Vai al contenuto
Aggiornamento forum 2018 Altre info ×

Scagnetti

Membri
  • Numero messaggi

    928
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Vittorie

    69

Scagnetti ha vinto l'ultimo giorno in 24 Maggio

Scagnetti ha il contenuto che piace di più!

Reputazione

283 Eccellente

Che riguarda Scagnetti

  • Rango
    Generale di brigata aerea

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  1. Scagnetti

    Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale

    Credo che gli AIM-120D UK siano per gli F-35, almeno spero . Il ritardo dell’integrazione del Meteor sul Typhoon è stato uno dei punti che ha reso il programma una mezza anatra zoppa, secondo i punti di vista degli appassionati. Non è tanto che non siano stati ancora qualificati i CFT o i ritardi negli armamenti aria-suolo, ma quello che doveva essere uno dei punti di forza del sistema, allungandone il braccio in AA è stato uno sperpetuo da conseguire, mentre mi pare il Meteor veniva qualificato senza troppi intoppi su Rafale e Gripen anni prima. Per quanto riguarda AMI, penso che dovranno passare ancora tempi lunghi....
  2. Scagnetti

    Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale

    Wow, addirittura il Meteor. Forse finalmente ci siamo arrivati. O quasi, per il 2019 e per i velivoli UK....
  3. Scagnetti

    CH-148 Cyclone .... consegne in corso ....

    No, almeno in questo caso i canadesi hanno deciso di dire "No grazie" a Sikorsky e fare invece aggiornare a Leonardo i 14 Cormorant. Il governo canadese valuterà anche la possibilità sempre da parte di Leonardo di rimodernizzazione parte dei VH-71 acquistati dal Canada e/o ulteriori leasing e/o acquisti di AW-101 (per chi non seguito le vicende, parliamo di varianti della stessa macchina), per espandere la flotta SAR. http://ottawacitizen.com/news/national/defence-watch/cormorant-search-and-rescue-helicopters-to-be-modernized-italian-firm-to-get-sole-source-contract
  4. Scagnetti

    Marche eurofigther 36° stormo. Numero 62

    Secondo il database di scramble.nl dovrebbe essere l’MM55092, in precedenza 4-25, ora riassegnato al 936° GEA/36 stormo. Ma non so se era il caso di aprire una discussione apposita
  5. Sembra fossero in hangar, ma la coda dei due velivoli non entrava. http://www.thedrive.com/the-war-zone/11822/two-usaf-e-4b-doomsday-planes-damaged-in-tornado-at-offutt-air-force-base Lo stesso tornado ha fatto danni vari all flotta di RC-135. Nella stessa settimanda, altrove, 2 F-16 e un RQ-4 incidentati. Anche se sembra non ci siano vittime, non è stata una settimana esaltante per l’USAF.
  6. Scagnetti

    Macchi 346 - discussione ufficiale

    Credo che le buone prestazioni attuali del velivolo risulterebbero quanto meno azzoppate con una configurazione pesante e il radar Grifo. Quanto poi a requisito e missione, non vedo molto oltre che sovvenzionare Leonardo. Leggo su altri forum di un fantomatico requisito AMI Slow Mover Interceptor, come se quel ruolo non fosse stato una foglia di fico temporanea per AMI quando non poteva schierare nessun caccia intercettore. Scusate, ma anche in virtù di quanto ampiamente trattato nelle pagine precedenti, non ce lo vedo proprio un ruolo combat per questo ottimo addestratore.
  7. Scagnetti

    Traduzione testi

    Si Flaggy, hai centrato perfettamente il problema. Ho fatto una mezz’ora di ricerche e l’estrazione in volo sembra avvenire per gravità, indotta manualmente o più spesso tramite paracadute, Sembra che l’espulsione in volo non avvenga mai tramite sistema idraulico che "spinge" una piattaforma su cui è montato il carico di nove pallet. Qualche riferimento: http://www.globalsecurity.org/military/ops/airborne-equipment.htm(e ulteriori letture a destra della pagina) http://www.thinkdefence.co.uk/2014/12/military-pallets-boxes-containers-part-7-air-despatch/ In ogni caso per aiutare il nostro amico che si trova davanti questa ambiguità tecnica/licenza poetica (effettivamente i C-17 usano anche delle grandi piattaforme su binari - e non su rulli, ma solo per il normale scarico del carico in aeroporto), tenuto conto che non credo esista manualistica ufficiale in italiano per questo tipo di operazione in volo e visto anche il tipo di testo, consiglierei di rimanere quanto più sul generico. Carrello o piattaforma senza aggettivi (il più indicato mi sembrerebbe cmq "scorrevole") per non appesantire la lettura.
  8. Scagnetti

    Militare ieri e Militare oggi

    Poniamola così: secondo me la risorsa più preziosa che abbiamo non è il denaro, ma il tempo (a circa 50 anni scoprirai che una cosa che hai dato per assodata - la salute - non è poi così scontata, a meno che non sia stato falcidiato improvvisamente prima). Il servizio militare obbligatorio era una tassa che ti veniva richiesta di pagare in tempo. Un settantesimo della tua vita. Non è poco.
  9. Scagnetti

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Questo tizio è sconvolgente. La prima cosa che mi viene in mente è che anche gli USA dovrebbero mettere mano a leggi sul conflitto di interessi. Una persona che è un giocatore di primo livello dell'economia USA, che fa affari ed è in rapporti con tantissime Compagnie (comprese sicuramente Boeing e LM) da anni NON dovrebbe essere investito anche del potere esecutivo e di quello di garante dell’equilibrio dei poteri - in USA vige un sistema diverso da quello italiano. La seconda cosa: io sono troppo vecchio, ma non è che a lungo andare all’Italia e all’Europa non convenga uscire dall’orbita USA e entrare in quella cinese? È la prima volta che lo penso in vita mia, ma sono prima di tutto un seguace della razionalità e della scienza - la mia vera religione. Scusate. Mi sento un po’ in crisi
  10. Scagnetti

    HAL Tejas

    Se ben ricordo, il numero di squadroni da combattimento indiani si basa su quello dei vicini pakistani. Situazione credo unica al momento. Riguardo la Cina, non oso pensare alle conseguenze di un conflitto sino-indiano.....
  11. Scagnetti

    Programma T-X

    Si l'USAF che compra Turkish Aerospace Industries. Ci sta il topic Ucronia qua?
  12. Scagnetti

    HAL Tejas

    Mi chiedo solo se per il contribuente indiano, o meglio per il cittadino indiano non sia meglio incoraggiare una soluzione diplomatica con gli ingombranti vicini, piuttosto che continuare questo stillicidio. Il Tejas doveva essere anche una risposta politica al coso sino-pakistano, il JF-17 Thunder, come lo chiamiamo noi. Una risposta che è stata un fallimento totale. Con i soldi del programma Tejas la si aiutava lo sviluppo economico di millemila industrie. Tutto invece fagocitato fa una casta politica inetta e da un'industria aerospaziale fallimentare. Il Kaveri è forse il più grande fallimento aerospaziale della storia. Ed è un peccato, malgrado tutto, malgrado la vicenda dei marò, sento più empatia per gli indiani di quanta ne senta per i pakististani ( https://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_di_liberazione_bengalese ) Ma dobbiamo ammettere che questo programma è un fallimento totale. Forse andrebbero in questo caso applicate le critiche dei pacifisti nostrani ai programmi militari: fate miglior uso dei soldi pubblici! Edit, mi sembra di ricordare che una versione del "coso" doveva operare anche dalle portaerei. Campa cavallo...
  13. Scagnetti

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Potrebbe essere questo. Il programma, ha costi immensi (intendiamoci tutti i programmi militari sembrano/sono fuori controllo, l’EFA è un fallimento). Però Trump veramente è al di fuori di ogni schema. Guardate la sua posizione su Taiwan (che a me che ho vissuto e lavorato a Taipei per 3 mesi, fa piace, ma sono un’eccezione). In genere quando viene eletto un POTUS come dire, pittoresco, viene indotto ad assumere una squadra di governo qualificata, vicina agli operativi. Questa dinamica sembra non sussistere in questo caso. Noi europei spesso abbiamo difficoltà a comprendere gli USA, le nostre categorie di destra e sinistra spesso non sono applicabili. Robert Gates, Segretario della Difesa degli Stati Uniti, sotto l'amministrazione di George W. Bush, ha beccato improperi dalla maggior parte degli utenti qualificati di questo forum e, soprattutto, dall’USAF che ha reso mezzo zoppa nel lungo termine. Trump, può fare danni inimmaginabili (immagino che potrebbe decidere di tagliare oltre l’F-35 anche la classe Ford) o può essere un genio. Noi non lo sappiamo - inutile che ci atteggiamo a geni di geopolitica - se veramente lo fossimo verremo pagati per questo e non scriveremmo su questo forum. Intanto mi pare non sia stata segnalata questa interessante intervista ad alcuni dei piloti più esperti di F-35B dell’USMC. I pregi della sensoristica sono sviscerati come non mai prima (si tratta forse di un segno della sferzata al programma? Il programma è stato gestito indubbiamente male, anche a livello di comunicazione, sebbene il sistema sia valido e non abbia alternative di breve/medio termine). Buona lettura e Dio ci protegga dagli Stati Disuniti d’America. http://www.sldinfo.com/the-moment-pilots-first-realized-the-f-35-was-something-extraordinary/
  14. Scagnetti

    Aiuto terminologia: flaps angle

    Sei proprio sicuro di essere in grado di portare a termine il lavoro che hai accettato con risultati decenti? Io lavoro come traduttore tecnico a tempo pieno dal 1999. Mi diletto di aeronautica dal 1983. Di documentari ne ho visti tanti. Non mi farebbe effetto vedere un sottotitolo tradotto in modo risibile, ci sono stati tanti casi precedenti. Tuttavia mi fa specie vedere che tali lavori vengono assegnati, evidentemente per 4 soldi a gente che di aeronautica ne mastica poco o nulla. Auguri comunque.
  15. Scagnetti

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Oh cacchio, finalmente il primo B per MM. Abbiamo penato a lungo, con i long lead items (mi pare i piani di coda in questo caso e altre cosucce) ordinati e il contratto finale non finalizzato fino ad ora. Mi rallegro, anche se tutto il procurement militare continua a non entusiasmarmi - eufemismo. Qualcuno ha un riepilogo aggiornato del procurement italiano per i nostri 2 servizi?
×