Vai al contenuto

Dassault Rafale - discussione ufficiale


Bubu

Messaggi raccomandati

Nuovo ordine per l' Armee de l' Air et de l' Espace

Il costruttore Dassault e la stampa comunicano che l' AAE francese ha ordinato una quinta tranche di Rafale, 42 aerei, questa volta nella nuova versione "T5". Il totale di apparecchi ordinati ammonta quindi a 234, senza quelli scelti da Paesi esteri. I primi Rafale sono entrati in servizio nella Marine nationale nel 2004, nell' Armee de l' Air nel 2006. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Rafale "in vista" per Serbia e Oman

C'e' gia' qualche informazione su siti militari. Vedremo nei prossimi giorni qualche dettaglio in piu'. Dato il costo, per la Serbia si tratterebbe di aerei di seconda mano, passati dall' AdAE francese.

 

4 ore fa, mariotv ha scritto:

Rafale "in vista" per Serbia e Oman

C'e' gia' qualche informazione su siti militari. Vedremo nei prossimi giorni qualche dettaglio in piu'. Dato il costo, per la Serbia si tratterebbe di aerei di seconda mano, passati dall' AdAE francese.

Mi e' stato detto di essere un po' cauto. Per ora infatti c'e' l'esigenza, da parte della Serbia, di rinnovare seppur simbolicamente come numero, la propria flotta aerea da combattimento. E' citato il.Rafale ma, per ora, sono affermazioni di parte, di un Paese che non ha mai nascosto le simpatie per la Russia. C'e' di mezzo, infatti, il problema del Kosovo. Quanto poi al costo, anche se di seconda mano, l' esercizio dei Rafales non diventa certamente piu' a buon mercato!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vorthex ha scritto:

@mariotv

francamente, l'idea di vendere il Rafale ad un paese come la Serbia mi sembra ben oltre l'azzardato. i siti di informazione militare che hai citato sono sempre serbi o occidentali?

Ho verificato adesso, a parte quelli italiani, ho contato una decina di siti francesi, inglesi e di qualche altro Paese. La notizia e' sempre quella, con ovvie sfumature di tipo politico. 

Aggiungo ancora: su pubblicazioni della vasta aerea di lingua tedesca la notizia era gia' stata data nella seconda meta' di gennaio! Quindi, in definitiva, non e' una gran novita'. Non ho pero' ancora letto reazioni o prese di posizione delle comunita' kosovare molto presenti in Svizzera con ca.il 15% della popolazione.

 

 

 

 

 

 

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Francia e rapporti con l' estero

Si era gia' parlato qui, di questo argomento, tempo fa. Nel caso specifico degli armamenti la presenza dello Stato francese e' sempre importante e pressante. La vendita di Rafale non e' quasi mai un affare stipulato perche" e' il risultato di serie valutazioni tecniche e finanziarie. Si vende perche' vi sono pressioni e compromessi finanziari non da poco. La Francia ne guadagna in immagine? E' poi affar loro. Certo che, nel caso della Serbia, e' un passo in piu'...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Dalla Serbia alla Croazia...

Come dire: oltre meta' della ex Jugoslavia e' "servita" con i Rafale. Ieri i primi sei su dodici sono stati consegnati a Zagabria dal costruttore Dassault. C'e' stata di mezzo, ovviamente, la potente politica francese. Il Rafale e' vendibile all' estero solo con questi mezzi?... In questo forum si e' gia' parlato dell' argomento. Magari lo riprendo con riferimento al "non acquisto" svizzero. Devo aver voglia pero'. Saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...