Vai al contenuto

Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

Messaggi raccomandati

Gli sciocchi russi si rallegrano per l'abbattimento del rapper senza capire che effetto avrà sulla politica americana visto che le elezioni si avvicinano, i repubblicani hanno le primarie e due dei tre candidati principali dicono che non sono affari nostri))

16783007248500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, tabu said:

Gli sciocchi russi si rallegrano per l'abbattimento del rapper senza capire che effetto avrà sulla politica americana visto che le elezioni si avvicinano, i repubblicani hanno le primarie e due dei tre candidati principali dicono che non sono affari nostri))

Le elezioni saranno l'anno prossimo quindi tra 20 mesi e il presidenterimane in carica fino a gennaio con pieni poteri quindi per 21 mesi ci sarà ancora Biden, piaccia o meno. Dubito che questo episodio avrà un impatto di quel tipo

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Ale9 ha scritto:

Nel frattempo a Mosca stanno per piazzare anche gli S-400. Considerando i droni ucraini arrivati a poco più di 100 km da Mosca, non è solo psicosi..

Auspico/sogno un minidrone di provenienza ucraina che atterra all'alba su una delle batterie e se ne va, come già fatto sull'AWACS russo. Non ci sarebbe nemmeno bisogno che detonasse, per sputtanare i loro sistemi "avanzati" in modo ancor più definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo, riportandola dalla pagina FB del Col. Stirpe, questa interessante intervista (audio) a Mykhailo Podolyak, consigliere di Volodymyr Zelenskij, nella quale egli esprime concetti "ufficiali" ai quali va quindi fatta la dovuta tara ma che contiene anche alcuni spunti meritevoli di attenzione. Per la prima volta - almeno per quanto ne so - viene dichiarata una certa disponibilità a trattare la creazione di una zona smilitarizzata, ma senza dire dove essa dovrebbe essere costituita e anche se il presupposto imprescindibile di ogni ipotesi di negoziato resta il ritiro russo dai territori invasi e il ripristino dei confini ucraini così come definiti nel 1991... il che significa il ritorno della Crimea sotto la sovranità ucraina.
Insomma, come sempre si chiede 100 per avere 10.
Riguardo Bakhmut, viene espressa una sostanziale soddisfazione per le favorevoli ricadute strategiche della mattanza nella quale le perdite russe sarebbero da 5 a 7 volte superiori a quelle ucraine, ma questi naturalmente sono numeri che vanno presi con le pinze anche se in teoria appaiono ragionevolmente plausibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando per scontato che sia tutto vero, chiedo che senso abbia legare la stabilità di tutto il fronte a Bakhmut e poi non mandare manco le munizioni, contando che dall'altra parte si sa per certo che stanno a secco. Boh, onestamente non capisco il comando ucraino che stia facendo ultimamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il comando ucraino stia mandando a Bakhmut il quantitativo di munizioni che ritiene di poter sostenere. Mandandone di più ne consumerebbe più di quanto ne riceva, con risultati che poi sarebbero immaginabili, anche in ottica dell'offensiva di primavera, che richiede di essere conservativi e di accumulare  usando con parsimonia ora per avere poi. D'altra parte a restare senza munizioni quando si attacca si ricade nell'errore russo di questi giorni: costa ancora più caro e proprio a Bakhmut...

Il problema probabilmente è a monte. Siamo noi che ne dobbiamo mandare di più, ma a nostra volta siamo nella difficile (per quanto si spera provvisoria) condizione di mandarne più di quante ne produciamo, intaccando così le riserve, come facciamo da un anno a questa parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, maxiss ha scritto:

Altrove avevo letto di atterraggio d emergenza per il rapaer e danni gravi ad un flanker

In effetti è difficile pensare che il Flanker ne sia uscito indenne da una collisione con l'elica... Non ho capito però il discorso del carburo dumpato davanti al Reaper. Che danni può provocare? Ingestione nella turbina?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tabu ha scritto:

 

🇺🇸Видео Su-27 russo che ieri ha sorvolato un drone MQ-9 statunitense

https://t.me/WarLife/18468

 

Ritengo che con questa azione la Federazione Russa abbia chiesto agli Stati Uniti di fornire all'Ucraina gli F16 in modo molto convincente.

Certe decisioni vengono prese su basi ben più solide di provocazioni come queste, e non sarà certo un drone messo fuori uso da una collisione a mezz'aria ad influenzare la direzione della politica statunitense...

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minutes ago, Berkut said:

Nell''83 ricordo che i sovietici tirarono giù con un missile un volo pieno di civili...

Quello fu in gran parte causato della paranoia russa che aveva inculcato nella aviazione il concetto che gli americani usassero aerei spia perfettamente camuffati da civili.   Tra l'altro All'epoca c'erano parecchi voli spia in quelle zone.

La narrativa del nemico alle porte è comunque una costante anche adesso...

Nota a margine. L'evento è studiato ed insegnato nelle accademie cinesi come esempio di obbedienza agli ordini, ma anche ovviamente per addestramento sulle intercettazioni e le procedure da seguire per evitarlo

Motivo per cui la mia ex mollo la scuola per spie.  Il concetto Buttare giù un aereo perché non risponde ai contatti anche se sai che è pieno di civili, fu troppo per lei. Anche se non avrebbe mai guidato un jet, ma un elicottero si.

(si fa molto a mio cugino questo me ne rendo conto)

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

Le dinamiche degli eventi ebbero origini diverse.

La nave USS Vincennes abbattè l'aereo iraniano dopo che un'altra nave americana ( USS Stark ) era stata attaccata da un aereo iracheno con un missile Exocet. Lo stato di tensione era altssimo e l'aereo iraniano ( con una guerra in corso tra Iran e Irak ) mostrò una traiettoria che poteva far pensare a un secondo attacco.

https://www.ilpost.it/2020/01/12/storia-abbattimento-volo-655-iran-air-1988/

L'aereo KAL abbatuto nel 1983 aveva sorvolato il territorio russo  per un errore nell'impostazione della rotta. In ogni caso,  l'aereo coreano venne abbattuto senza preavviso.

https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Korean_Air_Lines_007

Poi si sono inventate tesi alternative.

https://ogigia.altervista.org/Portale/articoli/24-segreti/317-l-abbattimento-del-volo-kal-007-storia-ufficiale-segreti-e-misteri

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

@engine @Armata

perchè mai affiancarsi, rischiando pure di andare in stallo, a detta del pilota
Gennadiy Osipovich, che pure aveva riconosciuto positivamente il liner... ma non fa niente, sarà un aereo spia mascherato?
d'altro canto, c'era l'ordine diretto, da parte del generale Kornukov di abbattarelo, a tutti i costi, anche una volta uscito, per la seconda volta, dallo spazio aereo russo.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, tabu ha scritto:

Buone notizie. I finlandesi si sono accordati con i turchi per entrare nella NATO.

https://www.reuters.com/world/turkey-plans-ratify-finlands-nato-bid-ahead-may-polls-sources-2023-03-15/

 

Manca però la Svezia, alla fine era lei a essere maggiormente a rischio più che la Finlandia.

Almeno si sono parlati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa dicevamo a proposito di paese distopico? Ecco cosa questi imbecilli insegnano ai bambini nelle zone occupate...e magari ne vanno pure fieri di coltivare così la futura carne da cannone. Quella presente invece la mandano a farsi ammazzare a Bakmut...

 

 

Pare che il video dell'MQ-9 diffuso oggi sia un fake e preso da Digital Combat Simulator...lo si sostiene all'inizio del video odierno dell'avvocato Catania. Da vedere anche il resto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...