Cartman Inviato 27 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2008 (modificato) La Francia con il suo libro bianco ha tagliato anche qualche decina di A400? Bell'aereo. Peccato sia Airbius. Modificato 27 Giugno 2008 da Cartman Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 28 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2008 Gli USA potrebbero andare avanti tranquillamente per altri 50 anni con l'Hercules visto che stanno ordinando ancora altri Globemaster che possono sostenere le richieste più pesanti. Per contro l'Italia dovrebbe decidersi a dotarsi di una, sia pur limitata, capacità di trasporto pesante anche a costo di tagliare in altri settori (su tutti EFA e JSF). In ogni caso meno male che siamo usciti da questo programma, se non avessimo preso i Juliet a quest'ora staremmo ancora a tirare avanti con i C-130H presi come Gap Filler e assolutamente insufficenti per i nostri bisogni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2008 (modificato) veramente c'è un pò di insoddisfazione per la minor capacità del C-130 rispetto alle esigenze odierne : i veliconi net-centrici di oggi vengono progettati sulla base di un aereo che ha volato per la prima volta nel 1954 ! il C-17 costa quanto 12 nostri C-27 e non atterra ovunque: è necessario sostituire prima o poi il C-130 con qualcos'altro e dubito che sarà un convertiplano . non invidio L' A400M ai franco tedeschi tanto possiamo sempre comprarlo come sostituto del C-130 a fine vita utile (Tremonti permettendo e sperando che la 46° non voli di più di quanto già non faccia ) ps. c' era già una discussione sul A400M continuiamo di là? riuniamo ? Modificato 28 Giugno 2008 da cama81 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Captor Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2008 ps. c' era già una discussione sul A400M continuiamo di là? riuniamo ? Riunite. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marvin Inviato 29 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2008 veramente c'è un pò di insoddisfazione per la minor capacità del C-130 rispetto alle esigenze odierne : i veliconi net-centrici di oggi vengono progettati sulla base di un aereo che ha volato per la prima volta nel 1954 !il C-17 costa quanto 12 nostri C-27 e non atterra ovunque: è necessario sostituire prima o poi il C-130 con qualcos'altro e dubito che sarà un convertiplano . non invidio L' A400M ai franco tedeschi tanto possiamo sempre comprarlo come sostituto del C-130 a fine vita utile (Tremonti permettendo e sperando che la 46° non voli di più di quanto già non faccia ) ps. c' era già una discussione sul A400M continuiamo di là? riuniamo ? Atterra dove atterrano gli Hercules, anche sulle piste del deserto! E' stato progettato proprio per operare su piste piuttosto corte e semi-preparate. Guarda un po' l'ala con annessi e connessi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ISAF Inviato 2 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2008 Range Hercules Vs A400M Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 2 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2008 (modificato) veramente c'è un pò di insoddisfazione per la minor capacità del C-130 rispetto alle esigenze odierne : i veliconi net-centrici di oggi vengono progettati sulla base di un aereo che ha volato per la prima volta nel 1954 !il C-17 costa quanto 12 nostri C-27 e non atterra ovunque: è necessario sostituire prima o poi il C-130 con qualcos'altro e dubito che sarà un convertiplano . non invidio L' A400M ai franco tedeschi tanto possiamo sempre comprarlo come sostituto del C-130 a fine vita utile (Tremonti permettendo e sperando che la 46° non voli di più di quanto già non faccia ) ps. c' era già una discussione sul A400M continuiamo di là? riuniamo ? Il C130 dovrebbe venire sostituito da un tilt rotor, a quanto ho letto mi pare su globalsecuirity o defense-update. Non credo passerà un Airbus, guarda quanto casino sta succedendo per il sostituto del KC135... Modificato 2 Luglio 2008 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 2 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2008 casino a parte il tabù del buy american è stato rotto. per i tanker vedrai che faranno una due linee boeing e airbus ma non manderanno via airbus vero che si progetta un tilt rotor per sostituire il C-130 però visto i problemi che affliggono l' osprey penso che ripiegheranno su velivoli tradizionali relegando i convertiplani a impieghi più di nicchia . (a parità di carico e di volume i costi sono triplicati rispetto ad un EH-101 a questo punto se è la velocità che cerco , scelgo un aereo che atterri in piste cortissime e semipreparate ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flankedd Inviato 2 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2008 uno bello spaccato del A400M Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wingrove Inviato 2 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2008 speriamo che le nostre FF.AA. possano sul serio permettersi quei c-17 che vorrebbero...ma ci pensate? dei C-17!!!! a sto punto facevamo anche uno sforzino per i Galaxy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2008 speriamo che le nostre FF.AA. possano sul serio permettersi quei c-17 che vorrebbero...ma ci pensate? dei C-17!!!!a sto punto facevamo anche uno sforzino per i Galaxy e poi atterrano solo su 4/5 piste in italia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flankedd Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2008 per le nostre esigenze bastano i C-130H...piu in la si vedra... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2008 (modificato) L'AM ha in dotazione i C-130J... E' evidente che in termini di tangenza, autonomia e capacità di carico l'A400 è superiore al C-130J.... In realtà l'Italia ha -a mio modo di vedere- ben valutato le sue scelte in materia di trasporto aereo militare! Di fatto le nostre esigenze operative non sono tali da giustificare una flotta di C-17 (o di A400): la 46ma BA svolge il suo compito in modo egregio e la versione allungata del C-130J soddisfa in pieno le abituali missioni di trasporto AMI, senza contare che nei casi in cui si renderà necessario un trasporto particolare (ad esempio i Mangusta sul teatro di guerra, piuttosto che qualche mezzo militare) potremmo fare ricorso ai Globemaster III della NATO (dei quali abbiamo acquistato già un gran numero di ore di volo, nel programma SAC). . Se poi avessimo preso parte al programma di casa Airbus la 46ma BA avrebbe smesso praticamente di operare poichè con tutta probabilità i vecchi C-130H avrebbero raggiunto il loro limite massimo di utilizzabilità, e magari saremmo stati costretti a ricorrere ad una soluzione costosa e poco efficiente in stile F-16ADF, prendendo in leasing qualche impolverato C-130H americano: realizzando così uno spreco insensato di fondi. Ricordiamoci che l'A400 ha fatto solo il suo primo roll-out e dunque la consegna del primo esemplare è tutt'altro che imminente! Ora occorrerà attendere tutto il periodo di prove (particolarmente pesanti per questo tipo di aereo destinato ad operare su piste semipreaprate) e di test in volo che, se procederà senza intoppi, non durerà meno di 18/24 mesi....Che avrebbe dovuto fare l'AMI nel mentre??!?!?!?!? Ultimo, ma non meno importante. Il C-130J si sposa in modo ottimale con il C-27J (anzi è più corretto il contrario). I due aerei godono della stessa avionica, delle stesse procedure di volo e degli stessi sistemi di controllo a bordo: ciò abbatte drasticamente il costo addestrativo del personale e permette di ridurne la composizione (potendo il personale di volo operare praticamente indistintamente su uno o l'altro velivolo). L'AMI sta facendo un grande sforzo per tagliare tutti i costi inutili e la scelta di puntara -ancora- sull'Hercules paga in questo senso. Inoltre il C-130 si sta rivelando prezioso come aerorifornitore grazie ai kit acquistati recentemente (che lo trasformano in KC-130J)...soprattutto alla luce dei ritardi nella consegna del KC-767. Se non avessimo avuto i C-130J avremmo avuto anche questa ulteriore lacuna. Riguardo a convertiplani....lasciate perdere: vedrete per quanto tempo ancora gli USA terranno in servizio gli Hercs. Almeno altri 30/40 anni!!! Anche dall'altra parte dell'oceano i problemi finanziari si fanno sentire, e prima di pensare al sostituto del C-130 (che nelle forze aeree americane svolge una miriade di ruoli e compiti) ci sarà da mettere mano ai KC-135 e ai KC-10 (che comunque sono stimati volare per altri 20/30 anni). Modificato 8 Agosto 2008 da paperinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ablaze wings Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2008 Non avresti potuto spiegarti meglio secondo me. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wingrove Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2008 e poi atterrano solo su 4/5 piste in italia ma no! possono atterrare anche in aperta Pianura Padana: e sul Cavour: la versione per le Frecce Tricolori: e la versione UAV: cmq quoto quel che ha detto pap Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Captor Inviato 8 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2008 Altri ritardi in vista: Software, engine failures threaten A400M schedule Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 8 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2008 I problemi ai motori erano facilmente immaginabili...anche se a dire il vero sembra che la sfiga perseguiti il TP400... Quando si decise per le turboeliche veloci, rinunciando alla grandissima offerta di potenti turbofan commerciali, si pensò ai benefici della scelta (notevoli capacità tattiche e STOVL, semplificazione degli ipersostentatori, bassi consumi), ma meno agli svantaggi...il più grosso dei quali era che il motore...non esisteva e bisognava progettarlo e metterlo a punto...Cosa non certo semplice... La scelta infelice di partire dal core dello Snecma M-88 del Rafale portò a perdere ulteriore tempo per ricominciare da capo. Poi i problemi aerodinamici che si risolsero ricorrendo a eliche con 2 sensi di rotazione (e conseguenti problemi logistici e manutentivi a gestire 2 riduttori diversi). Ora altri problemi...di dentizione... Io però penso sia stata una scelta coraggiosa e, visti i prezzi del petrolio, anche lungimirante... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Damiano_Tomcatter Inviato 20 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Ma le speranze che prendiamo in dotazione qualche C-17 sono remote? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
martin pescatore Inviato 20 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Ma le speranze che prendiamo in dotazione qualche C-17 sono remote? Più che remote sono inesistenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 21 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2008 Pare che i problemi che hanno afflitto il propulsore dell'A400 stiano venendo risolti rapidamente. Il TP400-D6 (questa è la denominazione ufficiale del motore turboelica) ha finalmente raggiunto la sua potenza massima in un volo test. Ovviamente la gondola motore non era montata sull'A400 ma su un C-130 appositamente modificato. I passi successivi saranno tesi a verificare la resistenza delle eliche allo stress, alla stabilità del motore e all'utilizzo con venti traversi. http://www.flightglobal.com/articles/2008/...full-power.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albys Inviato 21 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2008 riporto un trafiletto apparso sul corriere della sera di oggi...in un'intervista l'AD dell'EADS ha chiesto ai governi di non chiedere più penali per eventuali ritardi di consegna dei veivoli, pena la cancellazione del programma..in pratica questo tizio diceva che il progetto è nato male, che ci sono stati parecchi errori ma qualsiasi altro ostacolo sarebbe vitale per il proseguimento...ormai sono proprio alla frutta...fortunatamente siamo usciti in fretta da queste sabbie mobili Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 22 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2008 riporto un trafiletto apparso sul corriere della sera di oggi...in un'intervista l'AD dell'EADS ha chiesto ai governi di non chiedere più penali per eventuali ritardi di consegna dei veivoli, pena la cancellazione del programma..in pratica questo tizio diceva che il progetto è nato male, che ci sono stati parecchi errori ma qualsiasi altro ostacolo sarebbe vitale per il proseguimento...ormai sono proprio alla frutta...fortunatamente siamo usciti in fretta da queste sabbie mobili Ma era una interpretazione del giornalista o era un virgolettato?! Sarebbero dichiarazioni decisamente imbarazzanti da parte dell'AD di EADS. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mone Inviato 22 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2008 ormai sono proprio alla frutta...fortunatamente siamo usciti in fretta da queste sabbie mobili Sono pienamente daccordo,meno male siamo usciti!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albys Inviato 22 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2008 Sono pienamente daccordo,meno male siamo usciti!!! si effettivamente una delle (poche) scelte oculate da parte dell'AM...e si che quando uscimmo dal programma ci furono alcune polemiche perchè era una scelta antieuropeista Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 22 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2008 ci si dimentica che ci eravamo appena impegnati nel rinnovo completo della flotta trasporto con 34 + 4 aerei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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