admin Posted August 27, 2007 Report Share Posted August 27, 2007 Luglio 2007 Il Giappone ha la necessità di sostituire i suoi F-4 Phantom II a partire dal 2010 e vorrebbe adottare l’F-22, ma sembra proprio che il Congresso americano non ne voglia sapere di consentire la vendita del supercaccia. Nel 2008 dovrebbe essere avviato il programma F-X per sostituire il Phantom ed i giapponesi stanno valutando diverse opzioni [...] Visualizza l'articolo completo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valerius Posted September 6, 2007 Report Share Posted September 6, 2007 Qualche settimana fa la mitsubishi ha presentato un modello di nuovo di caccia del tutto simile al F22 ma, questo programma probabilmente non vedra mai la luce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeKW11 Posted September 10, 2007 Report Share Posted September 10, 2007 Mi dispiace perchè il caccia Europeo perde sempre più terreno. Comunque, vedremo anche perchè la JASDF non ha molto tempo per decidere, escludendo quindi l'ipotesi di un programma nazionale. Mah... Link to comment Share on other sites More sharing options...
lender Posted September 10, 2007 Report Share Posted September 10, 2007 Tecnicamente l'EFA sarebbe l'ideale per il Giappone; evidentemente il fatto che sia sfavorito dipende da motivi squisitamente politici; in effetti l'attuale parco macchine giapponese è fatto solo di velivoli USA o di derivati... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Magno Posted September 10, 2007 Report Share Posted September 10, 2007 Qualcuno ha informazioni sul progetto Mitsubishi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
freenick Posted September 11, 2007 Report Share Posted September 11, 2007 Japan agrees cash to develop F-22 rival STEALTH Japan's ¥4.8 trillion ($41.4 billion) defence budget request for fiscal year 2008 includes an initial ¥15.7 billion allocation from the nation's air force to support an advanced technology demonstration project to research stealth technologies to support the future production of an indigenous fifth-generation fighter. Japan's Technical Research and Development Institute has already conducted integration work on the so-called ATD-X project. A full-scale mock-up of a possible F-XX fighter design has already been produced, with the concept eyed as a successor to the air force's Mitsubishi Heavy Industries/Boeing F-15s. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeKW11 Posted September 11, 2007 Report Share Posted September 11, 2007 evidentemente il fatto che sia sfavorito dipende da motivi squisitamente politici; in effetti l'attuale parco macchine giapponese è fatto solo di velivoli USA o di derivati... Purtroppo è così. Comuque, speriamo sempre in bene. Magari qualche speranza rimane. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted September 13, 2007 Report Share Posted September 13, 2007 Teniamo conto che l'industria giapponese è particolarmente impegnata nei progetti F-22 ed F-35. Alcuni elementi costruttivi, infatti, sono prodotti in Giappone, ed i rapporti commerciali tra USA e Giappone sono di gran lunga più importanti rispetto a quelli tra Europa e Giappone. Più che questioni politiche, quindi, ci sono questioni economiche e industriali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ugom Posted September 17, 2007 Report Share Posted September 17, 2007 Più che questioni politiche, quindi, ci sono questioni economiche e industriali. ...che è poi lo stesso. Oggi, comunque lasi voglia vedere, l'economia ha sicuramente primato sulla politica. Personalmente comunque, sono fermamente convinto che alla fine il Giappone riuscirà ad avere i Raptor. Ci vorrà ancora qualche tira e molla ma ce la faranno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Garrick Posted September 17, 2007 Report Share Posted September 17, 2007 (edited) Io invece continuo a dubitarne. Si sono lasciati fregare dati sul sistema AEGIS a causa di una svista mentre due operatori si scambiava alcuni porno su degli hard disk USB (Controllare per credere!) e farsi compromettere gli F-22 dalla vicina cina è fuori discussione. Nessuno avrà mai l'F-22A all'infuori dell'USAF. Nessuno. Molti avranno l'F-35 ma nessuno all'infuori degli USA avrà il raptor. Se mai ci fosse stata anche solo una flebile speranza diplomatica di acquisire il raptor credete che il giappone avrebbe allocato così tanti soldi per sviluppare il suo caccia stealth (che probabilmente andrà ad acquisire la definizione F-3)? Riguardo al'EF-2000: Per sviluppare l'ATD-X hanno chiesto aiuto ai Francesi mentre alcuni piloti della JASDF hanno già svolazzato sul Tifone. Ha già vinto, poichè hanno bisogno di qualcosa approntato per la difesa aerea causa grane costituzionali (Articolo 9 della costituzione) mentre gli Yankee gli stanno offrendo solo macchine multiruolo che deficitano in aree specifiche riguardanti l'Aria-Aria. Un EF-2000J non lo ferma nessuno, di conseguenza. a Gianni: Nonostante abbiamo molti più legami con gli USA, stanno cercando di aprirsi all'europa nel mercato areonautico, poichè vogliono sviluppare un velivolo passeggeri civile sub-orbitale che dovrebbe fare da Concorde del 21esimo secolo. Fare produrre degli EF-2000 ed aprire canali con l'industria europea con un'adozione del Tifone mi sembra una mossa estremamente furba in questo frangente, non trovi? Edited September 17, 2007 by Garrick Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted September 23, 2007 Report Share Posted September 23, 2007 Nonostante abbiamo molti più legami con gli USA, stanno cercando di aprirsi all'europa nel mercato areonautico Per il fiammante DDH della JMSDF hanno deciso di acquisire, su licenza, l'italiano EH101 al posto di un sikorsky che all'inizio sembrava sicuro La JASDF oltre a non voler/poter acquisire l'F35 perchè è un cacciabombardiere non lo vuole perchè è un monomotore e sui pattugliamenti sul mare non è adatto. Anche l'USNavy non voleva un monomotore, infatti 30 anni fà rifiuto l'F16 proprio per questo e sviluppo il perdette YF-17 Cobra divenuto FA-18 A/B/C/D/E/F Hornet. Questa volta non gli è andata e si deve sorbire l'F35. Sostituire i cari vecchi F-14 con dei fiammanti F-22 sarebbe stato il massimo e probabilmente 20 anni fa l'operazione sarebbe andata in porto. In ogni caso temo che l'EF2000J non vedrà mai la luce, fosse un pelino stealth lo avrebbero già acquistato. L'unica è sperare che decidano di predere un gap filler, e allora l'EFA tornerebbe in corso, in attesa che il Mitsubishi ATD-X diventi una realtà e non solo un mock up Link to comment Share on other sites More sharing options...
Garrick Posted September 24, 2007 Report Share Posted September 24, 2007 Ma questo programma di acquisizione è sempre stato un gap filler, poichè dovrebbe sotituire gli F4EJ Kai ed i RF4EJ, non gli F-15J, che verrebbero sostituiti dall'F-3(ATD-X). La flotta di F-4EJ Kai sta raggiungendo il limite. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Captor Posted January 4, 2008 Report Share Posted January 4, 2008 Qualcuno ha informazioni sul progetto Mitsubishi? Link alla discussione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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