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old_admiral

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About old_admiral

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  1. bene, c'è qualcuno interessato ad approfondimenti di settore, e non solo alla vile materia volante... eheheh! benvenuto.
  2. Un dettaglio non trascurabile nella progettazione delle gallerie del vento è il fattore di scala, direttamente legato alle dimensioni lineari del modello e quindi della galleria. I fenomeni aerodinamici sono legati fortemente alla dimensione lineare caratteristica del loro sviluppo spaziale. Una simulazione accurata pretenderebbe il ricorso ad una galleria che possa contenere sempre il modello in scala reale, con pareti sufficientemente distanziate, per di più, onde evitare i fenomeni "di parete", appunto, e, specie nelle gallerie supersoniche, gli effetti sul modello e sulla scia della r
  3. sì, sì Flaggy, concordo naturalmente con te (lubrificazione delle parti mobili degli attuatori). Captor, visto che Flaggy ha già fatto una bella ricerca me la risparmio io. alla grande boys!
  4. olio lubrificante e olio idraulico hanno proprietà chimico-fisiche differenti, e pertanto vengono impiegati differentemente e in maniera non intercambiabile. In ambito militare sono identificati in base a normative standardizzate (le MIL) ed il tipo viene descritto da una lettera (-L o -H a seconda che sia "lubricant" o "hydraulic") e da un codice numerico (con eventuale modificatore in suffisso) che ne identifica la tipologia esatta. ad esempio: MIL-L-2105 D (un lubrificante per autotrazione) MIL-H-5606 (oolio idraulico molto diffuso).
  5. anch'io ex allievo di monti e savino... studia, studia... che ti aspettano tante cosette allegre...
  6. CAPTOR hai ragione, Captor. I molti limiti del 212 ICO ne sconsigliano l'uso per il CSAR. Infatti viene utilizzato per collegamento, e l'autoprotezione rispecchia il minimo necessario per l'impiego fuori area. il radar doppler c'è, è molto simile a quello dell'HH-3F (appartiene alla generazione precedente), e il GPS era stato pensato in sede di studio per l'implementazione ICO. poi i fondi al momento non erano sufficienti e si è proceduti ad una implementazioe, come detto, del "minimo sindacale" aspettando tempi milgiori per il prosieguo delle migliori. tutt'ora c'è l'intenzione d
  7. S92, nella miglior tradizione Sikorsky, è una macchina ben fatta e affidabile - non pochi (del settore, sottointeso) lo preferiscono al pur tri-motore EH101. Sono elicotteri dalle indubbie qualità, ed è inutile che esprima la mia preferenza, essendo un gran sostenitore del made in Italy... ma non sottovalutiamo il prodotto Sikorsky...
  8. Ciao Riccardo, benvenuto. Io sono Alessio, un collega ingegnere dell'A.M. - in servizio al Reparto Manutenzione Elicotteri in Pratica di Mare, manco a dilo a presto risentirci sulle pagine del forum! A.
  9. bel sito, Grogri. ho dato un'occhiata e ci sono un sacco di cose. tuttavia, come sospettavo, gli "orders of battle" non sono ordini di battaglia, ma semplicemente corrispondono alla disposizione dei mezzi in base ad avistamenti (che utilità potrebbe mai avere la cosa?...). del resto basterebbe prendere l'annuario dell'aeronautica, disponibile al pubblico, per sapere cosa vola e dov'è... del resto, guardando la qualità dele informazioni, noto che ci sono dati piuttosto aggiornati, come l'esistenza della configurazione ICO per gli HH-212 e lo standard "Charlie" der l'HH-3F, ma ancora vengon
  10. sono le coordinate del VOR di Ciampino; nessun mistero intorno a questo. i VOR sono noti tutti in quanto regolano la navigazione in generale. Anche la posizione delgli aeroporti militari la si può trovare piuttosto banalmente (googleEarth, per esempio). i mezzi in dotazione a ciascuno stormo dell'AM sono parimenti piuttosto ben conosciuti: quel che dici non aggiunge niente: del resto il 6° Stormo ha i Tornado IDS e il 50° gli ECR... ma qualcuno (non direttamente legato all'ambiente di F.A.) saprebbe dire quanti? o in che stato di efficienza? se allo stormo, nel reparto manutenzione o pres
  11. old_admiral

    Ciao gente!

    benvenuto sono stato anch'io uno studente di p.le tecchio! in bocca al lupo per la conclusione dei tuoi studi!
  12. 1. la miscelazione di portate d'aria fredda è una cosa del tutto normale in tutti i motori turbofan a flussi miscelati, che sono la quasi totalità dei turbofan impiegati nell'ambito miliare per compattezza e prestazioni: il raffreddamento del flusso, quindi è un riflesso implicito della filosofia costruttiva dei motori e non un ritrovato ad hoc. 2. I radar non rilevano sorgenti IR. Un velivolo stealth NON PUO' essere mai completamente invisibile ai radar: al massimo ha una traccia molto bassa, ovvero una sezione inferiore a quella reale, che potrebbe farlo sembrare un velivolo più picc
  13. old_admiral

    New entry

    felice di averti a bordo!
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