Jump to content
Sign in to follow this  
admin

Blog_ Giappone ed F-22: il programma F-X

Recommended Posts

Luglio 2007

Il Giappone ha la necessità di sostituire i suoi F-4 Phantom II a partire dal 2010 e vorrebbe adottare l’F-22, ma sembra proprio che il Congresso americano non ne voglia sapere di consentire la vendita del supercaccia.

Nel 2008 dovrebbe essere avviato il programma F-X per sostituire il Phantom ed i giapponesi stanno valutando diverse opzioni [...]

 

Visualizza l'articolo completo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualche settimana fa la mitsubishi ha presentato un modello di nuovo di caccia del tutto simile al F22 ma, questo programma probabilmente non vedra mai la luce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace perchè il caccia Europeo perde sempre più terreno. Comunque, vedremo anche perchè la JASDF non ha molto tempo per decidere, escludendo quindi l'ipotesi di un programma nazionale. Mah...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tecnicamente l'EFA sarebbe l'ideale per il Giappone; evidentemente il fatto che sia sfavorito dipende da motivi squisitamente politici; in effetti l'attuale parco macchine giapponese è fatto solo di velivoli USA o di derivati...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Japan agrees cash to develop F-22 rival

 

STEALTH Japan's ¥4.8 trillion ($41.4 billion) defence budget request for fiscal year 2008 includes an initial ¥15.7 billion allocation from the nation's air force to support an advanced technology demonstration project to research stealth technologies to support the future production of an indigenous fifth-generation fighter. Japan's Technical Research and Development Institute has already conducted integration work on the so-called ATD-X project. A full-scale mock-up of a possible F-XX fighter design has already been produced, with the concept eyed as a successor to the air force's Mitsubishi Heavy Industries/Boeing F-15s.

Share this post


Link to post
Share on other sites
evidentemente il fatto che sia sfavorito dipende da motivi squisitamente politici; in effetti l'attuale parco macchine giapponese è fatto solo di velivoli USA o di derivati...

 

Purtroppo è così. <_< Comuque, speriamo sempre in bene. Magari qualche speranza rimane.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Teniamo conto che l'industria giapponese è particolarmente impegnata nei progetti F-22 ed F-35.

 

Alcuni elementi costruttivi, infatti, sono prodotti in Giappone, ed i rapporti commerciali tra USA e Giappone sono di gran lunga più importanti rispetto a quelli tra Europa e Giappone.

 

Più che questioni politiche, quindi, ci sono questioni economiche e industriali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Più che questioni politiche, quindi, ci sono questioni economiche e industriali.

 

 

...che è poi lo stesso.

Oggi, comunque lasi voglia vedere, l'economia ha sicuramente primato sulla politica.

 

Personalmente comunque, sono fermamente convinto che alla fine il Giappone riuscirà ad avere i Raptor.

Ci vorrà ancora qualche tira e molla ma ce la faranno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io invece continuo a dubitarne. Si sono lasciati fregare dati sul sistema AEGIS a causa di una svista mentre due operatori si scambiava alcuni porno su degli hard disk USB (Controllare per credere!) e farsi compromettere gli F-22 dalla vicina cina è fuori discussione. Nessuno avrà mai l'F-22A all'infuori dell'USAF. Nessuno. Molti avranno l'F-35 ma nessuno all'infuori degli USA avrà il raptor. Se mai ci fosse stata anche solo una flebile speranza diplomatica di acquisire il raptor credete che il giappone avrebbe allocato così tanti soldi per sviluppare il suo caccia stealth (che probabilmente andrà ad acquisire la definizione F-3)?

 

Riguardo al'EF-2000: Per sviluppare l'ATD-X hanno chiesto aiuto ai Francesi mentre alcuni piloti della JASDF hanno già svolazzato sul Tifone. Ha già vinto, poichè hanno bisogno di qualcosa approntato per la difesa aerea causa grane costituzionali (Articolo 9 della costituzione) mentre gli Yankee gli stanno offrendo solo macchine multiruolo che deficitano in aree specifiche riguardanti l'Aria-Aria. Un EF-2000J non lo ferma nessuno, di conseguenza.

 

a Gianni: Nonostante abbiamo molti più legami con gli USA, stanno cercando di aprirsi all'europa nel mercato areonautico, poichè vogliono sviluppare un velivolo passeggeri civile sub-orbitale che dovrebbe fare da Concorde del 21esimo secolo. Fare produrre degli EF-2000 ed aprire canali con l'industria europea con un'adozione del Tifone mi sembra una mossa estremamente furba in questo frangente, non trovi?

Edited by Garrick

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonostante abbiamo molti più legami con gli USA, stanno cercando di aprirsi all'europa nel mercato areonautico

 

Per il fiammante DDH della JMSDF hanno deciso di acquisire, su licenza, l'italiano EH101 al posto di un sikorsky che all'inizio sembrava sicuro

 

La JASDF oltre a non voler/poter acquisire l'F35 perchè è un cacciabombardiere non lo vuole perchè è un monomotore e sui pattugliamenti sul mare non è adatto. Anche l'USNavy non voleva un monomotore, infatti 30 anni fà rifiuto l'F16 proprio per questo e sviluppo il perdette YF-17 Cobra divenuto FA-18 A/B/C/D/E/F Hornet. Questa volta non gli è andata e si deve sorbire l'F35. Sostituire i cari vecchi F-14 con dei fiammanti F-22 sarebbe stato il massimo e probabilmente 20 anni fa l'operazione sarebbe andata in porto.

 

In ogni caso temo che l'EF2000J non vedrà mai la luce, fosse un pelino stealth lo avrebbero già acquistato. L'unica è sperare che decidano di predere un gap filler, e allora l'EFA tornerebbe in corso, in attesa che il Mitsubishi ATD-X diventi una realtà e non solo un mock up

 

ATD-X_1.jpg

 

atdx.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma questo programma di acquisizione è sempre stato un gap filler, poichè dovrebbe sotituire gli F4EJ Kai ed i RF4EJ, non gli F-15J, che verrebbero sostituiti dall'F-3(ATD-X). La flotta di F-4EJ Kai sta raggiungendo il limite.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...