Vai al contenuto

Macchi 346 - discussione ufficiale


Gemini

Messaggi raccomandati

Da RID Agosto 2010, "L'ILA del Centenario di Pino Modola", sezione "La presenza italiana".

 

 

Quindi si tratterebbe di un UAV nuovo. Sarebbe interessante sapere chi lo sviluppi e a che punto si trovi questo progetto. Certamente non ha ancora volato o ha fatto il roll-out. La stampa specializzata ne avrebbe parlato.

 

Sarebbe interessante sapere se lo stesso tipo di richiesta sia stata inoltrata anche ai coreani, e come questi intendano rispondere. Teniamo in conto che dietro il T-50, c'è anche Lockheed Martin.

 

Nel contratto era preivisto trasferimento di tecnologia. Una fabbrica di materiali compositi, e una collaborazione per far in modo che gli EAU sviluppassero un UAV MALE armato, magari pure bene ;-) Ovviamente ISraele non ha molto gradito che nell'area qualcun altro avesse queste capacità e gli Stati Uniti si sono accodati sul veto. Questo mi sembra il solo motivo per cui allo stato attuale delle cose Galileo e Alenia riescono a piazzare i loto prodotti, le tecnologie UAV ancora sono difficili da trovare sul mercato. Il Pakistan ha acquistato il falco per lo stesso motivo, anche se adesso, magari proprio per questo, è riuscito ad ottenere i Reaper. Tutto è politica, l'addestratore sembra l'ultima cosa.

 

 

Qualcosa sul contratto

Modificato da Follow the Piper
Link al commento
Condividi su altri siti

Politicamente parlando è l'ultima cosa, economicamente un po' meno, dato che come valore è abbastanza corposo... E' palese che gli emiri paghino il trasferimento di tecnologie con altre commesse importanti, speriamo che gli USA e Israele si sensibilizzino, anche perchè gli EAU non sono la Siria o il Pakistan.

Link al commento
Condividi su altri siti

quest' aereo potrebbe essere il futuro aereo delle frecce tricolori?

 

Non vedo quale altro aereo potrebbe essere, in Alenia sono convinto che li regalerebbero ;-) Sarebbe bello se, qualcuno che ne sa, ci potesse fare delle ipotesi su come le superiori caratteristiche di volo rispetto al 339 potrebbero cambiare le esibizioni. Ho visto che i paesi con caccia di prima linea nelle pattuglie acrobatiche, o dimostrative, tendono a fare display più noiosi (l'ho detto, uccidetemi).

 

Gli emirati intanto hanno pensato bene di usare i 339 che avevano in casa per dotarsi a loro volta di una pattuglia acrobatica portandoli tutti allo standard PAN, se hai ragione e aspettavano ancora un po' magari prendevano quelli tricolore ;-)

 

Un link

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro che verrà sostituito il 339, anche in linea di quanto ha detto la russa riguardo la pan che sarà dotata di aerei all'avanguardia dei tempi.

se proprio vogliono fare il volo folle potrebbero far tenere al solista l'mb339 fino a quando non verrà radiato dalla nostra forza aerea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare sul 346 sarebbe un'occasione per vedere un programma moderno, magari diverso, e mettere ulteriolmente alla prova i nostri piloti. Vero che perderemmo quel particolare passaggio del programma, sarebbe una cosa da rimpiangere ma non per questo non si deve andare avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Post doveroso ;-)

 

Singapore ha firmato.

 

 

Ci sono dodici addestratori italiani Alenia Aermacchi nel contratto per il nuovo addestratore avanzato della Republic of Singapore Air Force. Gli aerei saranno consegnati a partire dal 2012 per essere schierati sulla base francese di Cazaux, dove la RSAF addestra da molti anni i propri piloti da caccia con gli ormai obsoleti Douglas A-4SU/TA-4SU. La commessa di Sinapore, attesa da diverse settimane , è stata formalizzata pochi minuti fa da ST Aerospace.

 

 

Questa è la fonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 346 ha molte chance di superare il successo dei suoi predecessori italiani macchi :rolleyes:

I presupposti ci sono tutti! E' una di quelle poche occasioni in cui l'industria europea è riuscita ad anticipare tutti gli altri competitors: Aermacchi ha sfornato un altro aereo senza veri concorrenti, un po' come col C-27J. Le altre industrie si sono concentrate troppo sull'aggiornamento di vecchi modelli, come BAe. A dire il vero i competitors ci sono, e sono il fratello Yak-130, che però è la brutta copia, ed il T-50, ma ha fatto la fine del C-295 contro il C-27J.

 

Magari a Cazaux si farà apprezzare anche dai francesi, un altro passo verso Eurotraining. Unico disappunto: creando le infrastrutture per questa macchina in Francia ci sono meno possibilità di portare Eurotraining a Galatina...

Link al commento
Condividi su altri siti

perché per ora ci bastano così, sicuramente ne prenderemo altri.

@tuccio: singapore ha basi aeree in tutto il mondo (francia, stati uniti,...) e quella di cazaux è di loro proprietà, non è dei francesi, per cui è sempre galatina la principale base per eurotraning.

Link al commento
Condividi su altri siti

@tuccio: singapore ha basi aeree in tutto il mondo (francia, stati uniti,...) e quella di cazaux è di loro proprietà, non è dei francesi, per cui è sempre galatina la principale base per eurotraning.

Sei sicuro? Cazaux è un'importantissima base francese, vi ha sede anche il loro RSV. Non credo sia di "proprietà" dei singaporiani. Ad ogni modo guarda qui, io non sono riuscito a capirci più di tanto, ho sempre detestato la lingua francese.

 

Ma se diventa Eurotraining ne venderemo a centinaia vero?

 

E' possibile finanziare la 3^ Tranche degli EFA con le vendite di questo fantastico velivolo? Oppure tutti quei soldi andranno allo stato?

Eurotraining è il vecchio nome del progetto, la specifica per la macchina in particolare è la EAJPT, European Advanced Jet Pilot Trainer. Ad ogni modo non credo saranno centinaia, credo non più di un centinaio, che comunque sono tanti. I soldi ricavati andranno a Finmeccanica, comunque, non allo Stato. Ok, Finmeccanica è a partecipazione statale, ma i ricavi sono vincolati, e per fortuna. Dico così perchè nell'industria i soldi vengono investiti, il che significa lavoro per ricercatori ed operai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eurotraining è il vecchio nome del progetto, la specifica per la macchina in particolare è la EAJPT, European Advanced Jet Pilot Trainer. Ad ogni modo non credo saranno centinaia, credo non più di un centinaio, che comunque sono tanti. I soldi ricavati andranno a Finmeccanica, comunque, non allo Stato. Ok, Finmeccanica è a partecipazione statale, ma i ricavi sono vincolati, e per fortuna. Dico così perchè nell'industria i soldi vengono investiti, il che significa lavoro per ricercatori ed operai.

 

 

Bene, comunque se la stima è di 600-700 velivoli un bel gruzzolo Finmeccanica lo fa :rolleyes: Anche se non ho ancora capito quanto costa di preciso un Master... Il prezzo unitario... Bah

Link al commento
Condividi su altri siti

L'eurotrainer non esiste, 700 master non li venderanno mai in tutto il mondo.

 

Perchè ?

Il 346 è il più avanzato trainer del mondo e sarà un velivolo di riferimento per molto tempo.............

Di 326 ne vendettero oltre 600, quando all' ora era difficile piazzare un velivolo non americano nel mercato occidentale.

Sono molte le forze aeree che hanno bisogno di un nuovo addestratore, principalmnte avanzato come lo è il 346, appositamente creato per rispondere alle esigenze delle più grandi aviazioni del mondo.

Io spero che ne vendaranno più di 700, da qui a 40 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè ?

Il 346 è il più avanzato trainer del mondo e sarà un velivolo di riferimento per molto tempo.............

Di 326 ne vendettero oltre 600, quando all' ora era difficile piazzare un velivolo non americano nel mercato occidentale.

Sono molte le forze aeree che hanno bisogno di un nuovo addestratore, principalmnte avanzato come lo è il 346, appositamente creato per rispondere alle esigenze delle più grandi aviazioni del mondo.

Io spero che ne vendaranno più di 700, da qui a 40 anni.

 

 

Giusto! La penso esattamente come te :okok:

 

Poi ho sentito che Alenia e EADS hanno proposto il Master per il progetto AEJPT (che comprende 12 paesi: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svizzera, Svezia)

 

Quindi.. Speriamo bene :rolleyes: Io amo così tanto sto velivolo ce quasi quasi non comprerei gli F-35 per avere una super flotta di 300 Master :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: (scherzo ovviamente :D :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè ?

Il 346 è il più avanzato trainer del mondo e sarà un velivolo di riferimento per molto tempo.............

Di 326 ne vendettero oltre 600, quando all' ora era difficile piazzare un velivolo non americano nel mercato occidentale.

Sono molte le forze aeree che hanno bisogno di un nuovo addestratore, principalmnte avanzato come lo è il 346, appositamente creato per rispondere alle esigenze delle più grandi aviazioni del mondo.

Io spero che ne vendaranno più di 700, da qui a 40 anni.

 

 

Perchè è un aereo molto più complesso e costoso del macchino, e le caratteristiche intrinseche del velivolo permettono un efficenza maggiore richiedendo numeri minori di macchine, poi ci sono altri fattori come un numero di piloti da addestrare più che dimezzato ecc.

 

Poi qui si parlava di eurotrainer, un programma che non è nemmeno cominciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi aspetto che il 346 venda quanto 326 ma almeno quanto il 339. Non sono gli anni '60, quando gli aerei ancora si compravano a centinaia, ma Aermacchi ha molti clienti affezionati ed è l'unico costruttore aeronautico occidentale specializzato nei sistemi di addestramento. Questo lo ha messo nella condizione di proporre quello che è e rimarrà per i prossimi anni l'unico vero aereo da addestramento occidentale concepito espressamente per formare i piloti destinati alle prime linee di caccia di quinta generazione insieme al T-50, che però sacrifica questa peculiarità a vantaggio di una maggiore polivalenza operativa ed ha già preso due sonore bastonate. E' l'unico e probabilmente lo rimarrà per anni, quindi il mercato c'è ed è prevedibile, a fine carriera, ne saranno state prodotte centinaia.

 

AEJPT (questa è la sigla giusta, chiedo venia) a dire il vero è partito. Si trova ancora alla fase della dichiarazione di intenti (MoU) ma mi sembra improbabile che si arresti, ci sono interessi abbastanza rilevanti in gioco, e soprattutto è stato calcolato che permetterà di risparmiare una bella somma alle aeronautiche dei paesi partecipanti, cosa non da poco.

 

Link in italiano (Ministero della Difesa)

 

Link in inglese (European Defende Agency)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...