old_admiral Posted March 25, 2007 Report Share Posted March 25, 2007 Da un po' in vigore, sebbene poco conosciuta anche all'interno della stessa AMI, una circolare SMA prevede l'adozione di sigla identificativa e "popular name" di tutti i mezzi in dotazione all'AMI secondo i dettami NATO standard. per cui sarà corretto far corrispondere, almeno per quanto riguarda gli elicotteri, i vecchi nomi con i seguenti: HH3F --------------> HH3F NH500 ------------> TH500 AB212 AMI SAR -> HH212 AB212 AWTI -----> UH212 SH3D/TS ---------> VH3D (da verificare...) appena recupero il testo integrale manderò lo specchietto per tutti i velivoli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
-{-Legolas-}- Posted March 26, 2007 Report Share Posted March 26, 2007 Ottimo direi. L'HH412 cell'ha mai avuto un nick name in Italia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nighthawk Posted March 26, 2007 Report Share Posted March 26, 2007 ma cosi non si crea solo inutile confusione? perchè cambiarli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted March 26, 2007 Report Share Posted March 26, 2007 Per rispettare lo standard NATO. Link to comment Share on other sites More sharing options...
edo Posted March 26, 2007 Report Share Posted March 26, 2007 Sul fatto che ci dobbiamo uniformare con le sigle per un decreto NATO si può discutere sia a favore che contro. cmq degli esempi sotto si vede che i nomi sono semplificati. per es anzichè dire AB212 AMI SAR diciamo HH212 che è molto più facile.Ma sempre alfanumerico. piuttosto se gli stessi militari non la conoscono bene nutro dubbi sull'utilità e sulla praticità. old admiral spiegaci meglio quest'aspetto.tu ad esempio se ti devi riferire ad un AB212 AWTI come dici?come dite tra voi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
old_admiral Posted March 26, 2007 Author Report Share Posted March 26, 2007 edo, come in molti campi è la prassi che costituisce la norma, e non viceversa. Tuttavia in contesti internazionali e ufficiali si applica pedissequamente quello che la norma, e non già la prassi locale, stabilisce. Ergo, per facilità e abitudine, tutti (ma proprio tutti!) dicono semplicemente, per esempio "il 212" per l'AB212 AMI SAR, o "l' AWTI" per quell'altra versione in dotazione. In compenso sulle comunicazioni formali, specie se nel contesto estero o multinazionale (es. risciheramenti) si troverà sempre l'indicazione corretta del nome NATO. Del resto il senso di tale nomenclatura si trova nela sinteticità delle sue sigle alfanumeriche. Che sia facile ricordare non è di interesse (chi lavora nel campo non può o non dovrebbe non conoscere i fondamentali del suo lavoro), ma identificare le macchine nei loro allestimenti diversi in base a sigle unificate può essere utile. Per questo si parla di "Mission Design Series" (MDS) che specifica la categoria di appartenenza dell'aeromobile, ed è composto da un codice alfanumerico di 5 campi di cui tre obbligatori (missione base, numero di disegno, serie - es: F16-A) e due non obbligatori anteposti a quelli obbligatori (prefisso di stato e missione modificata es: YTF-2000A per identificare il prototipo del Typhoon in versione biposto). Poi c'è il "popular name", indicativo della missione dello stesso velivolo, che ha il compito di facilitarne l'identificazione e l'impatto coi media. Dal 17 Ottobre 2005 l'MDS costituisce la nomenclatura ufficiale per i velivoli dell'AD (e non solo dell'AMI, quindi) e va utilizzata quando ci si riferisce ad operazioni, documentazioni, pubblicazioni ufficiali e nei manuali tecnici. Riporto un po' dei nuovi nomi in base all'MDS, relativi ad aeromobili vari, anche non AMI: A319J -> VC-319A AB205 -> MH-205 AB206 -> RH-206 (Jetranger) AB212 AMI SAR -> HH-212A AB212 AWTI -> UH-212A AMX -> A-11A (GHIBLI) AMX-T ->TA-11A (GHIBLI) APR -> RQ-1B (PREDATOR) B707 T/T -> KC-707A B767 T/T KC-767A BR1150 ->P-1150A (ATLANTIC) C130-J -> C-130J (HERCULES) C27-J -> C-27J (SPARTAN) EF 2000 -> F-2000A (TYPHOON) (biposto: TF-2000A) FALCON 50 -> VC-50A FALCON 900EX -> VC-900A FALCON 900 EASY -> VC-900B G222 TCM1 -> C-222A (tcm2 -> C-22B, PROCIV -> C-222C) G222 RM -> RC-222 G222 VS -> EC-222 JSF CTOL -> F-35A JSF STOVL -> FV-35B MB 339 A -> T-339A MB 339 CD1 -> FT-339B (339 CD2 -> FT-339C, PAN -> AT-339A) NH 500D -> TH-500A (E -> TH-500B) NIMBUS 4D -> G-4D P166M -> U-166A P166DL3 -> U-166B P180 -> VC-180A (AVANTI) PA 200 ECR -> EA-200B (TORNADO) PA 200 IDS -> A-200A PA 200 IDS (training) - TA200A SF260 AM -> T-260A SF260 EA -> T-260B SH3D -> VH-3D SIAI 208 -> U-208A Link to comment Share on other sites More sharing options...
AMVI_Mike Posted March 26, 2007 Report Share Posted March 26, 2007 non mi possono cambiare nome al tornadozzo..!!!! e ai siae-marchetti...!!! e agli MB-339 & AMX ecc.... vabbè io cmq continuo a chiamarli come ho sempre fatto Link to comment Share on other sites More sharing options...
old_admiral Posted March 27, 2007 Author Report Share Posted March 27, 2007 beh, mike... il contesto di "[...]operazioni, documentazioni, pubblicazioni ufficiali e manuali tecnici" mi pare sia abbastanza lontano da questa sede e non credo che offenderemo la sensibilità di nessuno continuando a usare i nomi che tutti conosciamo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabu86 Posted March 28, 2007 Report Share Posted March 28, 2007 (edited) ehi ma l'amx il nome non è internazionale? o meglio sarebbe amx intl. amx (int sta x international)? a-11a e ta-11a sembra quella ke usano in brasile...a no in brasile hanno a-1 e ta-1..interessante x l'ef-2000 diventa f-2000 cmq si puo chiamare sempre typhoon anke nella NATO si capisce lo stesso no? Edited March 28, 2007 by Gabu86 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AMVI_Mike Posted March 28, 2007 Report Share Posted March 28, 2007 e non credo che offenderemo la sensibilità di nessuno continuando a usare i nomi che tutti conosciamo! wilco!!! si in effetti continueremo a chiamarli cosi come li abbiamo conosciuti....poi nel tuo campo e nelle specifiche tecniche ecc....dovrete abituarvi...e spero di essere costretto ad abituarmici anche io tra 1 paio di annetti cmq grazie delle info old admiral Link to comment Share on other sites More sharing options...
vorthex Posted March 28, 2007 Report Share Posted March 28, 2007 devo dire però che i nomi NATO sono molto più bellicosi dei nostrani Link to comment Share on other sites More sharing options...
nighthawk Posted March 29, 2007 Report Share Posted March 29, 2007 continuo ad essere dell'opinione che si crea solo inutile confusione Link to comment Share on other sites More sharing options...
luciocabrio Posted March 29, 2007 Report Share Posted March 29, 2007 Ottimo direi. L'HH412 cell'ha mai avuto un nick name in Italia? mi sembra grifon....o sbaglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
old_admiral Posted March 29, 2007 Author Report Share Posted March 29, 2007 mike... te lo auguro! nighthawk: non si crea affatto confusione. è un metodo di catalogazione, e non sono richiesti plebisciti per la sua adozione, ma un comitato di standardizzazione in ambito NATO ha valutato l'opportunità di adottare questo metodo limitatamente agli impieghi operativi. per tutti quanti i velivoli restano validi i popular names che tutti conosciamo e usiamo quotidianamente (anche in ambito operativo quando le formalità non sono strettamente encesarie!) legolas e lucio: mai sentito il nick del 412, a dir la verità. tra l'altro in AM nemmeno è in dotazione. dovrei chiedere in giro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Folgore89 Posted October 31, 2008 Report Share Posted October 31, 2008 mi sembra grifon....o sbaglio? Il nome ufficiale è AB-412 "Griffon". In Italia è in servizio nell'Arma dei Carabinieri (34 macchine), nel Corpo Forestale dello Stato (5), nei Vigili del Fuoco (6), nella Guardia Costiera (25), nella Guardia di Finanza (12), nell'Esercito Italiano. Le principali versioni sono la 412 SP ("Special Performance", del 1985), la 412 HP (del 1990) e la 412 EP (del 1995), quest'ultima acquisita anche dalle forze aeree Canadesi col nome CH-146, e dalla Royal Air Force col nome "Griffin". - inizio OT - L'AB-412 di produzione italiana è stato fornito anche a: Dubai, Finlandia, Ghana, Norvegia, Olanda, Singapore, Spagna, Turchia, Venezuela, Zimbawe ed Arabia Saudita. - fine OT - Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurice Posted October 31, 2008 Report Share Posted October 31, 2008 L'NH-90 cambia nome a seconda dei paesi che lo acquistano, per esempio gli australiani lo chiamano MRH-90, mentre in Italia è noto come UH-90, nel pieno rispetto della standarizzazione NATO. Comunque è vero, i nomi NATO sono molto bellicosi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Little_Bird Posted October 31, 2008 Report Share Posted October 31, 2008 Allora confermi che venga chiamato UH-90? Ma è usato solo a livello internazionale come standard o anche "in gergo"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurice Posted November 1, 2008 Report Share Posted November 1, 2008 Allora confermi che venga chiamato UH-90?Ma è usato solo a livello internazionale come standard o anche "in gergo"? Confermo, si usa questo nome su tutti i documenti del Ministero della Difesa. In gergo viene chiamato con il suo nome, NH-90. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Little_Bird Posted November 1, 2008 Report Share Posted November 1, 2008 Mera curiosità, l'A129 CBT Mangusta come viene chiamato? AH-129C Mangusta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vigilante Posted November 2, 2008 Report Share Posted November 2, 2008 Confermo, si usa questo nome su tutti i documenti del Ministero della Difesa. In gergo viene chiamato con il suo nome, NH-90. Boh,io l'ho sempre sentito nominare come NH-90...anche dagli alti comandi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurice Posted November 3, 2008 Report Share Posted November 3, 2008 Mera curiosità, l'A129 CBT Mangusta come viene chiamato? AH-129C Mangusta? Non lo so, dovrei provare a chiedere. Boh,io l'ho sempre sentito nominare come NH-90...anche dagli alti comandi... Non lo metto in dubbio, ma sulla carta scritta del Ministero della Difesa si chiama UH-90. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Little_Bird Posted November 3, 2008 Report Share Posted November 3, 2008 Probabilmente la versione NFH si chiamerà SH-90. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tuccio14 Posted November 6, 2008 Report Share Posted November 6, 2008 Sarà che amo la standardizzazione ma a me piacciono molto di più le sigle NATO. Il problema dell'uso corrente dipende, secondo me, dal fatto che i programmi di sviluppo dei velivoli, ormai, sono eterni. Non si sente nominare il Tornado MRCA, ma spesso il Tifone viene chiamato EFA, mentre è consuetudine indicare l'F-35A con JSF. E poi il nomignolo si memorizza meglio quando da subito si utilizza al posto del nome del modello. Io personalmente non ricordo neanche come si chiamava il progetto del Tomcat (model qualcosa...), mentre dubito che l'EH-101 si comincerà a chiamarlo HH-101, o UH-101. Si continuerà ad utilizzare il nome del programma e del modello, che come già fatto notare da qualcuno nel forum sarebbe in realta EHI-01, European Helicopter Industries model 01. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Little_Bird Posted November 7, 2008 Report Share Posted November 7, 2008 che come già fatto notare da qualcuno nel forum sarebbe in realta EHI-01, European Helicopter Industries model 01. Quello era il nome del consorzio quando l'Agusta e la Westland erano separate, oggi che le due fabbriche si sono unite in quella che è l'AgustaWestland il nome ufficiale è AW101. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tuccio14 Posted November 9, 2008 Report Share Posted November 9, 2008 Quello era il nome del consorzio quando l'Agusta e la Westland erano separate, oggi che le due fabbriche si sono unite in quella che è l'AgustaWestland il nome ufficiale è AW101. 5 incordato al pennone di prora per me! Link to comment Share on other sites More sharing options...
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