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Restyled Su-35


typhoon

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Volevo fare una domanda.

Visto l'elevato costo del F-22 Raptor, l'USAF è costretta a sostituire solo parte dei vecchi (ma validi) F-15 eagle.

Ebbene l'USAF non può pensare di sostituire gli F-15 che rimangono in servizio con i SU-35 investendone sulla produzione (visto che la Russia non ha i soldi per far partire la produzione di quest'ultimo) e poi acquistarli?

 

Se tutto questo succede, è possibile adattare gli armamenti occidentali (AMRAMM, Sparrow, Sidewinder, Phoenix etc.) al Super Flanker?

 

Se tutto è possibile io ne vedo solo dei vantaggi per l'USAF:

- Gli F-22 sarebbero appoggiati da un caccia non di molto inferiore ed estremamente maneggevole e potente (in modo quindi da non usarlo solo per la difesa dei cieli americani, come invece è previsto per gli Eagle che rimangono in servizio)

- Maggiore conoscienza delle singole parti di questo velivolo, in modo da non temere più questo aereo (solitamente avversario degli U.S.A.)

- Far provare nuove esperienze ai piloti americani

 

Ripeto secondo me sarebbe una buona cosa, ma da quanto capisco l'USAF è molto nazionalista....

 

Voi che mi direste in merito?

Modificato da m4rkoz
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Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

abbandanare il progetto adesso sarebbe impensabile...vorrebbe dire mandare al macero un sacco di soldi...inoltre non sono convinto che gli USA abbiano la possibilità di acquistare i su-35

 

trascurando questi 2 aspetti, sono d'accordo, l'USAF è molto nazionalista...non penso sia mai stato utilizzato un velivolo di produzione interamente estera...inoltre sul raptor si è fatta 1 sacco di pubblicità, e si pensa anche a vari stratagemmi adottati per screditare in parte l'F-15 per portare avanti lo sviluppo dell'F-22, come in India ;) ...a questo punto non si possono assolutmante ritirare :)

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Ospite sbarulla

Qualcuno sa se il SU35 che verrà presentato ha i motori a spinta vettoriale?

Questa caratteristica era stata introdotta nel SU37 ed è presente nei SU30MKI (sono presenti anche nell'aviazione indiana) con il turbofan AL-31FP.

A questo pungo suppongo che il nuovo aereo dovrebbe incorporare la spinta vettoriale e mi chiedo se questo in definitiva non sia il SU37... :hmm:

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Si. Ma diversi da quelli presentati nella vecchia proposta del Su-37. Questi sono 3D, cioè non forniscono una spinta diciamo "in alto e in basso" (2D) ma (come gli occhi del camaleonte) sono completamente indipendenti. In pratica si riesce ad avere discrete nuove possibilità di manovre, specie alle basse e bassissime velocità (150 nodi -> Stallo).

 

Stando a quando promesso, dovrebbe avere grandi capacità di manovra.

 

Vediamo, non manca tanto ormai alla presentazione al MASK 2007 ad agosto.

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In questo forum ultimamente gira parecchia grappa

:D

 

In effetti, m4rkoz, l'idea che l'USAF possa acquistare un caccia di produzione russa è davvero fuori da qualsiasi schema reale.

 

L'USAF cercherà di ottenere quanti più F-22 possibile (l'ultima parola sui numeri non è ancora detta) e colmerà gli organici con gli F-35.

 

Un certo numero di F-15 resterà in servizio, ma con avionica e armamento molto avanzati, e andranno più che bene, ad esempio, per garantire la difesa aerea del territorio americano.

 

Mantenere in servizio gli F-15, poi, quando la linea produttiva dell'F-22 sarà già chiusa, è un buon sistema per garantirsi l'autorizzazione a sviluppare un nuovo caccia.

 

Diciamo poi una cosa: in fin dei conti, tra F-22, F-35, F-16 ed F-15 (ci sarà un periodo in cui l'USAF avrà tutti questi modelli assieme) la forza aerea mi pare messa molto meglio rispetto all'US Navy, che potrà contare solo su F-35 e Super Hornet...

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Se non erro i MiG29 e precedentemente i MiG21 furonno acquistati(non direttamente dall'URSS credo) puramente per testarne le reali capacità piuttosto che per affidargli compiti bellici.

E perchè ne hanno acquistati 21? A questo punto potevano acquistarne solo 2 o 3 risparmiando....

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Se non sbaglio quei Mig-29 erano della Moldavia, che voleva sbarazzarsene vendendoli per un "tozzo di pane". Mi pare che Gli USA li volessero togliere dal mercato per evitare che, almeno quelli, finissero in mani sbagliate...

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  • 3 mesi dopo...

Gran bel mezzo non c'è dubbio. La famiglia Flanker è la mia preferita dal punto di vista estetico. Tuttavia non temo molto uno scontro Typhoon - Super Flanker, in fondo il Typhoon è stato progettato proprio per battere i derivati avanzati del Flanker e offre molti vantaggi.

Quel video è una burla, soprattutto perchè il first-shoot è dei flanker, quando questi hanno una RCS grossa come una casa mentre quella frontale del Typhoon è inferiore al m^2. Inoltre il Typhoon tira 6G in volo supersonico e può volare in crociera supersonica con 4 BVRAAM e 2 SRAAM entrambe abilità riservate a Typhoon e Raptor. L'avionica poi è avanzatissima, il radar Captor è ancora un MSA ma offre prestazioni eccezionali e grande affidabilità (in attesa dell'antenna AESA praticamente plug&play su T2 e T3) ed è integrato a tutti gli altri sensori (Pirate IRST/FLIR, MIDS Link-16, DASS) in rete in modo da offrire al pilota una visione d'insieme (sensor fusion) che gli consente di avere una superiore "situational awareness" rispetto hai sistemi federati in uso sulla teen generation. Il tutto asservito a comandi VTAS (Voice Trottle and Stick).

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Gran bel mezzo non c'è dubbio. La famiglia Flanker è la mia preferita dal punto di vista estetico. Tuttavia non temo molto uno scontro Typhoon - Super Flanker, in fondo il Typhoon è stato progettato proprio per battere i derivati avanzati del Flanker e offre molti vantaggi.

Quel video è una burla, soprattutto perchè il first-shoot è dei flanker, quando questi hanno una RCS grossa come una casa mentre quella frontale del Typhoon è inferiore al m^2. Inoltre il Typhoon tira 6G in volo supersonico e può volare in crociera supersonica con 4 BVRAAM e 2 SRAAM entrambe abilità riservate a Typhoon e Raptor. L'avionica poi è avanzatissima, il radar Captor è ancora un MSA ma offre prestazioni eccezionali e grande affidabilità (in attesa dell'antenna AESA praticamente plug&play su T2 e T3) ed è integrato a tutti gli altri sensori (Pirate IRST/FLIR, MIDS Link-16, DASS) in rete in modo da offrire al pilota una visione d'insieme (sensor fusion) che gli consente di avere una superiore "situational awareness" rispetto hai sistemi federati in uso sulla teen generation. Il tutto asservito a comandi VTAS (Voice Trottle and Stick).

Beh penso che questo nuovo Su35 sappia tirar fuori gli artigli se serve.

 

Freenick, un paio di cose: concordo con te, il Flanker è stupendo, tuttavia non limiterei la preferenza solo a un fatto estetico.

 

Per la velocità dell'EFA. La supercrociera è una prerogativa dello F22, punto. L'EFA ha una discreta capacità di supercruise, ma viene raggiunta solo in particolari condizioni, in configurazione pulita, non certo con la pletora di missili da te indicata.

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Ti sbagli, per Eurofighter Gmbh la configurazione pulita è quella con sei missili A2A (i 4 semiaffogati e 2 ai piloni non rimuovibili esterni, è chiaro che il drag cambia solo marginalmente). EADS ha dichiarato che il limite massimo sarebbe Mach 1,5 e un pilota collaudatore (credo britannico) ha confermato che questo sarebbe il limite massimo in condizioni particolari, ma che Mach 1.2-1.3 sono state ampiamente testate anche in condizioni limatiche difficili. La supercrociera è veramente una caratteristica del Typhoon citata da praticamente tutte le fonti ed sfruttabile in condizioni operative. Chiaramente non ai livelli del Raptor con i suoi Mach 1.5-1.7.

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Riporto da un altro thread, una parte di uno degli epici post di John.

 

...le voci ufficiose dicono che l'Eurofighter, in configurazione alleggerita, ha dimostrato di poter raggiungere una supercruise di Mach 1.1, forse Mach 1.2, ma con un carico di carburante ridotto, che gli consente di mantenere quella velocità per uno-due minuti al massimo.

Non è nemmeno sicuro che possa arrivarci trasportando anche i soli missili aria-aria BVR nei recessi di fusoliera.

 

Una prestazione del genere, ovviamente, è del tutto inutile in un contesto operativo: semplicemente è una prestazione di fatto inesistente...

 

;)

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Testate come Air International, Air Forces Monthly e Flight International la pensano diversamente.

 

http://www.flightglobal.com/articles/2007/...on-special.html

Questa è Wiki ma cita EADS:

"The Typhoon is capable of sustained supersonic cruise without using afterburners. According to EADS, the maximum speed possible without reheat is Mach 1.5 in what EF GmbH regard as a 'clean' configuration — e.g., without tanks, but with four BVRAAMs and two IR AAMs. Supercruise performance drops to Mach 1.3 with a full air-to-air weapons load, including tanks."

 

Sito ufficiale della Luftwaffe:

"Höchstgeschwindigkeit mit Nachbrenner über 2,0 Mach

Höchstgeschwindigkeit ohne Nachbrenner etwa 1,2 Mach

Reichweite Abfangeinsatz etwa 1.400 km

 

Erläuterung: Mach gibt das Verhältnis der geflogenen Geschwindigkeit zur Schallgeschwindigkeit an. Mach 1 bedeutet, dass die Maschine mit Schallgeschwindigkeit fliegt. Mach 1,2 bedeutet, dass die Maschine mit dem 1,2 fachen der Schallgeschwindigkeit fliegt."

 

http://www.eurofighter.com/news/article131.asp

 

etc. etc.

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http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...rcrociera&st=80

 

In questo thread a pagina 5 e 6 si contestavano appunto notizie che parevano ufficiali.

 

Del resto:

 

The Eurofighter Typhoon is, by any standard, a stealthy aircraft.

 

Ciò non è esatto, lo EFA non mi pare sia costruito con materiali RAM, ha una RCS relativamente bassa solo se investito frontalmente(e sottolineo, solo frontalmente) da onde radar, anche perchè ha una gran bella deriva verticale, che normalmente è la prima cosa che si elimina se si vuole costruire un aereo stealth.

 

L'EFA non è stato progettato per essere stealth, nè per avere capacità di supercruise.

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  • 1 mese dopo...
Riporto in voga la riscussione...

 

A quanto pare il nuovo Su-35 non dispone di alette canard...

 

su35bmjanuarypresentatiql8.jpg

 

Confermate o è una vaccata?

 

No, perchè non è la prima foto di Su35 senza canard che trovo...

 

hai perfettamente ragione il nuovo SU-35BM che sarà presentato ufficialmente al MAKS 2007,( ma quasi sicuramente non volerà) non ha le canard, queste sono le principali novità del flanker, ultima versione prima di passare al PAK FA

 

1 – N035 Irbis Radar (PESA, and a follow-on to the Bars-M)

2 – No canards

3 – Rear-looking self-defence radar in shorter tail sting

4 – AL-41F1A TVC turbofan engines rated at 142-147kN [DID: reportedly with thrust-vectoring]

5 – Extended high-lift devices with large flaperon occuping the full trailing edge of the wing

6 – L175M Khibiny-M electronic-warfare self-defence system

7 – Reduced-area empennage

8 – Larger Air Intakes

9 – New and lighter systems, including quadruple digital fly-by-wire flight-control system.

10- New man-machine interface with fully-glass cockpit with two large LCD screens and helmet mounted display."

 

Il motivo dell'eliminazione dei canard stà nel fatto che il Il team Sukhoi sarebbe raggiunto alla conlusione che il SU-30 era andato troppo verso il ruolo dell'attacco al suolo, sacrificando le doti dinamiche necessarie al combattimento Air To Air, quindi la scelta di eliminare i canard, riducendo un minimo le capacità ad alti angoli di attacco, ma recuperando in questo modo in accelerazione e velocità massima senza post-bruciatore, fondamentale per il ruolo di pattugliatore a largo raggio.

Ultima novità, l'eliminazione dell'aerofreno dorsale

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  • 3 settimane dopo...
  • 10 mesi dopo...

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