Vai al contenuto

BlackGripen

Membri
  • Numero contenuti

    157
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Info Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Roma
  • Interessi
    Aviazione militare e civile soprattutto dalla II Guerra Mondiale in poi; Fotografia

Obiettivi di BlackGripen

Capitano

Capitano (4/11)

1

Reputazione Forum

  1. credo sia troppo chiederti chi, vero?
  2. Beh appartengono a categorie diverse e ruoli differenti ma io parlavo di aerei stealth...e comunque perchè non proseguì il progetto dell'F117N?
  3. Beh dell' Avenger II non avevo mai sentito parlare...infatti l'avevo scambiato per il tettuccio di un Ho-229 ...da quanto ho letto comunque mi sembra non sarebbe stato molto utile un bombardiere imbarcato...all'epoca gli americani avevano un solo tipo di aereo stealth, l'F-117, che non era imbarcabile e aveva un autonomia relativamente breve, ma era un eccellente bombardiere tattico con un buon carico bellico quindi un altro bombardiere a corto raggio sarebbe stato spesso superfluo...e poi di li a qualche anno sarebbe entrato in servizio il B-2, che per quanto enormemente costoso rimane un ottimo bombardiere strategico...
  4. Credo che fino a là ci arriviamo tutti....di certo un MB-339 non si alza in volo se non c'è una pista ... la domanda era da quale aeroporto, e, come è stato detto nei primi post, quegli Mb-339 potrebbero provenire proprio da Galatina, o magari da Grosseto, da Latina o da Istrana....
  5. Si ma credo che l'ala a freccia,che offre maggiori prestazioni in regime transonico e supersonico, sia meno indicata per una pattuglia acrobatica, poichè si vola quasi sempre a basse velocità...e poi se non sbaglio l'ala freccia ad elevati angoli d'incidenza va in stallo molto prima dell'ala rettangolare...
  6. Mmm effettivamente atterrare lì in strumentale è un suicidio...e in ogni caso non credo che neanche con il tempo sereno ci sia molto traffico
  7. No sul serio...si riferisce all'altezza della torre di controllo o all'altezza del lato della pista su cui si atterra? o altro?
  8. Ormai piovono satelliti come fosse pioggia
  9. Ritiro fuori questa discussione poichè da poco ho comprato un libro di aerotecnica che tratta anche le basi della fluidodinamica e ho trovato qualcosa non detto che potrebbe interessare....nel capitolo della sostentazione dinamica e dei profili alari si parlava del "Profilo alare autostabile". Questo tipo di ala viene usato solo nelgli aeromobili tutt'ala, quindi gli aerei ad ala volante, poichè limita molto le prestazioni massime del velivolo. La particolarità di questo profilo consiste in una doppia curvatura della mediana della sezione alare, che annulla gli effetti del momento angolare negativo. Questo consiste in una rotazione longitudinale dell'ala verso il basso, in pratica il il bordo d'attacco si abbassa mentre quello d'uscita si alza, e il fenomento aumenta di intensità quanto più è convessa l'ala. Ora, la doppia curvatura dell'ala Autostabile fa si chè il momento angolare negativo venga annullato dalla seconda curva della mediana, e toglie la necessità di impennaggi orizzontali, permettendo l'uso di una fusioliera tutt'ala...
  10. Bè gli anni sono quelli...all'epoca gli aerei stealth di nuova generazione e concezione erano intesi con quelle linee e quelle forme...come oggi gli aerei di 5° generazione ( i Lockheed F-22 e F-35, Sukhoi PAK-FA, Chengdu J-20) hanno profili molto simili per chi non bada hai dettagli...in realtà sono aerei diversi sia per apparenze che per prestazioni...
  11. BlackGripen

    F-X III

    Non ho ben capito se c'è una possibilità maggiore che venga scelto l'F-35...l'articolo sembra parlare dell'F-15SE come un aereo che in caso di conflitto sarebbe inferiore all'F-35....quindi ci sono più probabilità per il Lightning II?
  12. BlackGripen

    Lockeed XVF-1

    Ho visto che ti stai dedicando agli aerei a decollo verticale Se non sbaglio questo non ha mai volato vero? Comunque se ti posso suggerire un progetto che mi ha sempre affascinato in questo campo è lo SNECMA Coleoptere...credo sia uno degli aerei più strani che io abbia mai visto
  13. Accidenti che storia...non ho ben capito in che anno è successo l'incidente...
  14. Mi scuso per l'OT, ma io sapevo che spesso accadeva per la forma particolare dell'ala che a certi angoli d'attacco entrava in fase critica permanente...
  15. Accidenti che esperienza Eugy certo te la ricorderai per tutta la vita per fortuna i piloti si sono salvati...ma a quanto pare da questo link che hai messo la maggior parte dei piloti rimasti uccisi in incidenti erano in F-104, spesso perchè il motore li ha piantati...ecco perchè lo chiamano Widowmaker ...piuttosto mi chiedevo: se i 3-4 tornado volavano in formazione, e uno ha un guasto per birdstrike, vuol dire che sono finiti in uno stormo molto piccolo oppure arrivavano a distanza di qualche minuto o secondo?
×
×
  • Crea Nuovo...