Vai al contenuto

grissom

Membri
  • Numero contenuti

    104
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Contatti

  • Sito Web
    http://csidnc.altervista.org

Visite recenti

976 visite nel profilo

Obiettivi di grissom

Tenente

Tenente (3/11)

0

Reputazione Forum

  1. Ah bene....ma non si sa (con certezza) se almeno questa volta è stato fatto loro un addestramento? Alla fine questo annuncio è in giro da un po', avrebbero avuto un paio di mesi almeno per addestrare gli uomini destinati al servizio di ordine pubblico...
  2. @ThunderAlex: sentendo questa notizia mi è sorto un dubbio: Polizia/Carabinieri e Esercito mi immagino che siano addestrati diversamente in quanto hanno due obiettivi parecchio diversi da perseguire. Il fatto che i nostri soldati ora saranno utilizzati in una funzione non loro, non è un errore grossolano? Per farti un paragone molto molto grezzo, mi sembra che si stia cercando di far giocare a rugby una squadra di football americano solo perchè i due sport hanno in comune il pallone ovale... (perdona ma non riuscivo a spiegarmi meglio ) Se sei (stato?) un militare e hai partecipato ai Vespri Siciliani, puoi rispondermi per esperienza,il che è perfetto Ciao e grazie Ale
  3. Mmm non farei affidamento su quelle immagini, l'altra sera al TG3 non hanno dichiarato di mostrare immagini di repertorio mentre facevano vedere un F14 in operazioni da una portaerei...
  4. Posto per la prima volta dopo mesi di silenzio... volevo segnalare una notizia di ieri (3/1) di cui non ho trovato traccia qui, ma che è inerente a un topic che torna spesso, ossia le capacità AA dei nostri Eurofighter. Dedalonews - Valutazione capacità operativa Eurofighter E' detto poco e niente a riguardo (parlando di dettagli)...se qualcuno sa qualcosa in più si faccia avanti Ciao Ale
  5. grissom

    auguri a 4 utenti

    Jantzen? Era nella commissione di laurea Non l'ho avuto come prof di Istituzioni, non ho idea di come sia ad insegnare...ma la schiera di prof di Istituzioni non è molto ben vista da noi studenti. Cmq si', specialistica al PoliMi, indirizzo avionica e impianti...speriamo bene, siamo in pochi a farla.
  6. grissom

    Muro del suono...

    Preciso la precisazione: R=288 J/(Kg K) vale solo per l'aria non per i generici gas biatomici. Una domanda: qual'è la velocità del suono nella forma di Newton?E come mai è meno corretta di quella usualmente utilizzata? ciao ciao
  7. grissom

    Portanza generata EF2000

    No infatti era un "dovrebbero aiutare". La discussione è morta subito, e sono andato a rivedermi con attenzione le interferenze aerodinamiche sul materiale che avevo, ma non ho postato in seguito. Comunque, come hai giustamente detto, il profilo posteriore "soffre" dell'innalzamento della portanza del profilo anteriore. Ma tu sai qualcosa sulla mia domanda originale?Perchè era partito tutto dalla particolare configurazione dell'EF2000 che dovrebbe essere più vantaggiosa in termini di portanza. Se hai qualche idea dicci tutto ciao ciao
  8. grissom

    auguri a 4 utenti

    uaz uaz grazie raga, ho visto solo ora Tra l'altro (ora me la tiro) doppi festeggiamenti: compleanno oggi (se, ormai ieri, visto che il mio PC segna 00:01) e Laurea in Ingegneria Aerospaziale settimana scorsa al PoliMi!!
  9. vi siete persi... scherzi a parte io c'ero... è stato uno spettacolo fantastico! Oltre all'Air Show (per il quale MXP ha concesso 30min di blank sulle partenze, visto che la 35L è a poche centinaia di metri della pista di Cascina Costa) e allo show delle moto (con anche Agostini) c'è stata la visita allo stabilimento della meccanica. Cascina Costa è un centro di eccellenza per il montaggio trasmissioni, il giro è stato veramente interessante!
  10. grissom

    Soluzioni...originali

    Per chi non legge Dedalonews (oppure non sente DeeJay chiama Italia, visto che l'hanno passata anche li' ): http://www.dedalonews.it/it/index.php/09/2...fica-due-capre/ Come ho scritto sul mio blog: siamo tornati ai tempi della WW2 nella RAF quando si incolpavano i gremlin???
  11. Evito di aprire un nuovo 3D sui missili antiradar e faccio la domanda qua, Leggendo su globalsecurity.org ho trovato: The issue of “shut- down” has been a major shortcoming in the suppression of enemy air defenses (SEAD) element of the offensive counter air mission area for the United States Navy and Air Force. Questo "shutdown" è proprio la possibilità della stazione radar di potersi spegnere per far sì che il missile antiradar si "perda"?
  12. Ho fatto un ragionamento sbagliato: ugello semplicemente convergente->massimo Mach1 all'uscita->spinta proporzionale alla differenza tra velocità di uscita e velocità di volo...peccato che Mach1 dell'aereo sia una cosa, Mach1 di gas molto caldi sia ben un'altra velocita'...c*****a 1... Mmm effettivamente non avevo guardato la foto dell'M346 quando ho scritto, e mi ricordavo delle prese non inclinate...comunque secondo il mio testo di propulsione la presa d'aria normale diventa inaccettabilmente inefficace già a Mach 1.4 Probabilmente la differenza è dovuta, come giustamente dici, dall'OU obliqua che si forma a partire dal muso. E siamo alla c*****a 2. e anche ad un OT mi sa, quindi chiudo qua, altrimenti mi abbattono.
  13. Sul DVD allegato a Volare qualche mese fa Cecconello parlava di effettiva capacità supersonica dell'aereo. Ma, ad esempio, gli ugelli di scarico dei due turbofan mi sembrano dei semplicemente convergenti (in supersonico porterebbero una spinta negativa!!) e le prese d'aria cosi' come son fatte dovrebbero creare un'onda d'urto normale all'ingresso per funzionare a velocità supersonica, con una gran bella resistenza aerodinamica. Se anche potesse raggiungere (parlando di aerodinamica e propulsione) Mach >1 secondo me non verrà mai usato a quei regimi. Mach 1.2 quindi è un dato teorico riferito solo alla resistenza della struttura.
  14. Beh la divisa nera sottolinea che il loro compito non è l'occupazione militare ma e' una forma di forza di sicurezza.
  15. Ma questi giochini possono fornire una soluzione di tiro a missili a IR? Non ci sono indicati parametri che rendano l'idea della sensibilità del POD...qualcuno sa qualcosa?
×
×
  • Crea Nuovo...