Vai al contenuto

engine

Membri
  • Numero messaggi

    563
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Vittorie

    24

engine ha vinto l'ultimo giorno in 14 Marzo

engine ha il contenuto che piace di più!

Reputazione

74 Buona

Che riguarda engine

  • Rango
    Generale di brigata aerea

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Verona
  • Interessi
    Aviazione , storia , modellismo , letture varie .

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

517 lo hanno visualizzato
  1. engine

    Dassault Rafale - discussione ufficiale

    Evento raro , ma non impossibile, per fortuna non finito in tragedia, sembra : https://www.blogbeforeflight.net/2019/03/navigator-accidentally-ejected-from-french-rafale.html
  2. engine

    Tempest ...

    I due progetti sono ancora in alto mare , nonostante le immagini pubblicate. Per entrambi manca ancora un vero requisito operativo da parte delle forze aeree interessate e , in questo momento, si configurano come iniziative aziendali , da imporre alle forze aeree stesse , grazie ai classici meccanismi delle pressioni politiche ( = lobbying ) . Dal punto di vista finanziario , il progetto franco - tedesco parte da una base economica più solida , non dovendo , tra l'altro, spendere soldi per far evolvere una macchina simile allo F-35 . I problemi sorgono a livello di ripartizione del lavoro , cosa normale nelle collaborazioni europee . L' aereo lo fa Dassault , lo dice il governo francese e quello tedesco tace ,quindi acconsente . E Airbus che fa ? Forse qualcosa di dettaglio e una certa quota di lavoro sul software e sull' avionica ma dovrà adattarsi a essere subalterna. Storicamente parlando , Dassault non è mai apparsa disponibile a formare consorzi su base paritaria ( " Noi i caccia li sappiamo fare, voi no , quindi tasi e sgobar " ) . Ah , gli spagnoli, dicevi ? Non possono fare diversamente da quanto deciso , dato che CASA è una dépendance di Airbus ( = EADS ) , ergo , se vogliono lavorare .... ; ma è probabile che racattino le briciole. Quindi per noi , è meglio star lontani . Restano gli inglesi che , in piena febbre da brexit, si sono messi in testa di essere americani e partono con l'idea di farsi da soli ( ? ) un caccia di 6a generazione , macchina sulla quale nemmeno oltreoceano le idee sono chiare. La sensazione, però è che , in questa fase cerchino un riccone finanziatore piuttosto che un partner industriale : non sono arrivate ancora notizie significative sugli esiti dei contatti avuti con svedesi e giapponesi. Almeno, non mi pare; aggiornatemi nel caso. Forse può entrarci qualche riccone arabo , voglioso di buttar soldi dalla finestra ? Figuratevi contattare noi , col governo , si fa per dire , che ci ritroviamo . E allora noi cheffamo ? La storia in realtà ci indirizzerebbe proprio verso Albione, con la quale ci sono state collaborazioni ancor prima che l'Euro vedesse la luce ( Tornado , EH-101 , nonchè i motori inglesi usati da aerei italiani ). Quindi direi Tempest , ma puntando a entrare in un eventuale consorzio con le idee chiare su : --- ciò che l' aereo deve operativamente fare in Italia , dato che le esigenze inglesi sono diverse da quelle italiane , trovandoci noi con le potenziali fonti di minaccia a distanze più brevi, --- ciò che sappiamo e vogliamo fare in un progetto del genere , per non metterci a litigare sul numero di pannelli da costruire. Si tratta, pertanto , di spremersi i cervelli sia a livello di vertici militari che di ambienti industriali . Questo , ammesso e non concesso che sua maestà ci prenda nella cordata. Finirà come la TAV ?
  3. engine

    Nuovo aereo "economico" per l'USAF

    Ehhh , ma sono spalmati fino al 2024 , vuoi mettere ? Poi, se fanno gli acquisti nel black Friday , magari grattano uno sconticino .
  4. engine

    AMX Ghibli - discussione ufficiale

    F 35 in esercitazione , AMX in azione .... https://www.blogbeforeflight.net/2019/03/italian-amx-aircraft-kuwait-reach-6000-flight-hours.html
  5. engine

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Se almeno queste audizioni servissero a qualcosa , invece sembra la solita liturgia fatta ai sensi della legge . Le vere pressioni sui politici possono venire solo dal mondo economico dove c'è la gente che investe e vota.
  6. engine

    Aeronautica Militare Italiana - AMI

    Ancora in Islanda : https://www.blogbeforeflight.net/2019/03/italian-typhoons-safeguard-icelandic-airspace-nato-air-policing.html
  7. engine

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Hai guardato il video sbagliato. Quello che ti interessa è l'audizione del 12 / 3: http://webtv.camera.it/evento/13965 Le preoccupazione sono state espresse fra i minuti 40 e 47. Le repliche alle domande con accenni a FCAS e Tempest è fra il min 1.07.00 ( circa ) e la fine .
  8. engine

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Con o senza di noi , il progetto va avanti ; passaggio molto importante in Inghilterra : https://www.blogbeforeflight.net/2019/03/uk-starts-integration-meteor-spear-missiles-f-35.html
  9. engine

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Avevo notato l'articolo ; è uno dei tanti che ultimamente, affollano il www . Basta digitare come chiave " F-35 notizie ". In questo periodo bisogna arrivare al dunque una volta per tutte , altrimenti ci buttano fuori e nessuno , in America , perderà il sonno per questo. Il nervosismo è la conseguenza .
  10. engine

    Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale

    Attività sperimentale : https://www.blogbeforeflight.net/2019/03/eurofighter-typhoon-flight-test-campaign-p3eb-configuration.html Qualcuno sa indicare cos'è la protuberanza arancio che compare nella prima foto , accanto al carrello anteriore ? Forse un telemetro laser analogo a quello usato dalla RAF su Jaguar e Tornado ?
  11. engine

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Dovrebbero spiegare il tipo di " negatività " che vedono . E' inefficace ? Costa troppo ? Non è politicamente corretto perchè americano ? E' un aereo da ricchi ? Se l'aereo non va bene , si molla tutto , spiegandone il perchè ( e dovranno arrampicarsi sugli specchi ) con le dovute conseguenze sia dal punto di vista industriale e di quello dell'immagine del paese , che già ora non è il massimo. Altrimenti si comprano i 90 aerei richiesti perchè al disotto di una massa critica , la qualità non riesce a compensare una scarsa quantità e la situazione comporta molti più costi che vantaggi. Le mezze misure , ormai non servono più . E come alternativa da suggerire, non credo proprio che decideranno di indicare la tranche 3B del Typhoon. L'avversione dei grillini è puramente ideologica e nulla ha a che vedere con scenari , costi-benefici, reali esigenze , ecc. e in questa fase trova facile sponda in una Lega il cui leader sta cominciando a dare segni di logoramento e , pur di non far cadere questo governo , è disposto al compromesso su tutto .
  12. engine

    Aeronautica Militare Italiana - AMI

    Infatti ne avevamo parlato a suo tempo perchè l'attività degli F-35 a Rivolto era stata segnalata dagli appassionati che vanno a vedere l'addestramento della PAN .
  13. engine

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Nuovo rischieramento a Istra e nuova faticaccia in Germania . Prosit ! https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/puglia-con-le-stellette/1121890/gli-f-35-di-amendola-si-addestrano-in-germania-promosso-il-rischiaramento-sulla-base-di-istrana.html
  14. engine

    Aeronautica Militare Italiana - AMI

    Ehi Pinto, hai perso il vaporetto dalla Sardegna per il continente ? Guarda che i '35 sono già partiti per la missione in Germania ( vedi post su F-35 ).
  15. engine

    F-22 Raptor - discussione ufficiale

    Ma in America non hanno gli shelter corazzati ?
×