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F-16 Fighting Falcon - discussione ufficiale


Dark Angel

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vabè magari non è la caratteristica più ricercata nei caccia moderni, in quanto il dogfight avviene a vista non sò esattamente quante miglia forse 4 o 5 ma già a 10 miglia possono usare i sidewinder , non sono esperto e non vorrei dire minchiate, in bvr come si combatte oggi in supremazia aerea dell'angolo di virata non sò quanto se ne possa avvantaggiare, forse per sfuggire a sua volta a un missile.

chiaramente restringiamo il campo ai super caccia altrimenti credo che gli addestratori tipo gli aermacchi usati dalla pan battono anche il falcon o no?

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  • 2 settimane dopo...

Pratt & Whitney, contratto da aeronautica statunitense per enstensione contratto di manutenzione motori F100

 

20:32 - venerdì 1 aprile 2011

 

Roma, Italia - Per aerei F-16 aeronautica militare italiana

 

 

(WAPA) - Pratt & Whitney ha ricevuto dalla Us Air Force un contratto dal valore di 6,8 milioni di dollari per l'estensione del contratto di manutenzione per motori F100-PW-220E che alimentano gli aerei F-16 dell'AMI, Aeronautica militare Italiana.

 

L'estensione dell'accordo, che copre le attività per tutto il 2012, fa sì che Pratt & Whitney fornisca "Un supporto fondamentale ai motori F100-PW-220E [...]. Materiale, assistenza tecnica, manutenzione, riparazione e gestione del programma saranno forniti da un team di dipendenti Pratt & Whitney con sede in Italia e negli Stati Uniti".

 

Secondo il comunicato della società, l'accordo rappresenterebbe l'ennesimo step della continuativa collaborazione fra Italia e Stati Uniti.

 

(Avionews)

 

 

Sempre a riguardo...

Contratto di supporto per gli F-16 italiani

 

1 apr, 2011

 

Pratt & Whitney ha ricevuto un contratto da 6.8 milioni dollari dalla US Air Force per estendere il suo programma di gestione dei motori F100-PW-220E che equipaggiano gli F-16 dell’Aeronautica Militare Italiana. Questo contratto copre le attività di manutenzione fino al 2012, data in cui terminerà il leasing degli aerei come previsto dal programma Peace Caesar.

 

“Siamo orgogliosi di aver raggiunto gli obiettivi di disponibilità del motore e sostenuto le operazioni di volo in Italia in questi otto anni, e ci auguriamo di continuare il nostro rapporto con l’Aeronautica Militare Italiana e la US Air Force. Pratt & Whitney è impegnata a produrre i migliori motori militari con un ineguagliato ed economico livello di supporto, e siamo fiduciosi che l’Aeronautica Militare Italiana otterrà un elevato livello di prontezza operativa nell’ambito di questo programma”, ha dichiarato Mark Buongiorno, Direttore del programma per il motore F100 di Pratt & Whitney.

 

Secondo i termini di questa estensione contrattuale, Pratt & Whitney fornirà il sostegno ai motori F100-PW-220E in linea di volo, così come ai fornitori intermedi, e aggiornerà i depositi. Materiali, assistenza tecnica, manutenzione, riparazioni e gestione del programma saranno forniti da un team di dipendenti Pratt & Whitney con sede in Italia e negli Stati Uniti.

 

La serie F100 di Pratt & Whitney spinge sia gli F-15 e gli F-16 utilizzati a livello globale, arrivando a raggiungere più di 27 milioni di ore di volo. Più di 23 aeronautiche militari in tutto il mondo utilizzano l’F100 e Pratt & Whitney ne ha costruiti più di 7.000 esemplari.

 

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Modificato da matteo16
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Capisco che era indispensabile anche per motivi di 2indipendenza industriale" avere una linea di motori costruita autonomamente in Europa, però sotto l'aspetto operativo si sarebbe, a mio avviso di non esperto, potuto rivelare come appropriata anche l'adozione di questa famiglia di propulsori pure per l'Eurofighter, in fondo quando il progetto definitivo veniva "congelato" F-15 ed F-16 esistevano già, ci sarebbe stata anche una maggiore economia di gestione dei mezzi all'interno della NATO ed oggi avremmo un EFA con 248kN di spinta massima. Cosa che l'EJ2000 forse avrà nel futuro, ma non è detto.

Modificato da Simone
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ed oggi avremmo un EFA con 248kN di spinta massima. Cosa che l'EJ2000 forse avrà nel futuro, ma non è detto.

Mi sa che non hai ben chiaro il concetto di classi di spinta...

L'EJ-200 non va confrontato con l'F-100 o con l'F-110 montati sugli F-16 ed F-15, ma con i più piccolo F-404/F-414 installato sull'F-18...

Sull'EFA non si potevano installare i primi 2 perchè troppo grossi...Addirittura, quando il progetto EFA andò in crisi per colpa dei tedeschi a inizio anni novanta, per risparmiare si pensò (gran pensata !!!) di installare questi motori, ma in una sola unità!

L'aereo sarebbe quindi risultato...sottopotenziato: altro che 248kN...

Dai un'occhiara ai rapporti spinta/peso dei motori prima di dire che un motore è poco potente.

Il rapporto spinta peso dell'EJ-200 è di 9 a 1 come si addice ad un moderno motore da caccia: i motori americani dell'F-15 e dell'F-16 non ci arrivano manco nelle versioni più potenti...

Modificato da Flaggy
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E comunque, da che io sappia, l'EJ-200 è un ottimo motore indipendentemente dalla spinta, non mi sembra che ci si sia accontentati pur di mantenere capacità produttive autonome.

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  • 3 settimane dopo...

Scusate ho letto che questa discussione è di molto tempo fa ma vorrei comunque chiedervi una cosa!

So che questo aereo dovrebbe avere un motore F110-GE-129.Sapete dove posso reperirne una sua monografia per avere dati dettagliati(magari anche associata al velivolo)?

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Scusate ho letto che questa discussione è di molto tempo fa ma vorrei comunque chiedervi una cosa!

So che questo aereo dovrebbe avere un motore F110-GE-129.Sapete dove posso reperirne una sua monografia per avere dati dettagliati(magari anche associata al velivolo)?

Ti elenco dei link utili sull' F110

 

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OKGrazie Mille!

Alcuni li avevo già letti e devo dirti che in realtà cercavo qualcosa di più specifico che descrivesse anche delle caratteristiche interne ... Hai qualche altra idea?

Grazie Comunque!

 

Ho fatto una ricerca veloce ....su internet mi sa che non trovi qualcosa di tanto specifico,magari qualche libro in inglese che parli dell'F-110 forse se è disponibile o magari un libro sui motori aeronautici....

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Ho fatto una ricerca veloce ....su internet mi sa che non trovi qualcosa di tanto specifico,magari qualche libro in inglese che parli dell'F-110 forse se è disponibile o magari un libro sui motori aeronautici....

 

 

insieme ai miei modellini uscivano sempre le schede tecniche con monografie di tutta la struttura e del motore, se trovo quella dell'F-16 la scannerizzo e la posto. avevo letto sulla scheda in questione che l'F-16 è il miglior aereo al mondo fatto per volare nel clima gelido che caratterizza l'Alaska, non ricordo perchè, qualcuno sa dirmelo? le schede sono del '98.

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  • 1 mese dopo...

Un'interessante colorazione di un F-16C Aggressor

 

f16camo.jpg

 

F-16C del 18th Aggressor Squadron (Eielson AFB) ripreso in volo durante le Red Flag Alaska lo scorso 14 giugno (Photo: SSgt Clay Lancaster/US Air Force).

 

 

 

Un'altra foto di un F-16C sempre del 18th Aggressor Squadron di un'altra mimetica:

 

f16redflag09-2_20090428.jpg

Modificato da matteo16
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16 Giugno 2011 - 8:39 am

 

Aeronautica: 45.000 ore di volo F-16

 

I caccia F-16 dell’Aeronautica Militare hanno tagliato il prestigioso traguardo delle 45.000 ore di volo, obiettivo che li avvicina ulteriormente alla fine del programma di leasing che il nostro Paese ha stipulato con gli Stati Uniti e che prevede un totale di 47.000 ore di impiego; ricordiamo che il programma ‘Peace Cesar’, iniziato il 28 Giugno 2003 con l’atterraggio nella base siciliana del primo caccia F-16 di Forza Armata, prevede infatti la formula ‘pay by the hour’, ovvero il pagamento delle sole ore di volo, con un coinvolgimento nella manutenzione di personale italiano ed americano. Destinato inizialmente a concludersi il 31 Dicembre 2010, con un totale proprio di 45.000 ore, il programma è stato esteso fino al primo semestre del 2012, portando le ore di volo a 47.000.

Il raggiungimento delle 45.000 è stato celebrato martedì scorso, 14 giugno, sull’aeroporto militare di Trapani Birgi, sede del 37° Stormo che con il suo 18° Gruppo di Volo è l’ultimo Reparto dell’Aeronautica Militare a volare con il caccia F-16; vi hanno partecipato, tra gli altri, il comandante della Squadra Aerea, generale di squadra aerea Tiziano Tosi, accompagnato dal Comandante delle Forze di Combattimento di Milano, generale di grigata Aerea Enzo Vecciarelli.

 

Link

 

 

45.000%20ore%20dell%27F-16%20-%20foto%20di%20gruppo.jpg

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  • 3 settimane dopo...

Come si può intuire lunga vita ai Viper dell'USAF...

 

8 Luglio 2011 - 3:57 pm

 

Stati Uniti: USAF guarda a radar AESA per F-16

 

L’USAF potrebbe aggiornare fino a 600 caccia Lockheed Martin F-16 con radar a scansione elettronica a partire dal 2017. La forza aerea - riferisce la versione online di Flight - ha pubblicato giorni fa una richiesta di informazioni rivolta alle sole industrie americane per presunti problemi di sicurezza. In pratica questo significherebbe una gara tra Northrop Grumman, che fornisce i radar APG-68 in uso oggi, e Raytheon. Nell’ottica del contenimento dei costi la preferenza va ad un sistema già pronto ("off the shelf") ma lo sviluppo di un nuovo sistema non è di per sé escluso.

 

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Come riporta "Dedalonews", la notizia è apparsa un paio di giorni fa su "flightglobal.com" il sito online del settimanale britannico "Flight International".

Eccola nella sua interezza ....

 

DATE: 07/07/11

SOURCE: Flight International

 

USAF requests information on F-16 AESA upgrade

 

By Stephen Trimble

 

 

The US Air Force has taken the first public step towards upgrading hundreds of Lockheed Martin F-16s with active electronically scanned array (AESA) radars.

 

The Aeronautical Systems Center (ASC) published a six-page request for information in late June, asking suppliers for information about options for upgrading between 300 and 600 later-model F-16s from 2017.

 

The air force excluded foreign suppliers because of security concerns, in a move which is likely to limit its options to the Northrop Grumman scaleable agile beam radar and Raytheon advanced combat radar (RACR).

 

Both systems have been in development for at least three years in anticipation of USAF's interest.

 

However, the service has also left the door open to possibly buying an all-new AESA radar to replace the Northrop APG-68(V)1 on F-16 Block 40/42s and APG-68(V)5 on Block 50/52s.

 

f27re8.jpg

© Rex Features

 

The air force "prefers an 'off-the-shelf' solution", the ASC notice says, but "a new system design shall not be precluded, if that radar system can be accomplished within the objective time parameters".

 

Jim Hvizd, Raytheon vice-president of international strategy and business development, said the company had been anticipating such a request "at some point".

 

"This is the opening round of the services starting the dialogue with industry," Hvizd said.

 

Northrop officials did not immediately respond to requests for comment.

 

The numbers of F-16s involved in the proposed radar modernisation programme are "not a surprise", Hvizd said, but Raytheon considers them a starting point for discussion, and could be reduced.

 

The actual number is likely be driven by two factors, he said. First, the air force has to determine how many F-16s will survive beyond 2017. Earlier this year, the service commissioned Lockheed to launch a lifecycle fatigue test on an F-16.

 

Initial results will not be available for two more years, and only then will the USAF understand how many airframes are capable of enduring, and for how long.

 

The other issue that will drive the numbers of AESA retrofit orders is budget-related.

 

"There are still big questions about funding," Hvizd said. "I can't speculate, but we're all a little nervous."

 

Meanwhile, Raytheon's focus has turned towards possible international customers, including some buyers that do not have the luxury of waiting several years for the USAF to decide, he said.

 

Raytheon has previously received clearance to market its RACR design to Greece and South Korea.

 

Meanwhile, eastern European countries, such as Poland, Bulgaria and Romania, are discussing a joint modernisation programme if used F-16 sales are approved by the US government to the latter two countries, Hvizd said.

 

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avete mai visto l'f-16 rivestito di una speciale pellicola al posto della vernice a mio parere era bruttissimo blu scuro sotto e oro sopra (o era il contrario?) :thumbdown:

 

 

anche quì arrivo un pò in ritardo....

 

quella pellicola è usata per preservare l'aereo...e tale processo viene chiamato "coconizzazione" e in genere sono quegli aerei che provengono dal deserto dell'arizzona...

che per appunto della particolarità del clima ...(è talmente secco che non essendoci umidità non attacca la struttura e i metalli)

ovviamente c'è un processo simile all'imbalsamazione egizia (l'esperienza dei nostri avi insegnano)....

gli aerei vengono svuotati dei fluidi dei circuiti; alcune apparecchiature cosiddette sensibili vengono tolte e messe nelle casse e stipate in un magazzino ovviamente è in genere l'avionica sensibile e facilmente rovinabile o per evitarne magari il furto..di un sistema d'arma...poi l'aereo viene rivestito da una pellicola termo-riflettente...

 

et voilà...la preservazione del velivolo........poi se tale aereo possa servire verrà ripristinato (come avvenne per gli SR-71)

 

http://www.flickr.com/photos/27003202@N07/3336926605/in/photostream/

 

http://www.cuorealfista.com/Public/data/starfighter/201179172550_444249.jpg[/img]

 

201179172544_443994.jpg201179172612_f-4%20coconizzato.jpg201179172631_f-4%20coconized.jpg

 

 

http://fotosatellite.altervista.org/PAGINE/FOTO%20PARTICOLARI/Aeroporti_ed_aerei_in_volo/USA.html

 

http://www.google.it/search?um=1&hl=it&newwindow=1&safe=off&biw=1024&bih=638&tbm=isch&sa=1&q=b52+tuchson&oq=b52+tuchson&aq=f&aqi=&aql=undefined&gs_sm=e&gs_upl=4282l4282l0l1l1l0l0l0l0l156l156l0.1l1

 

 

 

....o magari affittato a qualche nazione alleata (come gli f-16 Italiani)..ovviamente l'armamento e l'avionica generalmente viene concordata in base alla destinazione d'uso......

come successe anche per gli f-104 Spagnoli..che vennero mandati via nave...ovviamente coconizzati

 

20117917319_Desembarco.jpg

 

201179173056_f-104%20coconized.jpg

 

201179173018_f-104%20coconizzato.jpg

 

 

alcuni di questi velivoli...poi magari che sono stati radiati dalla forza armata e perciò cancellati dagli schemi bellici NATO..vengono venduti a eccentrici privati che se lo possono permettere...

 

201179174545_F104A%20in%20vendita.jpg

 

201179174615_f-104%20on%20sale%20FX84.JPG

 

201179174532_f-104%20civilian.jpg

 

201179174643_f-104%20civile.jpg

 

vi posto piccolo video a proposito:

 

 

 

 

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Modificato da eugy78
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aerei ex militari...trasformati in aerei civili ce ne sono..

e anche in vendita....per chi lo volesse..... :blink:

 

http://www.aviatorshotline.com/military-aircraft

 

http://www.raptoraviation.com/aircraft%20spec%20pages/Mig21UM.html

 

http://www.kungfo0.org/theweb/ebay/mig2.html

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

QUESTI SONO TUTTI INCREDIBILMENTE classificati CIVILI::::::::::::

 

201179181418_27769.jpg

 

201179181444_54274_1213215704.jpg

 

201179181554_ac%20cobra%20civil.jpg

 

201179181521_f-4%20phantom%20civil.jpg

 

201179174758_f-104%20privato.jpg

 

201179174825_f-104%20private.jpg

 

201179182138_f-104asam%20civile.jpg

 

 

 

E MOLTI ALTRI!!!!

Modificato da eugy78
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aerei ex militari...trasformati in aerei civili ce ne sono..

e anche in vendita....per chi lo volesse..... :blink:

 

http://www.aviatorshotline.com/military-aircraft

 

 

 

 

:drool: Un DC-3 per 150.000$ :drool: l'unico problema è che per mantenere in condizioni di volo aerei così datati 150.000$ li spendi ogni mese :rotfl:

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Questioni di sicurezza? :rotfl:

 

Non ci credo manco se lo vedo, ma fanno bene, sarebbe ora che anche in Europa si iniziasse ad essere un po' più protezionisti.

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dread, su 13 ottobre 2004 - 16:25, ha detto:

avete mai visto l'f-16 rivestito di una speciale pellicola al posto della vernice a mio parere era bruttissimo blu scuro sotto e oro sopra (o era il contrario?)

 

 

anche quì arrivo un pò in ritardo....

 

quella pellicola è usata per preservare l'aereo...e tale processo viene chiamato "coconizzazione" e in genere sono quegli aerei che provengono dal deserto dell'arizzona...

che per appunto della particolarità del clima ...(è talmente secco che non essendoci umidità non attacca la struttura e i metalli)

ovviamente c'è un processo simile all'imbalsamazione egizia (l'esperienza dei nostri avi insegnano)....

gli aerei vengono svuotati dei fluidi dei circuiti; alcune apparecchiature cosiddette sensibili vengono tolte e messe nelle casse e stipate in un magazzino ovviamente è in genere l'avionica sensibile e facilmente rovinabile o per evitarne magari il furto..di un sistema d'arma...poi l'aereo viene rivestito da una pellicola termo-riflettente...

 

 

 

Mi dispiace dirti che 'f-16 a cui si riferiva l'utente è quello di cui ho scritto nel messaggio 230 di cui non trovo più l'immagine che ho postato....

 

F-16 senza vernice

La Lockheed Martin avvio una sperimentazione sulla manutenzione di aerei senza verniciatura, come parte dello sviluppo del JSF. Un F-16 fu fatto volare con 56 m quadrati di superficie tutta la superficie superiore dell'ala e della fusoliera coperti da una pellicola nera, adesiva, di basso peso. ll resto dell'aereo era dipinto color oro, come in uno schema speciale utilizzato da un

F-16 dell'ANG per il 50° anniversario dell'USAF. L'aereo per queste prove fu fornito dal centro di Edwards e volò alla fine del 1997. L'impiego dì pellicole adesive offre notevoli potenziali vantaggi in costi di produzione, manutenzione e peso. La mancanza di verniciatura ha inoltre benefici ambientali. Anche un S-3 e due C-130 hanno avuto applicata la stessa pellicola.

 

Comunque questa è la discussione del Falcon per cui si parla di tale...

Modificato da matteo16
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15:38 - mercoledì 13/07/2011

 

L'Iraq potrebbe acquistare caccia F-16 dagli Stati Uniti

 

Washington, Stati Uniti - Notizia riferita ieri dalla Cnn

 

 

(WAPA) - E' stato annunciato ieri martedì 12 luglio da un portavoce dell'esercito statunitense che l'Iraq sembrerebbe intenzionato a comprare 18 caccia F-16 dell'Air Force al costo di 3 miliardi di dollari. A spiegare i dettagli della trattativa il colonnello Barry Johnson, portavoce delle forze Usa in Iraq.

 

Secondo Johnson già alcuni mesi fa era stato raggiunto un accordo informale tra i due Paesi, ma questo non era più stato ufficializzato, fino a che l'Iraq, circa due settimane fa, ha espresso la volontà di riprendere le trattative. Secondo le previsioni, nel caso in cui la compravendita andasse a buon fine, il valore totale della cessione salirebbe a 4 miliardi considerando le spese aggiuntive per le armi, i pezzi di ricambio e la manutenzione; la maggior parte dei costi sarebbero coperti dalla rendita petrolifera irachena.

 

Gli F-16 sarebbero equipaggiati con missili aria-aria e aria-terra e sarebbero utilizzati per missioni di protezione dello spazio aereo; sarà inoltre importante verificare in ultima istanza che l'Iraq sia in grado di controllare e gestire la tecnologia di questi aerei, considerando le restrizioni sul trasferimento di conoscenze che gli Usa applicano su ogni vendita militare all'estero. (Avionews)

Link

 

 

Avevo già postato che l'Iraq avrebbe potuto acquistare gli F-16 tempo fa ma c'era più incertezze allora: Link

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Certo per gli USA sarebbe un doppio vantaggio: soldi all'USAF e meno aeromobili da schierare all'estero. Speriamo vada in porto!

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