max70 Inviato 5 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2010 Interessante questa discussione sulla Cavour. Per quanto riguarda la propulsione nucleare ritengo che sia tecnicamente impossibile, a meno di non voler ricostruire buona parte dell'unità, ed operativamente inutile. La parte tecnica, ridotta all'osso: ora la Cavour ha 4 turbine a gas poste in due compartimenti stagni separati. Questo garantisce una certa sicurezza: in caso di allagamento di un compartimento l'altro rimarrebbe operativo. Il reattore sarebbe invece singolo perdendo così la ridondanza. Inoltre la propulsione nucleare è a vapore, e questo genere di impianto è molto pesante, di certo molto più di quello che andrebbe a sostituire, provocando così, come minimo, una maggiore immersione che significa riduzione della portata, aumento della resistenza all'avanzamento (forse compensabile con la maggiore potenza... ) e aumento del volume della sala macchine, ovviamente a spese di qualcos'altro. In più, perchè farlo? la velocità della nave è sufficiente (anzi, decisamente buona), così come la sua autonomia. Una nave militare, in una situazione di conflitto, non opera mai da sola sarebbe quindi inutile avere una portaerei ad autonomia quasi illimitata mentre sua scorta rimane vincolata alle navi da rifornimento! Comunque grazie per lo spunto... trovo che valga la pena discutere ogni idea! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Inviato 7 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2010 lo dici tu non io..... l'anno prossimo o tra due anni le selezioni per i volontari si sposteranno da taranto ad Ancona... al loro posto al maricentro ritornerà il battaglione San. Marco.... confermo la poca utilità e versatilità di La Spezia... il Cavour è destinato a Taranto... vedrete.... poi o ci credi o no le cose stanno cosi.... ci sarebbero altre cose ma non è il topic giusto questo... saluti gabriele..... cmq da parte mia non c'è nessun rancore verso di te... ( perchè dovrei averne) a differenza tua nei miei riguardi? spero di sbgliarmi.... saluti di nuovo Rancore??? Stiamo solo discutendo... Trovo fuori luogo il tirare fuori discorsi come "povero sud, abbandonato dall'Italia, o povero nord, taglieggiato dalle tasse, ecc". Siamo una nazione, e tanto più per quanto riguarda le forze armate, non ci sono mai stato favoritismi, semmai molte situazioni mai sfruttate o in totale degrado, oggi sono qualcosa grazie agli investimenti delle forze armate. Taranto ad esempio, eccellente porto in età antica, fu lasciato a se stesso dai borboni, ad interrarsi, bravi bravi, ma tanto a loro conveniva vivacchiare con quel poco che gli rendeva il regnicolo, non avevano sogni di gloria, stavano nella loro lussuosa reggia a godersi la vita, chiamali stupidi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariete.com Inviato 8 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2010 raga ho delle foto che vorrei publicare sono della cavour,del duillio e della san marco a napoli..aspetto suggerimenti su come fare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
W L'ITALIA Inviato 16 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2010 (modificato) Ecco alcune foto che ho scattato l'agosto scorso a bordo della Cavour (ne ho molte altre ma le posterò poi) In primo piano missile AMRAMM e dietro MK-83 Snakeeye AV8b sul ponte di volo Modificato 16 Giugno 2010 da W L'ITALIA Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
W L'ITALIA Inviato 11 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2010 Ecco altre foto che ho scattato: MK-83 Snakeeye Av8b Maverick G Vista laterale della cabina di un av8b Lato sinistro dell’isola Vista frontale di un Av8b Pozzi di lancio per Aster-15 (quelli nella zona anteriore della Cavour) Vista frontale dell’isola EH-101 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Strangelet Inviato 17 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2010 (modificato) Interessante questa discussione sulla Cavour. Per quanto riguarda la propulsione nucleare ritengo che sia tecnicamente impossibile, a meno di non voler ricostruire buona parte dell'unità, ed operativamente inutile. La parte tecnica, ridotta all'osso: ora la Cavour ha 4 turbine a gas poste in due compartimenti stagni separati. Questo garantisce una certa sicurezza: in caso di allagamento di un compartimento l'altro rimarrebbe operativo. Il reattore sarebbe invece singolo perdendo così la ridondanza. Inoltre la propulsione nucleare è a vapore, e questo genere di impianto è molto pesante, di certo molto più di quello che andrebbe a sostituire, provocando così, come minimo, una maggiore immersione che significa riduzione della portata, aumento della resistenza all'avanzamento (forse compensabile con la maggiore potenza... ) e aumento del volume della sala macchine, ovviamente a spese di qualcos'altro. In più, perchè farlo? la velocità della nave è sufficiente (anzi, decisamente buona), così come la sua autonomia. Una nave militare, in una situazione di conflitto, non opera mai da sola sarebbe quindi inutile avere una portaerei ad autonomia quasi illimitata mentre sua scorta rimane vincolata alle navi da rifornimento! Comunque grazie per lo spunto... trovo che valga la pena discutere ogni idea! io concordo con te però secondo me avere una portaerei a propulsione nucleare non sarebbe male dato che ostenteremmo una certa forza e secondo me ostentare forza alcune volte è meglio di applicarla, basta vedere la deterrenza nucleare, oppuee per fare un esempio più inerente parliamo della portaerei USS Ronald Regan è così grossa e potente che quando arriva all'orizzonte induce tutti alla calma. Modificato 17 Ottobre 2010 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 17 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2010 (modificato) Non abbiamo queste esigenze, che sono strategiche-oceaniche e l'Italia non dà su nessun oceano, ma nel mezzo del Mediterraneo. La Cavour è una portaeromobili senza catapulte e senza ponte inclinato. Può imbarcare una trentina di velivoli, un terzo di quelli di una grande portaerei di squadra come le CVN-Nimitz, che imbarcano un intero stormo aereo. La Cavour non può operare aerei che non siano STOVL, come gli AV-8B e gli F-35. Inoltre una portaerei nucleare credo che vada parecchio al di là anche dei sogni più mostruosamente proibiti di qualunque contabile del bilancio delle Forze Armate Italiane. Non solo la costruzione, ma anche il mantenimento degli impianti atomici, il reperimento dell'uranio e lo smaltimento delle scorie superano le possibilità economiche e infrastrutturali italiane: non siamo attrezzati e non abbiamo i presupposti. Ci sono regioni italiane dove ci vuole l'esercito solo per far smaltire la monnezza "normale" e noi pensiamo a una portaerei NUCLEARE? (E poi una serve a poco: ce ne vuole una intera classe solo per cominciare a ragionare e per fare cosa poi?). Modificato 17 Ottobre 2010 da Hobo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 17 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2010 senza contare il problema del know how pensate un attimo ai problemi che hanno i francesi con la loro prima CVN Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 18 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2010 (modificato) Noi NON possiamo essere paragonati alla Francia. La Francia la seconda guerra mondiale l'ha vinta, venendo ripescata all'ultimo, ma ufficialmente l'ha vinta ed è questo quello che conta. La Francia ha un Impero coloniale, o ciò che ne resta, cosa che l'Italia non ha, la Francia ha ruoli che l'Italia non ha. Non so che problemi hanno con i reattori nucleari della Charles de Gaulle, ma la Francia ha un'esperienza di più di mezzo secolo in campo atomico, cosa che l'Italia non ha (e questo significa università e ingegneri in campo nucleare e della ricerca nucleare che vanno avanti da più di cinquant'anni, senza contare l'industria che li segue...). La Francia ha sottomarini lancia missili balistici intercontinentali a propulsione nucleare che l'Italia non ha (il tutto di costruzione nazionale). La Francia ha coste atlantiche e pacifiche che l'Italia non ha. La Francia ha un'evasione fiscale che è pari a un decimo di quella italiana. La Francia ha possibilità di approvvigionamento e smaltimento di materiale fissile che l'Italia non ha. Al massimo noi possiamo dargli Carla Bruni, se la vogliono, ma non andiamo molto più in là come mire. Modificato 18 Ottobre 2010 da Hobo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino_sommerso Inviato 18 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2010 (modificato) io concordo con te però secondo me avere una portaerei a propulsione nucleare non sarebbe male dato che ostenteremmo una certa forza e secondo me ostentare forza alcune volte è meglio di applicarla, Principio sacrosanto ma una CVN "fuori luogo/posto" non servirebbe; per l'Italia è molto meglio un'efficiente marina "mediterranea", ovvero dove ha interessi anche privati da difendere. Se ci fosse da "ostentare forza" con una (o più) CVN significherebbe che la questione si è fatta di interesse comune a molti e l'Italia sarebbe partner di potenze internazionali in teatro molto probabilmente oceanico. L'Italia da sola in oceano non si muoverà mai. Modificato 18 Ottobre 2010 da Alpino_sommerso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00281330 Inviato 30 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 io concordo con te però secondo me avere una portaerei a propulsione nucleare non sarebbe male dato che ostenteremmo una certa forza e secondo me ostentare forza alcune volte è meglio di applicarla, basta vedere la deterrenza nucleare, oppuee per fare un esempio più inerente parliamo della portaerei USS Ronald Regan è così grossa e potente che quando arriva all'orizzonte induce tutti alla calma. qualcuno sa dirmi, per cortesia, se la Cavour è visitabile in occasione del 4 novembre? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LUCA Inviato 2 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2010 Pare di si. Lo sara' a Civitavecchia fino al 7 novembre. Fonte: sito della marina Se qualcuno ci dovesse andare mi raccomando qualche fotina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VittorioVeneto Inviato 2 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2010 Pare di si. Lo sara' a Civitavecchia fino al 7 novembre. Fonte: sito della marina Se qualcuno ci dovesse andare mi raccomando qualche fotina Anche il Vespucci sarà visitabile in occasione della festa delle forze armate Ecco il link dal sito MM: http://www.marina.difesa.it/diario/2010/1029_4novembre/index.asp Ma a La Spezia non lo fanno visitare mai ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
taras Inviato 27 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2010 Cavour appena arrivata a Taranto... come posso vi posto le foto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VittorioVeneto Inviato 27 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2010 Ma non era a Tolone pochi giorni fà ? Certo che lo fanno girellare parecchio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DanieleTrentino Inviato 14 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2010 Ipotesi: scoppia la guerra tra USA e Iran e finalmente si prende la decisione di bombardare i siti nucleari iraniani. E’ richiesta la nostra collaborazione nel golfo Persico con una squadra navale e gruppo aereo imbarcato con compiti di controllo del traffico navale e limitate azioni di bombardamento su suolo iraniano. Voi cosa mandereste nel Golfo? Garibaldi o Cavour? Io manderei il Garibaldi perché mi sembra più rodato e ha assegnato ufficialmente un gruppo aereo imbarcato. Infatti (se non erro) il Cavour non imbarca ufficialmente un numero fisso di Harrier e non penso si possano traslocare così velocemente da una portaerei all’altra. In conclusione, ad Haiti il Cavour ha dimostrato di essere spiegabile velocemente dall’altra parte del mondo, ma è pronta per una vera missione di guerra? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino_sommerso Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 (modificato) Ipotesi: scoppia la guerra tra USA e Iran e finalmente si prende la decisione di bombardare i siti nucleari iraniani. E’ richiesta la nostra collaborazione nel golfo Persico con una squadra navale e gruppo aereo imbarcato con compiti di controllo del traffico navale e limitate azioni di bombardamento su suolo iraniano. al massimo credo daremmo supporto politico in una azione del genere, cmq non è questo centro del discorso.... Voi cosa mandereste nel Golfo? Garibaldi o Cavour? Io manderei il Garibaldi perché mi sembra più rodato e ha assegnato ufficialmente un gruppo aereo imbarcato. "Nel caso" andrebbe il Peppino, La Cavour non è ancora completa di armamenti e sistemi. Infatti (se non erro) il Cavour non imbarca ufficialmente un numero fisso di Harrier e non penso si possano traslocare così velocemente da una portaerei all’altra. Nel caso La Cavour fosse completata, non ci sarebbero problemi a portare gli Harrier, ma non lo è (ancora). In conclusione, ad Haiti il Cavour ha dimostrato di essere spiegabile velocemente dall’altra parte del mondo, ma è pronta per una vera missione di guerra? No, Modificato 15 Dicembre 2010 da Alpino_sommerso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DanieleTrentino Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 (modificato) Quindi, pur essendo la nave ammiraglia della Marina e pur essendo ufficialmente in servizio non è ancora completa. In realtà non è nemmeno previsto che gli Harrier del Garibaldi vengano imbarcati sul Cavour. La Marina preferisce aspettare di avere gli F35 fra tre o quattro anni, giusto? In pratica si lascerà qualche Harrier sul Cavour per fare delle prove di volo, ma la forza aerea ad ala fissa principale resterà sul Garibaldi ancora per qualche anno, visto che, evidentemente, per le esigenza operative della nostra Marina è sufficiente. Modificato 16 Dicembre 2010 da DanieleTrentino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino_sommerso Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Quindi, pur essendo la nave ammiraglia della Marina e pur essendo ufficialmente in servizio non è ancora completa. Generalmente avviene sempre così con le unità maggiori. In realtà non è nemmeno previsto che gli Harrier del Garibaldi vengano imbarcati sul Cavour. La Marina preferisce aspettare di avere gli F35 fra tre o quattro anni, giusto? fai pure 5 o 6. In pratica si lascerà qualche Harrier sul Cavour per fare delle prove di volo, ma la forza aerea ad ala fissa principale resterà sul Garibaldi ancora per qualche anno, visto che, evidentemente, per le esigenza operative della nostra Marina è sufficiente. Dati i ritardi del programma JSF/b (per non parlare di ipotesi peggiori) opereranno anche da Cavour spero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DanieleTrentino Inviato 7 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2011 Ho letto che nel gruppo di battaglia della Cavour ci saranno anche i nuovi sottomarini classe Todaro. Ma secondo voi non sono un po' lenti per stare dietro ad una portaerei? E' vero che una Nimitz è sempre scortata dai classe Los Angeles ma nel caso della Cavour non bastano un paio di FREMM in funzione antisommergibile? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 9 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2011 Vista l'affermazione non credo che la fonte sia molto attendibile... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino_sommerso Inviato 9 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2011 (modificato) Ho letto che nel gruppo di battaglia della Cavour ci saranno anche i nuovi sottomarini classe Todaro. Ma secondo voi non sono un po' lenti per stare dietro ad una portaerei? E' vero che una Nimitz è sempre scortata dai classe Los Angeles ma nel caso della Cavour non bastano un paio di FREMM in funzione antisommergibile? Non è l'assetto utilizzato a richiedere una scorta fissa ma la missione a richiederne una tarata sulla "eventuale" minaccia. In alcuni casi potrebbero bastare anche meno, (anche niente) in altri proprio no. Ill migliore ASW si fa con i sottomarini. Poi non è sempre necessario filare sopra i 20 nodi, sopratutto nei grandi spostamenti, ed eventualmente, decisa un' area per le operazioni, si può decidere di farci incrociare la portaerei liberamente con le unita di scorta più lente a far "da palo". OT: un "paio" di Fremm ASW potrebbero essere "tutte" le fremm disponibili in futuro per come sta girando... Modificato 9 Gennaio 2011 da Alpino_sommerso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DanieleTrentino Inviato 10 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2011 Mah, è scritto su Wikipedia alla voce "Gruppo da battaglia di una portaerei". Però la fonte di riferimento è il sito della Camera che parla di tutt'altro argomento. Mi pareva interessante anche perchè è indicato che sia francesi che americani si fanno scortare da sommergibili da attacco nucleari. Penso che per gli inglesi sia la stessa cosa data la loro grande esperienza nelle Falkland. Le FREEM costituiranno il centro della flotta e penso che siano anche necessarie alla scorta delle nostra portaerei. Penso che risparmieranno su altro, tipo navi anfibie, nuova Cavour e nuove cacciatorpediniere Orizzonte. Però sono curioso di vedere. Grazie per avermi risposto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino_sommerso Inviato 10 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2011 Le FREEM costituiranno il centro della flotta e penso che siano anche necessarie alla scorta delle nostra portaerei. Penso che risparmieranno su altro, tipo navi anfibie, nuova Cavour e nuove cacciatorpediniere Orizzonte. Però sono curioso di vedere. intendevo che le versioni ASW saranno poche di sicuro, 4 in totale (1 in costruzione e 3 ordinate). Sicure altre 2 GP... poi solo forti dubbi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ssn21 Inviato 11 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2011 questa mattina ho letto su dedalonews che il caccia f35b è stato messo sotto osservazione per due anni a causa di difetti di progettazione del sistema lift,costi esorbitanti,peso eccessivo ed eventuale riprogettazione della parte connessa al sistema di gettosostentazione. se in questo lasso di tempo non verra' risolto nessuno di questi inconvenienti il progetto verrà tagliato come è prospettato da manidiforbice gates,e sempre secondo dedalonews la cavour è troppo corta per eventuali catapulte e quindi verra' riclassificata come portaelicotteri (dal costo di 1,4 mld.!) la mia domanda è questa anche se in queste pagine se ne già parlato ed in vista di questa notizia burrascosa se la marina con la dismissione degli harrier perderà l'aereonavale in caso di taglio dell'f 35b è come faranno i marines ed i paesi tipo il giappone,corea s,spagna ed australia per i rispettivi progetti? ........ saluti ed auguri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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