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Su-37 Terminator - discussione ufficiale


cri 94

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l'su-37 è allo stesso livello,e peggiore,è migliore(non credo :pianto: ) dell'f22?

 

Sono convinto che SICURAMENTE ci sarà un altro topic al riguardo che avresti dovuto guardare prima di aprire questo...io comunque ti rispondo qui, poi magari penserà un moderatore a spostare le domande nel topic apposito! :adorazione:

 

Il Su-37 credo sia superiore nel combattimento ravvicinato all'F-22, anche perché ha gli scarichi orientabili su tutti e 4 gli assi......la dotazione avionica, però, per quanto di molto migliorata (presenza di MFD) oltre a non essere OVVIAMENTE all'altezza di quella di Raptor e Typhoon ha persino qualcosa in meno rispetto al Mig-29M (che ha i comandi HOTAS).

 

C'è da dire, però, che queste informazioni che ho io riguardano il Su-35 (Su-27M) e non so se il Su-37 abbia mantenuto questi difettucci o no.

 

Fatto sta che, come la vuoi girare la giri ma...un F-22 ti frega in BVR, c'è poco da discutere!!! :D :D :D

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Allora, innazitutto il SU-37 non è entrato ancora in servizio e probabilmente non ci entrerà mai (almeno in servizio nell'aeronautica russa). Le finanze sovietiche non hanno fondi sufficienti per svilupparlo e quindi per ora del SU-37 non restano che un paio di sorprendenti prototipi-dimostratori. Inoltre i Russi sono molto soddisfatti del SU-35 (da cui deriva il SU-37) e quindi ragionevolmente prevarrà la scelta di puntare le risorse finanziarie su quest'ultimo.

 

Quanche Nota:

1)Il Terminator è dotato di comandi HOTAS e -se non erro- è il primo modello russo a disporne.

2)I vettori del SU-37 non sono orientabili in 4 direzioni, ma solo in senso verticale, tuttavia sono attivabili singolarmente generando così un momento rotatorio.

3)Se il Fulcrum ed il Flanker divennero famosi per la nota figura del Cobra di Pugachev, il SU-37 è diventanto famoso per la figure note come il Chakra di Frolov (o Kulbit) o il Supercobra.

4) Ovviamente il confronto aereo con qualsiasi altro aereo non si può fare non disponendo di dati o statistiche riguardanti combattimenti simulati (o reali). Tuttavia il SU-37 ha la possilità di armarsi con ben 12 missili AA o AG (che diventano 14 se si utilizzano attacchi multipli) e possiede oltre al potente radar frontale passivo ad apertura sintetica anche un radar posteriore (e la peculiare caratteristica di lanciare missili verso il posteriore) che gli consentono di coprire quasi i 360°. Queste premesse per dare un idea di quanto sia potenzialmente letale. Tanto da spingere il progettista-capo della Sukhoi a impegnarsi con una dichiarazione decisamente forte: "sono talmente certo della superiorità del SU-37 e dell'efficacia del suo sistema vettoriale che sfido in combattimento simulato a qualsiasi condizioni OGNI AEREO OCCIDENTALE"......ma forse ancora non aveva sentito parlare di un certo F-22 Raptor (e forse del Typhoon, ma in giornata di grazia!).

 

Potete ammirare qualche acrobazia del SU-37 su questo video....colpisce molto vederlo eseguire figure finora viste fare solo da qualche aereo acrobatico tipo il SU-31.

Modificato da paperinik
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ma se la russia non ha fondi per sviluppare questo super-caccia secondo voi perche continua a progettare aerei di "quinta generazione" come il Su-47 Berkut o lo stesso Su-37 terminator? <_<

 

penso sia una questione + che altro di "come spenderli", i soldi......a che serve sviluppare un aereo sapendo già che esiste un Raptor pronto a farlo a pezzi? :D :D :D

 

Inoltre aerei come il Su-47 o il Su-37, se non sbaglio, non sono di "quinta generazione" ma di generazione 4 o 4.5...

 

In ogni caso tutte le tecnologie sperimentate su Mig 1.44, Su-47 e Su-37 verrano implementate sul nuovo caccia russo di 5° generazione!!!

 

PAPERINIK:

 

le informazioni che avevo io le ho prese da un libro che si basava su dati del World AirPower Journal...soprattutto la parte riguardo l'HOTAS... :-(

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LittleFrancy guarda che il fatto che io abbia ragione non implica che tu abbia torto. Infatti il SU-37 è effettivamente il primo (1996) modello di produzione russa ad adottare i comandi HOTAS (Hands On Throttle And Stick) ma ciò non significa che sia l'unico. Infatti come hai correttamente riportato tu il Mig-29M adotta anch'esso i comandi HOTAS, ma solo negli esemplari più recenti; così come la versioni derivate dal Mig-29M stesso: il Mig-29SMT ed il Mig-29OVT. L'unico appunto che ti posso muovere è che il Mig-29M (o la sua versione biposto M2) è ormai ufficialmente designato come Mig-33 (codice NATO: Fulcrum-E) ;).

Modificato da paperinik
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LittleFrancy guarda che il fatto che io abbia ragione non implica che tu abbia torto. Infatti il SU-37 è effettivamente il primo (1996) modello di produzione russa ad adottare i comandi HOTAS (Hands On Throttle And Stick) ma ciò non significa che sia l'unico. Infatti come hai correttamente riportato tu il Mig-29M adotta anch'esso i comandi HOTAS, ma solo negli esemplari più recenti; così come la versioni derivate dal Mig-29M stesso: il Mig-29SMT ed il Mig-29OVT. L'unico appunto che ti posso muovere è che il Mig-29M (o la sua versione biposto M2) è ormai ufficialmente designato come Mig-33 (codice NATO: Fulcrum-E) ;).

 

sì sì grazie d tutto! :)

 

non era un appunto, semplicemente non mi va di dire fesserie...

 

pensavo che il Mig-33 fosse successivo al Su-37...e cmq, in effetti, la monografia che ho io da cui ho preso le informazioni era sul Su-35......lo avevo anche scritto all'inizio! :)

 

Il Mig-35 quindi? Mi sembra di dedurre che non è la SEMPLICE versione bi-posto del Mig-33 ma qualcosa in +.........

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Se si guardano alcuni video, nelle riprese a terra prima del decollo, si può notare che gli ugelli sono orientabili anche orizzontalmente. La spinta vettoriale è anche asimmetrica su tutti gli assi (cosa che il Raptor non ha).

 

Il nuovo prototipo del SU-35 (da non confondere con il SU-27M, in quanto ridisegnato e ingrandito) dovrebbe effettuare il primo volo a breve e dispone di ugelli orientabili, di un radar con portata di 350Km circa, maggiore quantità di carburante interno e altre migliorie.

La fonte di questa notizia è attendibile: A&D novembre 2007

 

Cipher...

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Il secondo prototipo (711) del SU-37 adotta il Thrust Vectoring Control (TVC) bidimensionale, ma il movimento degli ugelli è solo nell'asse verticale....confermo quanto scritto prima.

 

In questi due video di presentazione del SU-37 è chiaro:

http://www.youtube.com/watch?v=J1o3rov7cB4

Modificato da paperinik
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Eppure ero convinto di aver visto in un qualche video di aver visto gli ugelli che ruotavano verso l'interno... Mha...

 

EDIT: nel primo link al minuto 2:19 gli ugelli sono orientati verso il basso e verso l'interno

Modificato da Cipher
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grazie per le varie risposte, comunque ho fatto una ricerca ma ci sono paragoni tipo f22 vs f15 ke non mi interessano molto.

a proposito ha visto fae il cobra nke al j35 mi spiegate come è possibile?(se ben ricordo non è dotato delle tecnologie necessarie)

Modificato da cri 94
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La russia i soldi li ha ora, grazie a zio Putin che l'ha rimessa in moto...

il SU 37 non verrà prodotto perchè è solo da air show alla fine, i caccia stealth russi (pak-fa) hanno la precedenza su tutto...

 

Del terminator si è parlato spesso nel forum

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Beh signori, dire che il Draken riesce a eseguie i Cobra di Pugachev è decisamene un pò troppo...

Non so se in altri video la manovra viene eseguita diversamente, ma quella che si vede nel video postato da Thunderfighter è piuttosto la brutta copia. Mi spiego.

Nel Cobra l'aereo, partendo da una velocità di circa 400Km/h, deve assumere e mantenere l'assetto inclinato (da 90° fino a 130° a seconda del velivolo) per diversi secondi e mantenere un volo lineare senza perdite di quota, inoltre la parte finale prevede che l'aereo recuperi velocità e assuma un assetto differente (da qui il vantaggio della manovra in combattimento: avere un grande manovrabilità e angolo di attacco a bassa velocità riuscendo poi a orientare il velivolo verso ogni direzione).

Quella del video somiglia più ad una brusca aerofrenata (sfruttando l'ampia superficie alare) molto poco controllata, con una piccola perdita di quota ed eseguita comunque partendo da una velocità iniziale abbastanza elevata. Inoltre l'assetto finale è molto scomposto ed il pilota impiega qualche istante a riassumere un volo lineare. Magari un altro video mi smentirà, ma quello che si vede qu non è un vero Cobra.

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Quella del Draken assomiglia più alla frenata di Maverick in Top Gun, solo un po' più accentuata...

Il Raptor fa il cobra solo perchè ha gli ugelli orientabili... Mentre il SU-27 riesce a farlo sfruttando solo il suo favoloso rapporto spinta/peso.

 

Cipher

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  • 9 mesi dopo...

mi spiace per chi parteggia per l'f22 (anche a me piace il raptor) ma a quanto pare esistono realistiche simulazioni che dimostrano come nel combattimento aria aria i

Sukhoi dal 27 al 37 siano molto più efficaci, agili e pericolosi di qualsiasi aereo occidentale, f22 compreso. Non a caso i Su27 hanno stravinto e conseguito ogni record immaginabile allo "Strike Eagle", la più famosa manifestazione aerea che si tiene negli Stati Uniti. Questo è dovuto in gran parte all'aereodinamica degli aerei russi, in particolare alla geniale intuizione del'ingegner Sukhoi sul cosiddetto lifting body, ossia l'idea di estendere la forma della sezione alare generante portanza oltre che alle ali anche al corpo del'aereo, quindi fondo piatto e carlinga e fusoliera che seguono un andamento a onda. Gli americani da questo punto di vista non hanno capito niente e normalmente gli aerei u.s.a. non hanno grandi capacità aereodinamiche. In più nel'f22 la forma dela macchina è subordinata e vincolata dalle restrizioni geometriche che lo rendono stealth (tecnologia che è stata presa dai giapponesi tra l'altro) quindi non estremamente curato sotto il profilo aereodinamico. Inoltre le capacità stealth sono dovute oltre che alla geometria "romboidale" anche a speciali e costosissime vernici che devono essere costantemente rinnovate a causa del logorio atmosferico.

Per concludere, credo onestamente che gli u.s.a., contrariamente a quanto pensano alcuni, con l'f22 si siano dati la zappa sui piedi.

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mi spiace per chi parteggia per l'f22 (anche a me piace il raptor) ma ...

 

Come potrai immaginare di F-22 e di dog-fight si è ampiamente parlato in un forum di aviazione come questo...dove puntualmente si presenta l'utente di turno a dire che la stealthness è un inutile e costoso accessorio...Spesso è un utente nuovo che posta il suo primo messaggio in qualche discussione sull'F-22, sull'F-35 o sul SU-27 e famiglia...

Spero tu non sia uno di quelli, perchè di fiato da spendere in proposito c'è n'è rimasto poco, visto che l'argomento è stato sviscerato in tutti i suoi punti...

 

La stealthness è un costoso "accessorio" che però l'F-22 usa per abbattere qualsiasi cosa gli si pari davanti...Il SU-37, figlio di un progetto vecchio di 30 anni, non farebbe eccezione...

Non capisco poi di che famosa manifestazione aerea parli, visto che i record mondiali non vengono omologati alle manifestazioni aeree...

Forse fai confusione con lo "Streak Eagle", un F-15 appositamente modificato, a cui un Su-27, appositamente modificato, stappò diversi record mondiali...

 

Che gli americani di aereodinamica non ne capiscano niente sono perfettamente d'accordo: infatti capiscono meglio di chiunque altro l'aerodinamica (senza "e"), e dai russi non hanno nulla da imparare, nemmeno dalla configurazione della fusoliera portante con tunnel centrale fra le gondole motrici, che c'era sull'F-14 ben prima che comparisse sul Su-27...

 

Quanto alle restrizioni geometriche della stealthness (certo non inventata dai giapponesi - se era questo che intendevi in quella criptica parentesi), evidentemente valgono la candela, visto che non penalizzano più come una volta gli stealth e visto che (piaccia o no) d'ora in avanti gli aerei si faranno così, compresi quelli russi che prenderanno il posto di Su-27 e famiglia...

E tutto questo con buona pace dei sostenitori del dog-fight fatto con manovre più adatte al circo equestre che a un combattimento manovrato reale.

 

Quanto alle vernici RAM, oggi sono usate correntemente su un fottio di altri aerei, compresi gli F-16...

 

Quella "zappa sui piedi" ha riscritto le regole della guerra aerea, sta maturando con il programma F-35 e costringerà tutti gli altri a spendere miliardi di dollari per stare al passo...

Modificato da Flaggy
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Premesso che non cel'ho con nessuno, ne con gli u.s.a., ne con la Looked Martin, ne tantomeno con gli utenti del forum (giuste o sbagliate che siano le loro opinioni) a differenza dell'utente "flaggy" che sembra invece voler scaricare acredine su qualcuno, preciso quanto ho scritto in fretta, con errori e omissioni:

 

- lo Strike Eagle a perso molti primati che lo avevano reso famoso in molte manifestazioni aeree negli u.s.a., una di queste a Nellis (Nevada) aveva addirittura titolato a suo nome l'air show: Strike Eagle.

 

- Nonostante i russi si siano in parte basati sullo studio dell'f14 (se non sbaglio uno o due esemplari erano caduti nelle loro mani) è indubbio che la fluidità aerodinamica del su27 sia molto superiore, come lo è quella del mig29. Ripeto e preciso ciò che ho già scritto: nel Flanker viene accentuata come non mai la foma ad onda del profilo superiore per estendere anche al corpo aereo l'andamento della sezione alare generante portanza, aumentandone la manovrabilità, e non di poco. I l.e.r.x. a profilo sfuggente e raccordati in modo estremamente fluido fanno il resto.

 

- dei miei amici giapponesi, tra cui un ingegnere della honda, mi hanno spiegato che la tecnologia stealth in realtà è frutto del lavoro di una equipe di ingegneri giapponesi che l'hanno poi venduta agli u.s.a.(come molte altre soluzioni d'avanguardia nel mondo), nonostante quasi nessuno sappia questo fatto se interessa posso fornire maggiori dettagli.

 

- sapevo che le costose vernici stealth chiedevano continui rinnovi a causa del logorio atmosferico, e conseguenti enormi costi, tuttavia se queste e l'f 22 come sostiene "flaggy", saranno il futuro ben vengano, spero solo che non saranno caricate sulle tasse dei contribuenti (quelli che ancora le pagano).

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