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Fede88

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Reputazione

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Che riguarda Fede88

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    Sottotenente
  1. Fede88

    F-15 vs F-14

    La superiorità di uno dei dei due rispetto all'altro è data da particolari circostanze, l'eagle ha certamente avuto più occasione di mettersi in mostra e quindi le modifiche sono arrivate di conseguenza, certamente è un'aereo straordinario ma l'f 14 per i compiti era più che straordinario e il fatto che la sua carriera si stata basata di fatto su una minaccia che non c'era ha fatto si che non necessitasse di aggiornamenti continui.
  2. Fede88

    F-15 vs F-14

    Per rispondere alla tua domanda basta andarsi a rileggere la storia del tomcat e notore quante caratteristiche essenziali doveva avere il progetto al momento della sua creazione, non si sarebbero mai preoccupati di renderlo letale se l'avessero considerato solamente una piattaforma di lancio.
  3. Visto che non intendono fornirsi di altri f 22 con cosa pensano di sostituirli quelli che verranno dismessi se l'f 35 non è ancora pronto?
  4. Io non credo che questo possa avvenire, se comprano l'f 15 penso sia difficile che nel giro di pochi anni decidano di rimpiazzarlo o comunque di affiancargli anche l'f 35, probabilmente si dovranno "accontentare".... Poi posso sbagliare, ma il costo di tutto questo sarebbe troppo elevato.
  5. Fede88

    F-14 Tomcat

    Ti ringrazio, infatti è strano che l'abbiano in dotazione solo gli f 14.
  6. Ma l'f 35 non è pronto?O forse intendi dire che vogliono un aereo di sicuro affidamento mentre l'f 35 essendo il primo modello non è detto che lo sia?
  7. Stiamo dicendo la stessa cosa in modo diverso, io vedo il silent eagle come un modo per allungare la carriera di un, seppur grande, aereo superato. Io dico che se i due aerei costassero più o meno allo stesso modo preferirei l'f 35, comunque vedremo quanto mercato avrà.... I Raptor sono e probabilmente saranno prodotti in numero ridotto perchè costano troppo, probabilmente se "aprissero" il progetto a tutti i costi calerebbero, ma visto che non hanno intenzione di farlo, il problema non si pone.
  8. Il B-52 non aveva sostituti all'altezza evidentemente.....l'f15 ce l'ha. Certo che l'f 14 era oneroso ma c'erano i progetti per rinnovarlo poi abbandonati (tomcat 21). Infatti come ho detto, l'f 15 non è una soluzione per gli Stati Uniti, ma è un ripiego dell'f 35 per l'estero. Come dice Vorthex L'f 15 è quanto di meglio si possa avere.....che non è ne il massimo (f 22) ne il buono (f 35)
  9. Si perchè probabilmente costa meno dell f 35.... Quanto vive in media un aereo o comunque un progetto?Io dico che sarebbe meglio dotarsi di un aereo di quinta generazione piuttosto che uno di quarta o terza (?) con applicate tecnologie attuali. Per farti un esempio, il discorso è stato trattato per il tomcat, solo che per l'aereo della Navy è arrivato il pensionamento mentre per l'eagle è arrivata una miglioria..... Tralasciando i motivi, dovrebbe farti riflettere il fatto che l'America non intende avvalersi dell'f 15 ma dell'f 35.....
  10. Non vedo utilità nel comprare un aereo di idee ormai superate, spendendo inoltre quello che c'è da spendere, solo perchè sono riusciti ad abbassare anche se di molto la sua traccia radar, quando tra poco arriverà l'f 35, l'aereo che più si avvicina al raptor che tutti vogliono...
  11. Fede88

    F-22 Raptor - discussione ufficiale

    Se il raptor diventasse un aereo commerciale per così dire inevitabilmente anche i suoi costi di produzione sarebbero minori, il fatto che l'unico cliente dell'aereo non ne abbia presi troppi non permette di abbassare eccessivamente il suo prezzo di mercato nonostante non sia uscito ieri, tralasciando il fatto che stiamo parlando comunque di un aereo costosissimo.
  12. Fede88

    F-14 Tomcat

    Io so che il tomcat era provvisto di una speciale telecamera che ingrandiva il bersaglio permettendo al pilota di identificarlo oltre il raggio visivo umano, ma come funziona?Intendo dire a quanti chilometri poteva essere utilizzata?Non sarebbe il caso che la montassero anche altri aerei?Mi rendo conto che la domanda è un po difficile ma se qualcuno mi può aiutare.... Ciao a tutti
  13. Fede88

    F-15 vs F-14

    Ma il vantaggio molto netto infatti non esiste...stiamo parlando di 2 degli aerei migliori della storia. Lo scontro sarebbe vinto da uno o dall'altro in base a decisioni che noi non possiamo sapere, ma ripeto ciò che molti hanno detto, se il tomcat vuole farcela questo è l'unico modo perchè se i 2 aerei arrivano vicino difficilmente il tomcat potrà uscirne vincitore. Poi è ovvio che....se si è già a conoscenza di quello che ci sta attaccando si agisce in modo differente. Tra un bombardiere e un f 15 si adotteranno profili d'attacco differenti mi auguro.
  14. Fede88

    Come abbattere i Raptor?

    Che sia un aereo formidabile non ci sono dubbi, che sia imbattibile scusate il mio scetticismo ma è ancora tutto da dimostrare, questo aereo avrà pur dei difetti o no?Gli americani di certo non lo verrebbero a dire a noi cosa è necessario per battere un f 22....Intendo dire che noi finora abbiamo solo ascoltato una parte e non abbiamo qualcuno al di fuori che possa confermare tutto quello che viene detto su questo aereo. Ripeto è certamente il velivolo più complesso con cui ci si può trovare a che fare ma partire battuti non credo proprio, aspetto commenti. Ciao a tutti
  15. Fede88

    F-15 vs F-14

    Mettiamo il caso che un f-14 stia intercettando un f-15, dico l'f 14 perchè "vede" prima l'avversario, in quel caso il pilota dovrebbe lanciare tutti i suoi aim 54, se sono 2 ne lancia 2 se sono 4 ne lancia 4.In questo momento il pilota dell'f 15 sarà costretto a manovrare almeno un po per evitarli (la riduzione del carburante dovuta a tali manovre sarà proporzionale allo sforzo fatto per evitarli) ora, se l'f 15 è passato indenne con abbastanza carburante e ha ancora intenzione di attaccare non credo ci sia poi tanto da fare per il tomcat, cioè dopo l'f15 è nel territorio di caccia ideale, combattimento medio breve, aereo relativamente leggero, capacità di manovra superiore ecc ecc. Posto che l'esito dello scontro dipende in gran parte dal fattore umano, il punto è cosa deciderà di fare il pilota dell'eagle quando si vede arrivare i missili.....li eviterà o fuggirà? Tutte queste sono cose che sono già state dette da tutti quanti. Chiaro che ci sono casi particolari, se in una missione ci sono 2 tomcat con 6 e ripeto 6 aim 54 che stanno intercettando 2 eagle e decidono a lanciarli tutti, bhe allora per quanto rapido se l'eagle vuole evitare rischi si prende si gira e a tutto motore scappa via , perchè agile finchè si vuole ma evitare 6 missili....Difficile come situazione perchè il tomcat non poteva appontare con sei phoenix quindi il pilota si sarebbe dovuto preoccupare prima di atterrare di sganciarne almeno 2. Nello scontro ravvicinato il vantaggio e penso l'unico del tomcat sia il fatto di avere 2 uomini quindi 4 occhi a bordo, anche questa cosa già detta, ora tutti da qui hanno più o meno il quadro completo. Ciao a tutti
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