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Elicottero militare VS jet....


NAVIGATORE

In uno scotro a bassa quota...vince:  

88 utenti hanno votato

  1. 1. In uno scotro a bassa quota...vince:

    • nettamente jet
      55
    • dipende dalla conformazione del suolo
      22
    • elicottero militare
      5


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un mio amico(appassionato d elicotteri),questo pomeriggio mi diceva che secondo lui un elicottero può farcela ad abbattere un jet...e anche bene.Io con tutto il rispetto(di elicotteri non so niente... :ph34r: ) :rolleyes:<_< mi sembra strano...penso che se succeda sia un caso,o mejo...il territoriio deve avere una conformazione tale,da favorire l'elicottero.Chiedo il vostro parere....Saluti :):):)

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  • Risposte 124
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Partecipanti più attivi

Ho risposto a favore del jet, credo che non ci siano serie possibilità d'ingaggio di un jet da parte di un elicottero, soprattutto perchè le capacità aria-aria che spesso vengono implementate in un elicottero, operativamente parlando sono molto difficili da vedersi impiegate, perchè un'elicottero d'attacco è infinitivamente più utile nel ruolo aria-terra, non vale nemmeno la pena caricargli una coppia di missila AA "nell'eventualità" che un jet gli passi davanti.. e nel caso fosse davvero così ne devi avere di fortuna... :D

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nessuno darà la caccia ai jets con un' eli , però a meno di non usare un missile da distante credo che solo un addestratore tipo il 339 possa abbatterene 1 col cannone ; infatti è uno slow mover interceptor.

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lo slow mover interceptor e' un aereo le cui caratteristiche lo rendono adatto all'intercettazione di piccoli velivoli lenti (elicotteri, ultraleggeri etc etc).

L'AMI sfrutta le caratteristiche dell'MB339 per usarlo come SMI.

Per quanto riguarda la discussione...beh secondo me dipende troppo dalla situazione per poter dare una risposta certa (chi dice che in un ipotetico dogfight in mezzo a una valletta a bassa quota un intercettore non abbia i suoi ei problemi?).

C'e' sicuramente da dire che nel 99% delle situazioni pensabili il jet e' in nettissimo vantaggio

ciao

Ale

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Io ho votato per il jet.

 

Se stiamo parlando di un intercettazione a lungo raggio allora l'elicottero non ha possibilità, il caccia lo illuminerebbe con il radar, sparrow o slammer e il gioco è fatto.

 

In dogfight, sempre che l'elicottero sia dotato di armi aria aria, queste sono al massimo una coppia di sidewinder(mi pare di aver trovato qualche foto di AH64 con AIM9) oppure più probabilmente 2 lanciatori stinger. Il fatto è che il caccia sarebbe troppo veloce per l'elicottero che a meno che non abbia proprio una fortuna sfacciata, si troverebbe sempre in posizione di svantaggio e se riuscisse comunque a lanciare i suoi missili questi ultimi non sarebbero difficili da eludere per il caccia. Nella migliore delle ipotesi il caccia farebbe un passaggio a velocità relativamente alta, scarica di cannone e l'elicottero finirebbe come un colapasta.

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Esatto... dai in breve, qualsiasi cosa passi a tiro nei parametri di un AIM-9 chiaro che va giù come una pera, ma trattandosi di un elicottero, la tartaruga, e il jet, la lepre... quante possibilità esistono veramente... bisognerebbe avere una fortuna con la "C" maiuscola.... :P

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Gli elicotteri in scontri a bassa quota a corto raggio hanno numerevoli vantaggi in più rispetto ad un jet.

 

Peccato che un caccia porta missli AA con gittata molto più elevata di quelli di un elicottero e gli elicotterinon sono stati concepiti per conbattere in scontri AA.

 

Voto jet

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il punto è che l' elicottero è uno slow mover con un missile da distante non c'è storia ma , se ci si deve avvicinare per 1 identificazione un 339 è più adatto di un caccia vero e proprio . almeno questo dicono in A.M.

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Gli elicotteri in scontri a bassa quota a corto raggio hanno numerevoli vantaggi in più rispetto ad un jet.

 

Beh, che dire... illuminaci! :P

 

No, a parte tutto, prima di argomentare aspetto la tua risposta, comunque l'ho già scritto, credo che un caccia sia troppo veloce per essere bersagliato da un elicottero, che gli spari con un cannone o con missili AA.

 

Certo la sua capacità di nascondersi e sfruttare il terreno può aiutarlo a resistere anche per tempi relativamente lunghi, ma da qui ad arrivare ad abbattere un caccia...

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sono d'accordo con wolfman e legolas...

 

penso anche che il fatto di lanciare un missile alle velocità di un caccia, aiuta parecchio, rispetto a quelle ridotte di un'ala rotante...

 

per la questione se sia + adatto il cannoncino o un missile contro un elicottero, si potrebbe discutere....se elicottero prendesse velocemente quota potrebbe cavarsela? non sono esperto di eli, perciò non posso esserne sicuro... :rolleyes:

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ripeto che se si avvicinassero per usare il cannone si ritroverebbero a distanza ravvicinata e l'elicottero ha dei vantaggi in più così

Ah.. ma tu parli dell'evenienza in cui un intercettore si avvicina ad uno slow movers...

 

E vabbè, ci saranno delle regole d'ingaggio precise, si avvicineranno dal settore posteriore, poi credo che non appena il pilota dell'intercettore avvisti un'elicottero d'attacco, avrà il grilletto facile, non starà li a farsi saltare in aria senza fare niente.

 

Io invece precedentemente ragionavo su uno scenario bellico più ampio.

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Il jet ha dalla sua grande manovrabilità...elevate prestazioni e armamento più votato al combattimento aria aria puro...sempre che si parli di caccia.

Gli elicotteri d'attacco moderni però montano o possono montare due o più missili stinger e similari con portate in condizioni ottimali anche vicine alle 4 miglia.

All'interno di un certo inviluppo di volo possono tranquillamente abbattere un caccia a reazione cosi come lo fanno quando vengono lanciati da terra dalla fanteria.

Nel teatro operativo però... vale molto anche l'effetto sopresa. Magari il caccia non ha visto l'elicottero che vola radente al terreno e in fase di attacco a un altro velivolo a bassa quota è facile preda dell'elicottero cosi come un elicottero impegnato in un combattimento contro carro se individuato da un caccia in perlustrazione è anche facile preda di una raffica di cannone.

Ci sono infinite variabili ma il punto è che I missili aria aria a medio raggio hanno le capacità anche di abbattere un caccia anche se più votati al combattimento elicottero-elicottero.

Per non parlare del fatto che sia elicotteri americani che russi all'occorrenza possono imbarcare missili della classe del sidwinder/R-73

ciao ragazzi

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secondo me dipende da vari fattori....un jet vince di sicuro in un dogfight contro un elicottero...ma se un jet è a bassa quota, con certe condizioni del territorio, e un elicottero è nascosto puo benissimo abbatterlo con uno stinger o un sidewinder....come se fosse un contraerea volante..difatti un elicottero puo star fermo e ruotare (mentre un aereo deve fare il giro x tornare indietro) e poi può muoversi + velocemente di una carro da contraerea e, se le condizioni del territorio lo permettono, di nascondersi + velocemente....ma questo è una situazione non un dogfight puro

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è proprio l'effetto sorpresa di cui parlavo. Considerando che i missili AA a medio raggio portati sui jet sono normalmente progettati per colpire bersagli a medio-alte quote.

 

Se un elicottero che vola a 15 metri da terra si possono incontrare inconvenienti.

 

Si possono incontrare tanti variabili e poi anche l'elicottero ha un fidato cannoncino

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Quesito interessante...

Secondo me, l'elicottero ha i suoi vantaggi... Ricordo che è virtualmente invisibile al radar del caccia se rimane in hovering. Con questo, il cacia (se viene informato sulla posizione dell'elicottero) deve avicinarsi per abbaterlo e qui un elicottero della classe AH-1Z (con missili AIM-9M) avrebbe buone possibilità di vantaggio. Il problema sta nel fatto che il caccia normalmente può vedere l'elicottero a distanze BVR, mentre l'elicottero non può fare altrettanto. Quindi, il caccia può piombare addosso all'eli senza che questo si accorga di niente!

Direi che nella maggioranza dei casi, il caccia è in grosso vantaggio, ma se si parla di basse quote e corte distanze, direi che il pilota del caccia deve sfugire alla situazione, acquisire velocità e quota e abbattere il nemico in condizioni più vantaggiose a lui!!! Altrimenti, suicidio!

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aveva anke la struttura, i materiali e la stiva armi interne ke lo rendevano stealth....il rotore di coda è una delle caratteristiche stealth ma non la principale...alcuni elicotteri tipo gli eurocopter hanno il rotore incassato nella coda; strano però ke non glielo abbiano fatto al tiger

 

altri elicotteri stealth non credo esistano a meno ke non ne stiano costruendo 1...il comanche è stato l'unico ma era sl un prototipo il progetto è stato archiviato cm se ne è gia parlato

Modificato da Gabu86
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Intercettare un elicottero per abbatterlo è una delle cose più difficili.

 

La prima difficoltà è data dalla bassa velocità dell'elicottero che rende difficile il contatto radar e la possibilità di lancio di missili radar (attivi o semiattivi).

 

La seconda è data dalla bassa e "spuria" immaggine Infra Rossa (IR) che crea alla quale si aggiunge il volo a bassa quota rendendo difficile il Lock con missili IR.

 

soluzione: usare il cannone....

...e qui vi è la terza difficoltà...

...l'unico modo per rimanere fuori dalla capacità di autodifesa dell'elicottero è attaccarlo d'alto in quando non ha manovrabilità verticale.

 

Comunque ci sono tattiche e addestramenti orientati all'ingaggio di elicotteri.

 

Per inciso il 339 è solo un ripiego.....l'F16 non solo ha prestazioni di gran lunga migliori a bassa velocità, ma anche un radar ed un armamento di tutto rispetto

 

ciao

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