Jump to content

engine

Membri
  • Content Count

    668
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    31

engine last won the day on July 2

engine had the most liked content!

Community Reputation

91 Buona

About engine

  • Rank
    Generale di brigata aerea

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Verona
  • Interessi
    Aviazione , storia , modellismo , letture varie .

Recent Profile Visitors

819 profile views
  1. engine

    Macchi 346 - discussione ufficiale

    Ora si prova in Argentina : https://www.blogbeforeflight.net/2019/07/new-fighter-plane-argentina-leonardo-m-346fa.html Tentar non nuoce , anche se definire il 346 un " eccellente sostituto dello Skyhawk " , come detto nell'articolo, mi sembra avventatissimo. E' più probabile che entrino in gioco questioni di costo e, forse, un residuo legame culturale col nostro paese.
  2. engine

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Noi ; è il prezzo da pagare per far lavorare la gente e non perdere il contatto con l'evoluzione tecnologica.
  3. engine

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Non ho trovato riscontri . Forse ha visto un aereo impegnato in una manovra aggressiva . Riusciresti a mettere il post FB , per avere un'idea del tipo che ha diffuso la notizia ?
  4. engine

    Eurocopter Tiger

    Se ne era parlato già a Settembre 2017, ora gli aussie si muovono. In effetti il Tigre potrebbe rimanere in gioco grazie ad una modernizzazione della macchina e del sistema, anche perchè le alternative non sono certo uova fresche .
  5. engine

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Il migrante : http://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20190704_F35.aspx
  6. engine

    Royal Air Force .....

    Ma non dice nulla sul caccia inglese tornato a casa in anticipo.
  7. Da " Royal Air Force " :  La cosa che risalta è che in questa esercitazione è citato lo AMX ma non il Tornado , nemmeno ECR . Se si fa il paio col fatto che non è intervenuto neanche a Ravenna , allora viene da pensare che il livello di operatività sia ormai alla fine o che il personale di Ghedi stia cominciando la conversione sul nuovo aereo .
  8. engine

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Una cosa di cui bisognerà tener conto nella pianificazione delle missioni : https://it.insideover.com/guerra/la-russia-spegne-il-segnale-gps-sopra-il-medio-oriente.html?utm_source=ilGiornale&utm_medium=article&utm_campaign=article_redirect
  9. engine

    Royal Air Force .....

    Oppure ne è rientrato solo uno, magari con qualche problema. Del resto, è scritto che il personale tecnico rientrerà più avanti. Non so se il 617 abbia abbastanza aerei ( sembra nove finora ) https://en.wikipedia.org/wiki/Lightning_Force_HQ da effettuare due dispiegamenti quasi contemporanei .
  10. engine

    Tempest ...

    Non so fino a che punto sia verosimle , ma.... https://it.insideover.com/politica/la-svolta-atlantica-di-leonardo-la-difesa-italiana-sempre-piu-vicina-a-usa-e-regno-unito.html?utm_source=ilGiornale&utm_medium=article&utm_campaign=article_redirect
  11. engine

    "Mitsubishi A6M Zero"

    Non metterei sullo stesso piano lo Zero e il Ki 43 Oscar. Sebbene avesse un motore un po' più potente , lo Oscar aveva un armamento decisamente leggero : 2 mitragliatrici da 12,7 . Se si guarda la scheda su Wikipedia, https://it.wikipedia.org/wiki/Nakajima_Ki-43 ci si rende conto che il Ki-43 era una via di mezzo tra Macchi 200 e Macchi 202 . Facile bersaglio per i P-40 . Lo Zero , per contro aveva 2 cannoni da 20 mm che permisero ai piloti giapponesi di fare sfracelli fino a tutto il '42. Nonostante le tattiche usate , i P-40 e i Wildcats non sarebbero riusciti a conquistare una reale superiorità aerea ; la vittoria sarebbe probabilmente arrivata , ma per progressivo logoramento dell'avversario. La vera superiorità aerea arrivò con i P-38 e gli Hellcats. Quanto alle Tigri Volanti , i loro resoconti vanno presi con le molle. Una ricerca pubblicata a suo tempo in un numero della rivista " Ciel de guerre " , documenta che , tra Dicembre 1941 e Luglio 1942, le vittorie realmente credibili sono tra 110 e 120 in luogo delle 296 vantate. E le vittime erano soprattutto dei superati Ki-27 ( paragonabili ai nostri G-50 ) : https://it.wikipedia.org/wiki/Nakajima_Ki-27 e Ki-30 , Ki-48 ,e Ki -51 : https://it.wikipedia.org/wiki/Mitsubishi_Ki-30 https://it.wikipedia.org/wiki/Kawasaki_Ki-48 https://it.wikipedia.org/wiki/Mitsubishi_Ki-51 Oltre a degli Oscar. Nella lista non compaiono caccia Zero .
  12. engine

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Ricordando i CR 42 trasportati dai Marsupiali .... https://www.aviation-report.com/primo-f-35-americano-trasportato-con-un-c-17-globemaster/
  13. Mi viene in mente una cosa : i radar di sorveglianza avranno visto lo F-35 ?
  14. engine

    Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale

    Otto aerei distrutti ( compreso uno dei prototipi ) e tre danneggiati . https://en.wikipedia.org/wiki/Eurofighter_Typhoon#Accidents Questo, in 17 anni dal primo incidente. Airmax, evitiamo espressioni inopportune , cosa che capita di fare anche a me.
  15. engine

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Un commento su cui riflettere : https://businessweekly.it/notizie/approfondimenti/laffare-f35-quanto-avrebbe-potuto-guadagnarci-litalia/
×