Vai al contenuto

F-14 Tomcat


Dark Angel

Messaggi raccomandati

Sì, messa così si può dire che il P-530 fosse un progetto più "moderno" dell'F-14, pur essendo di fatto contemporaneo, perché, come giustamente avete detto, cercando l'US Navy un rimpiazzo veloce e a basso rischio dell'F-111B, vinse la Grumman che era stata la ditta che aveva portato avanti la "navalizzazione" del'F-111. In effetti l'ala a freccia variabile è stata una "moda" della metà degli anni Sessanta, quindi l'F-14 potrebbe essere considerato più l'ultimo dei caccia degli anni Sessanta che il primo degli anni Settanta. Sì, se si parla di aerodinamica è vero. Avionica e motori però si possono sempre sostituire, come anche col Tomcat si è fatto (il TF30, che era il motore dell'F-111B, era dall'inizio considerata una soluzione provvisoria). In quanto all'F-104, ricordo che nel 1999 i piloti intervistati si lamentavano che con la dotazione avionica che avevano erano praticamente sordi e ciechi e che dovevano appoggiarsi ai Foxhunter dei Tornado ADV che a loro volta erano considerati dei ferri da stiro (quindi va beh prestazioni inutili e costose, ma fino a un certo punto...), non per l'aereo in sé, che se avesse avuto un'avionica veramente aggiornata, avrebbe fatto, dicevano, ancora egregiamente il suo lavoro.

Modificato da bubbasavi
Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma...non è che l'elettronica si cambi in toto così facilmente e tanto meno i motori.

In effetti con i nuovi propulsori GE s'è fatto un po'un accrocchio con la scatola accessori(si è in pratica aggiunta una scatola accessori intermedia) ed è rimasto un problema di gestione a bassa velocità dove la piantata dei un motore non era molto compatibile con le capacità dell'aerodinamica di compensare l'enorme coppia imbardante legata alla maggiore spinta...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Gattone è stato un caccia veramente leggendario.. lo abbiamo amato un pochino tutti credo. Il problema è che pur aggiornandolo con avionica, motori e quant'altro rimane pur sempre vincolato ad una progettazione figlia del suo tempo. Sinceramente io lo amavo... sarà stato TOP GUN o quel che volete, ma lo amavo.. poi sono cresciuto, ho iniziato a capirci un pochino di più e ho capito che l'hornet, specialmente nelle sue recenti versioni E ed F, è davvero un ottimo caccia. Multiruolo dalla nascita, non la butta sulla prestazione pura, ma punta a mantenerla anche in condizioni combat. Non è un mistero che i piloti, durante la transizione dal Tomcat all'Hornet abbiano fortemente criticato quest'ultimo. Ma nello specifico, la prestazione pura del Tomcat è superiore all'Hornet in pochi campi, fra cui quello velocistico, che però era limitato dai dictat della Navy. L'avversione nei confronti dell'Hornet è ingiustificata, e questo solo perchè ha dovuto sostituire un ottimo aereo intorno a quale aleggia il mito, ma concretamente mi sento di difendere l'hornet pur amando il tomcat. A tal proposito, se lo trovo, vi metto nella discussione dell'hornet un video sulla manovrabilità dell' super hornet confrontata con il Su-35... dategli un occhiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so niente sull'F-14, ma credo che sia stata una scelta politica, ma non penso che è stata una grande cosa. L'F-14 era molto veloce, con un radar potente e ottimi missili a lungo raggio, probabilmente i soldi per l'upgrade dell'F-14 non esistevano e hanno preferito l'F-18, ma l'F-18 non è veloce come l'F-14 e non ha l'AIM54. Se facevano nuovi radar e nuovi AIM54 l'F-14 superava molto lfacilmente l'F-18. Ripeto scelta politica, ma militarmente forse io non so se è una scelta buona. L'unica cosa è che l'F-14 era vecchio e probabilmente costava molto fare i suoi sistemi nuovi.

Modificato da Balzac
Link al commento
Condividi su altri siti

flaggy, disamina spietata, ma correta... sarebbe bastato anche dire: "fatica della cellula"... e a quel punto è chiaro che dopo alcuni anni un aereo operativo lo si deve cambiare... Se non ricordo male, aerei più recenti hanno già le prime serie a terra per problemi di cellula. Fa parte del gioco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza contare che se è vero che la "vecchia guardia" ha storto il naso con i Legacy Hornet (ma è logico, ha sostituito un pò tutto, e quel pò di tutto comprende mostri sacri nelle loro specialità quali F-4J, F-14A/D, A-7 e A-6), non mi risulta che i piloti "blu" siano tanto lamentosi verso il Super Hornet

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dell hornet è che non è una macchina estrema. Meglio così direbbe la logica. Ma poi quelli della navy vedono i loro fratellini col raptor e frignano. C'è da capirli..

 

il giorno in cui sul Pacifico e l'Atlantico si riaffacceranno a sciami dei bombardieri carichi di missili antinavi grossi come camion, o al limite se la Cina tra la costruzione di un isolotto artificiale e la riesumazione di una ferraglia sovietica, si mette a varare portaerei con catapulte a vapore (vabbè....)....

 

bhe a partire da quel giorno, fidati quelli della Navy avranno della robetta che a frignare saranno quelli dell'USAF!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il giorno in cui sul Pacifico e l'Atlantico si riaffacceranno a sciami dei bombardieri carichi di missili antinavi grossi come camion, o al limite se la Cina tra la costruzione di un isolotto artificiale e la riesumazione di una ferraglia sovietica, si mette a varare portaerei con catapulte a vapore (vabbè....)....

 

bhe a partire da quel giorno, fidati quelli della Navy avranno della robetta che a frignare saranno quelli dell'USAF!

Prima che i cinesi avranno modo e motivo per dichiarare guerra agli Usa passeranno almeno vent anni e per allora chissà cosa gli Usa tireranno fuori dal cassetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che l'ultimo post di Flaggy sull' F14 sia da stampare incorniciare e metter nelle camere di tutti quelli che se mai si arriverà alla 13esima generazione di caccia ancora non si rassegneranno all'idea che il gattone si è preso la sua strameritata, straguadagnata pensione.

 

Ora il suo posto è in un museo, ma soprattutto nel nostro immaginario collettivo, davvero non credo sia cosa da poco.

 

Avessimo dovuto regalare un pò di vita operativa in più ad ogni macchina che è stata attorniata da un alone di fascino...

 

...e che diamine!! i tecnici USAF ora starebbero pronunciando maledizioni arcaiche mentre tentano di aggiornare la cellula di un P51!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve,avrei una domanda sui motori di questo aereo,allora,leggendo in vari siti di aviazione la storia del Tomcat si parla sempre del suo tallone d'achille i TF30 che avevano il vizio di andare spesso in stallo del compressore per movimenti bruschi della manetta,angoli d'attacco esasperati ecc; ma esattamente con questi motori era quasi impossibile per il Tomcat fare un qualsiasi tipo di combattimento ravvicinato manovrato dal più "blando" al più estremo oppure ho travisato io il senso e potevano comunque ingaggiare un dogfight anche se non era,diciamo, "il massimo" per i motori?

Modificato da theSheriff
Link al commento
Condividi su altri siti

Si giusto vorthex, però,senza nulla togliere alla Top Gun,mi viene da pensare che essendo addestramento,sia pure di altissimo livello, le macchine non fossero spinti ai limiti estremi (per questioni di sicurezza) al contrario del campo di battaglia dove invece si giocano tutte le carte;però questa è un mia idea di uno che di aerei e di tecniche di dogfight non ne sà ancora molto quindi probabilmente stò sbagliando e di grosso anche. Detto questo io cercavo informazioni propio su eventuali incidenti causati dai TF30 in addestramento WVR (visto che,se non ricordo male,i Tomcat non subirono perdite causati da dogfight in cabattimento reale) chiedo ciò solo per farmi un idea più completa e matura di questo aereo capendone pregi e difetti.

 

P.S. :scusate se a volte faccio domande che possono sembrare poco sensate non lo faccio apposta è solo che non sapendo ancora abbastanza di aerei tento di mogliorare le mie conoscenze :blushing:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una tra le tante spiegazioni:

http://www.quora.com/Why-does-an-F-14-lose-control-when-it-flies-through-the-jet-wash-of-a-MiG-28

 

Il tasso di incidenti con l’F-14 era alto rispetto a quello del successivo F-18 ma pur sempre di gran lunga inferiore a quello dei velivoli precedenti. Il Tomcat poteva tranquillamente entrare in dogfight, le prestazioni esuberanti della macchina raramente obbligavano i piloti a manovre “estreme”, tali da rischiare lo stallo del compressore. Tra l’altro il numero di incidenti è andato aumentando proprio in epoca recente, nonostante la sostituzione dei motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Grazie per la risposta chiarificatrice come sempre Gian Vito,molto utile anche il link. evidentemente avevo sopravvalutato il problema dei motori,oppure avevo sottovalutato le capacità proprie del Tomcat.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Molto interessante l'articolo di FA,comunque sempre a proposito di R.I.O. mi sono sempre chiesto che fine abbiano fatto,cioè sono transitati anche loro sui Super Hornet,magari quelli biposto per l'attacco notturno,oppure hanno dovuto appendere il casco di volo al chiodo e restarsene a terra o sulle portaerei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante l'articolo di FA,comunque sempre a proposito di R.I.O. mi sono sempre chiesto che fine abbiano fatto,cioè sono transitati anche loro sui Super Hornet,magari quelli biposto per l'attacco notturno,oppure hanno dovuto appendere il casco di volo al chiodo e restarsene a terra o sulle portaerei?

 

Sono anch'essi transitati su F-18 B/D Hornet e F-18 F Super Hornet. Oggi si chiamano "wizzo", che sarebbe WSO (Weapon System Officer)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 7 mesi dopo...

Una storia di guerra ...

Ovvero ... quando l'equipaggio di un F-14 precipitato in Irak si trovò al centro di una complicata vicenda che vide la messa in campo, per i soccorsi, di una considerevole quantità di risorse in cielo, in terra e nello spazio ...

... thespacereview.com ... https://www.thespacereview.com/article/3994/1 ...

??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...