovo e vira ancora, il gregario fa esattamente la stessa cosa, in questo modo il convoglio è sempre sotto tiro e gli aerei descrivono una traiettoria a otto

se non erro come hanno fatto nella guerra del golfo sull autostrada della morte??

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esatto. vorrei ricordare che in quell'occasione i morti non furono molti perché una volta accorti di essere in trappola gli iracheni abbandonarono i mezzi, come narrato da tom clancy in "special forces".

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Non furono molti i morti a Mutla Ridge?!????

600 per le stime più prudenti. Si arriva a 10000 per altri.

Grazie per la scientificità della fonte, del resto quella carneficina, probabilmente il più grande massacro di un esercito in ritirata, è sempre passata sotto silenzio e Tom Clancy passa per un'esperto.

 

Tra l'altro sembra che testa e coda della colonna siano stati bloccate con mine e quindi questo richiamo a quella brutta pagina nella discussione sugli A-10 si un po' off topic.

 

On Highway 80, the U.S. Marine aircraft blocked the road with anti-tank mines, and then bombed the rear of a massive vehicle column of mostly Iraqi Regular Army forces, effectively boxing-in the Iraqi forces in an enormous traffic jam and leaving sitting targets for many further airstrikes. Over the next 10 hours, scores of Marine, Navy and Air Force pilots (many from USS Ranger (CV/CVA-61) aircraft carrier) attacked the convoy using a variety of ordnance. Some survivors of the air attacks were later engaged by arriving coalition ground units, while the vehicles that managed to evade the traffic jam and continued to drive on the road north were often targeted individually. One portion of the road at the bottle-neck near the Mutla Ridge police station has been reduced to a long uninterrupted line of more than 300 stuck and abandoned vehicles; this point is sometimes called the Mile of Death

 

Fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Highway_of_Death

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Non furono molti i morti a Mutla Ridge?!????

600 per le stime più prudenti. Si arriva a 10000 per altri.

Grazie per la scientificità della fonte, del resto quella carneficina, probabilmente il più grande massacro di un esercito in ritirata, è sempre passata sotto silenzio e Tom Clancy passa per un'esperto.

 

Tra l'altro sembra che testa e coda della colonna siano stati bloccate con mine e quindi questo richiamo a quella brutta pagina nella discussione sugli A-10 si un po' off topic.

 

 

 

Fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Highway_of_Death

scusami ma se un ''convoglio ''è in movimento come hanno fatto a mettere le mine precisamente dove passavano i veicoli di coda?

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scusami ma se un ''convoglio ''è in movimento come hanno fatto a mettere le mine precisamente dove passavano i veicoli di coda?

 

 

I "convogli" spesso sono in movimento. Le "strade" molto più difficlmente sono in movimento. A quanto ne sò, sono queste ultime e non i primi a essere generalmente minat . Non è necessario usare un numero di ordigni limitato a due - uno per il veicolo di testa e uno precisamente per quello di coda. Se pure un migliaio di soldati in ritirata riesucissero a scappare dalla coda del convoglio, per alcuni il risultato rimarrebbe comunque esaltante.

 

Se poi non ti convince quello che è scritto su Wikipedia, in questa voce o in altre, e hai dati attendibili a supporto delle tue tesi, nessuno ti proibisce di modificare la pagina/e di Wiki in oggetto.

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ho capito quello che vuoi dire ma non ai capito cosa intendevo..forse mi sono espresso male...allora mettiamola cosi:se un convoglio e di un tot di mezzi e formano 30 km di mezzi fra blindati ecc cosa hanno fatto gli americani hanno minato tutta l'autosrada e quando gli ultimi mezzi entrano nella zona minata fanno scoppiare tutto? non so se mi intendi

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semplicemente, ammesso che la cosa sia vera, hanno usato della Cluster caricate con mine contro-carro e ci hanno farcito un tratto di autostrada. non è un operazione difficile, considerando che si minano interi tratti di mare da un secolo a questa parte.

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  • 4 weeks later...

Da quel che mi ricordo io Saddam ebbe la sua possibilità: "... di fare ciò che andava fatto...". E cioè ritirarsi all'interno dei confini iracheni entro un certo lasso di tempo. Non lo fece o comunque lo fece in ritardo e cercando di riportare con sè tutta la roba pesante, le armi pesanti (cannoni, camion, carri armati...).

Se gli iracheni si fossero messi in marcia a piedi e disarmati, invece che a bordo dei loro mezzi, lasciando tutte le armi in Kuwait, le cose forse sarebbero andate diversamente. Avrebbero semplicemente dovuto mettersi in fila e formare una lunga colonna di gente disarmata in marcia.

Ma invece di ritirarsi in questo modo entro il limite temporale prescritto dalla coalizione, quando i comandanti iracheni si accorsero che il loro esercito di occupazione in Kuwait stava per essere tagliato fuori dall'avanzata terrestre della coalizione, che aveva sfondato a nordovest sopra di loro, allora cercarono di partire a razzo verso casa portando tutto con loro: da quello che so, non fu affatto una ritirata nel vero senso del termine, ma un tentativo di aprirsi la strada combattendo per tornare a casa.

Un rapinatore di banche che butta a terra la pistola e si consegna alla polizia non è lo stesso di un rapitore che cerca di squagliarsela armi e bagagli dalla porta sul retro.

Edited by Hobo
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che ricordi , ma potrei sbagliarmi, avevo 10 anni , c'era un limite temporale ma nessun obbligo di abbandonare l armamento pesante ,quello che rese inevitabile il conflitto fu la cattura di ostaggi occidentali da parte di saddam , dopo eagle claw gli usa ebbero un brivido lungo la schiena

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Dato che c'era un ultimatum non rispettato e una guerra in corso, spostarsi con tutti i veicoli e i carri armati mi pare evidente che fu una pessima idea...

 

Gli iracheni in fuga dal Kuwait sarebbero andati comunque a sbattere contro le forze terrestri della coalizione che avevano sfondato il fronte a ovest e a nord rispetto a loro, tagliandogli così la ritirata e quando i due eserciti nemici sarebbero entrati in contatto, gli iracheni cosa avrebbero fatto dei loro carri e cannoni? Avrebbero dovuto comunque abbandonarli se non volevano finire arrosto, per cui, in un modo o nell'altro, le armi pesanti avrebbero dovuto abbandonarle in ogni caso. Con le buone (in Kuwait), o con le cattive (come poi è successo realmente su quell'autostrada).

Se le avessero lasciate in Kuwait credo che sarebbe stato molto meglio. Ma tra i caporioni dell'alto comando iracheno in Kuwait chi andava a dirlo a Saddam che tutta la roba più costosa bisognava abbandonarla sul posto e distruggerla? Io non ci sarei andato di sicuro...

Edited by Hobo
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  • 4 weeks later...

Il prototipo del PCAS (Persistent Close Air Support) sarà basato su dimostratore tecnologico dell'A-10C ....il dimostratore dovrà avere la capacità di svolgere missioni con e senza pilota e disporre di sistemi d'arma che possono essere guidati sul bersaglio.

Le prove al poligono di tiro verranno effettuate entro 4 anni ...il dimostratore dovrà essere in grado di annientare un bersaglio a 55km entro 6 minuti dalla richiesta di intervenire e di essere in grado di utilizzare il cannone Avenger sia razzi Maverick e JDAM.

Aggiungo che i primi test dell'A-10C UAS (Unmanned Air System) del programma PCAS vengono previsti tra il 2015 e il 2016,per questo programma la DARPA ha l'intenzione di finanziare questo programma con 50 milioni di dollari...

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secondo alcuni esperti, che hanno in qualche modo ritrovato documenti fono a poco tempo fa "secretati" negli archivi dell'US Air force, al momento della progettazione dell'A-10 fu cooptato più o meno informalmente anche l'ex pilota tedesco Hans U. Rudel (allora converitosi alla politica attiva con un programma che oggi come oggi sarebbe forse preso per neonazista), più volte citato sul Forum come asso dell'aviazione e molto esperto negli attacchi al suolo. Sembra anche che il capo-progtto abbia reso la lettura del libro di memorie di Rudel "obbligatoria" per i suoi ingegneri.

Volevo chiedere se lo stesso Rudel ha dato contributi per così dire personali e ,se ci sono dati certi, se è vero che lo Stuka J87 modificato in "kanonenvogel" abbia significativi punti in comune con l'A-10, oltre al calibro del cannone automatico (30mm il GAU8, 37mm quello di Rudel)

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  • 4 weeks later...

Boeing aggiorna avionica A-10

 

7/9/2011 - 7:36 am

 

Boeing rende noto di essersi aggiudicata un contratto dell’USAF per l’aggiornamento del Digital Video Audio Data Recorder (DVADR) installato sull’A-10. Il valore dell’accordo, precisa la ditta nella sua nota, è di 2,9 milioni di dollari. Gli interventi si pongono nel quadro del contratto denominato A-10 Thunderbolt Life-Cycle Program Support (TLPS) gestito dall’Air Force A-10 System Program Office.

 

Link

 

Il Warthog in continuo aggiornamento :D

 

A-10.jpg

Edited by matteo16
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  • 2 months later...

Salve a tutti, l' A-10 è il mio aereo preferito. Ho letto da poco Uragano rosso dove ho trovato la sua presenza. Sapevo che era un aereo tosto ma come lo desrcive Tom lo è ancora di più. Nelle prime pagine i russi dicono " Abbiamo la forza terrestre più forte del mondo nessuno ci può fermare, casa vuoi che abbiano gli americani contro i nostri carri? Più avanti nel libro un Generale di fanteria chieda a un subalterno: dove sono finiti i mie carri? E il sergente risponde: è stato uno di quei maledetti aerei per attacco al suolo le truppe lo chiamano la croce del diavolo. E in un'altra accasione un A-10 distrugge una fila di corazzati nemici con un solo passggio.

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Ma pensa te. Non ci avevo mai pensato sai. I russi tremeranno tutti dalla fifa. Penseranno solo a come buttare alle ortiche l'uniforme. Basterà fargli vedere un a10 perchè corrano tutti ad arrendersi a Tom Clancy o alla prima troupe della CNN che trovano!

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