Jump to content

Loneflyer

Membri
  • Content Count

    51
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Everything posted by Loneflyer

  1. E' stato pubblicato il programma delle esibizioni della PAN per la stagione acrobatica 2019. Semplici sorvoli a parte, la stagione inizierà ufficialmente il 5 maggio, con la partecipazione al Grado Air Show, e si concluderà il 12 ottobre, con un'esibizione che si terrà, in via del tutto eccezionale, all'aeroporto di Milano Linate, che in quel periodo sarà chiuso al traffico aereo per lavori alla pista. Un grande in bocca al lupo alle Frecce e buon divertimento a tutti!
  2. Loneflyer

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    F-35B alla Marina. Decisione sensata; è lì che devono andare.
  3. Loneflyer

    Programma esibizioni Frecce Tricolori 2019

    Linate indubbiamente è una location dal fascino particolare. Resta da vedere che tipo di manifestazione sarà, se limitata all'esibizione delle Frecce o estesa anche ad altri apporti (RSV in primis). Al momento non si sa nulla.
  4. Loneflyer

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Una decisione che era nell'aria già da diverso tempo. Comunque ottima scelta. Si sono accaparrati l'aereo migliore, e probabilmente quello che costa meno.
  5. Loneflyer

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    E quelli sono già più recenti e silenziosi degli altri che ho citato.
  6. Loneflyer

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Grazie Flaggy per la meravigliosa illustrazione che hai postato. Mi ero sempre domandato in che misura incidessero sulla rumorosità di un motore le sue diverse componenti. Per quanto riguarda il resto le cose stanno esattamente come dici. La riduzione della rumorosità nei motori dei velivoli militari (ad alte prestazioni) non è mai stata una priorità, al contrario di quanto accaduto in ambito civile, dove i cambiamenti nel corso degli anni sono stati invece molto significativi. Non bisogna tornare molto indietro con la memoria per rievocare, ad esempio, il rombo glorioso (che mi manca molto, a dire la verità) dei primi JT8D (fino alla serie 17) che equipaggiavano i vari DC-9, B727 e B737-200. Confrontando quelle "voci" con quelle che possiamo ascoltare oggi non si può far altro che constatare come, nel giro di pochi decenni, i progressi nell'ambito della riduzione del rumore siano stati davvero notevolissimi.
  7. Loneflyer

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Negli anni passati sono stati condotti diversi studi sulla rumorosità dell'F-35 al fine di dimostrare come la traccia sonora di questo nuovo aereo fosse paragonabile, o di poco superiore, a quella dei velivoli di 4° generazione. Tali studi avevano lo scopo di tranquillizzare l'opinione pubblica, in particolare le comunità residenti in prossimità delle basi, riguardo ai timori (che si erano diffusi) sul presunto maggior impatto acustico che il nuovo arrivato di casa Lockheed avrebbe potuto avere. I risultati ai quali si è giunti confermano sostanzialmente la tesi che si voleva sostenere, anche se persistono, da parte di alcuni, perplessità in merito alla disomogeneità con la quale sarebbero state effettuate le diverse misurazioni. L'F-35 infatti è stato testato a Edwards in diverse occasioni, mentre i dati sugli altri velivoli derivano da fonti differenti. Chi però ha assistito di persona ad un'esibizione dell'F-35 nella stessa manifestazione in cui si esibivano anche altri velivoli (al RIAT, ad esempio) lo ha descritto come più rumoroso del Typhoon, che ha già un'impronta sonora impressionante, come ben sa chi l'ha visto dal vero. Si tratta ovviamente di impressioni soggettive, anche se l'orecchio di un appassionato non è mai da sottovalutare... Anche il timbro è differente, ed è vero quello che hai detto: gli EJ200 del Typhoon hanno un'impronta più acuta, mentre il PW F135 del Lightning ha una voce più cupa, che somiglia più a quella del PW F100 montato sugli F-16, ma on steroids. Uno dei vari studi effettuati nel corso degli anni: http://www.jsf.mil/news/docs/20141031_F-35_Noise_Executive_Summary.pdf
  8. E' stato ufficializzato l'elenco delle manifestazioni che vedranno la partecipazione della PAN nella stagione acrobatica che sta per aprirsi: https://www.fromtheskies.it/frecce-tricolori-2018-calendario-esibizioni-e-air-show/ Al link sottostante invece si può trovare un elenco di tutte le manifestazioni aeronautiche (o a tema aeronautico) aperte al pubblico, non solo quelle a cui partecipano le Frecce Tricolori, ma anche quelle "minori": https://www.fromtheskies.it/calendario-air-show-ed-eventi-aeronautici-italia/ Buona stagione acrobatica a tutti! P.S.: bisognerà attendere la pubblicazione dell'elenco con gli apporti del R.S.V. per potersi fare un'idea precisa di quali saranno le manifestazioni "di punta", gli eventi clou di quest'anno.
  9. Loneflyer

    Programma esibizioni Frecce Tricolori 2018

    Ultima esibizione stagionale per le Frecce Tricolori. http://www.valtenesiairshow.it/
  10. Loneflyer

    Programma esibizioni Frecce Tricolori 2018

    Il grande assente di questa edizione sarà il Reparto Sperimentale Volo che, per la prima volta da parecchi anni, non presenterà nemmeno un velivolo. Un fatto assai inconsueto. Del resto se si guarda a questa stagione in generale si può osservare come la partecipazione del RSV sia stata molto limitata, con pochissime apparizioni di alcuni velivoli e la totale assenza di altri (Tornado). Purtroppo la mancata pubblicazione, a inizio stagione, del consueto calendario con gli apporti del 311º Gruppo non lasciava presagire nulla di buono.
  11. Loneflyer

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Ne dubito fortemente. Quest'anno addirittura non parteciperà neanche il Reparto Sperimentale Volo (non presenteranno nemmeno un velivolo), che in passato non aveva mai fatto mancare la sua presenza. Un fatto inconsueto a dir poco.
  12. Loneflyer

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Visto l'esito delle ultime elezioni, con l'ennesimo (e probabilmente definitivo) trionfo di Erdogan, credo che, presto o tardi, si arriverà inevitabilmente all'uscita (o alla cacciata) della Turchia dalla NATO. Non vedo altro epilogo possibile, a meno che non accada qualcosa di imprevisto (a Erdogan ovviamente).
  13. Loneflyer

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Bloccare la vendita degli F-35 alla Turchia (questa Turchia) è la cosa giusta da fare. Si corrono troppi rischi consegnando tecnologie così importanti nelle mani di chi non può più essere considerato un alleato affidabile. Spero davvero che il Congresso trovi la compattezza necessaria per fare ciò che va fatto.
  14. Loneflyer

    Programma esibizioni Frecce Tricolori 2018

    Sabato 30 giugno 14:00 – 15:30: Esibizioni acrobatiche, con la partecipazione di: • HH 139 Elicottero Aeronautica Militare – dimostrazione elisoccorso • ZLIN 52 aereo acrobatico – pilota Guido Racioppoli; • 4 aerei YAK 52 – TEAM YAKITALIA • Aero Club Como – ammaraggio di anfibi e idrovolanti • elicottero – Guardia Costiera di Genova • Aerei anfibi seamax 15:30 – 16:00 Prove delle Frecce Tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare Domenica 1 luglio 14:00 – 15:30: Esibizioni acrobatiche, con la partecipazione di: • HH 139 Elicottero Aeronautica Militare – dimostrazione elisoccorso • ZLIN 52 aereo acrobatico – pilota Guido Racioppoli; • TEAM YAKITALIA • Aero Club Como – ammaraggio di anfibi e idrovolanti • Pitt Special – con la presenza di anche un biplano storico • Guardia Costiera di Genova – elicottero • Aerei anfibi seamax 15:30 – 16:00: Esibizione delle Frecce Tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare
  15. Loneflyer

    Programma esibizioni Frecce Tricolori 2018

    Pesaro Air Show 2018 - 17 giugno
  16. Loneflyer

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Imminente la decisione belga sul sostituto dell'F-16: http://www.airrecognition.com/index.php/archive-world-worldwide-news-air-force-aviation-aerospace-air-military-defence-industry/global-defense-security-news/global-news-2018/june/4308-accap-program-belgian-defense-minister-final-decision-imminent.html
  17. Loneflyer

    Programma esibizioni Frecce Tricolori 2018

    Nessun F-35 al Bellaria-Igea Marina, come si è visto, ma soprattutto (fatto, a mio parere, degno di nota) nessun velivolo da attacco al suolo. Credo sia la prima volta in assoluto, in manifestazioni di questo livello, che non si vedono né il Tornado, né il suo cugino in formato tascabile (AMX). Ed è anche la prima volta che resto deluso da una manifestazione aerea, a dir la verità. Oggi ero lì di persona e ho dovuto constatare, con dispiacere, che la display line è piuttosto lontana dalla battigia, forse perchè la distanza viene calcolata dai moli che si prolungano nel mare. Non ho visto il documento tecnico di questo evento, ma sicuramente siamo molto oltre i 230 metri di distanza dal pubblico che sono previsti, ad esempio, a Jesolo. L'Eurofighter poi si è esibito ancora più lontano, a distanza siderale, e molto in alto, ben al di sopra della quota minima di 330 ft in manovra (100 ft in volo livellato) prescritta dall'ENAC. Probabilmente si è trattato di una cautela (secondo me assolutamente esagerata) da attribuirsi all'incidente dell'anno scorso. Così però lo spettacolo ne risente, e molto.
  18. Loneflyer

    Programma esibizioni Frecce Tricolori 2018

    Ricordi bene, e io fui uno dei più indignati. L'impressione però è che nell'ultimo anno l'F-35 sia stato almeno in parte "sdoganato". Il tema F-35 sembra scomparso dall'agenda politica di una delle forze antisistema che si apprestano a governare; inoltre la puntata del programma di Purgatori, corredata di intervista a Vecciarelli, nonchè alcuni comunicati rilasciati dall'AMI sullo stato operativo del velivolo possono aver contribuito, a mio parere, a veicolare presso il grande pubblico l'idea che l'F-35 sia ormai una realtà di fatto nel contesto del sistema di difesa nazionale, uno stato di cose ormai definito che deve solo essere accettato. Detto questo, è probabile che la diretta della RAI sia ancora una volta penosa, non ne dubito, però la possibilità che l'F-35 partecipi a questo evento mi pare più che fondata. Staremo a vedere.
×