Jump to content

admin

Admin
  • Content Count

    1,608
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    14

Everything posted by admin

  1. Vympel R-77 (AA-12 Adder) Studiato per armare i caccia sovietici con un’arma simile all’AIM-120, L’R-77 è un missile a medio raggio ognitempo, ogni aspetto e multibersaglio, realizzato per divenire l’armamento primario dei MiG-29M, MiG-31M, Su-27M e dei previsti Mig-39 Flatpack e Su-47 Firkin. Il progetto (izdeliye 170) è iniziato nel 1982. Causa carenza di fondi, lo sviluppo è stato piuttosto lento e ha richiesto numerosi test su di un MiG-29M. E’ stato presentato ufficialmente al MosAeroshow nel 1992 ed è entrato in servizio nel 1994. Conosciuto anche con la sigla RVV-AE (raketa” vozdookh-vozdookh”aktivnaya eksportnaya) per l’esportazione, è stato presto soprannominato “amraamski” con evidente riferimento al pari classe americano. L’R-77 è lungo 3,6 metri con una apertura alare di 70 cm. Il diametro è di 20 cm e pesa 175 kg. E’ dotato di quattro “strake” (35 cm di apertura) attorno al corpo e quattro caratteristiche superfici “a griglia” posteriori. Lo studio di queste superfici ha richiesto tre anni di prove. Ogni griglia, di 24 cm per 10 cm, moltiplica la superficie di controllo con peso e dimensioni ridotti. Il movimento richiede attuatori meno potenti delle alette convenzionali e l’aumento di resistenza è contenuto. Quando le alette ruotano, la resistenza aumenta in modo notevole e consente eccezionali capacità di virata nel breve raggio con ben 150°/sec e 45G, anche ad elevati angoli d’attacco (40°). Ne risulta un’arma molto manovrabile anche negli ingaggi a bassa quota. Anche a media distanza sono possibili 30G in manovra. Il neo è una perdita di energia sempre più elevata al ridursi della velocità. Impiega lanciatori a rotaia APU o a catapulta AKU-170. La Vympel ha prodotto lanciatori compatibili col databus occidentale 1553. [...] Continua a leggere tutto l'articolo by Gian Vito
  2. MBDA MICA Nel 1975 la Matra, assieme a Northrop e Motorola, iniziò gli studi per un missile “fire and forget” con radar attivo nella cellula di un R-550 Magic. Il progetto venne presentato nella competizione AMRAAM, ma la proposta del consorzio franco-americano fu respinta. Il nuovo gruppo Matra-BAe Dynamics (oggi MBDA) proseguì il lavoro come iniziativa privata sul nuovo progetto MICA (Missile d'Interception et de Combat Aérien) che nel 1985 ottenne un contratto di sviluppo da parte del governo francese. L’obiettivo era la realizzazione di un missile in grado di sostituire sia il Super R-530 che l’R-550 Magic 2. La specifica richiedeva un sensore intercambiabile, concetto già seguito dalla Matra con l’R-530, e capacità multibersaglio. L’entrata in servizio era prevista per il 1994. Lo sviluppo non ha incontrato grandi difficoltà. Il primo lancio guidato di un MICA EM è del 1992 contro un drone CT-20. Nelle prove sono stati lanciati oltre 110 missili, con una percentuale di successo del 93%. La produzione è iniziata nel 1997. L’IOC sui Mirage 2000-5 è slittata al 1999, mentre l’impiego sui Rafale F1 ed M è iniziato nel 2000 e 2002. Lo sviluppo del MICA IR è stato più lento, con i primi studi nel 1989, l’inizio ufficiale nel 1994 ed il primo lancio l’anno dopo. Il MICA IR è entrato in produzione nel 1999 e i primi 70 erano operativi nel 2000. Continua a leggere by Gian Vito
  3. Forum aggiornato in lingua italiana. Se notate qualche errore o imprecisione nella traduzione vi prego di segnalarmelo.
  4. Salve a tutti! Come avete notato il forum è stato appena aggiornato ad una versione più avanzata ed al passo coi tempi. Molteplici sono le novità, che avrò modo di illustrare nei giorni a venire. In generale, il forum risulterà ora più stabile e reattivo, con maggiori funzionalità, ed con un nuovo look. Al momento sono ancora in corso alcuni processi di aggiornamento in background. Pertanto vi chiedo di pazientare se tutto non funziona ancora alla perfezione. Per qualsiasi chiarimento o segnalazione scrivete pure in questa discussione. I vostri feedback sono preziosi! Benvenuti nel nuovo forum di Aerei Militari!
  5. Recentemente ho aggiornato il sito passando alla versione sicura HTTPS e probabilmente le versioni del tuo browser non leggono correttamente il certificato di sicurezza. Potresti provare ad aggiornare firefox e chrome all'ultima versione?
  6. Ciao engine, l'errore pagina 404 dovrebbe essere stato qualcosa di solo temporaneo. Riprova appena possibile e se dovessi riscontrare ulteriori problemi scrivimi pure un MP connettendoti da cellulare. Per quanto riguarda le notifiche email, loggati nel tuo profilo e scegli le notifiche che vuoi ricevere in base alle tue preferenze. Un saluto
  7. Non ne capisco il motivo sinceramente. Ho fatto delle prove e i link che inserisco funzionano correttamente. Forse dipende da come viene fatto il copia incolla. Ad ogni modo, per assicurarsi che funzioni, basta dare un invio (andare a capo) subito alla fine del link. In questo modo il link si attiva.
  8. Per qualsiasi dubbio chiedi pure a me in questa discussione!
  9. Clicca in alto a destra sul tuo nome utente e dal menù seleziona "Sign out".
  10. Non è in programma, ma sembra un servizio interessante quindi lo prenderò seriamente in considerazione. Grazie per la segnalazione! Altri forum italiani utilizzano Tapatalk?
  11. @Flaggy Ti ringrazio per il tuo feedback! Hai perfettamente ragione, quando si cambia "look" ad un sito è sempre necessario un po' di tempo per ambientarsi. Sono sicuro però che il passaggio sarà rapido e giorno dopo giorno potremo tutti apprezzare le novità :) Per quanto riguarda la versione mobile, il forum ora la supporta nativamente e non è più necessario fare lo switch. Nei prossimi giorni proverò a vedere come ottimizzare il design, seguendo i tuoi suggerimenti!
  12. Utilizziamo questo thread per segnalare i video di questa sezione. In questo modo non ci saranno decine e decine di threads sparsi per il forum ed il tutto risulterà più ordinato.
  13. admin

    VIDEO Sezione Esercito

    Qui potete trovare una lista contenente tutti i links ai video che verranno segnalati in questa sezione. Il messaggio sarà chiuso agli utenti del forum, tranne all'amministratore e ai moderatori di sezione. Quindi ad aggionrare di volta in volta la lista sarò io e/o il moderatore della sezione che si prenderà il compito di controllare se nella sua sezione sono usciti fuori nuovi links di video. Nè io nè i moderatori siamo responsabili del contenuto del video, anche se ci impegneremo a garantire la massima efficenza di questo servizio verificando l'autenticità dei files. Non mi resta che salutarvi e augurarvi una buona visione!
  14. Qui potete trovare una lista contenente tutti i links ai video che verranno segnalati in questa sezione. Il messaggio sarà chiuso agli utenti del forum, tranne all'amministratore e ai moderatori di sezione. Quindi ad aggionrare di volta in volta la lista sarò io e/o il moderatore della sezione che si prenderà il compito di controllare se nella sua sezione sono usciti fuori nuovi links di video. Nè io nè i moderatori siamo responsabili del contenuto del video, anche se ci impegneremo a garantire la massima efficenza di questo servizio verificando l'autenticità dei files. Non mi resta che salutarvi e augurarvi una buona visione!
  15. admin

    VIDEO Sezione Caccia

    Utilizziamo questo thread per segnalare i video di questa sezione. In questo modo non ci saranno decine e decine di threads sparsi per il forum ed il tutto risulterà più ordinato.
  16. Con grande piacere vi comunico che da oggi fabio-22raptor entra a far parte dello staff di moderazione di AereiMilitari! Con la sua esperienza potrà così darci una mano nella gestione delle sezioni più "calde" del forum! Un grosso in bocca al lupo da parte di tutti noi
  17. Vi comunico ufficialmente che da oggi fabio-22raptor è stato promosso a Super Moderatore! Complimenti per l'ottimo lavoro svolto per la nostra community
  18. Corretto, grazie per la segnalazione!
  19. Questa discussione è dedicata a Falcon 4 e tutte le sue versioni successive. Scrivete qui tutte le domande/informazioni/problemi che riguardano questo simulatore. Gli altri thread verranno chiusi, per mettere un po' di ordine in questa discussione.
  20. admin

    Buongiorno al Forum

    Benvenuto sul forum!
  21. admin

    Salve

    Benvenuto! Spero che il sito possa aiutarti a raggiungere i tuoi sogni
  22. admin

    toc-toc, è permesso..?

    Benvenuto
  23. E' con profondo rammarico che mi trovo oggi qui nel comunicarvi che uno dei nostri moderatori più competenti, nonché un grande amico per molti di noi, Stefano (-{-Legolas-}- sul forum), si è spento recentemente a causa di una brutta malattia. E' inutile dire quanto questa notizia abbia lasciato tutti noi molto scossi e rattristati. Stefano, con la sua gentilezza, bontà d'animo, positività, ma anche competenza e soprattutto profonda passione per il volo, ha contribuito da sempre al successo di questa community. Aereimilitari.org non sarebbe stato lo stesso sito che è oggi se, quel lontano 28 luglio del 2004, ben dieci anni fa, Stefano non avesse creduto in questo progetto, iscrivendosi e partecipando attivamente ad un forum composto da poco più che uno sparuto gruppetto di amici innamorati di tutto ciò che potesse prendere il volo. Da quel giorno Stefano non ci ha mai più lasciati per un solo istante, e sono sicuro che questo forum rappresentasse per lui quasi una seconda famiglia, dove sentirsi libero di poter condividere e discutere dei suoi interessi per il volo con tanti altri appassionati come lui. Stefano, però, resterà sempre qui con noi, grazie alle migliaia di messaggi che col tempo ha voluto lasciarci qui su questo forum. Si tratta di un valore inestimabile che noi tutti custodiremo gelosamente. Ci mancherai tantissimo, Lo staff di Aereimilitari
  24. Thread Ufficiale Flight Simulator X THREAD COLLEGATI: Espansione Acceleration
×