Jump to content

Riorganizzazione discussioni sezione "Blog&News"


admin
 Share

Recommended Posts

Lo staff dei moderatori ha stabilito che da ora in avanti nella sezione "Blog&News" si potranno postare esclusivamente notizie ti tipo strettamente aeronautico.

 

Tutte le altre news andranno postate nella sezione "discussioni a tema" oppure nella sezione che più si avvicina all'argomento trattato.

 

Tutte le discussioni già presenti in sezione verranno spostate in questi giorni.

 

La decisione è stata presa allo scopo di calmare un po' le acque in questa sezione.

Link to comment
Share on other sites

1) Penso che alla luce di quanto disposto al precedente post, sarebbe utile creare una sezione per le notizie relative alla Difesa in generale (italiane ed estere), che non possano trovare un'opportuna collocazione né nelle numerose sezioni prettamente aeronautiche, né in quella dell'Esercito, né in quella della Marina.

 

2) In attesa dello spostamento delle discussioni in atto presenti in "Blog & News" è possibile continuare a postare repliche nei topic già aperti?

Link to comment
Share on other sites

Allora:

 

1) Creare nuove sezioni aumenterebbe la confusione. Seguiamo le determinazioni dell'amministratore e staff.

 

2) Continua a postare normalmente. Quando le discussioni saranno spostate, automaticamente, tutti i post andranno insieme...

Link to comment
Share on other sites

Ti dico quello che ho già detto e che ha già detto l'amministratore: se ne è parlato a lungo fra lo staff.

Esiste già la sezione OFF TOPIC e lì le discussioni a tema si incastrano perfettamente. lasciamo il forum più pulito possibile.

Ricordiamo che, in fondo, qua si dovrebbe parlare soprattutto di aerei militari...

Link to comment
Share on other sites

propongo una cosa:

fare diventare la sottosezione "discussione a tema" in una sezione vera e propria dato che rimane molto nascosta...

che ne dite ? ;)

Meglio che resti nascosta...

Ha ragione Unholy: il forum è essenzialmente di tipo aeronautico e certe sezioni devono rimanere secondarie...

Oltretutto non si possono creare sezioni e sottosezioni per ogni cosa, come spesso si richiede, altrimenti si frammenta il forum, col risultato che i nuovi iscritti non capiscono una mazza e postano alla cavolo di cane in sezioni che non c'entrano un tubo e su temi già trattati, mentre ai moderatori non si può chiedere di star dietro ad argomenti che si moltiplicherebbero a dismisura su tutto lo scibile umano.

 

E poi, la sezione Off Topic, con la sottosezione discussioni a tema, ritengo che sia stata creata con l'intento di fare quattro chiacchiere fra persone con una comune passione per l'aeronautica, ma che a volte si vogliono confrontare anche su altri argomenti...

Spesso invece ci si fiondano personaggi che si disinteressano sistematicamente del resto del forum e si dilettano in flames e provocazioni di vario genere.

 

Per queste cose penso che non basterebbero le sezioni, ma ci vogliono dei forum dedicati.

Non penso che un forum di aeronautica tra i primi nei motori di ricerca sia quello più adatto...

Link to comment
Share on other sites

Ho parlato con Captor è ho già espresso a lui le mie considerazioni.

 

Primo: sarebbe opportuno cancellare (non solo chiudere) tutti i vari topic sorti nelle sezioni tecniche che creano solo confusione e difficoltà di consultazione.

Solo nella prima pagina della lista "caccia" compaiono una miriade di argomenti che non c'entrano nulla con i caccia, o che c'entrano solo marginalmente.

(tipo tutte quelle discussioni inerenti l'AM, le altre forze aeree, o i raffronti fra esse....inutili a prescindere). Idem per le sezioni elicottero, bombardieri o piuttosto aerei di linea (che c'entra la discussione "aerei curiosi" con gli aerei di linea?!?!?!?).

 

In secondo luogo occorrerebbe un pelo in più di rigidità nella moderazione: non sono accettabili commenti tipo "figo", "a me piace più l'F-14", "perchè l'AM non compra l'YF-23"....

 

Terzo: accordare agli utenti più anziani e/o più virtuosi uno status speciale. Status che consenta loro la possibilità di redarguire gli altri utenti senza però disporre degli strumenti sanzionatori che restano eclusivamente ad appannaggio dei moderatori. Se però un iscritto disattende le indicazioni di un utente dotato di tale status speciale, la sanzione erogata successivamente dal moderatore sarà automaticamente doppia.

Questo status speciale è concesso dall'Admin e dai Mod in modo discrezionale, non su una base oggettiva (tipo al raggiungimento di tot messaggi o alla permanenza nel forum per tot tempo....dati questi che nulla dicono circa l'attendibilità e qualità dell'utente).

 

EDIT:

Riallacciandomi al primo punto voglio essere un pò più pratico. Ecco cosa compare nella prima pagina della sezione caccia:

-battaglie aeree del futuro

-50 stormo

-dotazione materiale sopravvivenza

-riapertura militare a villafranca

-visita Alenia Aeronautica

-Forze aeree russo - lo stato attuale

-Aviano

-Nomignoli

-F-36

-Mig-28

-Aerei Finti dei film

 

Un forum che nel crescere (perchè gli utenti sono oggettivamente aumentati a dismisura) vuole mantenere un livello accettabile di qualità non può avere queste discussioni nella sezione principe. Soprattutto alla luce di ciò che ha detto Flaggy, ovvero che il presente forum è uno dei primi siti web elencati nei motori di ricerca.

 

Fra l'altro aggiungo come quarto suggerimento l'apertura di una sezione dedicata all'AMI e alle altre forza aeree in cui si discuta di cose generali: composizione, gruppi, base aeree, stormi, etc etc. (ESEMPIO: se voglio parlare del riassetto dell'AMI non apro una discussione in sezione caccia, se voglio parlare della composizione del 4° stormo non ne parlo nella discussione dell'EF-2000, se voglio parlare della RAF non apro una discussione su blog&news....)

Edited by paperinik
Link to comment
Share on other sites

Concordo con quanto detto da paperinik. Soprattutto sul terzo punto, in quanto ci sarebbe una "difesa attiva" del forum da parte di più persone con una conseguente maggiore pulizia e maggior controllo dello stesso. Quante volte è successo che un utente anziano ha redarguito un niubbo per un messaggio sconveniente\inutile\sgrammaticato e la risposta è stata: io faccio quello che voglio o insulti all'utente stesso???

Edited by Venon84
Link to comment
Share on other sites

................

Fra l'altro aggiungo come quarto suggerimento l'apertura di una sezione dedicata all'AMI e alle altre forza aeree in cui si discuta di cose generali: composizione, gruppi, base aeree, stormi, etc etc. (ESEMPIO: se voglio parlare del riassetto dell'AMI non apro una discussione in sezione caccia, se voglio parlare della composizione del 4° stormo non ne parlo nella discussione dell'EF-2000, se voglio parlare della RAF non apro una discussione su blog&news....)

Concordo ed era per lo stesso motivo che avevo proposto una sezione dedicata alla Difesa.

 

In pratica, a mio avviso, sarebbe opportuno rinominare l'attuale "riquadro" "Altre forze Armate" in "Forze Armate" ed articolarlo in 4 sezioni: Difesa, Aeronautica, Esercito, Marina.

Link to comment
Share on other sites

Provo a dire la mia, ma inizio dicendo che quoto quello che hanno detto pap e pic. :D

 

Allora “Altre forze armate” sarebbe da nominare come ha detto pic in “Forze armate”.

Le sezioni dovrebbero essere tre, “Forze aeree”, “Forze terrestri” e “Forze navali”, dove poter parlare di tutto quello riguardati le varie FF.AA. Italiane e non lasciando libere le sezioni specialistiche che ora risultano più intasate da topic che in realtà non coincidono con la sezione in cui vengono messi (in questo modo si inizierebbe a riordinare la sezione “Caccia”, come accennato da pap).

 

Per tenere ordinata anche la sezione “Blog e news”, che dovrebbe trattare solo informazioni di stampo aeronautico (come detto dallo Staff), in ognuna delle tre sezioni riguardante le forze armate (quindi “Forze aeree”, “Forze terrestri” e “Forze navali”) si potrebbe aprire un topic, da mettere come importante in testa alla sezione, da chiamare “News forze terrestri/aeree/navali” in cui segnalare tutte le novita e basta (senza discuterne).

Se poi si vuole discutere su una news, si apre un topic con il titolo della News stessa, magari mettendo come sottotitolo una cosa tipo “discussione”.

 

Sono d’accordo con lo Staff del forum quando dice che molte, troppe sezioni rischiano di frammentare il forum creando disordine, ma credo che aggiungendo una sola sezione come da idea di paperinik si possa solo che creare più ordine e facilità di operare per lo Staff dei moderatori.

Link to comment
Share on other sites

Metterei Blog & News all'interno della sezione Aerei ed elicotteri per evidenziare il fatto che li si debba parlare solo di cose attinenti al mondo dell'aviazione.

 

Discutere delle news militari nello stesso topic in cui sono postate non è sbagliato a prescindere invece. Un semplice catalogo di notizie è una cosa terribilmente noiosa. Non concordo col topic sticky "only news" di Little Bird.

Le news politiche invece andrebbero tassativamente postate in "Discussioni a tema".

 

La sezione Forze armate la vedrei così:

 

FORZE ARMATE

--- Aeronautica (in cui spostare tutte le discussioni tipo "F-35 - L'Italia ha firmato" o "stato delle forze aeree russe")

--- Marina

--- Esercito

--- News e discussioni generali

Link to comment
Share on other sites

Avevo proposto il topic "News" nelle sezioni di forza armata per risparmiare di creare la seconda sezione (oltre quella "Forze aeree") visto le desiderata dello Staff, però la tua idea di creare una sezione ad hoc non è per niente male, anche se poi si rieschierebbe di creare doppioni di discussioni nella sezione "News e discussioni generali" e nelle sezioni di forza armata...

 

Ah, altra cosa che volevo dire, che è più un invito a tutti gli utenti che altro, è che quando si apre un topic, di sfruttare a dovere sia il titolo che il sottotilo, e non di scrivere una semplice parola in cui non si capisce niente o poco, in modo da essere più chiari possibili, gli strumenti ci sono, sfruttiamoli.

Edited by Little_Bird
Link to comment
Share on other sites

su quanto detto non concordo col 3° punto di pap e spero che non venga preso in considerazione.

 

Prima di tutto perchè si verrebbe a formare una "classe" di utenti con status speciale (non moderatori quindi) che manderebbero a farsi friggere il pari livello degli utenti (non so come meglio esprimermi) che caratterizza i forum ed in particolare questo.

 

Secondo ci sono già i mod e lo stesso admin

 

Terzo, penso che tra le regole non scritte ci debba essere: ognuno è responsabile di ciò che scrive e di come lo scrive, ed è tenuto a rimanere all'interno dei limiti che determinano la convivenza civile.

 

Quindi se qualcuno ha un atteggiamento da "so tutto io ma sono appena arrivato e non mi frega niente di voi massa di idioti" verrà segnalato ai mod e basta.

Link to comment
Share on other sites

No, nessuna confusione. Se di aerei si tratta (es primo volo del Pak-Fa) si posta in Blog&News aeronautica, per tutto il resto connesso col mondo militare (dall'acquisto da parte di MMI di una CVN Nimitz al triplicamento dei fondi per la Difesa, fino alle cose intelligenti dette da La Russa) in Forze armate.

 

(sia ben chiaro, si tratta di esempi mai avvenuti e molto molto improbabili)

Edited by Rick86
Link to comment
Share on other sites

l'idea di Papernik piace molto anche a me!

 

inoltre, adottando il "modello Papernik", si risolverebbe anche una questione che sempre posto a Captor su MSN, ciòè che spesso i moderatori sono assenti perchè non sono tra gli utenti che più si collegano al forum e questo a discapito della vivibilità, in quanto una moderazione tempestiva blocca sul nascere qualsiasi discussione e "scoraggia" chi volesse trollare in allegria.

Edited by vorthex
Link to comment
Share on other sites

Ha ragione Fabio...

Blog e news era diventata una sezione calderone.

Anzi per quello che si è scritto finora là dentro, blog e news potrebbe anche sparire...Sono più le volte in cui le discussioni si sovrappongono con quelle di altre sezioni che altro.

Una sezione news ha senso solo se le notizie vengono date senza commenti (dallo staff, dai collaboratori, o da chi si prende l'onere e l'onore di darle)...

 

Quando invece le si commenta e diventano oggetto di discussione da parte di tutti gli altri utenti, non sono già più notizie ma discussioni vere e proprie.

D'altra parte una notizia è sempre spunto di commento e discussione, e molte delle discussioni più interessanti del forum sono partite proprio da una notizia, mentre molte notizie vengono aggiunte nelle discussioni già presenti nel forum.

 

Insomma le news sono post che sfuggono un po' alle schematizzazioni delle sezioni...proprio perchè questo è un forum e non una rivista specializzata.

Aggiungere sezioni per infilarcele a seconda deglio argomenti non risolverebbe il problema... aumenterebbe solo la confusione e la dispersione.

 

Le notizie d'altra parte si raccolgono in giro per la rete o nelle riviste e qui vengono postate soprattutto per essere commentate, più che lette e basta...

Quando una notizia smette di essere novità e si dipana in tutte le sue conseguenze che si fa? Si apre un'altra discussione?

D'altra parte la sezione news, era nata perchè un certo Sgurglio aveva cominciato a intasare il forum di notizie che spesso non dicevano nulla di interessante e nulla che valesse la pena commentare...

Aperta la sezione news e promosso a collaboratore ha smesso di postare...A proposito che fine ha fatto? S'è offeso?

Link to comment
Share on other sites

punto di vista molto interessante Flaggy! forse, visionando l'analisi da te fatta, sarebbe il caso di eliminare la sezione delle news e postere le stesse nelle sezioni inerenti la news stessa, anche perchè penso sia inutile postare un bollettino circa "l'acquisto da parte dell'Italia di una flotta di X aerei ed Y carri" e poi aprire una discussione che ne parla, no?

Link to comment
Share on other sites

Allora...

 

Dico ancora la mia:

 

Il forum é già molto frammentato così.

Nuove sezioni, incluse quelle dedicate alle forze armate creerebbero ancora più confusione.

 

EDIT:

Riallacciandomi al primo punto voglio essere un pò più pratico. Ecco cosa compare nella prima pagina della sezione caccia:

-battaglie aeree del futuro

-50 stormo

-dotazione materiale sopravvivenza

-riapertura militare a villafranca

-visita Alenia Aeronautica

-Forze aeree russo - lo stato attuale

-Aviano

-Nomignoli

-F-36

-Mig-28

-Aerei Finti dei film

 

Non considero nessuna delle discussioni citate come fuori logo. Caso mai c'è qualche titolo da modificare.

Poi, un'altra cosa accettabile sarebbe la pulizia del forum dai post inutili e meno tecnici, fra l'altro idea da me già proposta da molto tempo, l'unico neo è la mole di lavoro richiesta...

 

Niente di "caste" di utenti speciali. Caso mai, aumenteremo il numero di moderatori (verrà fatto a breve).

 

L'operato dei moderatori viene già contestato oltremodo, l'aumento della rigidità (da me sempre difeso) verrà messo in atto a breve e non dipende di certo di aumentare il numero di utenti con voce in capitolo.

Purtroppo, rapportabile anche ad altre realtà sociali, la democrazia nel forum passa atraverso un numero limitato di persone con reali poteri. Tutti gli utenti hanno diritto a dire la sua (segnalare, inviare MP e addirittura aprire 3D dedicati), ma dare potere d'intervento a troppi utenti servirebbe soltanto a creare troppi punti di vista diversi nella gestione del forum stesso.

 

Un'altra affermazione che voglio cirticare è:

 

ciòè che spesso i moderatori sono assenti perchè non sono tra gli utenti che più si collegano al forum e questo a discapito della vivibilità, in quanto una moderazione tempestiva blocca sul nascere qualsiasi discussione e "scoraggia" chi volesse trollare in allegria.

 

Questo non è assolutamente vero...

Lasciando perdere che i post giornalieri sono centinaia ed è semplicemente impossibile intervenire tempestivamente (le situazioni più critiche sono sempre discusse fra lo staff, non si interviene basandosi soltanto sulla propria opinione), i moderatori sono gli utenti più presenti. Certo che non postiamo più di tanto... Non c'è il tempo! per il 90% leggiamo i post di altri e facciamo il nostro: moderare!

Quello che accadrà presto, ripeto, sarà una linea più dura: infatti si sta sovvertendo l'idea del forum...

Spazio sì di scambio di idee, ricerca di informazioni, frequentazione di persone con gli stessi interessi e amici, ma da qui a essere la "repubblica delle banane" dove tutti credono di avere il diritto di modificare l'aspetto e il contenuto della comunità e criticare la postura dello staff c'è molta differenza! E già da questo punto chiarisco la mia posizione più dura: il forum esiste da anni. Basato su una linea di pensiero espressa dal regolamento, con utenti attivi per renderlo piacevole e ordinato (amministratore, super moderatori e moderatori). Questa organizzazione non è nata dal nulla e non deve essere modificata a non essere dopo lunga valutazione dello staff (ricordiamo che siamo stati noi a portare questo forum dove è adesso). Niente contro suggestioni, segnalazioni, ma da qui a dire che questo o quello va fatto o non facendolo il forum perde di qualità, mi dispiace, non è ammisssibile!

 

Torniamo all'atteggiamento corretto e gradito, ripeto, collaborate pure, ma non esigete...

Il forum è come è per volontà di chi lo ha creato. Se avete idee, suggestioni, mettetele in ballo, ma se non siete d'accordo con il modo di pensare dello staff o l'organizzazione del forum, forse è il caso di pensare alla creazione di uno nuovo forum con linee di pensiero diverse per i fatti vostri...

Conosco altri forum dove si mira alla rigidità. Dove si parla soltanto di dati tecnici e argomenti specifici.

Interessanti senza dubbio, ma non hanno il contenuto di scambio del nostro. E per questo siamo fra i primi nei motori di ricerca al posto dei suddetti!

 

Pensateci e sono certo che capirete di cosa parlo. Gli utenti che hanno più intervenuto in questo 3D sono esperti e hanno le idee chiare...

Capisco la voglia di far diventare questo spazio perfetto, ma bisogna ricordare che comunque ci sono dei limiti dettati dalla convivenza di un grande numero di persone nella stessa comunità.

 

Mi raccomando però: non prendete quanto ho detto come una negazione a 360° delle vostre idee! Suggerite sempre. Il formato del forum è cambiato molto dall'inizio ad oggi proprio per quello, ma date il tempo al tempo. L'evoluzione non può essere un processo molto veloce. Comporterebbe troppi errori... Andiamo passo a passo, ok?

 

Saluti a tutti! :adorazione:

Edited by Unholy
Link to comment
Share on other sites

Quoto al 100% Unholy. Confermo che è controproducente ribaltare continuamente la struttura del forum, che segue le varie tipologie di aerei militari, che sono il core business del sito.

 

Comunque non ce ne stiamo con le mani in mano, stiamo valutando diversi correttivi da apportare.

Link to comment
Share on other sites

Mi pare che il senso dell'intervento di Unholy e Captor sia: non vi preoccupate ci pensiamo noi. A ciò ci atteniamo, o meglio a ciò mi attengo.

Mi permetto prima di abbandonare del tutto questa discussione di suggerire di tenerla d'ora in avanti chiusa, lasciando solo l'annuncio iniziale dell'Admin....averla tenuta aperta sembrava voler offrire uno spazio ai suggerimenti per una prossima riforma del forum.

 

Cmq l'impostazione delle sezioni può restare anche invariata, il forum può rimanere quello che è sempre stato e la severità della moderazione può non mutare, ma non si dica che questi sono argomenti correlati alla sezione caccia. Perchè altrimenti possiamo dire che Gesù Cristo è morto per assideramento.

-battaglie aeree del futuro

-50 stormo

-dotazione materiale sopravvivenza

-riapertura militare a villafranca

-visita Alenia Aeronautica

-Forze aeree russo - lo stato attuale

-Aviano

-Nomignoli

-F-36

-Mig-28

-Aerei Finti dei film

Perchè allora tutto è correlato a un caccia....anche casa mia al mare (ci passano sopra gli F-16 di Cervia).

Edited by paperinik
Link to comment
Share on other sites

Vedo con piacere che in virtù di tale "riorganizzazione" una notizia, seppur minore, sull'apertura di un servizio di navetta tra gli aeroporti moscoviti sia finita fra gli... Off Topic!!!!

 

Non aggiungo altro

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
×
  • Create New...