Vai al contenuto

engine

Membri
  • Numero contenuti

    1.878
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    69

engine ha vinto l'ultima volta il giorno 10 Aprile

engine ha avuto il contenuto più apprezzato!

Info Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Verona
  • Interessi
    Aviazione , storia , modellismo , letture varie .

Visite recenti

3.909 visite nel profilo

Obiettivi di engine

Generale di divisione aerea

Generale di divisione aerea (9/11)

253

Reputazione Forum

  1. Patagonia Vipers : https://theaviationist.com/2024/04/16/argentinas-first-f-16-breaks-cover/
  2. Per contro, importante visita della AM in Alaska : https://www.aviation-report.com/laeronautica-militare-alla-red-flag-alaska-con-eurofighter-f-35-kc-767-e-g-550-caew/
  3. Fortuna che dalle nostre parti è tutto tranquillo !
  4. Sono stato incerto se mettere la discussione qui o nel settore armi terra terra , ma vista l’esigenza di contrastare soprattutto i missili avversari lo piazzo qui. Decidano i moderatori se trasferirlo . Significativa la possibilità di lanciare il missile SM-6 , utilizzabile come terra - aria e terra - terra . https://www.naval-technology.com/projects/standard-missile-6/ Detto questo : good morning China ! https://www.janes.com/defence-news/news-detail/us-army-deploys-mid-range-capability-in-philippines https://www.ilgiornale.it/news/difesa/usa-schierano-sistema-terrestre-lancio-missili-crociera-2310165.html
  5. Addio al vecchio guerriero : https://theaviationist.com/2024/04/05/the-italian-air-force-bids-farewell-to-the-amx-ghibli/
  6. OK : allora sono fuori di testa . Del resto dopo vent'anni di bella vita sotto la guida illuminata di Angela e della " baronessa " ( periodo in cui le forze armate tedesche diventarono la barzelletta della NATO ) , cosa si pretende ? Si mettono in mente, così all'improvviso , di fare una macchina con caratteristiche di peso ( 35 tonnellate al decollo ) e carico paragonabili allo Strike Eagle ; roba mai vista in Europa , a parte il velleitario e defunto Mirage 4000 e i vecchi Vulcan e Mirage IV ( due bombardieri ) . Per inciso , al Tempest viene attribuito un peso di 25 tonnellate ... per adesso ( Wikipedia ) ; al FCAS probabilmente , qualcosa di simile . Immagina come sarà contento Dassault che vede un concorrente alla porta di casa .
  7. Tedeschi fuori di testa o pesce d'Aprile in ritardo ? https://www.ilgiornale.it/news/difesa/germania-presenta-suo-concetto-caccia-nuova-generazione-2302075.html
  8. engine

    Eurocopter Tiger

    La dismissione del Tiger è , come già indicato, un problema tedesco. Non so se con francesi e spagnoli la macchina abbia dato così tanti problemi ; non ho seguito la storia del mezzo, ma in effetti qualche rogna in passato ci dev'essere stata. Chi sbuffava , invece , erano gli australiani che , sembra , vorrebbero sostituire il Tiger con l'Apache. Le notizie che ho , però sono datate : https://aresdifesa.it/apache-per-sostituire-i-tiger-in-australia/ anche se , ovviamente , per alcuni la macchina è un capolavoro : https://www.fairlifts.com/helicopters/military/eurocopter-tiger-europes-premier-attack-helicopter/ Quindi, restiamo in attesa di aggiornamenti.
  9. engine

    Eurocopter Tiger

    IL Mangusta è arrivato prima perchè il programma è partito prima. Il problema Tiger riguarda soprattutto i tedeschi , la cui politica di difesa è , fin dal periodo Merkel - von der Leyen , un mistero per iniziati . Francia e Spagna hanno in cantiere un programma di ammodernamento delle loro macchine ( Tiger Mk 3 ). https://aresdifesa.it/francia-e-spagna-svilupperanno-il-tiger-mk-iii/ La Spagna , soprattutto , ne avrà bisogno perchè non essendole consentito l'acquisto degli F-35 ( Airbus non volle , capisti bene ? ) , dovrà mettere qualcosa sul ponte di volo della sua Principe de Asturias o sulla nave che la seguirà .
  10. 50 anni fa : https://www.aviation-report.com/50-anni-dal-primo-volo-del-tornado/
  11. Infatti . L'ammodernamento procede ( ? ) lentissimo. Missile Meteor e radar Captor -E non si sa quando verranno installati. Converrebbe , a questo punto produrre una tranche 4 che vada a sostituire i modelli più datati, anzichè fermare i tranche 2 e tranche 3 per le modifiche. Tanto più che la linea produttiva è destinata a spegnersi col procedere del tempo e dell'esaurimento degli ordini . Per contro la linea produttiva degli F-35 stenta ancora a decollare : https://www.panorama.it/tecnologia/difesa-aerospazio/ritardi-problemi-f35-aggiornamento-danimarca La AMI e l'industria italiana rischiano di trovarsi in una situazione bloccata. Tutto questo , mentre nella Europeetta si fanfarona di " economia di guerra "
  12. engine

    Eurocopter Tiger

    Il Tiger ha avuto un periodo dim sviluppo lunghissimo , comnsiderando le risorse finanziarie che i paesi coinvolti ( Francia e Germania ) potevano mettere in campo. Il che può aver indicato incertezza sul requisito operativo, soprattutto da parte della Germaia .I tempi lunghi del nostro Mangusta furono dovuti, invece, alla solita scarsità di risorse . La Germania che compra i '249 ? Ma quando mai ! Il buon senso vorrebbe così , ma prevale il legame Francia- Germania stabilito nel trattato di Aquisgrana ( il vero trattato di " unione " europea , anche se non lo si dice ) . https://it.wikipedia.org/wiki/Trattato_di_Aquisgrana_(2019) De facto , la Germania si ritrova ad appoggiare le fanterie con quello che , in sostanza , è una riedizione del MBB 105 Bo P/PAH-1 https://www.helis.com/database/modelorg/Heeresflieger-Bo105-PAH-1/
  13. engine

    Eurocopter Tiger

    Tedeschi in balla completa ... Schnapps ! https://aresdifesa.it/la-germania-vuole-sostituire-i-tiger-con-lh145m-polemiche-a-berlino/ https://aresdifesa.it/la-germania-si-prepara-a-ritirare-lelicottero-tiger/ Ovvero : la futura Europa della difesa
  14. Typhoon, primi vent'anni : https://theaviationist.com/2024/03/18/the-italian-air-force-celebrates-20-years-of-eurofighter-operations-with-new-special-color/
  15. engine

    Mezzi esercito italiano

    Non è così : i mezzi delle versioni speciali sono una quantità limitata . IL grosso dei Leopard è da combattimento . La questione dei 200 carri riguarda il numero di mezzi di questo genere che l'Italia probabilmente userà. A questi si aggiungeranno i citati Centauro 2 e i Lince 2 https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Programma-Blindo-Centauro-2-201230.aspx https://www.esercito.difesa.it/equipaggiamenti/Veicoli-blindati-e-corazzati-da-combattimento/Veicoli-tattici-protetti/Pagine/vtlm-2.aspx . Manca ancora un sostituto dei mezzi VCC Dardo risalente al 2002 e che alcuni osservatori cominciano a ritenere inadeguato . https://www.esercito.difesa.it/equipaggiamenti/Veicoli-blindati-e-corazzati-da-combattimento/Veicoli-da-combattimento/Pagine/vcc-dardo.aspx La filosofia di combattimento dello EI sembra orientarsi sul connubio di velocità e manovra piuttosto che su quella del " rullo compressore " più adatto alle grandi pianure continentali che al nostro territorio.
×
×
  • Crea Nuovo...