Jump to content
Sam

Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale

Recommended Posts

Il tribunale di Monaco ha inflitto una multa di 81.25 milioni di euro ad Airbus per il contratto di vendita degli Eurofighter all'Austria. Il processo non ha confermato le accuse di corruzione ma il tribunale ha inflitto una sanzione amministrativa per mancata vigilanza sui pagamenti legati a questo contratto.


La vicenda però prosegue, in maniera indipendente, nelle aule di giustizia austriache.



Share this post


Link to post
Share on other sites

 

Il tribunale di Monaco ha inflitto una multa di 81.25 milioni di euro ad Airbus per il contratto di vendita degli Eurofighter all'Austria. Il processo non ha confermato le accuse di corruzione ma il tribunale ha inflitto una sanzione amministrativa per mancata vigilanza sui pagamenti legati a questo contratto.
La vicenda però prosegue, in maniera indipendente, nelle aule di giustizia austriache.

 

 

Poi dicono degli italiani... Quando ci sono verdoni di mezzo sono tutti uguali!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E sono soprattutto i francesi a raccontarlo .

 

Come si fa con il multone ?

Paga solo la parte tedesca ? Tedeschi e francesi si dividono la cifra ?

 

Idea : paghiamo noi :metal: ! Forza Europa :belgarioncer:

Prima o dopo il 4 Marzo ? :scratch:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un po' più di una semplice ipotesi: dalla letter of intention con il Qatar al contratto finale passarono appena tre mesi. Anche in questo caso i tempi per la finalizzazione dovrebbero essere brevi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quelli che vivono in Lombardia/Piemonte stamattina hanno sentito un boom sonico abbastanza forte? Pare che 2 Typhoons abbiano fatto tremare i vetri delle case..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quelli che vivono in Lombardia/Piemonte stamattina hanno sentito un boom sonico abbastanza forte?

Pare che 2 Typhoons abbiano fatto tremare i vetri delle case ..

 

1521718295-cattura-3.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho trovato questo :

 

https://www.quotidiano.net/cronaca/esplosione-lombardia-1.3802260

 

La zona d'intercettazione è quella dove l'aereo ha fatto un giro completo ?

Si trova al confine tre Italia e Svizzera : è possibile che lo ATC svizzero non avesse, in un primo momento, consentito il passaggio sul loro territorio.

 

E anche questo :

 

https://www.ilgiorno.it/cronaca/esplosione-boato-1.3801993

Edited by engine

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un certo allarme è normale quando si sentono due boati improvvisi. Ora le cose sono state chiarite , ci si renderà conto che fatti del genere possono avvenire in qualsiasi momento e bisogna abituarsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

... bisogna abituarsi.

Per la verità sono cose già successe in passato, solo che certa stampa non perde occasione per fare sensazionalismo...

Ho letto però in giro qualcuno che si fa una domanda legittima: chi si prende in carico i costi di questi interventi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Insomma , anche gli svisseri si sono sentiti in guerra ? Pensate l'emozione . E proprio mentre si apprestavano alla pausa pranzo !

 

A margine del boom , viene da considerare quanto sia inutile usare lo M-346 FA per un ruolo di difesa aerea . Difficilmente fa boom, per la tranquillità dei benpensanti , ma altrettanto difficilmente riuscirebbe a mettere il sale sulla coda anche di un normale aereo di linea.

Resta da vedere come si comporterà lo F-35 in una situazione simile ; chissà, forse ne distaccano un paio a Istrana ?

Edited by engine

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma,insomma,mac 1.6 anziché 1.8,è un divario così abissale?

E poi i sensori sono più potenti

 

Tutto quello che vuoi ...

Però ... in particolari occasioni ... è indispensabile lo scatto ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scuole evacuate, masse isteriche, bergamaschi che hanno aperto inchieste. Dove andremo a finire :|

 

A stare in campana. Oggi a Verona ( in piazza Bra , dove si trova l'arena ) i militari hanno bloccato mezza piazza per una valigia trolley dimenticata ( ? ). Poi la hanno fatta brillare.

 

http://corrieredelveneto.corriere.it/verona/cronaca/18_marzo_26/verona-allarme-bomba-piazza-bra-b10c5136-30c8-11e8-a855-5a078111ebe8.shtml

 

https://www.ilgazzettino.it/nordest/verona/allarme_bomba_verona_piazza_bra_borsa-3630415.html

 

" gran caos " dice l'articolo . Io , che passavo da quelle parti ho visto drappelli di turisti incuriositi ai bordi della zona transennata. Il problema è stato per gli automobilisti che hanno dovuto deviare sulle strade laterali. Non ho potuto assistere al boom perchè ero di fretta per impegni di lavoro ( ... porc.. :( ...che jella ) .

 

 

Per quanto riguarda la differenza di velocità fra i due aerei ( Typhoon e F-35 ), non è solo una questione di velocità massima, ma il fatto che un Typhoon può volare in supercruise senza postbruciatore , risparmiare carburante e restare più tempo nella zona critica. Non so se un F-35 può fare altrettanto.

Edited by engine

Share this post


Link to post
Share on other sites
Per quanto riguarda la differenza di velocità fra i due aerei ( Typhoon e F-35 ), non è solo una questione di velocità massima, ma il fatto che un Typhoon può volare in supercruise senza postbruciatore , risparmiare carburante e restare più tempo nella zona critica. Non so se un F-35 può fare altrettanto.

Il Typhoon è sicuramente in grado di volare in supercruise in configurazione "clean", ma non so se possa farlo anche con due serbatoi esterni da 1000L e armamento AA. Questo è un dato che non conosco e sul quale attendo lumi da chi ne sa più di me. Per quanto è dato sapere pare che anche l'F-35 sia dotato di una limitata capacità di supercruise una volta superato il muro del suono con l'ausilio del postbruciatore. Si parla di circa 150nm, se non sbaglio.

Edited by Loneflyer

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esatto. Per il Typhoon si stima una velocitá di supercruise di 1,5 Mach in configurazione pulita e tra 1,2 e 1,3 con carichi esterni. Quindi pari o appena superiore a quella di un F-35.

 

http://www.loneflyer.com/2015/06/02/lf-35-lightning-nel-combattimento-aria-aria/#more-551

 

http://www.loneflyer.com/2016/02/21/la-resistenza-aerodinamica-dei-carichi-esterni/#more-1394

Edited by Gian Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto ...


With some sources suggesting that Poland could launch its “Harpia” fighter tender within the next few weeks, Italian airframer Leonardo is stepping up its promotion of the Eurofighter Typhoon.
“We are offering Poland industrial co-operation, manufacturing packages and developmental programmes,” says Andrea Nappi, Leonardo’s vice-president, Eurofighter export.
A selection by Warsaw would lead to the delivery of aircraft assembled at the company’s Caselle site near Turin, he says, although the customer could also choose to take Typhoons completed in Germany, Spain or the UK.
Fonte: flightglobal.com ... Leonardo steps up Typhoon pitch for Poland ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è però chiaro se col termine " assembled " ci si riferisce a macchine esistenti ( tranche 1 , magari quelle austriache ) e da ammodernare o di nuova costruzione .

Magari stanno provando a tirarci un altro bidoncino , come accaduto per gli M 346 .

Edited by engine

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esatto. Per il Typhoon si stima una velocitá di supercruise di 1,5 Mach in configurazione pulita e tra 1,2 e 1,3 con carichi esterni. Quindi pari o appena superiore a quella di un F-35.

 

http://www.loneflyer.com/2015/06/02/lf-35-lightning-nel-combattimento-aria-aria/#more-551

 

http://www.loneflyer.com/2016/02/21/la-resistenza-aerodinamica-dei-carichi-esterni/#more-1394

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensavo che l'ordine di decollo sarebbe comunque partito da Poggio Renatico , per quanto riguarda le operazioni in italia.

 

http://www.aeronautica.difesa.it/organizzazione/AC_RRAA/CSA/COA/Pagine/COA.aspx

 

" ....In particolare, in linea con le direttive impartite dal Comandante del CSA, il COA esercita il Comando e Controllo (C2) sugli assetti di ricerca e soccorso (SAR – Search And Rescue), sugli assetti della Difesa Aerea nei casi di minaccia alla sicurezza nazionale e ..... "

Share this post


Link to post
Share on other sites
La Spagna deve sostituire i suoi F-18 che stanno invecchiando.


Le opzioni prevedono Eurofighter, F-35 e SH. Al momento pare che l'EF-2000 sia il velivolo preferito, anche perchè maggiormente conosciuto. Le valutazioni attuali prevedono una stima variabile tra 30 e 50 velivoli. Gli spagnoli stanno guardando ai tedeschi che devono sostituire i loro Tornado e che hanno già inoltrato una RFI a NETMA. Gli spagnoli quindi potrebbero unirsi ai tedeschi e portare avanti un programma congiunto, considerando anche che Airbus opera in entrambi i paesi.


Inoltre gli spagnoli stanno osservando attentamente l'andamento del Future Combat Air System (FCAS), in quanto potrebbero aderire al progetto.



Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...