Jump to content

engine

Membri
  • Content Count

    873
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    41

engine last won the day on February 6

engine had the most liked content!

Community Reputation

117 Eccellente

About engine

  • Rank
    Generale di brigata aerea

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Verona
  • Interessi
    Aviazione , storia , modellismo , letture varie .

Recent Profile Visitors

1,425 profile views
  1. Suvvia ! Hanno fatto solo un giretto della pista , mica una maratona . In tempi come questi , un po' di scena la fanno tutti, per tenere alta l'immagine istituzionale. Un'incongruenza in quell'immagine è che gli aerei sono equipaggiati con i travetti per l'aria-aria , mentre la missione dichiarata dovrebbe essere CAS , vista la presenza dei fucilieri in supporto .
  2. Un piccolo elephant walk a Gioia .... http://www.gioianews.it/a-gioia-eurofighter-kc-130-e-caew-in-addestramento-per-scenari-di-livello-internazionale-e-nato/
  3. Un'idea per le manifestazioni che salteranno causa covid ... https://www.blogbeforeflight.net/2020/06/edwards-afb-announces-hybrid-airshow.html La utilizzeranno anche da noi ?
  4. Ghedi parte con i lavori ... https://www.bresciaoggi.it/territori/bassa/aerobase-di-ghedi-nasce-a-settembre-il-nido-degli-f35-1.8132610
  5. Volevo solo far notare che anche laggiù si sta rimandando a Settembre ...
  6. Dopo le regionali in Liguria e Veneto ?
  7. engine

    Tornado 2000

    Visto che la discussione sta deviando sullo F-35 più che sul progetto " Tornado 2000 ", suggerisco a Traiano di inserire le sue opinioni , condivisibili o meno , sul forum dedicato appunto allo F-35. Per chiudere il discorso sul mai realizzato " Tornado 2000 " indico il sito di Wikipedia , non aggiornato ma con qualche notizia utile : https://it.wikipedia.org/wiki/Panavia_Tornado_(varianti) " .... Nell'insieme il Tornado ADV rappresenta uno sviluppo, dal punto di vista strutturale, notevole dell'originario e compatto IDS. La fusoliera è capace di trasportate molto più carburante (7300 l) e l'aerodinamica è sostanzialmente migliore, con sensibili guadagni sull'accelerazione, velocità e anche nella delicata fase del rifornimento in volo. Proprio per sfruttare queste migliorie era stato pensato il progetto Super Tornado o Tornado 2000, macchina multiruolo basata sull'Mk 3 ma rimasta senza seguito: era stato pensato nel 1991 come macchina da attacco con carburante aggiuntivo, elettronica ammodernata e altre modifiche, ma abbandonata successivamente per vari motivi economici e tecnici. ... " Si desume in particolare, che il progetto Tornado 2000 partiva dalla cellula del modello ADV e non da quello IDS. Il che significava riprogettare non solo l'avionica , ma anche , in parte la struttura , avendo lo ADV una sagoma diversa dallo IDS d'origine. I costi di riprogettazione hanno probabilmente indotto a mollare tutto. Peraltro , l'idea del nuovo Tornado risaliva al 1991 ; il progetto JSF , progenitore dell'attuale F-35, partì nel 1996, in uno scenario in cui il passaggio alla tecnologia stealth per i caccia ( progetto " ATF " per F-22 e F-23 ) era già stata avviata da tempo ( metà anni '80 ) : https://it.wikipedia.org/wiki/Lockheed_Martin-Boeing_F-22_Raptor
  8. engine

    Tornado 2000

    Il problema non è solo il costo di F-35 o Tornado. Il problema è l'efficacia operativa al giorno d'oggi di una macchina che ha volato per la prima volta nel 1974 , con sistemi antiaerei ancora popolati di mitragliere e missili di prima generazione ( tipo SAM-2 ) , con l'eccezione del SAM-6 che diede parecchi problemi agli israeliani . La vera sfida è , semmai , adattare allo F-35 il munizionamento usato dal Tornado , tipicamente Harm e Storm-shadow o trovare qualcosa di simile , per non parlare di un'eventuale capacità antinave..
  9. Resta da stabilire che idea abbiano gli svizzeri della parola " vigilia " . Un giorno prima ? Un anno prima ? Un referendum prima ? Prima delle 17:00 ( ora di chiusura degli uffici ) ?
  10. Ancora ... Ustica . Con tutto il rispetto per le vittime e i loro parenti e amici , ma devo dire che ricordo non essere la prima volta che questo episodio viene tirato fuori ; in genere accade accade quando un governo in carica si trova in difficoltà e deve distrarre l'opinione pubblica . Brutto da far notare , ma vedremo quanto ne parleranno fra una settimana .
  11. Come se gli americani non avessero problemi nella gestione della flotta attuale ( F-22 , F-35 , B-1 e lo Stratodinosauro B-52 ... )
  12. E anche qui : https://www.aviation-report.com/airbus-sigla-contratto-per-integrazione-115-nuovi-radar-eurofighter-escan/ Noi niente ?
  13. Bisogna vedere però per quale munizionamento sono " pienamente " abilitati : penso di sì per le JDAM , le LGB , forse gli AMRAAM e gli AIM 9, non credo per gli Harm e le Mk-61. E' probabile che la FOC riguardi soprattutto la certificazione del software dei sensori e dell'avionica .
  14. Ripartenza ... https://www.aviation-report.com/riprendono-voli-di-collaudo-degli-f35-in-produzione-presso-faco-di-cameri/
  15. In realtà l'idea frullava già prima del Covid : ... " Airbus chief executive, Guillaume Faury, told a UK newspaper in November 2019 that there should be a single European fighter jet programme, merging UK and continental European efforts. Hoke went further in suggesting a possible timeframe for negotiations. ... " Il che vuol dire tagliar fuori da programma l'italietta e, forse , la Svezia. Ora sta a vedere se gl'inglesi " want " anche loro .
×
×
  • Create New...