Jump to content

Liger30

Membri
  • Content Count

    196
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    41

Liger30 last won the day on April 24 2018

Liger30 had the most liked content!

Community Reputation

191 Eccellente

About Liger30

  • Rank
    Capitano

Contact Methods

  • Sito Web
    http://ukarmedforcescommentary.blogspot.it/

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Piacenza

Recent Profile Visitors

437 profile views
  1. L'aviazione israeliana conferma ufficialmente di aver impiegato l'F-35 in due dei recenti attacchi, e di averlo in volo per le operazioni "su tutto il Medio Oriente". https://twitter.com/AAhronheim/status/998816196546973696
  2. Non mi sorprenderebbe minimamente.
  3. Non credo che Israele scoprirà le sue carte tanto presto. Ma dai detriti rimasti sul posto, si direbbe che le armi impiegate siano GBU-39, ovvero Small Diameter Bomb. Vero, sono plananti, ma per il loro lancio sarebbe stato necessario avvicinarsi considerevolmente, e una piattaforma non stealth sarebbe stata sicuramente vista e attaccata in qualche modo. Almeno in teoria.
  4. Torno su questa vecchia notizia perchè ieri ho visitato Ghedi e il comandante della base ne ha parlato e ha persino mostrato le foto prese con il Reccelite. In pratica, i Carabinieri avevano fortissimi sospetti che in questo cascinale si coltivasse droga, dietro a dei bei muraglioni alti tre metri. Le autorità giudiziarie, nella loro "saggezza" non concedevano loro i mandati per andare oltre il muro a verificare, e quindi hanno fatto una "telefonata" a Ghedi per chiedere se un volo addestrativo non poteva, magari, fare una rotta un po' diversa. Le foto hanno evidenziato, e cito le parole del
  5. Credo che nessuno metta in dubbio le difficoltà, ma le alternative sono uno sviluppo completamente nuovo, in proprio o con partner, non meno rischioso. Qualcuno ha azzardato "evoluzioni" di Typhoon o Super Hornet, ma entrambe le opzioni mi paiono nascere drammaticamente vecchie, e se penso che le news release per il captor aesa sono le stesse oggi di fine 2015, o che il Super Hornet è aereo con una percentuale di incidenti gravi quanto meno allarmante... Viste le alternative, la trovo una proposta allettante sotto tanti punti di vista.
  6. Un po' più di una semplice ipotesi: dalla letter of intention con il Qatar al contratto finale passarono appena tre mesi. Anche in questo caso i tempi per la finalizzazione dovrebbero essere brevi.
  7. Il Regno Unito ha cominciato le attività d'integrazione per averlo come parte dello sviluppo post Block 3F. Non si sa ancora la data precisa, ma l'operatività è attesa entro il 2026 al più tardi. Probabile che si aggiunga il Giappone, con cui il Regno Unito sta lavorando per sviluppare un Meteor evoluto (con seeker AESA giapponese) sotto l'acronimo "Joint New Air to Air Missile", confermato nell'ultimo bilancio difesa di Tokyo. Gli inglesi avevano proposto di fare a metà per le spese d'integrazione con noi, ma noi, come al solito, non abbiamo detto nè sì nè no, e non si sa bene se mai ci a
  8. La RAF sta già attivandosi per metterla nuovamente nel deretano all'aviazione di Marina. Prima li ha inglobati, e poi si è assicurata di lasciarli appiedati con Sea Harrier e Harrier, e adesso ci riprova spingendo per l'F-35A. Con amici così, chi ha bisogno di nemici... Quanto ai costi, la critica del rapporto parlamentare britannico è rivolta più che altro al MOD e al governo, che come ormai tristemente tradizionale non pubblicano nulla dei loro piani futuri, in modo da poter tagliuzzare fondi a destra e a manca senza che nessuno possa dimostrarlo. Il MOD si rifiuta persino di dire su
  9. La RAF ci sta lavorando sopra da anni. Al completamento dell'upgrade attuale (Project CENTURION) i suoi Typhoon avranno Storm Shadow, Paveway IV e Brimstone, in tempo per sostituire il Tornado GR4 al suo ritiro a fine marzo 2019. Discorso diverso sarebbe acquistare dei Tranche 3 aggiuntivi, che sembrerebbe essere l'opzione spinta dai politici tedeschi. Io ci credo poco, ma vedremo.
  10. Qualche immagine in più per i lavori a RAF Marham. Ho aggiunto alcune informazioni che l'immagine del MOD non riportava.
  11. Analisi Difesa ha una ben nota ostilità per tutto quello che è F-35 e qualunque notizia gli dia l'opportunità di frignare viene immediatamente ripresa. Terma si sta attrezzando per competere per il sostegno logistico alle flotte europee di F-35, sapendo che ci sono ancora il 70% delle componenti e relativi contratti da assegnare. Noi, per lo stesso motivo, abbiamo investito nell'infrastruttura di Cameri. Gli olandesi, esattamente come noi, sperano di aggiudicarsi una fetta della torta. Così gli inglesi e tutti gli altri, è normale. Chi farà l'offerta più convincente si aggiudicherà i contratti
  12. Hanno eseguito delle prove negli USA con la radio software Northrop Grumman Freedom 550 software-defined radio. Per il test era installato su un airborne gateway terzo, ma dovrebbe essere più che fattibile un retrofit della medesima radio su Typhoon, in un modo o nell'altro. Probabile che l'idea di base sia quella.
  13. Diciamo che già un articolo che parla di "planare" sulla Cavour un po' di dubbi me li mette addosso...
  14. Agli inglesi ancora non servono simulatori nel Regno Unito, visto che fino al prossimo agosto il 617 Sqn rimarrà a Beaufort, avendo loro optato per una fase di build-up negli USA. Stanno costruendo l'edificio per il pianificato centro addestrativo a Marham. Noi il primo squadrone operativo lo stiamo equipaggiando direttamente ad Amendola, quindi il simulatore ci serve prima.
×
×
  • Create New...