Interessantissimo, ti ringrazio per l'intervento.
Il Su 27 biposto nella sua fusoliera mi ricorda un pò il muso e la testa di un gabbiano.
Sinceramente non avrei mai immaginato il Fucrum più performante nel duello manovrato, pur essendo più piccolo del Flanker, ma non sono un esperto, sono soltanto un appassionato e qui dentro tecnicamente ne sapete tutti molto più di me.
Effettivamente la linea del Fulcrum è più datata, sapevo che gli americani vedendolo l'avevano soprannominato "swift", rondone, e in effetti la sua geometria ricorda un pò quella del rondone in volo.
Per il carburante supplementare il Fulcrum adotta soltanto un serbatoio annegato tra i due motori, e sicuramente questo non l'avvantaggia rispetto ad altri aerei.
Il Tomcat è un bellissimo aereo sopratutto ad ali chiuse, ad ali aperte diviene meno armonioso e infatti i piloti statunitensi gli hanno appioppato il nomignolo di "turkey", il tacchino.
Il Tomcat è un aereo davvero enorme, ho avuto modo di vederne uno dal vero quando atterrò Clinton all aereoporto di Ciampino, e non avrei mai immaginato che fosse così grande, l'F16 a confronto è un modellino.