Jump to content

engine

Membri
  • Content Count

    730
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    36

Everything posted by engine

  1. engine

    perchè molti aerei dell'asse sono introvabili

    Alcuni sono repliche ma ... scene e rumori d'altri tempi :
  2. engine

    Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale

    E gli austriaci lo vogliono buttar via !!!!
  3. engine

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Ennesima discussione ... https://formiche.net/2019/10/f-35-italia-stati-uniti-mattarella-trump/ .. in attesa dei fatti .
  4. engine

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Effetto " LERX " o distacco di vena fluida ? Mi sono divertito a fare degli screenshots durante il filmato del Linate airshow. Oggi riguardando alcuni fotogrammi ho notato due piccole scie di turbolenza strutturata :
  5. engine

    Linate Air Show 12 Ottobre 2019

    Io ho visto la parte "AM " su You Tube, mi sono sfuggite, quindi, le esibizioni precedenti. Mi è sembrato ci fosse un po' di foschia. Per quanto riguarda le esibizioni strettamente militari , concordo con questo commento : https://www.blogbeforeflight.it/2019/10/report-milano-linate-air-show-2019.html Le performances viste a Marina i Ravenna , quest'estate, erano più spinte, pur mancando in quell'occasione il Tornado. Bisogna però dire che l'airshow di Linate è stato un evento organizzato in una situazione di " fine stagione ", quando la luce e i colori non possono essere più quelli di Luglio. Anche lo speaker ha accennato che questa è l'ultima esibizione della PAN per il 2019 a parte qualche sorvolo.
  6. engine

    Linate Air Show 12 Ottobre 2019

    Quasi Marina di Ravenna : c'è il Tornado ma manca lo HH101, a meno che non sia il " Renegade (?) ". Sapete se qualche canale TV lo trasmette ? Come anteprima , questo : http://www.ilgiornale.it/news/mondo/f-35-italiano-volano-sui-cieli-dislanda-1766673.html
  7. engine

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    ... " A meno che non ci sia un piano segreto ordito assieme a Donald Trump di bombardare le foche della Groenlandia per aver rifiutato l’offerta di farsi comperare assieme a tutti gli inuit .".... Capiterà che il Vaticano bergogliano organizzerà un sinodo sulla devastazione dell'artico e sui diritti delle foche migranti.
  8. Bisogna vedere se si tratta di rallentamento , piuttosto che di insabbiamento ( = enlisement ) , cosa che mi sembra poco probabile. Il fatto che si pensi di passare alla fase prototipica , senza il dimostratore, indica la volontà di accelerare il programma per timore che i tempi diventino troppo lunghi e i costi troppo alti. " ... Cette annonce, majeure pour l’Europe de la Défense, doit maintenant continuer à avancer par le lancement sans plus attendre de la phase de démonstrateurs du programme", soulignent les présidents de Dassault Aviation et d'Airbus Defence and Space. ...." , nonostante quello che dice il titolo . Una situazione del genere avvantaggerebbe , appunto, Dassault , che può già contare sull'esperienza di principale progettista del nEUROn, a probabile discapito di Airbus. Inoltre, la situazione economica tedesca , oggi , è molto rosea di quella di due anni fa e in Germania potrebbero aver remore ad aprire il portamonete. Si pensi a quanto successo col Typhoon. C'è tuttavia un fatto nuovo ( e l'articolo evidenzia che il problema è politico ) : la situazione politica tedesca sta visibilmente cambiando con i due partiti principali ( CDU e SPD ) fortemente ridimensionati nelle ultime europee ( la SPD si è addirittura quasi dimezzata ) e la forte crescita dei verdi ; politicamente paragonabili ai nostri grillini questi sono ormai un partito estremista ma che sembra dover diventare necessario per la stabilità delle future coalizioni di governo tedesche . E nel medio lungo periodo potrebbero piantar grane sui programmi militari .
  9. engine

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Si tratta di una dichiarazione d'intenti, quindi, e probabilmente cominceranno a discutere sui requisiti operativi ....
  10. engine

    P-51D Mustang 1:72 Tamija

    I vetri li incolli col Vinavil ? Se il problema sono le tracce di scoth, prova a usare nastro da mascheratura ( meno aggressivo ) e , per ripulire, prova con un piccolo pennellino ( anche di basso prezzo , di quelli per colori a tempera) bagnato di alcool denaturato. Per dare brillantezza alle capottine fino a qualche anno fa , si usava la cera acrilica Future, definita " il santo Graal " dei modellisti , per la difficoltà a trovarla , almeno in Italia. Pare che questo prodotto non sia più in commercio , così ho optato per il detersivo con brillantante " Bref " http://www.bref.it/prodotti/pavimenti sparso sulla capottina una o più volte una o più volte ( lascia asciugare prima della passata successiva ), sempre con un pennellino. L'effetto non è malaccio e non ti preoccupare del colorante nel detersivo perchè non si vede una volta sparso il liquido.
  11. engine

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Chi sono questi quattro signori e che autorità hanno per impegnare soldi dello stato ? La domanda è perchè una foto del genere , se riferita ad un contratto d' acquisto, potrebbe provocare una bella maretta a livello politico, visto che l'immagine è di pubblico dominio.
  12. engine

    Il mercato dei caccia ....

    La linea di condotta è quella di scegliere una macchina la cui si possa installare software ( e probabilmente ) avionica personalizzata per la forza aerea. Considerando che non vogliono lo F-35 per i costi elevati , potrebbero optare per un ulteriore lotto di Gripen , macchina che si presta bene a questo tipo di operazione. Il futuro potrebbero farlo ancora se prendessero il Macchi 345 ( FA ? ), per sostituire gli F-5 .
  13. engine

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Tuttavia, il contratto definitivo non è ancora stato firmato. Fortuna che " questo governo " è composto di persone di comprovata coerenza e che non cambiano idea facilmente.......
  14. engine

    Luftwaffe

    La decisione potrebbe andare anche oltre i primi mesi del 2020 se i tedeschi decidessero di aspettare il vincitore delle prossime presidenziali in U.S.A. . Se non sarà Trump, il suo concorrente potrebbe essere più malleabile.
  15. engine

    Tempest - Discussione Ufficiale

    I due programmi sono solo agli inizi ( si devono ancora costruire i dimostratori tecnologici e sviluppare un vero requisito operativo ) e tutto può accadere da qui a vent'anni , ergo scrivere che " ..Abbiamo avuto modo di vedere il Tempest da vicino durante il recente RIAT 2019, sedere nell’abitacolo e scambiare alcune parole con i delegati di BAE Systems .... " come fa A.R. è un po' avventato . E' che vero che il progetto Dassault parte avvantaggiato per avere fonti di finanziamento più stabili , per non avere intralci da parte di Airbus , soprattutto quella tedesca (almeno in questa fase non credo saranno tollerate interferenze ) e , probabilmente per avere le idee un po' più chiare su cosa si vuol fare. Convergere su un progetto unico ? Non mi sembra il caso, a meno di ridefinire le quote di lavoro ( ovvero alla Francia il 90 % e agli altri il resto ). Giappone e Korea possibili new entries ? Non credo neanche questo; loro sono agganciati agli americani , inoltre essendo paesi che devono operare su distanze oceaniche , potrebbero ritenere che il raggio d'azione di macchine fatte per le istanze europee sia insufficiente. Quanto ai partner del Tempest, bisogna vedere quali sono le conoscenze effettivamente acquisite dall'esperienza F-35 : Svezia no di sicuro , U.K. diverse , noi ... boh , vista l'aria che tira .
  16. engine

    Cina - Topic Ufficiale

    Ammetto di non averlo letto , dato che le immagini non mi convincevano per conto loro. Lette le quattro righe dedicate al DF-17 non è che ne esca persuaso. Facendo due conti della serva ( energia cinetica + energia potenziale ) , per poter piombare senza motore a velocità " ipersonica " , cioè a Mach 3 o più ,su un bersaglio a terra, il primo stadio dovrebbe arrivare a circa 35000 m. E questo, senza tener conto della resistenza dell'aria , che a medio basse quote dev'essere piuttosto alta ai valori di velocità sopracitati. Siamo sicuri che ci riesca senza finire il propellente prima ? E non si dice niente sulla traccia termica , il veicolo di rientro certo non sarà freddo . Che poi con quelle pinnette possa realmente manovrare ... a regime ipersonico .... in modo da essere " invulnerabile alle difese missilistiche " ( frase di Flightglobal , probabilmente presa da un comunicato cinese ) , .... mah al quadrato .
  17. engine

    Cina - Topic Ufficiale

    Non sono un esperto di droni / missilistica , ma permettetemi di esternare qualche dubbio : lo UAV " supersonico da alta quota " : non si capisce la struttura dell'impianto motore che per ordigni di quel tipo, dovrebbe essere un misto di razzi ( per la partenza ) più un ramjet ( per la crociera ); dov'è la presa d'aria ? Un veicolo di quel tipo dovrebbe, inoltre , imbarcare molto carburante e quindi essere grosso, se lo si vuole strategico altrimenti un supersonico sulle brevi distanze serve a poco; " lo UAV ala volante " : a vederlo sembra un simulacro in vetroresina, imitazione del nEUROn , la cui presa d'aria è ben più evoluta ; " missile ipersonico a media gittata " : stesso discorso del supersonico da alta quota : manca la presa d'aria del probabile ramjet , mancano inoltre alette / superfici di stasilizzazione; le pinnette sporgenti sono ridicole se confrontate con la lunghezza del corpo; l'uggello di scarico sembrerebbe a geometria variabile , ma far manovrare un veicolo a velocità ipersonica .... Mah ....
  18. engine

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Quasi . Nuooovo terribbile avvvversario per il " 35 " ; godetevi questa cascata di scemenze : https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-il_caccia_pi_temuto_scopri_il_nuovo_f14_tomcat_super_delliran_anche_gli_f35_sono_in_pericolo_video/27922_30434/ . Segnalo alcune perle : " .... Secondo il Dipartimento di Pubbliche Relazioni dell'esercito, gli esperti e il personale tecnico della base aerea Shahid Babaei di Isfahan hanno revisionato e potenziato un caccia Tomcat F-14, che era stato messo a terra per diversi anni. ...." ( dove , nel Mojave ?)" ... " Sulla carta, il Tomcat ha fornito alla flotta una potente capacità, anche se la realtà non ha del tutto soddisfatto l'hype ( = cosa vuol dire ? ) delle pubbliche relazioni ( ??? ) della Marina. ... " " .... L'Iran ha aggiornato i suoi F-14 Tomcat con nuove avioniche e nuove armi ( quali ? ) . ....Addrittura, grazie al potenziamento iraniano e la mancanza di armi utili, un caccia stealth F-35 essendo mal progettato per il combattimento aereo potrebbe andare in grossa difficoltà e correre pericoli reali. Il risultato di un eventuale confronto aereo tra F-14 ed F-35 dipenderà dai dettagli scontro e dal fatto che l'F-35 abbia delle armi. ( !!!!! ) ... " " .... Il caccia F-14 possiede una buona gamma offensiva: rapporto di peso (molto migliorato rispetto all'F-14A), una fotocamera a lungo raggio, IRST, ali variabili che possono allargarsi per il combattimento ( e invece in atterraggio si stringono !!! ), una pistola e in genere 2-4 Sidewinder. ( = le " nuove armi " ) ... " Il tutto, seguito da un filmato con immagini di qualità " guerra di Corea con pellicola scadente " e addirittura rovesciate ( notare le scritte ). Sì , lo so, dovrei scrivere cose serie ma ogni tanto .... Peraltro fa male vedere il glorioso micione in mano a questi accattoni .
  19. engine

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Aspettiamoci l'arrivo di russi .... molto curiosi .
  20. engine

    US Air Force

    E magari potrebbero avere l'Idea di assumere da paesi alleati piloti frustrati per le poche ore di volo, sottopagati e con prospettive di carriera scarse .....
  21. Qui il commento del CSM : https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2019/09/ven-Istrana-Treviso-nella-base-Aeronautica-si-festeggiano-i-30-anni-AMX-3ccf2e45-949c-48a7-bddf-5acad48e9e18.html ma ciò che dice non sembra del tutto esauriente . Anche nel sito indicato sopra da Pinto : " .... Continueremo ad avvalerci del 51° Stormo – ha concluso il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica - e della professionalità del suo personale, per contribuire con macchine più moderne alla difesa e alla sicurezza del Paese ......." . Cosa si intende veramente ?
  22. EVVAI !!! https://www.blogbeforeflight.it/2019/09/aeronautica-militare-svela-eurofighter-typhoon-insegne-51-stormo.html Sperando che non sia uno scherzo da prete
  23. engine

    US Air Force

    E in America , un bombardamento di soldi : https://www.startmag.it/innovazione/f-35-space-force-e-non-solo-ecco-come-il-senato-usa-inonda-di-soldi-la-difesa/
  24. engine

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Dall'Olanda con idee intelligenti : https://formiche.net/2019/09/olanda-f-35-cameri-keijzer/ Quoto , in particolare, la frase finale : " ......Le soluzioni non riguardano solo la tecnologia. Riguardano anche la nostra mentalità, la nostra volontà di apprendere, la disponibilità a mettere in discussione lo status quo. Ecco a cosa serve la partnership F-35."
×