Jump to content

Dassault Rafale - discussione ufficiale


Recommended Posts

  • Replies 618
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Sta ovviamente messo meglio (vedi tabella)...   https://it.wikipedia.org/wiki/Eurofighter_Typhoon   Comunque i francesi, ma anche i membri del consorzio Eurofighter, possono girarla e menarla co

Embarghi e sanzioni da parte dei paesi Europei? Guerra fredda con la Gran Bretagna? Mi sa che stai viaggiando un po'di fantasia... A questo punto mettici il rischio di nascita del quarto Reich...

Penso le considerazioni da fare possano andare anche oltre il semplice confronto Rafale-Raptor. Tutto ciò che l’F-15 poteva fare, l’F-22 doveva farlo meglio e in condizioni combat: questo obiettivo s

Posted Images

Era ora! Povero Rafale non piaceva a nessuno, anche se non sopporto la scelta francese di uscire dall'EFA mi fa piacere che una macchina come il Rafale abbia il suo minimo successo di export, in fin dei conti se lo merita dai...

Link to post
Share on other sites
Eccovi il link ad un articolo che ne parla:

 

http://cca.analisidifesa.it/it/magazine_80...802122365_0.jsp

 

Mi fa un immenso piacere perchè ritengo il Rafale un grandissimo aereo e l'industria aeronautica francese si è ampiamente meritata questo successo, spero che il Rafale trionfi anche in altri paesi cosi come fu per i Mirage!!!

Penso comunque che questo sia l'ultimo caccia made in France, andare da soli costa troppo a meno che sei Usa o Russia che se lo possono permettere!!!!

Link to post
Share on other sites
Mi fa un immenso piacere perchè ritengo il Rafale un grandissimo aereo e l'industria aeronautica francese si è ampiamente meritata questo successo, spero che il Rafale trionfi anche in altri paesi cosi come fu per i Mirage!!!

Penso comunque che questo sia l'ultimo caccia made in France, andare da soli costa troppo a meno che sei Usa o Russia che se lo possono permettere!!!!

Un giorno anche l'Europa correrà da sola...

Link to post
Share on other sites
  • 3 weeks later...
Eccovi il link ad un video del Rafale F2, operativo sulla portaerei "Charles de Gaulle":

Miracolosoooooooo....

:adorazione: ... e bravo Picpus :adorazione:

 

si, perchè hai trovato un video con il CdG in mare :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Link to post
Share on other sites

Certo che anche i francesi tra F1, F2, F3,...stanno messi bene ad uniformità della linea di volo, ma hanno programmi di aggiornamento?

 

Se hanno qualificato adesso l'F3 con gli AM39 Exocet è perchè parte da terra, ma poi la CdG c'e la fa a lanciarlo con tutto quel peso :blink:

Puro humor ..... cartmaniano!!!

che vuoi che ti dica :rolleyes: l'argomento francese m'ispira alla grande :asd: un pò come i vignettisti con Brunetta :rotfl: :rotfl:

Link to post
Share on other sites
  • 1 month later...

Entro un anno, 16 "Rafale F3" saranno operativi sulla portaerei "Charles de Gaulle"!!! smilewlafranciaya0.gif :adorazione:

 

Eccovi il link all'articolo che riporta la notizia:

 

http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=108339

 

 

Edit

 

 

Certo che anche i francesi tra F1, F2, F3,...stanno messi bene ad uniformità della linea di volo, ma hanno programmi di aggiornamento?

...........

Dall'articolo si rileva, per quanto riguarda i "Rafale" della "Marine Nationale", che:

 

i 10 F1 sono in naftalina (tranne 1 utilizzato da "Dassault" per sperimentazioni);

 

i 16 F2 saranno tutti convertiti allo standard F3, come detto, entro un anno.

Edited by picpus
Link to post
Share on other sites

Ho visto quel video nella pagina precedente: http://it.youtube.com/watch?v=99Ave1hM8LE

Mi ha colpito vedere che nella fase di decollo dalla catapulta i Rafale non fanno mai uso del postbruciatore (usato solo in un secondo momento -min 2:12 del video- se l'aereo tende a perdere quota). Nei video dei Super-Hornet è quasi una costante (ovviamente dipende anche dal carico dell'aereo stesso).

 

Comunque davvero complimenti al Rafale. L'unico aereo che ha l'onore di appontare e farsi catapultare su una portaerei americana :adorazione:

http://it.youtube.com/watch?v=4NVdiz99WGA&...feature=related

(notate come prima dell'appontaggio i piloti della Marine compiono dei passaggi per prendere i punti di riferimento!)

 

In compenso non so quanto sia un onore per un Hornet appontare sulla Charles de Gaulle (stranamente in mare!) :asd: :asd: :asd:

http://it.youtube.com/watch?v=t8zo3MkJT8s&...feature=related

Link to post
Share on other sites
Ho una domanda: è in grado il Rafale di fare rifornimenti Buddy-buddy? E come sta l'aeronavale a rifornimenti in volo?

Dal link: http://www.dassault-aviation.com/en/defens...eapons.html?L=1

 

riporto:

 

"... Buddy refuelling missions can be carried out into portions of the airspace out of reach of dedicated tanker aircraft ... ".

 

 

 

Dal link: http://frenchnavy.free.fr/aircraft/rafale/...teristiques.htm

 

riporto

 

" ... -Une nacelle de ravitaillement buddy-to-buddy Douglas. D'un poids de 390 kg, elle permet de transférer 110 l (90 kg) de kérosène grâce à un tuyau souple de 13m de long terminé par un panier conique monté sur rotule (replié à l'intérieur, ouvert hors de la nacelle). Elle comprend également un tambour d'enroulement, une pompe à combustible et une pompe hydraulique (fournissant l'énergie nécessaire au fonctionnement des organes de la nacelle) mise en action par l'hélice montée dans la pointe avant - l'hélice étant entraînée en rotation par le seul courant d'air dynamique...".

Link to post
Share on other sites

E comunque pare che i Rafale siano prodotti solo in tre sottoversioni, le famose F1, F2 e F3, la cui ultima sembra già qualificata e approvata.

I Typhoon fin'ora sono a -se non erro- quattro block per la prima tranche, e sembra altri due per la seconda, con un programma di aggiornamento per portare tutti i tranche1 a livello block5 (ultimo block della prima tranche), incognite invece per quel che riguarda la seconda.

 

Insomma, credo che la nostra situazione sia più frammentaria di quella francese, e credo che ci sia anche poco da prendere in giro i cugini d'oltralpe.

Edited by Little_Bird
Link to post
Share on other sites
E comunque pare che i Rafale siano prodotti solo in tre sottoversioni, le famose F1, F2 e F3, la cui ultima sembra già qualificata e approvata.

I Typhoon fin'ora sono a -se non erro- quattro block per la prima tranche, e sembra altri due per la seconda, con un programma di aggiornamento per portare tutti i tranche1 a livello block5 (ultimo block della prima tranche), incognite invece per quel che riguarda la seconda.

 

Insomma, credo che la nostra situazione sia più frammentaria di quella francese, e credo che ci sia anche poco da prendere in giro i cugini d'oltralpe.

Piccolo OT: ma non è stato già finanziato il retrofit di tutti i T1 allo standard T2?

Link to post
Share on other sites
E comunque pare che i Rafale siano prodotti solo in tre sottoversioni, le famose F1, F2 e F3, la cui ultima sembra già qualificata e approvata.

I Typhoon fin'ora sono a -se non erro- quattro block per la prima tranche, e sembra altri due per la seconda, con un programma di aggiornamento per portare tutti i tranche1 a livello block5 (ultimo block della prima tranche), incognite invece per quel che riguarda la seconda.

 

Insomma, credo che la nostra situazione sia più frammentaria di quella francese, e credo che ci sia anche poco da prendere in giro i cugini d'oltralpe.

Qualificata e approvata?! :blink: Stanno già entrando in servizio!!! :adorazione: (vedi messaggio n° 122).

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...