Vai al contenuto

Loneflyer

Membri
  • Numero messaggi

    48
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Vittorie

    1

Loneflyer ha vinto l'ultimo giorno in 26 Luglio

Loneflyer ha il contenuto che piace di più!

Reputazione

8 Normale

Che riguarda Loneflyer

  • Rango
    Recluta

Profile Information

  • Sesso
    Maschio

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

96 lo hanno visualizzato
  1. Loneflyer

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Una decisione che era nell'aria già da diverso tempo. Comunque ottima scelta. Si sono accaparrati l'aereo migliore, e probabilmente quello che costa meno.
  2. Loneflyer

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Ottimo!
  3. Loneflyer

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    E quelli sono già più recenti e silenziosi degli altri che ho citato.
  4. Loneflyer

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Grazie Flaggy per la meravigliosa illustrazione che hai postato. Mi ero sempre domandato in che misura incidessero sulla rumorosità di un motore le sue diverse componenti. Per quanto riguarda il resto le cose stanno esattamente come dici. La riduzione della rumorosità nei motori dei velivoli militari (ad alte prestazioni) non è mai stata una priorità, al contrario di quanto accaduto in ambito civile, dove i cambiamenti nel corso degli anni sono stati invece molto significativi. Non bisogna tornare molto indietro con la memoria per rievocare, ad esempio, il rombo glorioso (che mi manca molto, a dire la verità) dei primi JT8D (fino alla serie 17) che equipaggiavano i vari DC-9, B727 e B737-200. Confrontando quelle "voci" con quelle che possiamo ascoltare oggi non si può far altro che constatare come, nel giro di pochi decenni, i progressi nell'ambito della riduzione del rumore siano stati davvero notevolissimi.
  5. Loneflyer

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Negli anni passati sono stati condotti diversi studi sulla rumorosità dell'F-35 al fine di dimostrare come la traccia sonora di questo nuovo aereo fosse paragonabile, o di poco superiore, a quella dei velivoli di 4° generazione. Tali studi avevano lo scopo di tranquillizzare l'opinione pubblica, in particolare le comunità residenti in prossimità delle basi, riguardo ai timori (che si erano diffusi) sul presunto maggior impatto acustico che il nuovo arrivato di casa Lockheed avrebbe potuto avere. I risultati ai quali si è giunti confermano sostanzialmente la tesi che si voleva sostenere, anche se persistono, da parte di alcuni, perplessità in merito alla disomogeneità con la quale sarebbero state effettuate le diverse misurazioni. L'F-35 infatti è stato testato a Edwards in diverse occasioni, mentre i dati sugli altri velivoli derivano da fonti differenti. Chi però ha assistito di persona ad un'esibizione dell'F-35 nella stessa manifestazione in cui si esibivano anche altri velivoli (al RIAT, ad esempio) lo ha descritto come più rumoroso del Typhoon, che ha già un'impronta sonora impressionante, come ben sa chi l'ha visto dal vero. Si tratta ovviamente di impressioni soggettive, anche se l'orecchio di un appassionato non è mai da sottovalutare... Anche il timbro è differente, ed è vero quello che hai detto: gli EJ200 del Typhoon hanno un'impronta più acuta, mentre il PW F135 del Lightning ha una voce più cupa, che somiglia più a quella del PW F100 montato sugli F-16, ma on steroids. Uno dei vari studi effettuati nel corso degli anni: http://www.jsf.mil/news/docs/20141031_F-35_Noise_Executive_Summary.pdf
  6. Loneflyer

    Programma esibizioni Frecce Tricolori 2018

    Ultima esibizione stagionale per le Frecce Tricolori. http://www.valtenesiairshow.it/
  7. Loneflyer

    Programma esibizioni Frecce Tricolori 2018

    Il grande assente di questa edizione sarà il Reparto Sperimentale Volo che, per la prima volta da parecchi anni, non presenterà nemmeno un velivolo. Un fatto assai inconsueto. Del resto se si guarda a questa stagione in generale si può osservare come la partecipazione del RSV sia stata molto limitata, con pochissime apparizioni di alcuni velivoli e la totale assenza di altri (Tornado). Purtroppo la mancata pubblicazione, a inizio stagione, del consueto calendario con gli apporti del 311º Gruppo non lasciava presagire nulla di buono.
  8. Loneflyer

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Ne dubito fortemente. Quest'anno addirittura non parteciperà neanche il Reparto Sperimentale Volo (non presenteranno nemmeno un velivolo), che in passato non aveva mai fatto mancare la sua presenza. Un fatto inconsueto a dir poco.
  9. Loneflyer

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Ottimo.
  10. Loneflyer

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Visto l'esito delle ultime elezioni, con l'ennesimo (e probabilmente definitivo) trionfo di Erdogan, credo che, presto o tardi, si arriverà inevitabilmente all'uscita (o alla cacciata) della Turchia dalla NATO. Non vedo altro epilogo possibile, a meno che non accada qualcosa di imprevisto (a Erdogan ovviamente).
  11. Loneflyer

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    Bloccare la vendita degli F-35 alla Turchia (questa Turchia) è la cosa giusta da fare. Si corrono troppi rischi consegnando tecnologie così importanti nelle mani di chi non può più essere considerato un alleato affidabile. Spero davvero che il Congresso trovi la compattezza necessaria per fare ciò che va fatto.
×